Milano: un convegno sull’ateismo del Settecento

Segnaliamo un’interessante iniziativa del dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano (che fa dunque pendant con l’iniziativa confessionale di cui abbiamo dato notizia qualche giorno fa).

Gruppo di ricerca sul Settecento britannico
Prin 2005
I FILOSOFI E LA SOCIETÀ SENZA RELIGIONE: IL DIBATTITO SU SOCIETÀ E ATEISMO NEL PENSIERO FILOSOFICO TRA XVII E XVIII SECOLO

3, 4 e 5 ottobre 2007
Sala di Rappresentanza del Rettorato
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7, Milano

Il Convegno, momento conclusivo di discussione di un gruppo di ricerca nazionale (Cofin 2005), affronterà tanto questioni storiche quanto interrogativi filosofici. Quattro sessioni saranno dedicate a ricostruire l’ipotesi di Pierre Bayle dell’esistenza di una società atea e, soprattutto, le differenti reazioni della cultura settecentesca all’ipotesi bayliana; nell’ultima sessione, la riflessione assumerà più un taglio contemporaneo: quasi interrogandosi su “che cosa è vivo e che cosa è morto dell’ipotesi bayliana”, la discussione verterà sulla possibilità di una morale e di una convivenza civile che prescinda da fondamenti o ancoraggi religiosi.

Il programma completo

Archiviato in: Generale

4 commenti

shock

Speriamo che qualche buon uaarino o qualcuno di buona volontà che vi parteciperà riprenda il convegno con una vidiocamera (o prenda qualche appunto) e lo diffonda in rete per renderlo disponibile anche a quelli che non possono parteciparvi.

Silesio

Solitamente, anche se a distanza di tempo, vengono pubblicati gli atti.

Sandra

Bello!!! Peccato che io non viva neppure a Milano e che se qualcuno non provvederà a pubblicare le relazioni non ne saprò un bel nulla. In ogni caso, complimenti per l’iniziativa

davide

Però stavo pensando: quasi quasi per mercoledì e venerdì potrei farci un pensierino

Commenti chiusi.