Austria: YouTube, soldati esercito fanno heil Hitler

Un video apparso ieri sera su ‘Youtube’ che mostrava soldati in uniforme dell’esercito austriaco mentre fanno il saluto nazista ‘Heil Hitler’, ha messo in moto la reazione di politici e della polizia che ha avviato indagini e interrogato primi sospetti. La sequenza, probabilmente filmata con un telefonino e nel frattempo rimossa dal famoso sito di video, mostra dei giovani militari, apparentemente ubriachi, che alzano la mano per il saluto nazista, mentre uno di loro grida ‘Heil Hitler’. Secondo quanto dichiarato oggi in un comunicato dal ministro della difesa Norbert Darabos (Spoe, socialdemocratico), le indagini indicano che il video è stato girato nella caserma di Schwarzenberg, vicino Salisburgo. Le indagini avviate già ieri sera hanno portato ai primi interrogatori di persone sospette. “Zero tolleranza per azioni del genere”, ha detto il ministro precisando che i colpevoli dovranno pagare le conseguenze nei confronti dell’esercito e della legge. Solo ieri il centro ‘Simon Wiesenthal’ di Gerusalemme ha di nuovo criticato nel suo rapporto annuale la giustizia austriaca per scarsi risultati nella ricerca e condanna di ex criminali di guerra. Stando al rapporto, tra aprile 2006 e marzo 2007, non è stato infatti condannato nessun criminale nazista nonostante l’avvio di molte inchieste. I due principali ricercati, che stando al rapporto si trovano in Austria da anni, sono Milivoy Asner, ex capo della polizia nella città croata di Slavonska Pozega durante il regime degli Ustascia, e Erna Wallisch, ex guardiana del campo di concentramento di Majdanek oggi residente a Vienna. Il ministero della gustizia Maria Berger (pure Spoe) ha respinto oggi le critiche del rapporto del centro Wiesenthal ammettendo però “carenze” dei governi passati.

Fonte: Ansa

Archiviato in: Generale

15 commenti

Gabriele Porri

spero li caccino…e spero di non avere mai a che fare con gentaglia del genere, specialmente se si nasconde dietro una divisa…

ren

il nazismo è vivo e vegeto purtroppo. Sono semi-imboscati come le blatte ma presenti dappertutto.

lik

I movimenti neo-nazisti sono soprattutto diffusi nell’ex DDR e nei paesi dell’est.

Edoardo

@lik

Forse dipenderà dal fatto che in quei posti ai fasci e ai nazi è stato sempre impedito di rialzare la testa…..contrariamente a quando accaduto qui da noi, dove i fascisti hanno subito rioccupato tutte le loro poltrone già dal dopoguerra.

Guargua

Non vedo cosa ci sia di strano.. in Italia, avere soldati fascisti dichiarati è la prassi 😛 (vedi fatti di Genova 2001 o questa foto: http://bp2.blogger.com/_TwBUbbP3VkQ/RlbJQsgcSSI/AAAAAAAAABg/maJ0ozaAvoc/s1600-h/anoi.jpg).
Certo, il fatto che in Austria per un singolo episodio ci sia una reazione politica di tali proporzioni, mentre da noi si fa “finta di nulla”, segnala una certa differenza di civiltà fra l’Austria e l’Italia.. dove, appunto, non c’è mai stato un vero taglio con il passato, a cominciare dalle Forze Armate e, perchè no, dalla Chiesa?

Pessimista Cosmica

Per quanto mi sforzi non riesco a capire il meccanismo psicologico alla base del nazismo, e penso sia un male perche’ e’ questa sorta di “rifiuto” mentale che porta ad abbassare la guardia. In fondo credo che sia proprio l’incredulita’ di fronte ad una simile aberrazione della ragione che ha permesso alla stessa di crescere e svilupparsi.

lik

@ Edoardo

Il motivo per cui nei paesi dell’est e nella germania orientale (ex ddr) i movimenti neonazisti siano più diffusi (e abbiano anche dei seggi nei governi locali) è dovuto al fatto che durante il comunismo non è stato fatto un lavoro di memoria corretto e sia stata in sostanza manlevata la popolazione dalla collaborazione, mentre invece sono proprio le popolazioni dei paesi dell’est (Polonia in testa) ad aver maggiormente collaborato con i nazisti. Guardando quello che succede in Germania ad ovest ed a est questa spiegazione pare confermata. In Italia il lavoro di memoria è stato fatto bene o male, benché ci siano movimenti neo-nazisti la situazione non è preoccupante come in questi paesi dove la violenza è comunque molto più forte. Un antisemitismo come quello che si è sviluppato in Polonia nell’ultimo periodo nelle alte cariche dello stato sarebbe impossibile almeno al giorno d’oggi in Italia.

lik

@ Guargua

A parte che quella foto ne sa tanto di fotomontaggio, non credo sia la maniera ideale per combattere un fenomeno sparare cose a vanvera. Il fenomeno Haider ha dimostrato che l’Austria di problemi ne ha molti più di noi. Io comincerei allora dal CALCIO se vogliamo proprio trovare il marcio.

écr.l'inf.

@lik

Il caso Haider, semmai, ha smascherato il vero volto dell’Europa: una mastodontica burocrazia che se ne fotte della volontà popolare.

Nei Paesi, come il mio, che hanno a cuore il rispetto della volontà del “popolo sovrano”, quelle isteriche sanzioni provocarono un’ondata di antieuropeismo… E contribuirono al massiccio NO all’adesione.

Paese che, sia detto tra parentesi, non ha simpatie naziste… E che in quegli anni ebbe come Presidente una donna, sindacalista, socialista, di famiglia ebrea, (e si dice lesbica…).

Ma certo, immagino che in un Paese dove i Ministri dello Stato usano vocaboli come “culattoni”, sia possibile guardare all’Europa come ad un modello di civiltà… 😉

lik

@ écr.l’inf.

“Paese che, sia detto tra parentesi, non ha simpatie naziste…”

Si è solo limitato solo a fare affari con i nazisti e con gli averi delle vittime dell’olocausto.

“Nei Paesi, come il mio, che hanno a cuore il rispetto della volontà del “popolo sovrano”, ”

E soprattutto la voglia di continuare a vivere sui soldi sporchi di tutto il mondo.

“Ma certo, immagino che in un Paese dove i Ministri dello Stato usano vocaboli come “….”, sia possibile guardare all’Europa come ad un modello di civiltà… ”

La Spagna per i diritti dei gay, la vedo sicuramente più evoluta della Svizzera. Comunque non sapevo che il razzismo anti-italiani fosse tanto diffuso anche tra gli svizzeri del ticino. Sarà forse perché contano meno del due di picche nella confederazione che si devono ben sfogare con qualcuno.

lik

Tra l’altro una dei jolly che utilizzano sempre i musulmani quando si parla dei diritti delle donne in Occidente è proprio la Svizzera che ha concesso il diritto di voto alle donne solo nel 1971. L’Austria io non l’ho mai vista come un modello per l’Italia ma nemmeno la Svizzera, gli italiani laici in questo momento guardano tutti alla spagna di zapatero.

écr.l'inf.

@lik

ahahah accuse di affari con i nazisti, da chi aveva Mussolini come capo di stato. no comment.
e credi pure alla favoletta degli “averi ebraici”, se ti fa piacere

inatanto qui abbiamo pacs, eutanasia, ricerca sulle staminali, eterologa… devo continuare ? ah, un gay quale presidente del parlamento, l’anno scorso
e una conferenza episcopale che sta a cuccia…

diciamo che dal 1971 ad oggi, abbiamo fatto MOLTA più strada che certi altri da Porta Pia in poi…
non è razzismo: è pura osservazione dei fatti
e se gli italiani nascondono i soldi da noi.. e noi non veniamo a nasconderli da voi ma paghiamo le tasse… ci sarà un motivo no ?

ribadisco: appellatevi pure all’EU perché venga a tirare le orecchie alla Chiesa, e al Governo… ma ricordati che sul caso Haider ha dimostrato di essere un’istituzione che se ne sbatte della democrazia

ne riparliamo la prossima volta che un consigliere federale parlerà di “culattoni”, ok ?
ma per favore…

lik

@ écr.l’inf.

“ahahah accuse di affari con i nazisti, da chi aveva Mussolini come capo di stato. no comment.
e credi pure alla favoletta degli “averi ebraici”, se ti fa piacere”

Io non ho mai avuto mussolini come capo di stato e mio nonno era rifugiato negli USA non in svizzera mentre i tuoi compatrioti gli affari loschi con i nazisti li hanno riconosciuti, ci hanno messo cinquantanni ma lo hanno fatto. Nella svizzera italiana comunque Ebrei non ce ne sono praticamente più.

“inatanto qui abbiamo pacs, eutanasia, ricerca sulle staminali, eterologa… devo continuare ? ah, un gay quale presidente del parlamento, l’anno scorso
e una conferenza episcopale che sta a cuccia…”

Puoi continuare quanto vuoi, ma io non invidio la Svizzera, ti ripeto il modello per me è la Spagna e poi come si fa a vivere senza mare 🙂 ?

“ma ricordati che sul caso Haider ha dimostrato di essere un’istituzione che se ne sbatte della democrazia”

Ah beh certo che da voi quando immigrati della terza generazione non hanno nemmeno il diritto di voto la democrazia è proprio rispettata.

PS Cosa mi rappresenti? Vieni qua a prendere in giro gli italiani a godere dei problemi che hanno (forse perché non ne hai l’occasione nella vita vera)? Devi avere dei grossi problemi identitari se va bene tu stesso sei italiano. Sappi comunque che della posizione che gli svizzeri hanno per l’europa non me ne frega nulla.

écr.l'inf.

@ lik (se ancora leggi..)

“Io non ho mai avuto mussolini come capo di stato”
hai iniziato tu a parlare di cose di 60 anni fa, non io

“mio nonno era rifugiato negli USA non in svizzera”
Buon per lui. Ma ricordati della conferenza di Evian e del grande “favore” fatto dagli USA agli ebrei europei…
E soprattutto: la Svizzera ha accolto circa 21’500 rifugiati ebrei, gli USA circa 20’000.. fai un po’ tu i calcoli e le proporzioni. Senza contare i 30’000 altri ebrei svizzeri che si salvarono grazie ad una politica che evitò la guerra. E gli altri 50’000 ebrei salvati da svizzeri all’estero (diplomatici, falsi documenti, ecc.). Il totale fa 100’000, ricordalo.

“i tuoi compatrioti gli affari loschi con i nazisti li hanno riconosciuti”
Diciamo piuttosto che il Governo ha riconosciuto che non è stato tutto rose e fiori come finora la storiografia ufficiale lasciava credere… Non è che Bergier abbia fatto chissà quali nuove scoperte. Il grave danno all’immagine della nazione è stato causato dalle 2 maggiori banche, che hanno ceduto al ricatto del WJC e della finanza newyorkese, firmando quell’accordo miliardario… 🙁
Quando se si andasse ad indagare su Svezia, Portogallo… O sulla fine fatta dai conti ebraici a Londra… Eh allora sì che si potrebbe parlare di affari loschi. I nostri, di affari, erano fatti alla luce del sole, per necessità, e con l’approvazione degli Alleati. Rileggiti Churchill.

“e poi come si fa a vivere senza mare”
il lago che ho davanti agli occhi (e che non è un lago ticinese), compensa egregiamente. soprattutto quando penso alla bellezza della periferia di milano, o alla sicurezza di quella di napoli… 😉

“immigrati della terza generazione non hanno nemmeno il diritto di voto”
Informati prima di blaterare. Semplicemente, questa non è terra di “ius solis”. Ma ogni immigrato, dopo un tot di anni, può richiedere la cittadinanza. E la procedura è semplificata per le generazioni discendenti. Ma non è mai automatica. Tutto qui. E abbiamo più del 20% di stranieri residenti. Riparliamone quando avrete 12 milioni di stranieri in Italia…

“Vieni qua a prendere in giro gli italiani a godere dei problemi che hanno”
Certo che prendo in giro un paese che elegge un Calderoli !! 🙂 Suvvia, un po’ di senso dell’umorismo e di autocritica. Se leggo qui, spessissimo, desideri di esilio… un motivo ci sarà, no ? Forse il mare non basta a compensare tutto il resto…
Ma non signica che io goda di tutto ciò. Anzi…

Concludendo: tu hai tirato fuori tutto sto ambaradan… Ma io dicevo solo che Haider è stato eletto democraticamente, e non aveva in programma di riaprire i Lager. Ma si sa, la propaganda…

Commenti chiusi.