La Chiesa cattolica e Gesù

Gentile direttore, la gerarchia ecclesiastica sembra non darsi pace: la famiglia, la famiglia, la legge naturale… Una vera ossessione. Vogliamo vedere, leggendo il Vangelo, se anche per Gesù la famiglia aveva l’importanza che le dà la Chiesa? Il Signore, in verità, non dedica molte parole alla famiglia. Si raccomanda che “Ciò che Dio ha unito, l’uomo non separi” (Mc 10, 9), ed è la risposta che dà ai farisei, che gli avevano domandato se fosse lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie. Poi, ricordando l’Antico Testamento: “Dio infatti ha detto: Onora il padre e la madre… Chi disprezza il padre e la madre sia messo a morte” (cf Mt 15, 4); ed infine: “Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra; non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Sono venuto a separare l’uomo da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora da sua suocera; sì, nemici dell’uomo saranno quelli di casa sua” ( Mt 10, 34 – 35). E voleva dire che le esigenze superiori della divina chiamata possono anche provocare la rottura dei normali, naturali rapporti familiari. Sarà il caso che la gerarchia ecclesiastica si calmi, si rassereni, si cheti un pochino?
La lettera di Elisa Merlo è stata pubblicata ieri sul Riformista

Archiviato in: Generale

8 commenti

JSM

INVITO TUTTI AD ANDARE A LEGGERE LA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DI ODIFREDDI SUL SUO SITO.
IL PROF CI SVELA L’ORIGINE DELLA PAROLA CRETINO.
AMMETTO CHE NON LO SAPEVO MA ADESSO MI SPIEGO TANTE COSE!!! GRANDE PIERGIORGIO!!!!!!!!

Kaworu

cretino viene da chrétien, per quel che ne so io, che è cristiano in francese 😉

Marco G.

Leggendo il Vangelo, si possono trovare anche cose del tipo: “Un uomo ha due figli. Dice a uno: vai a lavorare nella vigna. Quello dice: come no, subito, ma non ci va. L’altro dice: non ci penso neanche, ma poi ci va. Chi dei due ha obbedito al padre?” Il “cristiano-cretino” Ruini probabilmente avrebbe qualche difficoltà a rispondere a questa domanda. Il mondo del Vangelo è troppo complicato anche per lui.

gianni

non dimentichiamo poi i begli esempi di famiglia che troviamo nella bibbia, Abramo che ingravida la schiava per poi cacciarla assieme al figlio quando la legittima consorte rimane incinta, per non parlare delle famiglie allargate di Davide e Salomone, che sancirebbero come diritto naturale la poligamia dando ragione ai mussulmani, io non credo dio esista ma se esiste è un pessimo comunicatore.

archibald.tuttle

“per non parlare delle famiglie allargate di Davide e Salomone, che sancirebbero come diritto naturale la poligamia dando ragione ai mussulmani”

qualche giorno fa su un giornale locale sono state pubblicate delle brevi email di alcuni lettori sul tema della poligamia. manco a dirlo uno dei 3 messaggi riusciva nell’impresa di citare sodoma e gomorra come esempio di depravazione morale a cui portano pratiche come la poligamia…

Gloria

Cattolicesimo – Le figure care che gli sono state accanto e hanno collaborato con lui durante la vita
Nelle pagine precedenti abbiamo cercato di vedere Gesù come un amico di famiglia, ma Gesù è nato e cresciuto a sua volta in una famiglia

Commenti chiusi.