Papa: non violenza è rispondere al male col bene

La non violenza per i cristiani non è una scelta di passività bensì quella di rispondere al male col bene.
E’ quanto ha detto oggi Papa Benedetto XVI all’Angelus, rievocando le parole “Amate i vostri nemici” dai Vangeli di Luca e Matteo. “Perché Gesù chiede di amare i propri nemici, cioè un amore che eccede le capacità umane? In realtà, la proposta di Cristo è realistica, perché tiene conto che nel mondo c’è troppa violenza, troppa ingiustizia, e dunque non si può superare questa situazione se non contrapponendo un di più di amore, un di più di bontà”, ha detto il Pontefice, nel discorso pubblicato sul sito del Vaticano (www.vatican.va).
La nonviolenza cristiana, ha aggiunto il Papa, non consiste nell’arrendersi al male “secondo una falsa interpretazione del porgere l’altra guancia” ma nel rispondere al male con il bene, spezzando in tal modo la catena dell’ingiustizia.
“Si comprende allora che la nonviolenza per i cristiani non è un mero comportamento tattico, bensì un modo di essere della persona, l’atteggiamento di chi è così convinto dell’amore di Dio e della sua potenza, che non ha paura di affrontare il male con le sole armi dell’amore e della verità”.
L’amore del nemico costituisce il nucleo della “rivoluzione cristiana”, una rivoluzione non basata su strategie di potere economico, politico o mediatico.
“La rivoluzione dell’amore, un amore che non poggia in definitiva sulle risorse umane, ma è dono di Dio che si ottiene confidando unicamente e senza riserve sulla sua bontà misericordiosa”, ha detto ancora Benedetto XVI.

Fonte: Reuters

Archiviato in: Generale

33 commenti

RazionalMENTE.net

Quindi Dio è un rivoluzionario? Pensa te! Ha creato il mondo per poter fare la rivoluzione!!

CE N’EST Q’UN DEBUT, CONTINUONS LE COMBAT!!! 🙂

DA CHE PULPITO, DA CHE PULPITO!!!!

“Porgi l’altra guancia, se no pure la stessa… porgo io l’altra mano” (Brunello Robertetti alias Corrado Guzzanti).

monia

cose che non sopporto dei cattolici: si sentono sempre dei poveri perseguitati dalle ingiustizie di un mondo che non riconosce i veri valori (quelli loro), l’arroganza di sentirsi depositari della verità assoluta. cmq su una cosa sono daccordo: nel mondo c’e troppa ingiustizia: quella che porta la chiesa x esempio..

Cris

A me sembra uno dei soliti giochi di parole in cui è tanto bravo il nostro B16…
Non ci si deve arrendere al male, ma rispondere al male con il bene spezzando la catena dell’ingiustizia.
Parafrasando: se io credo di essere dalla parte del giusto non devo arrendermi, ma devo rispondere al “male” con il “bene”.
Mi sembra che il concetto sia molto simile agli ormai classici discorsi di Bush sulla guerra contro il terrorismo, il “male” come lo chiama lui.
Infine, mi sembra che la chiesa sia abbastanza incline alle punizioni corporali motivate dall’amore 😉
Per cui non credo che l’amore per il nemico escluda l’eventualità di passare all’azione, naturalmente non per odio verso di lui, ma per allontanarlo dal “male” e spezzare la catena dell’ingiustizia.

zumpappa

Giusto, è una vera rivoluzione. Soprattutto, per appianare le ingiustizie non è lecito fare insurrezioni, mettere bombe, ammazzare (per poi sostituire i vecchi oligarchi). Non è roba da poco, ed è un principio senza eguali, ben distinto dal bla bla ideologico ed opportunistico.

Chiara P.

RazionalMente scrive:Quindi Dio è un rivoluzionario? Pensa te! Ha creato il mondo per poter fare la rivoluzione!!

🙂 🙂 🙂

Anarkist

“rispondere al male con i carri armati” forse questo voleva dire B16

archibald.tuttle

La nonviolenza cristiana non consiste nell’arrendersi al male “secondo una falsa interpretazione del porgere l’altra guancia” ma nel rispondere al male con il bene, spezzando in tal modo la catena dell’ingiustizia.

scusa tanto vecchia cariatide, ma se il tuo DIO voleva dirTI di rispondere al male col bene, perche non ha scritto “RISPONDI AL MALE COL BENE” invece di “PORGI L’ALTRA GUANCIA”? deve essere imbarazzante avere un dio dislessico…

Pacs

Siccome qualcuno gli avrà detto che è in pericolo il Concordato ci tiene a dire che ci vuole tanto bene anche se siamo dei cattivacci.

davide

sottoscrivo in toto Cris. E poi la vera non violenza attiva è quella di gente tipo Gahndi, Mandela, Martin Luter King e Dalai Lama e non quella ridicola di Cristo (e poi riguardo alla cacciata dei mercanti dal tempio, non ci vedo tanta non violenza)

Il Filosofo Bottiglione

“secondo una falsa interpretazione del porgere l’altra guancia”

riporto il passo completo

“Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra,
tu porgigli anche l’altra;
e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica,
tu lascia anche il mantello.

E se uno ti costringerà a fare un miglio,
tu fanne con lui due.

(Matteo 5,39-41)”

ha ragione il papa,
il vaticano ha sempre interpretato male queste parole, intendendo non la propria guancia, come ben scritto da Matteo, ma la guancia degli altri!

Damiano

Perche’ non lo va a dire apertamente a Bush & company? Si dimostra tanto bravo in politica in materia di sesso…

Marforio

“CI HAI FATTI PER TE, SIGNORE, E IL NOSTRO CUORE E’ INQUIETO FINCHE’ NON RIPOSA IN TE”.
Sant’Agostino.

raphael

Per la chiesa il bene è da una parte sola, la propria, il male da quella del nemico…

Libero

Come mai poi molti “cristiani” giustificano gli interventi militari come “guerre sante”? Sono nonviolenti a intermittenza? E i cristiano-conservatori orgogliosi di esserlo come si giustificano? E il razzismo (in passato giustificazione della schiavitù) nonché l’omofobia? E le violenze sulle ragazze madri rinchiuse nei conventi?
Una risposta: la chiesa è ipocrita!

cosimo

Per Marforio:
“da Agostino parte una linea di condotta che conduce direttamente alla guerra contro gli Albigesi, all’Inquisizione, alle condanne di Huss e Serveto, ai martiri della Riforma e delle guerre di religione” (Hendrik Berkhof, citato il Deschner, “Il gallo canto’ ancora”, Massari, 1998, p. 410).
Agostino è il piu’ fulgido esempio dell’intolleranza della Chiesa, che ha sempre risposto al “male” (eretici, streghe, pagani, infedeli, comunisti, ebrei, indigeni, uomini e donne di scienza) con la conversione coatta, l’abiura, l’espropiazione dei beni, la guerra, le violenze, i massacri, le torture, le uccisioni di massa, tutto documentato per chi vuole aprire gli occhi.

Giorgio Ceruti

@ cosimo

.. senza dimenticare i cardinali Stepinac, defunto e santo, e Laghi, vivente e non (ancora?) santo

cosimo

…e senza dimenticare Tommaso d’Aquino, beatificato nel 1323 come doctor angelicus, elevato a Dottore della Chiesa da Pio V nel sec. XVI e diventato partono delle università cattoliche per volontà di Leone XIII alla fine del sec. XIX, forse per esser l’ autore del testo seguente, testo che la Chiesa con il concilio di trento ha sancito essere ispirato dallo spirito santo e ha collocato sugli altari accanto alla bibbia:
“Per quanto riguarda gli eretici, essi si sono resi colpevoli di un peccato che giustifica che non solo siano espulsi dalla Chiesa con l’interdetto, ma anche che vengano allontanati da questo mondo con la pena di morte. E’ davvero un delitto molto piu’ grave falsificare la fede, che è la vita dell’anima, che falsificare il denaro, che serve alla vita mondana (!)” (Summa Theologica, cit. in Deschner, Il gallo canto’ ancora, 1998 Massari). (punto esclamativo mio, non sono riuscito a trattenermi!!!

Marforio

Tardi ti ho amato,
Bellezza tanto antica e tanto nuova;
tardi ti ho amato!
Tu eri dentro di me, e io stavo fuori,
ti cercavo qui, gettandomi, deforme,
sulle belle forme delle tue creature.
Tu eri con me, ma io non ero con te.
Mi tenevano lontano da te le creature
che, pure, se non esistessero in te,
non esisterebbero per niente.
Tu mi hai chiamato
e il tuo grido ha vinto la mia sordità;
hai brillato,
e la tua luce ha vinto la mia cecità;
hai diffuso il tuo profumo,
e io l’ho respirato, e ora anelo a te;
ti ho gustato,
e ora ho fame e sete di te;
mi hai toccato,
e ora ardo dal desiderio della tua pace.

Agostino d’Ippona, Le Confessioni 10,27

Damiano

Tu eri dentro di me, e io stavo fuori,

…una metafora per la sodomia?

Insomma era un gran pippaiolo con le parole e un criminale nei fatti sto Agostino…

Marja

L’altro giorno Dio era Eros(e uno non sapeva se prima di entrare in una chiesa per sbaglio sarebbe stato meglio avere con se una precauzione contraccettiva o meglio una cintura di castità in acciaio inox), adesso Dio è un rivoluzionario(magari è un affiliato delle nuove BR)…

RazionalMENTE.net

Secondo me basta fare la prova. Prendiamo ad esempio Buttiglione e diamogli un gran ceffone. Vediamo se porge l’altra guancia o ti querela.

La verità è che i cattolici a parole sono buoni come il pane, ma nei fatti… Se li conosci li eviti.

Ratzinger ha speso la sua vita intera a perseguitare i gay, fin da quando era Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e probabilmente anche prima.

Ma che senso ha fare questi proclami d’amore universale e poi essere il primo a non metterli in pratica? Ha ragione la Littizzetto, è come se un medico ti dicesse di smettere di fumare e intanto fumasse una sigaretta. La solita ipocrisia delle gerarchie ecclesiastiche e dei politici che si dicono cattolici e sbraitano per la famiglia del “mulino bianco” e poi hanno due mogli, amanti e concubine. Mah!

RazionalMENTE.net

Secondo me basta fare la prova. Prendiamo ad esempio Buttiglione e diamogli un gran ceffone. Vediamo se porge l’altra guancia o ti querela.

La verità è che i cattolici a parole sono buoni come il pane, ma nei fatti… Se li conosci li eviti.

Ratzinger ha speso la sua vita intera a perseguitare i gay, fin da quando era Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e probabilmente anche prima.

Ma che senso ha fare questi proclami d’amore universale e poi essere il primo a non metterli in pratica? Ha ragione la Littizzetto, è come se un medico ti dicesse di smettere di fumare e intanto fumasse una sigaretta. La solita ipocrisia delle gerarchie ecclesiastiche e dei politici che si dicono cattolici e sbraitano per la famiglia del “mulino bianco” e poi hanno due mogli, amanti e concubine. Mah!

Lamb of God

In pochi ricordano oggi che proprio ieri Ratzinger, ancora Cardinale a capo del Sant’Uffizio, si pronunciò contro le altre religioni con tono razzista ed anche xenofobo; ricordo benissimo che descrisse il Buddismo come “autoerotismo spirituale”, tanto per far capire chi sta nella ragione e chi nel torto.
Esiste un famoso un articolo al vetriolo comparso sull’inserto di Repubblica “Il Venerdì” dove veniva aspramente criticato e dipinto come un autentico nemico della democrazia e del libero arbitrio, peccato che questo sia successo più di dieci anni fa ed oggi il tizio sia divenuto pure Papa.
Ah, mi è stato proposto di andare ad un’udienza papale il 30/03, che faccio, ci vado? 😀
Potrei presentarmi in Vaticano (Sala Merli) con la celebre maglietta dei Marduk “Fuck Me Jesus” oppure con la “Vestal Masturbation” dei Cradle Of Filth …. 😀

http://www.negative.it/pagine/cd/scheda.asp?id=4808

Marja

Secondo me Ratzinger tutto sommato, tolto lo spiacevole episodio del genocidio degli ebrei, non ritiene che il nazifascismo sia stato un male, o meglio, la sua tesi è: è stato un male, ma la società moderna se l’è cercato, perché ha tentato di sovvertire l’ordine e quindi è stato necessario instaurare un regime autoritario e disumano per ripristinarlo, mentre se gli uomini fossero rimasti a vivere secondo le regole bibliche e della società pre-moderna, tutto quello non sarebbe successo…

zumpappa

>Secondo me basta fare la prova. Prendiamo ad esempio Buttiglione e diamogli un gran >ceffone. Vediamo se porge l’altra guancia o ti querela.

Beh…a Berlusconi glihanno tirato un treppiede in faccia e non ha reagito!

JSM

zumpappa, zumpappa….

Berlusconi è un furbo e sapeva bene di farci una miglior figura così.

Marja

Infatti, si è comportato come il re buono, che perdona il povero suddito disobbediente…
Diliberto ha proprio ragione su Berlusconi.
Le sue scelte politiche(quelle di Berlusconi) hanno avuto l’effetto di portare i neo-fascisti e gli integralisti cattolici al governo.
La stessa Forza Italia, come dimostrano le tesi di Pera, è un partito molto aperta verso la destra estremista.

Marja

Senza Berlusconi partiti come l’UDC, Alleanza Nazionale e Lega Nord non sarebbero andati da nessuna parte.

cartman666

@Lamb of God: Vacci con quella dei marduk, (che avevo anch’io ma mia madre fece proditoriamente sparire) Se non ti mettono al gabbio, avrai qualcosa di bello da raccontare al forum (p.s. quella dei c.o.f. era quella delle suore che lesbicavano?)

Lamb of God

Me la son cercata, mi è stato giustamente censurato il post perchè recava la scritta “Jesus Is A C**t”, ovvero la scritta che sta sul retro della maglietta dei Cradle Of Filth.
Cmq l’immagine è quella di una suora a seno nudo che si masturba.

Carlo

Benissimo: il papa potrebbe cominciare trasferendosi in Somalia o in Nigeria e vedere cosa ne pensano di questa filosofia i vari signori della guerra locali. E’ facile dire queste parole dal Vaticano, ben protetti dallo stato italiano.

Per di piu’, non mi pare che ci siano molti cattolici che si comportano in questa maniera. Sarebbe forse il caso di insistere piu’ su questo punto e mettere meno il naso tra le lenzuola della gente o tra le leggi dello stato italiano??

Commenti chiusi.