La battaglia di Buttiglione, cattolico-samurai: “Non abbiamo più paura della nostra ombra”

L’intervista. Il filosofo dell’Udc sulla grande battaglia politica tra laici e cattolici: “Tra poco celebreremo i 20 anni dalla caduta del comunismo: e lì è la fede, è il cristianesimo, è la religione che ha fatto cadere il più grande impero materialista e ateo del mondo. Norberto Bobbio starebbe dalla nostra parte, non da quella dei laici”. […]

Il testo integrale dell’articolo con videointervista è pubblicato sul sito Alteredo

Archiviato in: Generale

20 commenti

lik

A far cadere il comunismo è stata la corsa agli armamenti ed il sistema stesso che era delirante, altro che la religione. Sono d’accordo sul fatto che il comunismo sovietico sia stato un imperialismo russo. Mosca ha effettivamente agito in maniera colonialista nelle repubbliche periferiche, invece non sono d’accordo che si possa prendere l’unione sovietica come esempio di ateismo, non era un regime che aveva come obiettivo l’ateismo di stato, i crimini non sono stati commessi in nome dell’ateismo, ma del comunismo che non ha molto di diverso rispetto ad una religione. Comunque oggi i problemi della Russia sono molto gravi, oltre alla sinificazione della Siberia, l’islam politico. Certo non è stata la caduta del comunismo ha creare questi problemi, ad esempio il crollo della natalità russa è iniziato alla fine degli anni ’60 ma era mascherato dalla forte natalità delle repubbliche sovietiche di cultura musulmana (Azerbaigian, Uzbekistan), una volta diventate indipendenti hanno continuato a mantenere indici di natalità molto alti e gli altarini sono crollati, ma a volte c”è da chiedersi se la fine dell’unione sovietica non avrebbe dovuto essere gestita in maniera diversa. Comunque cosa c’entano i laici in tutto questo?

Carlo

Ma i cattolici sono sempre convinti di aver fatto cadere il comunismo?? Ma studiare la storia un po’ meglio no??

Nerone

Buttiglione, ovvero la provola mannara… la sua esistenza stessa depone a sfavore di un dio perfetto. Ma come cavolo fa la chiesa a sopravvivere, con alfieri come questo?

darkzero

Completerei con Buttiglione : Filosofo = Ratzinger : Fine Teologo = Zichichi : Scienziato = 0

Simone

In effetti l’esistenza di buttiglione porta a due strade:
– dio non è così perfetto nelle sue opere;
– dio, se perfetto allora non esiste perchè esiste buttiglione.

Il Conte di Saint Germain

Buttiglione è solo da prendere a calci in faccia, sono un non violento ma quando lo vedo divento docile come un ultras…

raphael

i cattolici hanno tutti i meriti perchè operano per il bene….nel momento in cui qualcuno fa il male si pone al di fuori della chiesa e cessa di essere cattolico: sarà senz’altro un diversamente credente o un animale ateo

Il Filosofo Bottiglione

oltre alla fesseria emblematica sulla caduta dell’impero sovietico, estratta dall’intervista e giustamente riportata da Iacovone, buttiglione usa toni da scontro delle parti, alimenta la campagna di battaglia culturale già ben avviata, in quasti ultimi tempi, dalle gerarchie religiose.
pur riconoscendo un piano di confronto democratico (meno male che lo ha detto, ci sarebbe stato da sospettare diversamente) configura il risultato come un aut aut, o questo o quello, il che significa: o lo stato di diritto oppure le leggi improntate alla dottrina cattolica.

fin qui non mi scoraggerei certo nel dover affrontare un fanatico di tal fatta, ma pensiamo che è un parlamentare della Repubblica, è uno dei principali esponenti di un partito detto moderato (moderato!), è l’alfiere di un’organizzazione che conta di uno Stato nel cuore della nostra capitale, ramificato in tutto il mondo e soprattutto con terminazioni ben fortificate in ogni villaggio del nostro belpaese.
se poi pensiamo pure che è un filosofo…

Il Filosofo Bottiglione

l’attesa di approvazione è snervante.
riposto a pezzi

Il Filosofo Bottiglione

niente da fare, non me lo prende neanche a pezzi: buttiglione batte Bottiglione, ahimè

ciceracchio 2la vendetta

aspetta e spera il commento del cicer verra’ ??????

ciceracchio 2la vendetta

bene domani si festeggia i 137anni dalla breccia di porta pia e della fuga di pio 9°
a gaeta .w l’italia w litalia laica w garibaldi abbasso il vaticano ,,,,,,,,,
e sono 137 anni da quando questo paese aveva cercato di essere libero
invece a tutto oggi ci sono parlamentari che fanno riferimento al papa alla cei
invece che alla costituizione repubblicana …..

ciceracchio 2la vendetta

x errata corrige (pardon 237 anni scusate l’errore ma festaggiando il vinello mi ha gia’ annebbiato

ren

Buttiglione dovrebbe vergognarsi di farsi riprendere dalle tv, con quella faccia.

Lady Godiva

Povero Buttiglione-san, mica è colpa sua se è nato con quella faccia!

Commenti chiusi.