Gb: anche pregare diventa un lavoro

Siete in treno, in ritardo, e già irritati perché pressati come sardine? Potreste provare a recitare la preghiera del pendolare. Siete depressi perché è lunedì mattina e non avete voglia di tornare al lavoro? C’è la preghiera per combattere i «Monday blues» (la depressione del lunedì) e riprendere la settimana con energia. Squilla il telefono per la centesima volta e vi stanno per saltare i nervi? C’è la preghiera per aiutarvi a rispondere con grazia alla chiamata.
Non è uno scherzo, bensì la brillante trovata della chiesa anglicana che, alla disperata ricerca di un qualcosa che faccia riavvicinare gli abitanti del Regno Unito alla fede, ha pubblicato un originale libricino intitolato «Preghiere sul lavoro», per entrare più in sintonia con la vita dei propri fedeli. Alcune delle preghiere sono pubblicate anche sul sito ufficiale della «C of E» come viene affezionatamente chiamata la Church of England in Inghilterra. Una delle più incisive ha il titolo onomatopeico «Brrring, brrring» (due squilli del telefono): «Padre, mentre parlo con questa persona, concedimi un orecchio gentile e una lingua garbata». La preghiera è corta perché andrebbe recitata prima di alzare la cornetta.
Poi c’è quella, senz’altro utilissima, dedicata ai pendolari che, anche in Inghilterra, sono milioni e sempre meno inclini a pensieri pii viste le condizioni dei treni. «A Commuter’s Prayer» (preghiera del pendolare) inizia con: «Non sono riuscito a beccare un posto a sedere – neanche questa volta. C’è troppa gente sul treno. Siamo bloccati in un tunnel. Tutti sospirano. Non ci muoviamo. Inspiro – «Riempimi di pace e di grazia, mio signore» – Espiro – «Fa che io la condivida con gli altri. Inspirare. Espirare. Per il bene della mia sanità mentale. Per il bene del Tuo regno». Utile? Non si sa, ma è sempre meglio che insultare il proprio vicino di vagone. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere 

Archiviato in: Generale

33 commenti

Francesca

Nell’ultimo libro di Woody Allen c’è un esilarante racconto sui venditori di preghiere ispirato ad un tizio che metteva all’asta orazioni su ebay…

Engine

Beh,la Chiesa Anglicana ha scoperto il training autogeno.°°

AnderA.ntichrist

..molto british..

la Chiesa de Roma, ar massimo ja poteva da dì:
..ahóóó..ma li mortacci tuaa!..*azzo chiami ‘a e sette der matino?!?!

treno: anvedi sta chiattona quanto posto se stá a okkupá..’a signó..daje na mano a smartí ‘a trippa…e a me’ a trová er posto..’a regazzí..vedi un po che stanno ‘a dá i gelati aggratisse…bravo!..grazie signó..trovato er posto…

Giona

Nel ridicolo di questa notizia, c’e’ da notare che ancora una volta si tratta di un gruppo di tizi che sta dicendo a milioni di persone cosa devo dire e cosa pensare in certe situazioni.

Jeeezuz

per me non c’è niente di più distensivo di una sana bestemmia o una sfilza di insulti il lunedì mattina. così mi scarico e sono pronto a cominciare la mia dura vita di studente. alle 2 del pomeriggio.

Simone

ma se la chiesa anglicana donasse alcuni vagoni alle ferrovie britanniche non viaggerebbero tutti meglio?

val

Ma non è un idea dello scrittore Chuck Palahniuk (l’autore di Fight Club) tratta dal suo libro Survivor?!

Stefano Chiaudano

@Giona
Nel ridicolo della realtà ci saranno milioni di persone che li ascolteranno! 🙁

Andrea

Ma che PALLE! E una preghiera per sopportare tutte le preghiere che, secondo loro, mi toccherebbe pronunciare??

raphael

non credete che la divinità ne abbia le p. piene di tutti questi figli che lo pregano per qualcosa in ogni momento della giornata? Ma che razza di figli ha creato che hanno sempre bisogno di lui anche nelle circostanza più banali?

ciceracchio 2la vendetta

MAREMMA BUCAIOLA … NON HO PAROLE……………

Lorenzo

Non ho mai capito perché le persone che credono in un dio non lo pregano a parole loro, invece di farsele dire da varie congreghe di mariuoli, pedofili, affaristi e golpisti vari. Ma forse, per capirli, bisogna essere ormai entrati nella loro logica. E dunque ben venga la mia ignoranza…

fra' Pallino

Ciao a tutti. Sono capitato per caso in questo post (e sito).. un commento veloce? la grafica del sito mi piace molto ma scusate.. a giudicare dagli interventi mi sambrate tutti incazzati e più che argomenti razionali usate affermazioni condizionate da un certo “patos”… o sbaglio? ciao!

Stefano Chiaudano

@frà Pallino
stesso pathos e incazzatura che il tuo boss (se sei un frate vero) e molti suoi scagnozzi pare avere quando parla di noi atei, degli omosessuali, di relativismo di secolarizzazione ecc.
Comunque sbagli. 🙂
Ciao!

fra Pallino

un dio che si fa pregare per alleviare le sofferenze???
non è certo il mio nè quello in cui crede il cristianesimo. e che! e poi dicono che la credenza in Dio è frutto della proiezione dei desideri umani.. i masochisti nel mondo ci sono ma non credo siano milioni e milioni…

fra Pallino

@stefano

il boss che si incazza è – ovviamente – una metafora biblica che esprime la volontà estrema di comunione col l’altro e non il contrario.. anche se può sembrare così.
comunque il patos mi va benissimo.. facevo solo osservare che appunto in questo sito starebbero e attirerebbero di più argomentazioni che affermazioni tout court.. sennò sembrate una specie di setta che si parla addosso. lo dico con rispetto. bye

Stefano Chiaudano

Come Boss mi riferivo a B16 e non a quello che non esiste. Quella che tu chiami comunione estrema, qui sulla Terra si chiama coercizione! In quanto a sette che si parlano addosso, la chiesa non ha da invidiare niente a nessuno. Sempre parlando con rispetto. bye

Stefano Chiaudano

Magari fosse un bombardiere. E questo papa che sta facendo più danni di una bomba atomica, e non solo alla pacifica convivenza fra uomini di buona volontà (atei o credenti a me non interessa), ma alla chiesa stessa (intesa come comunità di persone che credono in un messaggio di pace) e non quella dei papocchi, del potere temporale e dell’inquisizione che qualcuno ambirebbe a restaurare.

fra Pallino

ma dai, non ti pare di esagerare?

comunque il post era sul fatto delle preghiere della chiesa anglicana. Beh, forse in effetti è un po’ strano che si debbano specificare preghiere del genere. Ma almeno ci vedo il fatto positivo di suggerire che il Dio della rivelazione biblica non è un’idea astratta o un’entità che se ne sta lassù, ma il Dio che si coinvolge con la nostra storia.

Stefano Chiaudano

ma dai, non ti pare di esagerare?

NO, seguo i fatti (non sui quotidiani italiani ;-))

comunque il post era sul fatto delle preghiere della chiesa anglicana

Guarda la trave del tuo primo post…

Ma almeno ci vedo il fatto positivo di suggerire che il Dio della rivelazione biblica non è un’idea astratta o un’entità che se ne sta lassù, ma il Dio che si coinvolge con la nostra storia.

?????!!!!!??????
Questa me la spieghi

PS: se inizi a tirare in ballo il dio della bibbia, sarò lieto di farti notare un paio di cosucce sulla sua bontà, onnipotenza, onniscenza ecc ecc. (ps, cose che notavo già a 8 anni quando andavo a catechismo).

fra Pallino

Fai bene a non leggere solo i quotidiani italiani.. anche se non credo basti. Se vuoi ne possiamo parlare ma mi interessa più quello che mi vorresti fare notare sul dio della bibbia.
Converrai comunque che qui la questione decisiva è l’ermeneutica dei testi. Entriamo cioè in campo in qui le scienze esatte (matematica, fisica) non c’entrano molto. ossia: si tratta di portare argomenti di cui bisogna valutare via via coerenza e fondamento.. ma senza incazzarsi più di tanto… se vuoi aspetto.. 🙂

Stefano Chiaudano

sorry, ma si andrebbe troppo per le lunghe. Purtroppo devo lavorare e sono convinto che la retorica (perchè quando si esce dalle scienze esatte e dalle proposizioni logiche di questo si tratta), non mi interessa. Io non ho nessuna intenzione di convertire nessuno, e non ho alcuna intenzione di farmi convertire. Se il dio in cui credi esiste ci penserà lui, magari facendomi cadere da cavallo. :-).

Buon proseguimento.

fra Pallino

il sasso l’avevi tirato tu..
e non ho nessuna intenzione di convertire nessuno (proprio come hai detto.. se c’è un dio ci penserà lui se gliene frega qcsa).
Ti faccio notare solo che al di fuori delle scienze esatte (che comunque rimangono un modello interpretativo del reale… sempre da rivedere) non esiste solo la retorica. E non credo occorra spiegarlo. Buon proseguimento

Mad God

@fra Pallino
Nel sito dell’UAAR c’è un Forum con una sezione dedicata al confronto.
Se ti interessa una discussione sui testi Biblici (storica, logica, linguistica, etica) è preferibile spostare la discussione lì, basta apreire un nuovo tread (o contribuire ad una discussione già in atto).
Questo spazio preferisco usarlo per dare la caccia ai Troll. 🙂

fra Pallino

ok grazie, allora vado nel forum intanto a dare un occhiata

Asatan

Boh… se aiuta i credenti a gestire meglio lo stress, che dire? Contenti loro, contenti tutti.
Però anch’io non riesco a capire come mai i credenti monoteisti abbiano un costante bisogno i preghiere preconfezionate, come se non riuscissero a mettere insieme sue frasi sentite che gli vengano dal cuore…. trovo curioso che pur diceno i sentire la vicinanza di dio, non riescano a esprimere nulla i originale nel rivolgerglisi.

fra Pallino

ma c’è scritto che è chiuso! e non c’è nessun tread. com’è?

fra Pallino

@asatan

beh non farei di tutt’erba un fascio. La maggior parte della genta (credente) che conosco prega a modo proprio. Credo che la funzione di quelle “preconfezionate” sia solo introduttiva.. una specie di esempio possibile.. un po’ quando da piccoli si impara a parlare: si ripetono le parole sentite… ma poi man mano che si cresce si è capaci di elaborare pensieri propri.
la preghiera però non è riducibile assolutamte a delle cose dette o pensate..

Mad God

@ fra Pallino
Scusa, mi sono dimenticato di dirti che per vederlo bisogna iscriversi (penso sia per evitare lo spam).

fra Pallino

sì grazie, mi sono iscritto e sto dando un’occhiata 🙂

Commenti chiusi.