Rutelli: “I politici che polemizzano con la Chiesa sono fuori dal tempo”

Sono seduti nelle prime file, uno accanto all’altro. Rappresentanti di destra e di sinistra tutti ugualmente assorti e in silenzio. Alla messa celebrata da Papa Benedetto XVI, sotto il sole che acceca, per un giorno i politici sembrano andare d’accordo. In primissima fila ci sono il vicepremier Rutelli, in rappresentanza del governo, e la moglie Barbara Palombelli. La piana di Montorso è stracolma. Con cori e battimano i ragazzi si fanno sentire. Quanti saranno? Se per la notte della veglia erano 400 mila, ieri potevano essere addirittura mezzo milione. “E’ una giornata che conferma il radicamento popolare della Chiesa”, commenta Rutelli. Con il mondo cattolico c’è bisogno che la politica sappia “dialogare rispettosamente senza strumentalizzazioni”. Chi polemizza “rischia di distaccarsi da un tratto fondamentale dell’identità del Paese”. Di più. “E’ fuori dal tempo”, taglia corto. […]“Ogni parola del Papa – dice l’onorevole Carlo Ciccioli di An – invita alla riflessione. E’ un uomo di grandi principi. Siate semplici e corretti, ecco quale è il suo invito”.“Ha lasciato un segno anche a me – confessa Marina Magistrelli, senatore dell’Ulivo -, parole straordinarie le sue su cui ci sarà da riflettere. Destra e sinistra non importa: siamo rimasti tutti in silenzio ad ascoltarlo”. Un messaggio “straordinario e vitale” per Remigio Ceroni, deputato di Fi. Per la politica l’invito a dare maggiore “attenzione alle istanze che vengono dal mondo cattolico. Anche per chi non è credente le radici cristiane sono un punto di riferimento”. E da Amman in Giordania arriva il messaggio di Prodi che si dice “contento” perchè l’evento di Loreto si è svolto “nel modo migliore”. Il Governo italiano, ricorda il premier, lo aveva inserito nella categoria dei grandi eventi “e si è molto adoperato perchè fosse un successo organizzativo con una partecipazione serena”.

Testo integrale sul sito del Corriere Adriatico 

Archiviato in: Generale

91 commenti

claudio

cattocomunista del piffero, pur di stare a galla…bleah sput sput

Marco.g

Rutelli dirà le stesse cose di Beppe Grillo, se sabato riuscirà a portare in piazza più gente del papa?

dv64

Certo che è stata dura per Cicciobello perdere in giovane età il posto di primo concubino di Pannella, da queste deliranti dichiarazioni il trauma non è ancora stato assorbito.

cyberfido

emigro anche io…ma dove? quasi quasi mi trasferisco a casa di beppe grillo

dysphoria_noctis

secondo me tutti questi interventi pronopapalini servono ad incentivare la vendita di Eminflex, visto che pare che 20 anni di sfracellatura di ovaie con le telepromozioni non abbiano sortito un grande effetto…

Silesio

“Destra e sinistra non importa: siamo rimasti tutti in silenzio ad ascoltarlo…” Di bene in meglio. L’Italia trasformata in repubblica papale.

Asatan

E’ fuori al tempo chieere diritti? Quasi quasi chieo al mio capo se ci manda mè a lavorare nella sede in Dubai…..

Magar

“Siamo tanti, dunque guai a chi ci critica”, insomma. Hmmm, in che brutta compagnia si ritrova Rutelli, a far pensieri di questo genere…
(‘A France’, so’ du’ anni che stiamo a magna’ ostie e cicoria, a forza di sentire le tue dichiarazioni cattokhomeiniste. Dacce un tajo.)

ren

Anche a me il sacchetto per il vomito !!!!!!!!!! Col cazzo che voto PD, prostituti !!!

Giol

Un politico che non ha capito (o finge di non capire) che molti dei problemi del nostro Paese (soprattutto in materia di diriti civili!) sorgono proprio per colpa dell’ideologia cattolica, non è un buon politico.
Oggettivamente parlando.

Filippo

Il solito CiccioBello…da radicale a ultracattolico!quale sarà il suo prossimo salto?diventerà il leader Della Casa delle Libertà?o fonderà un partito con Ruini?
Rutelli è una vergogna di uomo…grazie a lui in parlamento ci sono figure improponibili e degne del più becero stato teocratico come la Binetti…

Kaworu

quello fuori dal tempo mi sembra rutelli.

non si è reso conto che il medioevo in europa è finito da un po’?

Daniele Gallesio

E’ che nel nostro Paese non si riesce a trovare una sintesi.

L’Italia avrebbe bisogno di un politico con la faccia di Rutelli, ma con i capelli della stessa nuance di Mastella.
Allora sì che lo voterei.

Gabriele Porri

beh visto che lui era anticlericale quando era comodo fare l’anticlericale, adesso che conviene stare coi preti, lui c’è. Ecco perché pensa sia fuori tempo chi critica la chiesa…

dinuzzo 56

presto ascolteremo il nuovo inno del pd :” lecchiaaaaaamo,lecchiaaaamo,lecchiaaamo,…..le terga del divin pastoooor……ignoriaaaamo,ignoriaaaaamo,ignoriaaaaamo i diritti del popolo
pecorooooon..”
Parole e musica di Rutelli-Binetti-Mastella-Veltroni-Bindi-Volontè-Casini-ect,ect.
All’organo (no,non genitale!) padre Jorge. Così è, se vi piace……..

Angel

Il classico politico che corre verso il “carro del vincitore”.
Sa che in Italia c’è un ritorno al passato (ed è vero, visto che da noi libertà e progresso significa solo avere tette e culi in tv.) e lui ci marcia.

Classico politico italiano.
Non diverso da mastella, casini, berlusconi, craxi andreotti. Cioè uguale a tutti gli altri.

Qua non si dovrebbe andare a votare e basta perchè le alternative non ci sono.

rossotoscano

Il PD è stato un aborto spontaneo e per me il discorso è chiuso ormai… riguardo rutelli e la politica italiana ho appoggiato la campagna dell’arcigay di restituire la tessera elettorale e di chiedere la cittadinanza ad un altro paese europeo… non VOGLIO piu’ pagare le tasse in un paese dove il denaro pubblico viene sperperato in questo modo,siamo tornati indietro di secoli: pochi privilegiati che si arricchiscono( tra l’altro lo stipendio dei deputati è stato aumentato a partire da questo settembre) e permettono a stranieri di dettare leggi nel nome del loro dio creato a loro immagine e somiglianza… da voltastomaco!

dv64

@Gabriele Porri
La tua spiegazione dell’esternazione di Rutelli è semplicemente perfetta.

Il Filosofo Bottiglione

Rutelli ha ragione, che nel duemila si debba star qui ancora a polemizzare con una chiesa è proprio un fatto fuori dal tempo!:-)

paul

“Anche per chi non è credente le radici cristiane sono un punto di riferimento”.

Basta con la favola che anche per chi non crede i cattolici abbiano qualcosa da farsi ammirare!!!!!

paul

E poi, una quantità spropositata di persne perde la fede non per riflessioni filosofiche, ma perchè non sopporta il clero….

Simone

Ma tu guarda un mangiapreti come Rutelli che fine ingloriosa ha fatto…gli tocca ingollare ostie per convenienza elettorale!
Ah cicciobello! stattene con mummia Ruini che alla Palombelli glielo dò io l’aspersorio!

val

Passate il sacchetto grazie.
Mi viene da:
1 -vomitare
2 -piangere
3-pestare i piedi
4- sbattezzarmi ( appena i miei si ricordano in che parrocchia mi hanno battezzata)
5-migrare.

agnostico

io se fossi Dio mi vergognerei di essere adorato da questa massa di ipocriti e meschini personaggi. questi non solo ci prendono in giro a noi ma si prendono in giro anhe da loro stessi.

giorgio

i politici che polemizzano con la chiesa sono fuori dal tempo. infatti non bisognerebbe manco cagarla!!

Alessandro Bruzzone

Pupazzi. Governo e parlamento sono pieni di pupazzi.

nicola

Sarebbe davvero meglio andarsene da questo paese di baciapile e tamarri

darkzero

Anche per chi non è credente le radici cristiane sono un punto di riferimento

Teoria che collassa facilmente, visto che – a titolo di esempio – per me non è verificata, e per qualche altro migliaio di persone.

Per quanto riguarda la migrazione di massa, io a dicembre do il buon esempio… 😀

ciceracchio 2la vendetta

lui invece nel tempo e’ divenuto uno strenue bacia pile e’ nel tempo ce’ ;ma vada a lavoro
che si e messo in politica proprio per non fare nulla ,
medioevo prossimo venturo ………… da anticlericale a ciuccia ostie,, lololllll
che sia stata la palombella a convertirlo ???????

ciceracchio 2la vendetta

UNA DEVE ESSERE LA PAROLA DI ORDINE .
: SBATEZZO ,SBATTEZZO; FUORI DALLA SPORCA COSA CHE E’ LA CHIESA MEDIOEVAL
ACCATO RACCATTA PREBENDE ITALICA…

Giorgio Vitaioli

Come già in passato ho avuto modo di evidenziare, mi sembra che la realtà sia molto complessa e solo persone con una razionalità profonda riescano a coglierla.
Mentre molti articoli di questo sito sono interessanti e hanno una voce autorevole, gli interventi su questo forum sono completamente senza senno, frutto di un sentimento banale di odio nei confronti della Chiesa.
Io, fortemente affascinato da Gesù Cristo, cammino nella Chiesa che ritengo la comunità di coloro che hanno incontrato tale umile e silenzioso personaggio. Credo che effettivamente molti politici ne siano soggetti, tuttavia non sopporto proprio la superficialità con la quale vi scagliate contro una comunità così ricca, bella e importante per il nostro paese.
Ma perché nessuno, nessuno di voi, nessun giornale, nessun telegiornale, si è soffermato sul messaggio del Papa, sul vero contenuto ?
Perché invece vi siete concentrati su Rutelli, togliendo lo sguardo da quell’immensa platea di giovani che si incontrano per fare propri i valori testimoniati da Cristo ?

claudio

rutelliiiiiiiii rutellllllllllliiiiiiiiiiii vieni a pescare con noi , ci manca il vermeeeeeeeeeeee

Morpheus

Ma questo tipo non era un anticlericale?Che cosa fanno fare i soldi la mogliettina a libro paga di Berlusconi,una visibilita da Vespa e cene nei salotti piu esclusivi della capitale estate a Capalbio e i tuoi ideali si sciolgono come neve al sole.

Silvia

@Giorgio Vitaioli
su un altro post ci eravamo concentrati sull’inanità del messaggio papale: così assolutamente pieno di luoghi comuni da poter essere scritto da un generatore automatico.

La comunità della chiesa è certamente molto ricca – vorremmo che lo fosse un po’ meno, perché lo è a scapito esclusivo della ricchezza dell’intero paese – sicuramente anche molto importante, ma vorremmo che lo fosse un po’ meno, nel senso che vorremmo poter essere liberi di vivere senza essere sottoposti alle conseguenze dei vostri dogmi personali.
Quanto al fatto che sia bella… beh… se guardo Volonté e la Binetti, il cuor mi si spaura!!!

E se non ti piacciono i commenti, ti invito ad andare su altri siti: non è obbligatorio mettere l’UAAR nei preferiti di Explorer…

Lucy Van Pelt

Penso che le esternazioni di Rutelli & C. non siano nemmeno commentabili, ma, trattenendo i conati, ho letto l’articolo fino in fondo e l’affermazione di Prodi mi ha fatto sorgere una domanda impertinente: in che modo il governo italiano “si è MOLTO adoperato perchè fosse un successo organizzativo”. MOLTO quanto?

Giorgio Vitaioli

@Silvia
Io non la penso così, credo che sia libero invece di cogliere degli spunti notevoli dal messaggio di Benedetto XVI. Non è stato certo un discorso teologico, di cui egli sarebbe certamente capace, ma un’omelia, in cui invitava i giovani a coltivare il coraggio di andare controcorrente, di popolare le periferie, di essere umili.
L’omelia ha come scopo quello di attualizzare il significato di un brano del vangelo, in modo che parli all’uomo, oggi.
Per risponderti, ti ripeto, quello che ho scritto è solo un mio parere. Ogni tanto mi piace leggere gli articoli del sito dell’UAAR perché li ritengo interessanti e mi aiutano ad aprire la mente. Spesso sono anche d’accordo. Ecco perch giro per il sito…
Tuttavia la mia critica era rivolta ai post del forum!
Certo non coglierò il tuo gentile e simpatico invito, perché mi piace ascoltare anche chi non la pensa come me … perché il mio pensare è in continuo divenire … e mi piace che lo sia!

pietista

credo che definire la Chiesa ricca sia un grande peccato. La Chiesa non è ricca è povera è ricca solo di spirito. Semmai esorto voi, evasori fiscali a pagare le tasse badando a non criticare la santità del SantoPadre, acreverendissimo e a non dire stupidaggini sulle presunte e mai provate evasioni fiscali della Chiesa la quale può solo vantare alcuni fabbricati e istituti religiosi assolutamente non a scopo di lucro.

vergogna

dv64

@Giorgio Vitaioli
“gli interventi su questo forum sono completamente senza senno”
Dopo aver letto Rutelli, Binetti, Volontè e soci direi: da che pulpito!!!
Suppongo allora che sei un esperto di interventi con molto senno, commenta per cortesia le seguenti affermazioni più o meno opinabili e ridicole di papi più o meno recenti:
– l’insegnamento obbligatorio per tutti è una sciagura
– la vaccinazione antivaiolo è contro il volere di dio, quando ci chiama non dobbiamo opporci
– il diavolo esiste ed è corporeo: corna, coda, zoccoli, puzzo di zolfo
Dai, erudiscici, rivelaci il senno sopraffino che si cela dietro queste barzellette.

Morpheus

@Giorgio Vitaioli

oppure possiamo soffermarci sulla dichiarazione su” Gesu nato da una vergine prima durante e dopo il parto”

Silvia

@Giorgio Vitaioli
Appunto: un discorso pieno di aria fritta e luoghi comuni!
Guarda, oltre 20 anni fa, quando ero in CL e mi bevevo ste cose, dicevano esattamente lo stesso: andate controcorrente, non seguite le ideologie imperanti…
Ma era un discorso non solo ipocrita, ma intrinsecamente assurdo: se è infatti scontato e banale affermare il valore delle scelte autentiche e vissute, nel reale non ho mai trovato un pecoronismo più acritico che tra i ragazzi “religiosi”.
Altra assurdità: continuate a dire che il cristianesimo è la base dell’Europa, della libertà, della solidarietà etc., quindi vuol dire che i valori di massa sono i vostri stessi no? (se non fosse così, allora dovreste ammettere che dite delle balle) E allora che cosa c’è di anticonformista nel ragazzo che crede nei valori propugnati del papa? Sono i valori di tutti no?
Prova a tirare un bel bestemmione in TV e sei segato via. Prova a dire che sei ateo sul lavoro e guarda come reagisce il tuo capo (che probabilmente non lo è), prova a parlare apertamente del diritto all’eutanasia, al suicidio, alla famiglia gay (adozione compresa) e all’aborto e vedrai chi è il conformista e chi sono invece le persone che hanno riflettuto con coscienza ed approfondimento sui valori e quali invece sono i pecoroni!
La verità è che i ragazzi hanno il bisogno di fare i diversi, di sentirsi un po’ sovversivi, quindi ogni papa gioca questa leva, perché sanno che è un buon argomento con quella fascia d’età. Guarda caso invece con i 40enni parlano di valori tradizionali, di stabilità della famiglia e della società etc.

Flavia

Giorgio Vitaioli, domanda:

“Perché invece vi siete concentrati su Rutelli, togliendo lo sguardo da quell’immensa platea di giovani che si incontrano per fare propri i valori testimoniati da Cristo ?”

Risposta molto semplice: perchè questo è l’argomento dell’articolo e di questo forum. Sui (presunti) messaggi del Papa, ve ne sono altri.

Il Conte di Saint Germain

Rutelli tu sei fuori moda! Basta con questo leccaculismo inaudito, è vergognoso, non hai dignità!

cartman666

Difficilmente nella vita politica mi e’ capitato di vedere un verme peggiore di Cicciobello Rutelli, da radicale anticlericale,verde, a baciapile leccaculo della pretaglia.

Anticlericale

Che schifo i politici italiani!

Destri o sinistri, tutti ugualmente succubi del vaticano.

Lucamik

non capisco alcune cose, vorrei che me le spiegaste.
1. Perchè la Chiesa non vi lascia liberi? Nessuno di voi ci va eppure????? Boh, e se uno non rispetta i comandamenti cosa gli succede….il perdono forse???Chi lo condanna??? Boh
2. Perchè uno che crede e dice bene della Chiesa deve rispondere delle cose che dice Rutelli & Company? Chi siamo noi per giudicare i loro comportamenti o cosa fanno e pensano…non so voi ma io non li conosco quindi se dicono cazzate o cose sbagliate o false non riesco a collegare questa cosa con il fatto che il messaggio di Cristo sia più o meno giusto e più o meno eccezionale.
3. C’è sicuramente una serie di persone nella Chiesa che fanno cavolate o tradiscono alle volte la stessa ricchezza del messaggio che portano ma certo non tutte. Ci siete voi a portare la speranza agli ultimi, quelli che nessuno si caga? Quelli che quando avevano bisogno hanno trovato solo porte chiuse?
Forse sono andato fuori tema ma ormai pazienza.
P.S. Leggetevi il Vangelo non lasciatevelo raccontare

Vash

Paradossalmente sono daccordo. Nel senso che se dovessimo seguire i tempi attuali allora dovremmo essere tutti genuflessi alla Chiesa, invece per fortuna qualche dissenziente in parlamento c’è! Ed anche noi non seguiamo il trend e critichiamo quello che c’è da criticare, per questo nel mio picolo sono felice di essere fuori dal tempo e combattere contro gente che invece sta fuori dal mondo!

Carlo

Beh, siamo alle solite, di cosa vi meravigliate. I soliti politici che prima fanno i baciapile e stanno tutti genuflessi, poi cercano di imporre a tutti la morale che non seguono e infine vengono beccati tra le braccia di una squillo strafatti di coca. Se ci tengono cosi’ tanto, dovrebbero seguire loro i valori cristiani, cominciando per esempio dall’evitare di rubare decine di migliaia di euro a testa al mese alle impoverite casse dello stato italiano. O dall’abolire i privilegi per i/le loro conviventi. O dall’evitare di avere 2-3 mogli a testa. O dall’evitare di sniffare cocaina facendo pure finti test anti-droga.
Il papa che veste prada e invita ad andare controcorrente poi, scusate, ma mi fa talmente vomitare che mi astengo dal commentare.

Damiano

Giorgio Vitaioli:

Io, fortemente affascinato da Gesù Cristo, cammino nella Chiesa che ritengo la comunità di coloro che hanno incontrato tale umile e silenzioso personaggio

Anche mio nonno morto da 6 anni adesso è piuttosto silenzioso…

@lucamik

1. Perchè la Chiesa non vi lascia liberi?

Perchè vuole distruggere la laicità in nome dello stato etico (conforme alla sua dottrina naturalmente).

Nessuno di voi ci va eppure?????

E’ irrilevante dal momento che siamo obbligati a finanziarla con soldi pubblici.

Boh, e se uno non rispetta i comandamenti cosa gli succede….il perdono forse???Chi lo condanna???

La legge per quelli che diventano legge, se ad esempio divenissero legge i primi 3 …

Boh

avevo intuito che non avevi le idee chiare… 😆

2. Perchè uno che crede e dice bene della Chiesa deve rispondere delle cose che dice Rutelli & Company?

Infatti non deve, la coerenza di rutelli è un problema di rutelli.

Chi siamo noi per giudicare i loro comportamenti o cosa fanno e pensano…non so voi ma io non li conosco quindi se dicono cazzate o cose sbagliate o false non riesco a collegare questa cosa con il fatto che il messaggio di Cristo sia più o meno giusto e più o meno eccezionale.

Siamo persone razionali che giudicano la coerenza altrui, non bisonga essere papi per farlo.

3. C’è sicuramente una serie di persone nella Chiesa che fanno cavolate o tradiscono alle volte la stessa ricchezza del messaggio che portano ma certo non tutte. Ci siete voi a portare la speranza agli ultimi, quelli che nessuno si caga? Quelli che quando avevano bisogno hanno trovato solo porte chiuse?

Sati parlando di casi come Welby o dei casi di sfratto dalle proprietà imobiliari della chiesa?

Forse sono andato fuori tema ma ormai pazienza.

Forse si…

P.S. Leggetevi il Vangelo non lasciatevelo raccontare

Detto da un cattolico sembra quasi una presa per il culo.

Silent Bob

Con l’ultima osservazione direi che l’hai steso 😉
Viene da chiedersi perché il nostro amico non diventi protestante…

Giorgio Vitaioli

Comunque apparte qualche caso isolato, devo fare i complimenti a questa vostra coomunity.
Combattete contro le ingiustizie e le chiusure della Chiesa, e voi siete molto aperti!
Parlate di laicità…complimenti per la vostra laicità!
A me sembra che per la maggior parte siate molto chiusi e coltivate le vostre convinzioni come fossero una vera e propria dottrina.
“Anche mio nonno morto da 6 anni adesso è piuttosto silenzioso…”
Bello, bravo! Complimenti!

Morpheus

@Giorgio Vitaioli

Chi è più chiuso uno che segue la ragione o uno che sostiene che la verità assoluta e quindi il potere gli viene da un’entita ultraterrena che si è incarnata nel corpo di una vergine che e morto ed è resuscitato dopo tre giorni?Ed in nome di quella verità a passato gli ultimi duemila anni a massacrare persone innocenti?

Gérard

Rimpiazzate in tutti questi discorsi la parola Islam al posto di quella ” cattolicesimo ” e abbiamo lo stesso discorso che sentiamo negli, da noi, tanti biasimati paesi musulmani .

Silvia

@Giorgio
non che me la voglia prendere con te ma…
Insomma, essere mentalemente aperti o chiusi non è un criterio univoco sulla laicità.
Io non mi ritengo particolarmente aperta (con i “credenti”), ma sono molto molto aperta con categorie con cui i “credenti” sono molto molto chiusi.
Il problema non sta tanto nel condividere la posizione reciproca, quanto nel non ostacolarsi a vicenda. Se leggi i diversi commenti sui valdesi che compaiono in questo sito, vedrai che raccolgono sempre comprensione e rispetto. Magari in molti non capiamo perché credano in un dio così poco rispettabile o credibile, ma il comportamento della chiesa valdese suscita il plauso generale per onestà e coerenza. Questo perché rispettano la laicità dello stato e la libertà di tutti.
Non così la chiesa cattolica (né l’Islam), che non perde occasione per:
1. accaparrare le risorse economiche a discapito di qualsiasi equanimità
2. aggirare la legge dello stato in tutti quei casi in cui può essere fatto (andiamo dagli annullamenti dei matrimoni con conseguente cancellazione del diritto agli alimenti all’occultamento di pedofili, alle frequenze pirata di Radio Maria, all’inquinamento acustico…)
3. ingerire nella libertà altrui osteggiando leggi destinate a migliorare la vita di chiunque voglia avvalersene, ma che non obbligano i cattolici a seguirle (divorzio, div. breve, aborto, adozioni per single e gay, procreazione assistita, eutanasia, matrimonio gay e pacs…sicuramente scordo qualcosa!).
4. fare sfoggio di una dicotomia patologica tra quanto predica e come razzola (predicare l’umiltà e avere le scarpette di prada, propugnare celibato e castità e nascondere sotto il letto seminari orgiastici o accettare preti con figli purché non li riconoscano…)

Per farla breve: noi faremo forse chiusi, ma nella nostra chiusura faremmo una società aperta anche per voi e per ciò in cui credete, voi no…

GIANNI

@Morpheus

con la tua ragione non vai da nessuna parte….”l’entità ultraterrena che si è incarnata nel corpo di una vergine ecc…”, che ti piaccia o no è il tuo Dio cui prima o poi dovrai rendere conto…

dv64

@GIANNI
“che ti piaccia o no è il tuo Dio cui prima o poi dovrai rendere conto”
Classica subdola minaccia di stampo mafio-cattolico, effetto garantito sugli ignoranti ipocriti conformisti superstiziosi che compongono gran parte della popolazione italiana.
Che soddisfazione non farne parte!

ciceracchio 2la vendetta

GIANNI scrive:

4 Settembre 2007 alle 17:53
@Morpheus

con la tua ragione non vai da nessuna parte….”l’entità ultraterrena che si è incarnata nel corpo di una vergine ecc…”, che ti piaccia o no è il tuo Dio cui prima o poi dovrai rendere conto…

DOVE LO HAI VISTO IL TUO E DIO ALTRUI E SECONDO COSA ??

UNA vergine ?? PRIMA IN PRINCIPIO DIO ERA UNA GALLINA CHE FECE UN UOVO LO SPIRITO SANTO CHE FECE UN PULCINO IL FIGLIO E’ POI QUANDO FU ADULTO CHE FECEROOO SI LO FECERO ARROSTO ,,, VAI A CASA ………. RENDERE CONTO A UNA GALLINA????? NOI CON LE GALLINE CI FACCIAMO IL BRODO ,,,,,,,,,E COI CATTO BACIA PILE CIUCCIA OSTIE COME TE CI FACCIAMO IL LESSO ::::

claudio

@gianni
…”, che ti piaccia o no è il tuo Dio cui prima o poi dovrai rendere conto…

e qui ti sbagli, non è affatto il mio dio.

anarcobolo

@gianni

lo sai qual’è la cosa che mi manda in bestia? questa vostra assoluta certezza che sconfina nella presunzione di sapere che esiste un Dio, che è buono, che è giusto e che si incazza se gli uomini osano pensare con la propria testa. Ma che Dio è? prima conferisce all’uomo il libero arbitrio (libero anche di essere ateo o agnostico) e poi ti giudica e ti chiede pure il conto?
Se il tuo Dio esiste e se il tuo Dio è giusto dovrebbe prima tener conto delle scandalose ipocrisie della Chiesa, della vostra presunzione e presentare il conto a chi si crede infallibile e chi in nome di ogni religione si sente giustificato a uccidere o lo spirito, o più frequentemente, il corpo di milioni di persone (vedi fondamentalismo arabo, crociate, roghi ecc ecc.).
Fossi in voi mi darei una letta ai vangeli (non lo avete mai fatto e si vede) alla voce “sepolcri imbiancati”. Poi possiamo pure parlare di inferni, purgatori (inventati nel medioevo e pubblicamente “chiusi” dal Papa) e diavoli con le corna.
fino ad allora ogni ulteriore discussione mi pare grottesca.

ciceracchio 2la vendetta

ENTITA’ ULTRA TERRENA HO RAGAZZI ????DI CHI STA’ PARLANDO IL TROLL DI SUPERMEN?? MA SUPERMEN UN’ERA NATO DA DONNA CON UN PAPA’ DI NOME JHO EL ??
OPPURE DI UNA ENTITA’ COME UNO JEDY SI CHE LA FORZA SIA CON TE……..
MA IO PREFERISCO IL BRUNELLO ;;; E VOI ???????

claudio

@gianni
con la tua ragione non vai da nessuna parte.

prova a bendarti gli occhi sull’orlo di un burrone e implora il tuo dio di mostrarti la strada.

la mia ragione mi dice di togliere la benda.

claudio

brunello, sagrantino, barbera, barolo

questi li potrei scegliere pure bendato 😉

ciceracchio 2la vendetta

E SI LORO AMANO MOLTO LE SUPER ENTITA’ VEDI ; ANCHE IL PASTORE TEDESCO AMAVA
MOLTO LE SUPER ENTITA’ TANTO E VERO CHE ERA MEMBRO DELLE HILTLER JURGHENS ::::::
PERO’ ADOLFO NON’ERA MIGA NATO DA VERGINE… SI DICE FOSSE FIGLIO DI …………

claudio

ma il pastore tedesco sarà addestrato per l’attacco o l’agility?

ciceracchio 2la vendetta

X@CLAUDIO OK DACCORDO :ANCHE IL MORELLINO DI SCANZANO TE LO CONSIGLIO
PRENDETE E BEVETE QUESTO E’ IL SANGUE DI BACCO ; BRAVO RAGAZZO
BACCO ………

ciceracchio 2la vendetta

@CLaudio : no ne per l’attacco ne per l’agility ,, ma per badare alle pecore specie se le puo’ tosare …. haaaaaa hhaaaa ahaaaaa

claudio

un amarone, un nobile di montepulciano

perbacco che genio sto Bacco

claudio

hahahahahhaha speramo nun me freghi la coratella, in umido co la torta al testo è na favola…
spero non si accorgano del sughetto hahahahhahaha

ciceracchio 2la vendetta

sapessi con la torta di ceci , e la salciccia DI CINGHIALE …..

Magar

@Giorgio Vitaioli
No, non sono affatto chiuso. Tu portami le prove inoppugnabili dell’esistenza di Dio e io ti ascolterò volentieri.

spuci

…il questionario dei tre giorni è proprio fuori dal tempo…

…rutelli è proprio fuori dal tempo….

Gabriele Porri

uai dont iu cam and visit itali? a rute’, mavaff coi 70 milioni di euro buttati nel tuo cacchio di portale turistico

tadeus

Rutelli e’ come la nutella per ora piace alla chiessa, morbida, al limite non toglie che il uomo della providenza per il popolo di centrosinistra il rischio e’ nessuna possibilita’ di scelta, sgradevole che molti cittadini onesti vivono nell precarieta’

claudio

Gabriele Porri scrive:

4 Settembre 2007 alle 23:21
uai dont iu cam and visit itali? a rute’, mavaff coi 70 milioni di euro buttati nel tuo cacchio di portale turistico

bell’affare si…..x chi lo ha creato di sicuro.

Morpheus

@Gianni
dal tono devo immaginarmi questo dio con coppola e lupara?
E se trovo Manitù? Il fatto che ho letto Tex mi potrà aiutare?

claudio

Morpheus scrive:

5 Settembre 2007 alle 11:26
@Gianni
dal tono devo immaginarmi questo dio con coppola e lupara?
E se trovo Manitù? Il fatto che ho letto Tex mi potrà aiutare?

Forse era meglio se leggevi Zagor, per tutti gli spiriti!!!!!!!!!!!!!!

Andrea

Ragazzi, mi sono divertito a leggere un po’ qua e là. Da credente, ciò che più mi ha colpito (positivamente) è il tono incazzato. Penso a Par Lagerkvist, quando si domandava: «Chi sei tu che colmi il mio cuore della tua assenza?».

Commenti chiusi.