Franceschini e i cattolici del PD

Finalmente torneremo in un grande partito. La lunga transizione sta per concludersi. I cattolici non dovranno più difendere uno spazio di nicchia, come è accaduto con il Ppi e come accade a destra per l’Udc. Non avremo più bisogno di quote, come nella Margherita. Ci giocheremo i talenti in campo aperto. E i nostri valori saranno di nuovo alimento di un partito nazionale, che si propone come guida dell’intero Paese». Dario Franceschini ha marcato il carattere di svolta del Partito democratico. […] Sull’area cattolico-democratica pesano però anche difficoltà politiche legate al forcing, per non dire ad una certa ostilità, della Cei. Oltre che gli interrogativi sull’attualità di questo filone culturale e sull’incisività del gruppo dirigente. Marco Follini, intervenuto ad Assisi, ha detto che il Pd nasce «perchè la partita storica tra democristiani e comunisti non è finita in pareggio, ma con la vittoria dei primi». Livia Turco, anche lei ospite dei popolari, ha rimproverato Follini per la battuta. Ma ha detto che la laicità nel Pd «non può essere solo tolleranza e libertà di coscienza. Deve diventare capace di sintesi, fondate su valori comuni». Insomma, mani tese ai Popolari (mentre Savino Pezzotta, da Loreto, continuava a rimproverare i cattolici nel Pd per il loro ruolo gregario). Franceschini ha puntualizzato: «Saremo coerenti con la nostra fede, ascolteremo la Chiesa e accetteremo anche i rimproveri, ma nessuno può dirci come votare alle elezioni e in Parlamento». Il principio generale, comunque, è che i cattolici «non faranno la loro stanza nel Pd» (Fioroni). […]

Testo integrale dell’articolo di Claudio Sardo sul sito del Mattino 

Archiviato in: Generale

20 commenti

jhc

Ma che schifo… ormai è anche inutile andare a votare (chi? Verdi e Rosa nel pugno contro i panzerfaust?).

cyberfido

si penso verdi, la rosa dl pugno a volte mi fa proprio ridere, gli anacronismi a parti inverse ci sonoa cneh lì. comuqnue credo che verrà fuori una nuova dc un paritone all’americana come i democratici, che se se nti i loro discorsi ti sembrano di forza italia.

ormai la sinistra sinistra non c’è più, in compenso ci sono due destre, forza italia an, udc e lega, fiamma trciolore e altri e dall’altra pd, più i partitini di centro. la sinistra sinistra è finita perlomeno in italia, purtroppo.

dv64

ascolteremo la Chiesa e accetteremo anche i rimproveri

Ma questi servi, questi miserabili ascari genuflessi, si sono scordati che devono riferirsi unicamente alla Costituzione Italiana?!?!?!
Come chiamare questa cieca obbedienza ad un dittatore straniero ed ai suoi cavalli di troia italiani (CEI) se non tradimento?

dv64

@Asatan
L’appartamento in cui vivo l’ho già acquistato, a prezzo di mercato, altrimenti ci farei un pensierino… 😉

dysphoria_noctis

già dalle premesse si sarebbe capito dove sarebbe andato a parare il PD… ovvero sia, riedizione della DC tramite accorpamento dei post-comunisti… che bel paese, l’italia (tutto rigorosamente in minuscolo)

Giuliano l'Apostata

chissà perchè i cattolici devono sempre mostrare e pubblicizzare il loro credo.. anche in politica.. sono gli unici, non si sente mai parlare dell’area “buddhista-democratica” o della “ebraico-liberale” o della “popolare-islamica”..

non possunus

hanno fatto un partitone all’americana, e come in america le differenze tra i due partiti sono minime, ma da noi c’è l’agravante vaticana, che li condizionerà entrambi. Mentone non è poi così lontana da genova, sarà il caso di chiedere asilo politico in francia?

dysphoria_noctis

quotissimo x Giuliano l’Apostata: il problema è tutto lì, perchè ci sono politici che invece di cercare di risolvere i problemi della gente passano tutto il tempo a sbandierare pubblicamente la loro fede…

se tutti facessero così, saremmo a livelli di irrazionalità ed incomunicabilità allucinanti…

dinuzzo 56

la “maionese pd è impazzita già prima di sbatterci dentro le uova :non sentite già un leggero olezzo di cacca? Ahhhhhh, è solo la santa cacchina del neonato partitone de lo santo fico “fiorone”? Allora pensa te che puzza farà da grande…………………………………….

MAC

Come iscritto ai DS, sono sempre più convinto che non passerò al PD.
Il problema sarà per chi votare alle prossime elezioni: forse per la prima volta nella mia vita non voterò.

@non possumus: anche la Finlandia non è male……

raphael

Marco Follini, intervenuto ad Assisi, ha detto che il Pd nasce «perchè la partita storica tra democristiani e comunisti non è finita in pareggio, ma con la vittoria dei primi»

il fatto è che molti comunisti di ieri e di oggi sono cattolici……Togliatti firmò il concordato, che senza di lui non sarebbe passato, per non perdere parte del suo elettorato e Fassino è ridiventato gesuita quando un sondaggio gli ha confermato la medesima cosa. Terminata l’ideologia nuda e cruda non più condivisa forse neanche da rifondazione cosa potrà mai essere il pd se non un partito democratico cristiano?

Ale@work

Comunque io ogni volta che vedo scritto PD ci leggo sempre un’altra cosa…

Ale@work

Certo che se gli unici da votare rimangono questi Verdi de noantri, siamo proprio messi bene. Se imitassero almeno in qualcosa i Grüne tedeschi, potrei anche farci un pensierino.

tadeus

Il PD e’ una svolta decisiva, meglio cosi tutto piu chiaro tra democristiani e postcomunisti, il legame sta all’origine di questi pensieri, una societa’ che non riesce a pensare in propio ha un limite per la persona stessa,Italia resta Italia……

Commenti chiusi.