Pezzotta: ridate il primato alla famiglia

«Sulle coppie di fatto c’è stata una serie di errori. Il primo è sicuramente quello della fretta. Si è imposto il tema al Paese, si è fatto diventare centrale un problema che non lo era e che anzi si sapeva contrastare non solo con la sensibilità dei cattolici, ma anche con la tradizione, la cultura e il sentire profondo della gente. Quasi a voler imporre una visione sociale in contrasto con quella “religione civile” che permea questo Paese». Savino Pezzotta, ex leader della Cisl e ora responsabile della Fondazione per il Sud, non nasconde la preoccupazione. E sollecita un «atto riparatorio: una legge che ridia il primato alla famiglia naturale».
Alcuni ministri hanno imposto limiti, hanno cercato di migliorare le prime bozze sulle convivenze…
Riconosco lo sforzo e anche di aver ottenuto alcune cose. Ma il risultato finale resta comunque negativo. Ci sono molte incongruenze nel disegno di legge sui Dico. Di più: è oggettivamente qualcosa che modifica l’istituto familiare naturale, così come fissato nella Costituzione. Ed è sconcertante come ci si arrenda a un individualismo esasperato. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito di Avvenire 

Archiviato in: Generale

Tags:

23 commenti

Kaworu

resto sempre di più senza parole…
com’è che si fa a fare lo smile che rotea gli occhi?

Micky

Ancora con sta storia della famiglia maturale. NON ESISTEEEEEEEEE. La famiglia nasce come una unione volontaria fra individui e non come un’accidenti delle forze che governano il mondo naturale. Pezzotta, non eri buono come sindacalista e continui a non essere buono neanche come … non so che accidenti.

Dandus

Che uomo di merda. Ma scusa, se arrivasse un tizio più prepotente di lui a dirgli che il matrimonio davanti ad un essere la cui esistenza può solo essere postulata è contro natura e che lo stato dovrebbe fare qualche cosa per renderlo illegale, lui non si incazzerebbe come una iena?

ALESSIO DI MICHELE

Una piccola lista di cose naturalissime, di cui si potrebbe facilmente fare a meno: l’ amanita falloidee, la tossina del tetano, i fulmini, gli animali che ti si mangiano o ti attaccano malattie mortali….Ecco una lista di cose innaturali che ci piacciono assai: la cioccolata, il jazz, la pillola antifecondativa, lo shampoo, il materasso…..Da che parte vogliamo mettere la famiglia ?

Skadivargr

Francamente non capisco perchè ancora continuino, d’altra parte i Dico di certo non toglieranno i diritti alle loro famiglie, e chi vorrà costituirsi una famiglia di tipo tradizionale lo potrà sempre fare! Insomma cosa vogliono questi clericali che l’Italia si affidi totalmente al Papa Re?

lik

“Di più: è oggettivamente qualcosa che modifica l’istituto familiare naturale, così come fissato nella Costituzione”

Come fa ad essere naturale se è fissato dalla Costituzione?

Marco G.

La questione è: possibile che l’Italia sia l’unico paese in Europa dove: 1. Il problema delle coppie di fatto dev’essere “imposto” al paese. 2. Uno come Pezzotta può guidare un sindacato?

tempestini roberto

PEZZOTTA CERCA DI FAR DARE PIU’ SOLDI ALLA FAMIGLIE DEI LAVORATORI E PENZIONATI NON TI OCCUPARE DI COSE DOVE NON CI CAPISCI UN CAZZO
CI SI SPOSA X FARE SESSO E AMARSI NON PER ESSERE UNA BRAVA FAMIGLIA DEVOTA
SPESSO SUCCEDE CHE NON SCOPANDO PIU’ BENE INSIEMA DUE SI LASCIANO E ADDIO FAMIGLIA E OGGI E SEMPRE PIU’ FREGUENTE MA DAVVERO VOI CATTOLICI INTEGRALISTI SIETE CONVINTI CHE ESISTANO LE FAGLIE CHE FANNO SESSO PER FARE PIU’ FIGLI??? MA ALLORA CI AVETE IL PROSCIUTTO SU GLI OCCHI

raphael

Il giornalista Feltri ha ragione: non è un pezzo di carta che fa una famiglia. E’ l’amore per tua moglie ed i tuoi figli che ti fa alzare dal letto e non il certificato di matrimonio. I Dico non fanno che riconoscere dei diritti sacrosanti e non scardinano un bel niente meno che mai una famiglia naturale (ammesso che la si possa definire tale in contrapposizione a cosa poi?)

JSM

NATURA, NATURA……eh la natura!
in natura non esistono nemmeno i preti: sono una creazione dell’uomo…

Marco G.

Si potrebbe fare così, la politica è compromesso dopotutto: noi ridiamo il primato alla famiglia se loro ridanno il primato alla democrazia. Insomma, “un atto di riparazione” in modo che l’Italia ritorni ad essere uno stato sovrano

Gio

Chi glielo dice a Pezzotta che la “famiglia naturale” è un concetto del tutto ARTIFICIALE?

Bobbi

Pezzotta ci sta schiumando sempre più, una volta lo ho sentito dire che anche la violenza fatta in nome di Gesù è amore perchè fatta da Gesù…… INAMMISSIBILE!

davide

@tutti
Raga dovete capirlo quando spara di codeste stronzate!!!!!!!!! Ho sentito (questo pare essere la prova) che Pezzotta sia ciellino, ergo qesto dovrebbe spiegare tutto

Daniele Gallesio

lik:

Come fa ad essere naturale se è fissato dalla Costituzione?

Ottima domanda!

Ora verrà fuori che anche la Costituzione della Repubblica viene da Dio? 😀

Daniela

riconducete i primati (pezzotta, ruini, binetti etc..) alle loro famiglie.

Tiresia

E’ naturale tutto ciò che avviene in natura, e la natura non è altro che la realtà che ci circonda, percepibile ed esplorabile con i sensi e la ragione (non con i lumini e l’incenso). Anche l’omosessualità è naturale. Non capisco perché si continui a dare rilevanza a certe dichiarazioni prive di senso. Forse per permettere che i preti continuino a godere di giochini proibiti? Per non farli sentire “normali” e quindi dover cercare altri passatempi? Bah.

RazionalMENTE.net

La famiglia naturale è quella che compra cibi genuini e possibilmente biologici, che mangia molta frutta e verdura, che sta attenta alla dieta, che a colazione mangia biscotti con 5 cereali, insomma… E’ LA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO!!!

La famiglia di Pezzotta non ha nulla di naturale. Lui mangia la pizza coi funghi surgelati che come tutti sanno è contro natura.

Il Filosofo Bottiglione

non capisco questa relazione stretta tra famiglia e matrimonio.
giustamente, in natura, avviene che esistano famiglie senza matrimonio.
quindi la famiglia è sostanza, e il matrimonio è solo forma e nemmeno indispensabile.
se utile e richiesto, la legislazione deve prevedere altre forme.
la chiesa poi è quanto di meno naturale esista, che la smetta di ficcare il naso.

Commenti chiusi.