Scimpanzé sanno costruirsi armi

Alcuni scimpanzé si procurano il cibo servendosi di strumenti da caccia che hanno l’aria di vere e proprie lance rudimentali: uno studio statunitense aggiunge un nuovo tassello allo studio dei più vicini parenti degli esseri umani. Particolare anche più curioso, sarebbero solo le femmine a fare uso di tali armi, fabbricate a partire da rami d’albero e appuntite con i denti. I ricercatori Jill Pruetz e Paco Bertolani, dell’università dell’Iowa, hanno osservato gli scimpanzé che vivono nella savana del Senegal sudorientale. Un habitat inusuale per questo genere di scimmie, che sembravano per questo aver escogitato nuove strategie per procurarsi il cibo come, appunto, servirsi di armi. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista scientifica ‘Current Biology’, spiegano che le lance vengono utilizzate per agitarle nelle tane dei galago, un piccolo animale dell’ordine dei primati, nella speranza di infilzarne qualcuno. […]

Fonte: Swissinfo

Archiviato in: Generale

14 commenti

Daniele Gallesio

Vi ricordate Il Pianeta delle Scimmie?
Ecco. Non dico altro, prima che qualcuno si offenda 😉
Ma da buoni atei anticlericali mi avete capito, no?

Vassilissa

Jane Goodal aveva osservato gli scimpanzè “pescare” le termiti con bastoncini, ora si scopre che usano bastoni come lance, bellissimo.
Comunque siamo sempre noi ragazze a sbatterci per mettere in tavola qualcosa 😉

Corbi

Come citazione cinematografica mi viene in mente la mitica scena di “2001 Odissea nello spazio” quando l’ominide capisce che può usare un femore trovato in terra per colpire, dapprima altre ossa, poi altri esseri viventi. E da lì in poi…

Daniele Gallesio

Comunque siamo sempre noi ragazze a sbatterci per mettere in tavola qualcosa 😉

È che vi piace viziarci! 😉

Vi lamentate, ma in realtà siete solo alla ricerca del vostro peculiare ruolo… (non so se… ahem!) 😉

papa Nazinger

Purtroppo esistono ancora comunità culturalmente primitive di scimpanzè che ignorano la conoscenza e uniscono 2 bastoncini a formare una croce.

Vassilissa

Daniele
come direbbe zumpappa
… la scimmietta del focolare….

ciao Dan, buon uikkend 🙂

Jean Meslier

Comunque siamo sempre noi ragazze a sbatterci per mettere in tavola qualcosa

Noi ci stiamo sempre piu’ specializzando nel ruolo di semplici riproduttori 🙂

Lorenzo A.

Gli scimpanzè facciano quello che vogliono basta che non si mettano a costruire crocefissi !!

Alessandro

Interessante, ma preferisco gli usi sociali molto più pacifici del Bonobo 🙂

RazionalMENTE.net

Proprio un paio di giorni fa ho visto in un documentario in TV che gli scimpanzé si uccidono tra loro con vere e proprie spedizioni punitive, insomma qualcosa di molto simile alle nostre guerre.

giorgio

ma non i bonobo che sistemano ogni controversia solamente col sesso. Ho visto documentari che mostravano scimpanze attraversare un fiume sopra un tronco spingendosi con un ramo.Ho visto un orango femmina tagliare la legna con una sega,a un certo punto fermarsi per provare a rompere il tronco con le ginocchia e non riuscendoci continuare a tagliarlo con la sega,poi ha ravvivato il fuoco sotto una pentola e ha continuato a cucinare.e i preti ci hanno sempre detto che gli animali agiscono solo d’istinto!!

Commenti chiusi.