Francia: Ségolène Royal e l’eutanasia

In un dibattito diretto su TF1, la candidata di sinistra alle elezioni presidenziali, Ségolène Royal, si e’ pronunciata per la prima volta a favore di un “dibattito” sull’eutanasia. Ha detto di essere favorevole a “mettere in campo una legislazione che permetta d’alleviare le sofferenze piu’ intollerabili”. La legalizzazione dell’eutanasia e’ fra i punti programmatici della formazione politica della Royal, il Partito Socialista.

Fonte: Notiziario ADUC Vivere&Morire

4 commenti

Lamb of God

X Franco Siccardi

Conosci la posizione di Sarkozy riguardo l’eutanasia?

Mi sa che presto Italia e Francia andranno a braccetto capitanate dal centro-destra. Bene per loro e molto male per noi …

Marja

Ségolène Royal mi piace decisamente, è una donna bella ma non eccessivamente femminile, brillante, comunicativa, creativa, e soprattutto è un esempio di donna padrona della propria vita e del proprio destino, ha fatto 4 figli, ma sono sicura che se la cosa non fosse stata di suo interesse e non gli avesse dato piacere non ne avrebbe fatto neppure mezzo, non ha mai sentito la necessità di sposare il padre dei suoi figli, e perché dovrebbe? Il matrimonio è un istituto obsoleto che si fonda sul fatto che la donna manca di autosufficienza economica e quindi ha bisogno di poter contare su un supporto economico e sociale stabile da parte di un uomo che vi sia giuridicamente obbligato. Ma a Segolene questo non serve, Segolene è ricca, ha le sue risorse economiche personali, che gliene importa di vincolarsi giuridicamente al proprio compagno? Questa si che è una Persona di sesso femminile e non una donna cioè un archetipo sbiadito di ciò che la cultura dei maschi vorrebbe che fosse una donna. Viva Segolene. 🙂

Sydbarrett76

Beh, su molte cose è criticabile, è comunque una Socialdemocratica, una moderata. E’ sempre più triste vedere come le posizioni dei riformisti degli altri paesi da noi sarebbero “massimaliste” come quelle di Zapatero, e come i riformisti nostrani sono arretrati pure rispetto ai popolari francesi e spagnoli (i pacs in spagna li fece aznar per primo, ed erano più avanzati dei Dico)

lik

Ma da dove esce questa leggenda che Aznar ha fatto il pacs?
Il pacs non esiste in Spagna, non esiste riconoscimento delle coppie di fatto.
Alcune regioni, prima del riconoscimento del matrimonio gay, avevano delle leggi che riconoscevano le coppie di fatto e persino l’adozione (come i paesi baschi e la catalogna), ma Aznar non ha fatto un tubo.
Sarkozy è favorevole all’eutanasia, ma non so se una volta eletto si avventurerà in una legge del genere.

Commenti chiusi.