Scandalo all’Università del Minnesota: arriva una commedia del blasfemo Fo

Cattolici in agitazione nel Minnesota: arriva la commedia “The Pope and The Witch” di Dario Fo. Un articolo di Chiara Lalli sul blog Bioetica.

30 commenti

PaleAle(Alessandro)

@RazionalMENTE.net

>Il Papa è la strega

😀 😀 😀

Marja

una buona notizia: il vilipendio della religione cattolica non è più un reato, è stato abrogato dalla giurisprudenza della corte costituzionale.

Sparisce dal codice penale la norma che sinora puniva con la reclusione di un anno chi si rendeva responsabile di vilipendio della religione cattolica. Con la sentenza 508, depositata ieri, la Consulta ha infatti dichiarato illegittimo l’articolo 402 del codice penale, per contrasto con i principi di uguaglianza e di libertà di religione. Il caso era stato sollevata dalla Corte di cassazione, secondo cui l’articolo 402, accordando al solo cattolicesimo (definito dalla norma «religione dello Stato») una «tutela privilegiata», finiva per violare gli articoli 3 e 8 della Costituzione e cioè l’uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di religione e l’uguale liberta di tutte le confessioni davanti alla legge. Identiche le conclusioni della Consulta: in forza dei due principi costituzionali l’atteggiamento dello Stato non può che essere di equidistanza e imparzialità nei confronti di tutte le confessioni religiose, «senza che assumano rilevanza alcuna il dato quantitivo dell’adesione più o meno diffusa a questa o a quella confessione religiosa e la maggiore o minore ampiezza delle reazioni sociali che possono seguire alla violazione dei diritti di una o dell’altra di esse». «Tale posizione di equidistanza e imparzialità – osserva la Consulta- è il riflesso del principio di laicità che, tratto dal sistema delle norme costituzionali, caratterizza in senso pluralistico la forma del nostro Stato». La Corte fa presente tra l’altro che il protocollo addizionale dell’accordo dell’85 che ha modificato il Concordato lateranense «ha esplicitamente affermato il venir meno del principio della religione cattolica come la sola religione dello Stato». Di qui la conclusione che il permanere dell’articolo 402 nel codice penale rappresentava un «anacronismo» a cui si doveva rimediare.

PaleAle(Alessandro)

@ RazionalMENTE.net
>Che il Papa sia una strega non ho dubbi… però il messaggio corretto è il secondo
>che non so come è risultato primo.

Si, immaginavo: mi ha fatto solo ridere la battuta involontaria 🙂

RazionalMENTE.net

Per vedere se il Papa è una strega è molto facile, si usano i metodi tradizionali. Il Papa va legato mani e piedi e poggiato sull’acqua di un laghetto. Se galleggia allora è una strega e va bruciato sul rogo. Se invece va a fondo e affoga, allora non è una strega. Molto semplice, no?

Ma adesso che è stato cancellato il vilipendio della religione, cosa possiamo dire di più? Sarà possibile bestemmiare?

JSM

Grandissimi Dario e Franca!
Non è possibile averli nell’UAAR?

raphael

Ma sti cattolici non ridono mai?
gesù rideva, scherzava, aveva il senso del ridicolo?

Chiara P.

Sono troppo occupati a prendersi sul serio..
Comunque, tutto sommato, io ho una belle immagine della figura di Gesù. Mi piacerebbe sapere com’era veramente, sperio fosse davvero sposato e sono convinta che se vedesse che razza di Chiesa è stata fondata in suo nome si rivolterebbe nella tomba (che da qualche parte sarà).

Ely

Secondo me Gesù, o comunque si chiamasse la figura storica che ha ispirato quella evangelica di Gesù, aveva spirito e non era bacchettone come i suoi poresunti seguaci odierni.

Jesus, save me from your followers!

JSM

Chiara, non c’è dubbio che l’immagine di Gesù sia affascinante e posso dire che piace anche a me. Tuttavia, ad amici credenti che mi chiedono il perchè del mio ateismo, rispono che non posso prendere per vera una cosa solamente perchè mi piace…

Vassilissa

Chiara e JSM
ho sempre pensato che la figura di gesù sia paragonabile a quella di gandhi.
Chissà cosa sarebbe successo se il mahatma fosse vissuto in un’epoca “non storica”, lo avrebbero divinizzato?

Lamb of God

Un tizio mezzo hippie e mezzo clochard che gira dicendo di essere il figlio di un Dio? E magari asserisce di compiere miracoli e salvare le nostre anime? Secondo me l’ex manicomio di S.Lazzaro ne era pieno, altro che Gandhi …

Silvia

quoto Lamb. Gandhi mi sembrava avesse ben altro spessore intellettuale, politico, carismatico.
In fondo che ha fatto Gesù (sempre che sia realmente esistito)? una dozzina di aficionados, un po’ di ebrei provinciali ed ignoranti che lo seguivano per qualche decina di km, una serie di principi enunciati anche da altri in altri momenti, farneticazioni da schizofrenico.
Lo schiavo Spartaco ha fatto molto di più, solo che non ha trovato un Paolo…

Nikky

Io ho sempre immaginato Gesù come un mitomane, o uno schizofrenico che credeva di essere il figlio di Dio, e anche poco tollerante per la cacciata dei mercanti nel tempio per una sua ideologia. Certo, sempre meglio Gesu che la chiesa attuale.

Nikky

Io ho sempre immaginato Gesù come un mitomane, o uno schizofrenico che asseriva di essere il figlio di Dio, e anche poco tollerante per la cacciata dei mercanti nel tempio per una sua ideologia. Certo, sempre meglio Gesu che la chiesa attuale.

archibald.tuttle

“Chissà cosa sarebbe successo se il mahatma fosse vissuto in un’epoca “non storica”, lo avrebbero divinizzato?”

non mi sembra che in questa epoca “storica” gli indiani si facciano molti problemi a divinizzare la gente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sathya_Sai_Baba

Vassilissa

Se x questo in India si dice che gesù dopo molto vagare sia arrivato fin lì.
L’induismo riesce a inglobare veramente di tutto. 😕

Gio

Chissà che il Premio Nobel Dario Fo non riesca a smuovere un po’ le acque nei bigottissimi USA…

Chiara P.

Può darsi che Gesù fosse un mitomane che andava ingiro a dire che era figlio di dio. Può darsi anche che questa storia gli sia stata messa in bocca dalla chiesa.
Per il resto io lo ricordo anche come quello che ha detto “chi è senza peccato lanci la prima pietra” a quelli che volevano lapidare un’adultera o come quello che aveva esaltato il valore della misera monetina data in offerta da una donna povera rispetto ai sacchi d’oro dati dai ricchi.

Magari anche questa è tutta una favola ma questa immagine di Gesù non è tanto male. Purtroppo si e favoleggiato così tanto che non sapremo mai cosa c’è di vero e cosa c’è di falso…

Diego

Chiara P and company

perchè non vi mettete a pregare seriamente ? Vi accorgereste subito se Gesu Cristo è una favola, ma avete troppa paura di farlo, siete terrorizzati dall idea che la religone cristiana possa essere vera. In fondo questa paura è la radice dell ‘ ateismo ….

Diego

Silvia

noto con dispiacere che oltre ad essere ignorante come una capra sulla religione cristiana, ignori completamente gli ultimi due milleni di storia.
Ma si in fondo chi era questo Gesu’ ? Proprio uno sconosciuo doveva essere lo spartiacque dell’ era moderna ! Non si poteva dire prima e avanti Silvia ? Chissà quante opere meravigliose hai compiuto, roba da far impallidire Gesu’, ma che ci vuoi fare, rimarrai un genio incompreso !
Lo sai che ti dico ? I discorsi banali come i tuoi fanno piu’ proseliti di tante prediche, perchè dimostrano l’ assoluto mancanza di fondamento dellì ateismo.
Silvia continua cosi’ !

Damiano

Chiara P and company

perchè non vi mettete a pregare seriamente ? Vi accorgereste subito se Gesu Cristo è una favola, ma avete troppa paura di farlo, siete terrorizzati dall idea che la religone cristiana possa essere vera. In fondo questa paura è la radice dell ‘ ateismo ….

Sei ridicolo, non ti rendi neanche conto QUANTO sei ridicolo…

“…osssì sono letteralmente terrorizzato che la religione cristiana possa essere vera…”

…ma fammi il piacere, risparmiati le cazzate sulle preghiere e rifletti invece sulle tue pippe.

Lamb of God

Prima dimmi chi devo pregare: Dio? Gesù? La madonna? Padre Pio? Lo Spirito Santo? San Giuseppe? Allah? Maometto? Siddharta? Anubi? Apollo? Mitra? Athena?

Scusa ma piuttosoto che rendermi ridicolo mendicando pietà da qualsiasi entità metafisica, creata ad arte non so da chi, mi bevo un’altra birra … salute!

Diego

Lamb of Gold,

lo dico sempre che alla base dellì ateismo vi è sempre l’ ignoranza, e tu lo con i tuoi post lo dimostri. Stai attento che rischi di adorare una divinità che tale non è, e che puzza molto di zolfo. Uomo avvisato …

zumpappa

Fo: un comunista “redento” che va nel regno di Satana…

Commenti chiusi.