Amare l’Italia come Chiesa comanda

Dichiarazione di Rocco Buttiglione, pubblicata oggi su “Repubblica” (p. 11): “Solo la Chiesa ha il coraggio e l’autorevolezza per invitare gli italiani ad amare l’Italia“.

Ottima performance. A mio parere gli italiani (meglio: la maggioranza di essi) amano senz’altro l’Italia: in quale altro posto potrebbero permettersi di fare i loro comodi? Ma a parte questo, e a parte quell’iperbolico “solo la Chiesa”, utile solo a sottolineare quanto sia papalino Buttiglione (e quanto sia inutile come persona, se non è nemmeno in grado di invitare gli italiani ad amare l’Italia…), nasce a questo punto un problema: se il nostro paese fa così schifo, come sembrano improvvisamente sostenere Prodi e Bagnasco, come la mettiamo con le radici cristiane del nostro paese? Perché la politica ‘sporca’ è stata portata avanti per più di 40 anni da un partito che si proclamava cristiano, senza che la Chiesa avesse niente da ridire? Perché la malavita attecchisce proprio nelle regioni a stragrande maggioranza cattolica? Quanti cittadini possono dichiarare il proprio ateismo a Casal di Principe, dove il padre di un boss della camorra può permettersi di interrompere una manifestazione a cui era presente la terza autorità dello Stato, per sostenere ad alta voce che “la camorra non esiste”?

Caro Buttiglione, forse è tempo che gli italiani amino meno proprio la Chiesa, se si vuole che il nostro paese si faccia amare di più, dagli italiani e dai cittadini del mondo intero.

Archiviato in: Generale

19 commenti

Markus

Per me amare l’Italia è difenderla dalle forme di antistato, chiesa inclusa, se la mette su questo piano 🙂

anticlericale

METTEREI LA CONDANNA A MORTE X TUTTI I REATI DI MAFIA,CAMORRA,ETC ETC….STANNO DISTRUGGENDO IL SUD, E IMPOSSIBILE VIVERE IN CERTE ZONE…PORCA P*****A VOGLIO FARE 1 GOLPE,LO RIMETTO IO IN PIEDI STO PAESE. ECRASEZ L’INFAME

Gianfranco

Poi si stupiscono che l’europa ha sfanculato Buttiglione…

dv64

“Solo la Chiesa ha il coraggio e l’autorevolezza per invitare gli italiani ad amare l’Italia”

Ma non fu la chiesa cattolica ad impedire per secoli l’unità d’Italia, principalmente occupandone una parte del territorio con lo stato più retrivo e canagliesco d’Europa e secondariamente concordando con gli imperi stranieri lo smembramento della restante parte?
Il re sabaudo dell’unità d’Italia (che ovviamente non la fece per beneficienza ma comunque la fece) non fu scomunicato proprio per questo dalla chiesa?
E allora, che scemenze ci viene a raccontare questa prova vivente della teoria evoluzionista?
Il guaio dell’Italia è che ha avuto in varie epoche tante piccole coraggiose rivolte di pochi ma non una Rivoluzione generalizzata come quella francese, in cui è stato radicato nel dna della nazione il concetto laico di stato e la sua indipendenza da qualsiasi nefasta influenza clericale (e in cui tanto pretume fu inviato con procedura d’urgenza al suo buon dio, il che dimostra da che parte stava prima, se con gli oppressi o con gli oppressori).
Un atto d’amore per l’Italia sarebbe sperare, ed eventualmente impedire, che le deliranti dichiarazioni di Buttiglione siano diffuse all’estero, farsi compatire come servi del vaticano è più umiliante che farsi odiare.

Il Filosofo Bottiglione

buttiglione: “Solo la Chiesa ha il coraggio e l’autorevolezza per invitare gli italiani ad amare l’Italia“

Bottiglione:”Non solo la chiesa ha il coraggio e la sfrontatezza di invitare gli italiani ad amare il Vaticano”

rossotoscano

buttiglione è conscio della poca memoria che hanno gli italiani e delle poche cellule neuronali che ha in testa…

Engine

E’ ridicolo.
La CCAR fa gli interessi dello Stato Vaticano,non dello Stato Italiano.Buttiglione evidentemente dimentica che la CCAR non ha mai perdonato l’affronto di Porta Pia,che e’ uno dei simboli dell’Unita’ d’Italia.

claudio

mi ripeto…
le stragi perpetrate nel 1859 dalla chiesa nei confronti del popolo ITALIANO per non mollare i territori da loro DOMINATI a suon di FUCILAZIONI e TORTURE se li sono dimenticati?

Simone

Qui si profila il vilipendio al Capo dello Stato: asserire che solo la chiesa è in grado di invitare gli italiani ad amare l’Italia significa, implicitamente, affermare che il Presidente Napolitano è incapace.

marco musy

@alteredo
Grazie. L’intervista e’ allucinante. Se questa e’ la classe politica che ci guida siamo fritti.

Simone

Buttiglione mi farebbe solo ridere se non pensassi che esistono tanti italiani che ragionano come lui. Qualcuno l’ha votato no?

Francesco

…mi viene da vomitare…..vero è che la libertà di parola è sacrosanta, ma riportare e dare risonanza da parte dei media alle buttiglionate di questo sedicente filosofo è veramente grottesco.
Non dimentichiamo la figura barbiona che ha fatto in sede europea: dopo ciò andava mandato a raccogliere i pomodori (anche se temo che le pinate glieli avrebbero lanciati spontaneamente).

Daniela

ottima analisi carcano, all’inizio quello che è successo a casal di principe mi è parso qualcosa di incredibile ed inaudito, ma poi ci ho pensato su, e ho detto: è nella norma. In queste terre atti di questo genere, pieni di arroganza, di tracotanza, sono all’ordine del giorno, ciò che è scritto nel libro gomorra è propiro la verita, qui ci sono cantanti neomelodici che cantano le geste dei camorristi, molti ragazzini nelle scuole e nei quartieri più disagiati li reputano degli eroi, e non sto esagerando. Qui a parte l’associazionismo laico e qualche prete di quartiere, ovviamente abbondanato dalla sua curia, le istituzioni solo negli ultimi tempi hanno fatto qualche piccolo passo.
Il vaticano, la chiesa, non c’è da stupirsi che nelle regioni del sud così cattoliche è radicata così bene la criminalità organizzata. Sono due mondi molto simili.
E buttiglione oltre ad essere ignorante ed incompetente, è anche in mala fede.

Carlo

Buttiglione dovrebbe leggersi 1984 di Orwell. Il suo e’ un ottimo esempio di bispensiero.

ciceracchio 2la vendetta

a cosa si riferisce il buttiglione???x amare la chiesa ama eccome,
basta vedere firenze ,Siena eccc……… li la chiesa ama ; come ama e’ tutto da verificare.
Si prega il sig.. buttiglione di andare a verificare di che amore si tratti…..
NEL FRATTEMPO VERIFICHI GLI ATTI DI AMORE PERPETRATI DAI RAPPRESENTANTI LA CHIESA CATTOLICA NEL MONDO : ESEMPIO: AMERICA SEDI DI BOSTON ,FILADELFIA
LOS ANGELES, ECC ECC….PARE CHE LI I PRETI AMINO ANZI PEDOFILINO…….

ciceracchio 2la vendetta

POSSIBILE CHE SI BLOCCHI TUTTO???? IL MIO POST NON HA NULLA DI SCORRETTO
E’ IN LINEA CON QUANTO SUCCEDE OGGI ……INSOMMA ””’????????

Pelizza Simone

La UE ha fatto bene a negare qualsiasi incarico istituzionale a Buttiglione. Di fronte a simili deliri, conditi con arroganza e sfacciataggine, ogni commento pare superfluo. Anzi, basta una semplice parola: Vergogna !

Soqquadro

Ma scusate, ma perchè Buttiglione non va a fare il ministro di quello che vogliono nello stato del Vaticano? Non lo vogliono?

Commenti chiusi.