Brasile: bambina di nove anni stuprata, vescovo scomunica chi l’ha aiutata ad abortire

E’ accaduto in Brasile e lo ha reso noto la BBC. E’ il caso di una bambina di nove anni, abusata per anni dal patrigno, incinta di due gemelli. La legge brasiliana ammette l’aborto in caso di stupro e di rischio per la madre: secondo i medici, entrambe le casistiche erano in gioco. L’interruzione di gravidanza è stata portata a termine mercoledì. L’arcivescovo di Olinda e Recife, Jose Cardoso Sobrinho, ribadendo che la legge di Dio è superiore a ogni legge umana, ha immediatamente scomunicato la madre della bambina e i medici. La bambina non è stata scomunicata solo perché troppo piccola.

Archiviato in: Generale

110 commenti

Lino

Sono liberi di scomunicare tutti quelli che vogliono: ci fanno solo la figura degli stupidi, ma sono fatti loro.

Cronos

ma guarda a cosa dobbiamo essere costretti per farci scomunicare…addirittura incentivare l’aborto.Era questo il senso della notizia?
C’è da dire che quel prete li è stato scomunicato dal suo cervello molti anni addietro.

TalebAteo

@Cronos
oltre al fatto che per salvare la vita sociale di una bambina di nove anni assoggettata a violenza l’aborto e’ cosa buona e giusta, i medici dicono che “il suo utero non farebbe passare un neonato, figuriamoci due”.

L’aborto in generale va incentivato? Certamente no, non credo che sia intenzione dell’uaar di renderlo uno sport nazionale. Va solo non osteggiato, confidando che la persona che sceglie di farlo ha i suoi buoni motivi. Il personale competente ha tutti gli strumenti per far si che la scelta si ponderata (e non un capriccio degli ultimi 5 minuti), d’altra parte non deve neanche criminalizzare la persona che fa questa scelta.

Anarcateo

dopo tutto quello che ha passato la povera bimba finalmente una lieta notizia…

Ernesto Di Lorenzo

Per me va bene così. la notizia mi rende molto felice (malgrado il tragico contesto).
L’altro giorno si lamentavano che le vocazioni erano in diminuzione in brasile.
E non riescono a capire il perchè?
Dall’altra parte manifestano, se ancora ce ne fosse bisogno, la loro immensa ipocrisia.
E meno male che criticano l’islam.
Meditate, graditi ospiti, meditate.

gianfranco

e allo stupratore nulla? manco 5 pater noster e le litanie alla madonna?

Vampiretta

Che brutta cosa! 🙁
Anche a me non me ne fregherebbe niente della scomunica ma bisogna anche capire il contesto in cui avviene. Io non so se la bambina e la sua famiglia siano credenti ma se lo fossero, oltre il danno anche la beffa. Non andava scomunicato il patrigno? -_-

ignazio

Io non mi meraviglio più di tanto il principio su cui si base l’arcivescovo “la legge di Dio è superiore a ogni legge umana” è pienamente condiviso da oltre (molto) il 50% del parlamento italiano. Un crimine, un attentato alla democrazia, in uno stato di diritto.
Non siamo poi così distanti.

Sandra

Immagino che il patrigno invece potra’ tranquillamente prendere la comunione e stringere la mano in segno di pace agli altri cattolici. Che bella comunita’!! Penso che debba essere motivo di orgoglio farne parte.

crebs

@Vampiretta
No, il patrigno si è pentito ed ora tornato in grazia di dio che lo ha perdonato.

aLE SINI

magari lo stupratore era un prete promettente teologo, volete negare al mondo due altri promettenti teologini???

paola

ma chissenefrega della scomunica, l’importante è stato non far passare 9 mesi di gravidanza ad una bambina di nove anni ( fosse stato x l’arci prete, meglio una bambina di 9 anni morta per una gravidanza gemellare, che un aborto, no?)…la legge di dio superiore a quella umana???vorrei sapere qual è la legge di dio: quella di farsi struprare dal proprio padre a 9 anni x mettere al mondo 2 sacre vite? ma siamo fuori di testa? ma dobbiamo veramente sentire queste sciocchezze uscire dalla bocca un uomo!che brividi!

Kaworu

era meglio far crepare di parto la bambina immagino…

che razza di maiali.

il vescovo più del patrigno.

Sailor-Sun

Questo (il vescovo) ha bisogno di rivedere le sue priorità.
Oppure devono rivederle i suoi seguaci.

#Aldo#

Vien da chiedersi chi sia il più pervertito tra il patrigno e l’arcivescovo. Io voto per l’arcivescovo, perché non ha nemmeno l'”attenuante” della libidine animalesca.

Lapalisse

Che schifo che mi fa ‘sto prete e come fa schifo a me farà schifo anche a tanti brasiliani, è bello vedere che la chiesa cattolica si sta scavando la fossa col proprio ottuso sadismo.

Sara

Raccapricciante.
Ovviamente nessuna scomunica per il patrigno-padrone, il capo maschio ha sempre ragione delle vite altrui, umane o no. La logica di possesso del patrigno (posso fare quello che voglio del corpo di questa creatura inferiore) è la stessa dell’arcivescovo, che probabilmente vorrebbe fare lo stesso ma non può, e così esprime il proprio potere con la scomunica. L’unica a farne le spese è la creatura – oggetto, la bambina. Quando si dice l'”Agnello di dio”. Il corpo sacrificale. L’oggetto presunto senz’anima che può essere sacrificato a maggior gloria di dio, in realtà a maggior dimostrazione della superiorità del maschio padrone.

agnse l'apostata

ammazza oh che umanità pazzesca…fa venire i brividi
peggio che ottuso sadismo…comprensione per le sofferenze di una poveretta di nove anni…mh…ma cos’è la comprensione,per sti individui?qualche parolina contro il patrigno(ma hanno scomunicato anche lui,da qualche parte?in un qualche universo parallelo?)no?beh,per quello che lo può toccare, dopo aver violentato anni una bimba

Rothko61

Leggermente OT

Una domanda che non vuole essere solo provocatoria (magari don alberto mi sa dare una risposta): si può essere scomunicati a domanda?
Voglio dire: visto che molte parrocchie sono lente o latitanti ad evadere le pratiche per lo “sbattezzo”, è possibile inoltrare una lettera alla Curia o ad un altro ufficio competente per chiedere di essere scomunicati? In fondo, non avrei difficoltà a dichiararmi apostata…

Cosimo Ancora

Se invece a stuprare la bambina fosse stato un prete quest’ultimo sarebbe stato protetto. Che Schifo di gente.

Ivo Mezzena

La scomunica alla madre della bambina e non al violentatore, è proprio il dna della Chiesa proteggere i pedofili.

*Eva Whitemary*

@Rothko61
Non cercare cavilli giudiziari, secondo il catechismo della S.S (ohi noi 🙁 ) chiunque si dichiari ateo o agnostico e’ scomunicato SEDUTA STANTE. 🙂 ergo non stiamo a preoccuparci… io te e la maggior parte della gente che è’ qui dentro lo siamo gia’

Piuttosto, spero che il vescovo marcisca all’inferno. Il SUO inferno.

Dario

povera bambina, che cosa orribile… e quei dementi si preoccupano della legge del loro dio invece che sulla tragedia accaduta alla piccola; come potra’ crescere serena dopo un orrore simile? forse perche’ lo stupro di bambini e’ uno degli sport vaticani piu’ praticato cercano di sviare su altro, BOH!!

Tiziano

Io averi un’idea migliore (sebbene sia lungi dalla reale applicazione): gli embrioni (o i feti, non sapendo a che punto la gravidanza sia stata interrotta) si impiantano nel corpo del vescovo (magari in una piega dell’intestino retto, così alla nascita voglio proprio ridere…)!

P.S.: il commento è solo un’ironia tratta da un film uscito molti anni fa (dove per un esperimento scientifico arnold scwarzeneger resta incinto) e, se mai una cosa fosse possibile in un lontano futuro, non lo è certo ora!!!

Dalila

Noto il disgusto di tutti noi (atei ed agnostici).
Strano è, al contrario, il fatto che nessun cristiano abbia mostrato sgomento, dissenso e rabbia per una scelta simile, prendendo le distanze da questa decisione.
E’ questo che fa ancora più paura.

Salvatore

Sapete cosa dovrei fare per essere scomunicato? Ci terrei per il semplice gusto di mandare una sonora pernacchia allo “scomunicatore”.

piersky

@Salvatore
se ti “Sbattezzi”, vedi le istruzioni su questo sito, ti arriva casa una bella lettera di scomunica..non e’ poi cosi difficile 🙂

Cosimo Ancora

@ Dalila
L’atteggiamento dei cristiani non è affatto “strano”. Il vero cattolico deve solo obbedire, rassegnarsi, pregare e dare i soldi alla Chiesa.
Non per niente B16 attacca spesso l’Illuminismo.

MARCATEO

Non è stato ben chiarito che fine abbia fatto il patrigno. Meno vescovi, più preservativi!

odino

Se non erro, eventualmente mi si corregga, lo stesso vescovo di cui sopra illustrava nei suoi sermoni come il condom sia contrario alle leggi di natura, esemplificando la cosa con riferimento ai cani, che a suo dire non son mai stati visti usare tale diavoleria.
In ogni caso il reverendo ha perso un’altra bella occasione per tacere…

anguria beffarda

Da credente quale sono posso solo augurarmi che il Vaticano e tutte le sue cosiddette autorita’ sprofondino nei loro stessi liquami…..scomunicassero pure chi vogliono, non hanno ancora capito che ci stanno facendo proprio un grande favore. Non c’e’ giorno in cui non si parla di preti che sono denunciati per pedofilia e dal vaticano non si alza un dito…. le loro chiese si svuotano e la gente non ne puo’ piu’

Marco

[quote=”cosimo”]Il vero cattolico deve solo obbedire, rassegnarsi, pregare e dare i soldi alla Chiesa. [/quote] Che strano, a parte il pregare è quello che capita a me pur non essendo cattolico ma solo italiano.

Se c’é una cosa che mispaventa nella vita è la scomunica.
Questi vivono nel 1100 e vogliono che ci torniamo anche noi.

ilaria

se fosse stato un prelato semplice ,sarebbe diventato cardinale!
davvero la pietas non è cattolica!ma tanto i cattolici hanno il nazista don tam che porta avanti le istanze evangeliche

Rothko61

@ *Eva Whitemary*

Lo so che siamo già scomunicati “latae sentantiae”. Il fatto è che mi piacerebbe ricevere una bella pergamena con sigillo in ceralacca, da appendere in salotto 🙂

don alberto

@ Rothko61
La scomunica è una pena medicinale, che ha come scopo (mi pare di capire) l’emendamento del reo.
Non penso quindi che ti interessi.

nelly89

VERAMENTE DA RABBRIVIDIRE, la stupidità umana non ha limiti, povera bambina…
non parliamo di quel vescovo che si commenta abbastanza da solo!!!
vergogna!

Sandra

da link citato da Giorgio, c’e’ da vomitare, non hanno nessun rispetto per la vita delle persone, non hanno nessuna comprensione di cosa sia la vita reale:

“Sobrinho trova invece appoggio nel Vaticano. «È un tema molto, molto delicato ma la Chiesa non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba» ha detto padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia -. L’annuncio della Chiesa è la difesa della vita e della famiglia, ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita. L’aborto non è una soluzione, è una scorciatoia. La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la Chiesa non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato perché sono persone attive nel portare avanti l’aborto, questa uccisione. Sono protagonisti di una scelta di morte».”

Giorgio

A Rothko61

Purtroppo quelli sono pure spilorci, e pergamena e ceralacca non li usano più.

Giorgio

A Sandra

Infatti, hai visto? Che nausea. Sono veramente al di là di ogni aggettivo.

Sandra

Giorgio,
mi e’ andata di traverso la bistecca (venerdi carne, come da programma quaresimale).

Ormai sono un gruppo di fanatici, il vaticano insieme ai ciellini e formigoniani vari, si sono istallati qua e la’ a livello politico e economico, sono un gruppo di fondamentalisti con cui e’ impossibile convivere se non secondo le loro regole.

Ernesto Di Lorenzo

Ohi, Ohi, Stavo già per dare un consiglio a *Rothko61* di prendere a pagnuttuna ( come dice montalbano) ” da cattolico” il parroco ed il vescovo così lo scomunicavano. Quando arriva *Eva Biancamaria* che mi rompe le uova nel paniere. Per fortuna che l’interessato mi ha rimesso in gioco dichiarando che vuole il “bollo tondo” di sordiana memoria. Et voilà, caro Rothko, prendi a pagnuttuna qualche prelato e se non ti mandano la pergamena tu insisti e prometti un trattamento settimanale. Conseguenza: quelli te la mandano direttamente con la cornice dorata. Evvaiii…..

Giorgio

A Sandra

Concordo.
Io però sono vegetariano, e mi dispiace che animali finiscano col pagare le spese della giusta stizza per le prescrizioni quaresimali. E poi come hai visto la carne fa male.
Cordialmente,
G.

Angela

L’arcivescovo di Olinda e Recife, Jose Cardoso Sobrinho è stato ufficialmente scomunicato dalla Comunità Umana.

Sandra

Giorgio,
ehm, e’ che sono anemica…no, mi piace la carne, ma hai ragione, lo so, e’ una vigliaccata uccidere gli animali. Pero’ domani niente carne, prometto!

Giorgio

A Sandra

Bene, brava. E prova i ceci (non per inginocchiartici eh, ma per la zuppa!)

Otto Permille

“…ribadendo che la legge di Dio è superiore a ogni legge umana…” Il fatto che Dio fosse per sua natura stupratore e anche lui amasse ingravidare bimbette ebree lo sapevamo già.

Anna

Perchè non è stato scomunicato l’autore dello stupro? Perchè non vengono scomunicati TUTTI gli stupratori “in automatico” come avviene per i divorziati/risposati?
Sono sempre le vittime (e chi si batte per loro) a pagare.
Siamo alla scomunica-facile, alla caccia alle streghe, agli anatemi contro qualsiasi passo verso i diritti specialmente dei più deboli: donne, bambini e minoranze.
Pensiamo siano atteggiamenti teocratici da terzo mondo ed invece hanno il plauso della “sede centrale”, a Roma.

Corbelli Riccardo

Vi scandalizzate per qualcosa di scontato: l’aborto come altri peccati comporta di per se la scomunica.Chi lo compie si mette automaticamente fuori dalla comunità.
Scomuniche latae sententiae non riservate alla Santa Sede [modifica]
È scomunicato automaticamente:
chi ricorre all’aborto ottenendo l’effetto voluto e chi procura tale aborto (can. 1398); attualmente la remissione di questa scomunica è stata riservata al vescovo, il quale può decidere se e quali sacerdoti hanno l’autorizzazione per rimetterla;
chi è responsabile di apostasia, eresia e scisma (can. 1364 §1).
Anche la simonia o altri accordi condizionanti l’elezione del papa nel conclave, come stabilito dalla costituzione apostolica Universi dominici gregis, fanno incorrerere nella scomunica latae sententiae.

Il caso in se è drammatico e proprio per questo i giornali non dovrebbero specularci sopra.

i.v.

Beh sono coerenti! Chi fra i preti abusa dei minori deve essere nascosto alla giustizia, chi aiuta una minore a non subire conseguenze ancor più gravi, se mai ce ne fossero, di uno stupro, deve essere scomunicato…
E continuano a definirsi detentori della verità e docenti di morale!!!!
Io se fossi il medico lo denucerei ai Tribunali civili e penali del paese…

Sandra

Corbelli,
allora saprai sicuramente spiegarci perche’ la signora Lario, seconda moglie del nostro primo ministro, non sia stata scomunicata dopo aver dichiarato in un’intervista al corriere di aver abortito al settimo mese di gravidanza.

Corbelli Riccardo

i.v.
Chi tra i preti abusa dei minori deve essere denunciato.Se trovato colpevole punito secondo la legge civile.
Chi aiuta un minore deve aprirgli possibilità e lasciarlo libero di decidere ma chiamando le cose con il loro nome.Compreso l’aborto che non è mai una passeggiata per nessuno.
Lo stesso medico non può delegare dal principio di responsabilità ed essere consapevole dei valori e delle regole della comunità civile e religiosa alla quale dice di appartenere.
Tra le sanzioni c’è anche la scomunica se religioso. Deve finire il tempo della religione di comodo: chi lo è lo sia reponsabilmente e serenamente fino alla fine, se no faccia altre scelte, tutte ugualmente degne se meditate fino in fondo.Basta con i superficiali.

Massimo

Voto comunista, sono comunista, sono iscritto a un partito comunista….e ho verificato con piacere che la scomunica nei confronti dei comunisti è ancora in vigore.
Pertanto amici sono stato scomunicato, non appartengo più a quella comunità di pecorelle gestita da “pastori” sadici, perversi e pedofili.
Evviva!!!!!!!!

Massimo

da wikipedia:

« Avviso Sacro
Fa peccato grave e non può essere assolto

Chi è iscritto al Partito Comunista.
Chi ne fa propaganda in qualsiasi modo.
Chi vota per esso e per i suoi candidati.
Chi scrive, legge e diffonde la stampa comunista.
Chi rimane nelle organizzazioni comuniste: Camera del Lavoro, Federterra, Fronte della Gioventù, CGIL, UDI, API, ecc…
È scomunicato e Apostata

Chi, iscritto al Partito Comunista, ne accetta la dottrina atea e anticristiana; chi la difende e chi la diffonde. Queste sanzioni sono estese anche a quei partiti che fanno causa comune con il comunismo.

Decreto del Sant’Uffizio – 28 giugno 1949

EVVIVA, SCOMUNICATO E APOSTATA ….
E VAI!!!!NEANCHE LA PRATICA DI SBATTEZZO!!!

Corbelli Riccardo

Sandra
Non voglio occupare troppo il vostro spazio e questo per oggi sarà l’ultimo disturbo.
Cara Sandra per quanto riguarda quello che ho scritto precedentemente la signora Lario “è automaticamente scomunicata” a meno che non parli in modo superficiale e approssimativo come qualcun’ altro che il giorno dopo ritratta.
Questo non significa che uno nel riconoscere e pentirsi della propria scelta non possa essere un giorno, sempre se lo vuole e lo chiede,riammesso nella comunità. Ogni comunità umana ha le sue regole.
Insomma un pò come avviene, perdonami l’esempio, per gli squalificati dopo le espulsioni. Grazie .

Giulio

Al di là del fatto che la scomunica è importante solo per loro, sele cantano e se le suonano…ma è il senso di emarginazione che rende la chiesa e la religione veramente il male assoluto di ogni società.
E’ un ricordo ancestrle di quando gli uomini vivevano nelle caverne ed avevano paura dei fulmini e del vento che si è trasferito ai nostri giorni…la religione non è assolutamente nulla, la sua pochezza è quasi incommentabile e chi la segue ha semplicemente un quoziente d’intelligenza sotto la media PUNTO

Biondino

@ Massimo

siamo nel 2009, se ti sei distratto – insieme al cavaliere – ti informo che in italia non esiste più il partito comunista. si è liberamente sciolto tempo fa, dando origine ad un insieme di altre formazioni politiche di discutibile successo.

Giulio

@Biondino
Ti informo che anche se in Italia non esiste un partito comunista, ciò non significa assolutamente che non possano esserci persone comuniste…
comunque non è questo il punto, credo che l’ateismo non sia legato alla politica ma alla intelligenza e alnon credere alle fate

MaxM

@ Rothko61

La voglio anch’io una scomunica da appendere in salotto….

p.s. Visto quello che scrive Massimo metà (se non quasi tutti) i cittadini italiani dovrebbero essere scomunicati… e facciamo qualcosa per far scomunicare la First Signora Lario

Sandra

Corbelli,
disturba pure, e’ che perdi tempo, perche’ se volevi convincermi che il vaticano agisca con coerenza non ci sei riuscito. Hai tirato e ho parato il pallonetto. Sembrate una squadra dell’oratorio, poveri troll pellegrini, ci mettete impegno, ma vi manca fantasia e fiato. E poi, ammettetelo, ultimamente il regista non ne azzecca una, e l’allenatore e’ come se non ci fosse. Anzi, non c’e’.

Giulio

@Don Alberto
Complimenti per l’autoironia, comunque non mi preoccuperei, dire che il PD sia di sinistra è una prova di coraggio, comunista poi…un miracolo

popkorn

@don albert holl
oltre che scomunicato…se viene a sapere la “BINETTI” sarai anche frustato…..
ciao

rododentro

Letto poco fà su Virgilio.it, Lula, medici più corretti della chiesa.

lorenzo a.

la donna per il cristianesimo è relegata alla mera funzione riproduttiva, anche se minore e vittima non si fà eccezione, e poi additiamo l’islam come esempio di sottomissione delle donne trascurando completamente le nefandezze del cristianesimo.

a queste due religioni dovrebbe essere vietato di agire in contrasto con i nostri valori costituzionali.

claudio r.

Questo fatto è la dimistrazione lampante dell’inesistenza di dio.
Ve lo immagginate un dio onnipotente onnisciente onnitutto che si fa rappresentare da simili loschi individui?

stefano

GRANDE QUESTO VESCOVO, DAVVERO GRANDISSIMO! SCOMUNICA PER I MEDICI E LA BAMBINA STUPRATA MA NEMMENO UNA PAROLA PER GLI STUPRATORI! VIVA VIVA LA S.CHIESA!

senzadio

come dice De Filippo in una sua famosa commedia- riferendosi ad un poco di buono: CARNE MARCIA!
che orrore questa gente bardata!Chissà se il tedesco dirà qualcosa in merito a questo umanissimo e cattolicissimo atto di condanna nei confronti di queste persone? Chissà se in qualcuna di quelle strane sedute spiritiche- comunemente chiamate Messe o Funzioni- sarà detta una parola a sostegno di quella bambina che ha subito lo stupro?

i.v.

@corbelli riccardo

forse hai interpretato male quello che ho scritto, o io non ho capito quello che hai scritto tu….
il senso di quello che volevo dire è che il medico dovrebbe denunciare il vescovo per diffamazione, poichè attraverso la scomunica ha leso la sua immagine professionale; questo perchè mi pare di capire che ci fossero le condizioni cliniche per procedere all’aborto, e che questo sia stato praticato per tutelare la bambina, e non dubito che sia stato fatto in accordo con la stessa piccola ed i suoi genitori.
la lesione dell’immagine attraverso la scomunica è particolarmente grave in un paese cattolico quale il brasile!
infine, uno che sostiene che la legge di dio sia superiore a quella degli uomini andrebbe rinchiuso in un istituto di igiene mentale…
cordiali saluti

Giulio

@i.v.
Sono d’accordo con te, puoi stare tranquillo che il giorno in cui chi dichiara che la legge di dio è superiore a quella degli esseri umani arriverà…è sicuro che arriverà, lo dice l’evoluzionismo l religione è destinata a scomparire come tutte le cose inutili per il futuro dell’umanità.

Giulio

Volevo dire arriverà il giorno che costoro saranno giudicati folli…

darik

quindi non è esatto: ……bambina di 9 anni stuprata
ma : bambina di 6 anni stuprata per 3 anni….ke è molto peggio! ;-(

darik

pling

Una decisione condannata dal ministro della Salute José Gomes Temporao, che ha parlato di posizione «estremista e inopportuna»: «La questione è legale, la bambina è stata violentata. Il resto è opinione della Chiesa. Sono scioccato per la posizione radicale di questa religione che, nell’affermare a torto di voler difendere una vita, mette un’altra vita in pericolo» ha detto a un programma radiofonico.

Quando avremo in Italia un ministro così?

Il presidente Lula ha definito «conservatore» il comportamento del vescovo, elogiando quello dei medici: «La medicina è su questo punto più corretta della Chiesa, e ha fatto ciò che doveva fare: salvare la bambina».

Quando avremo in Italia un presidente così?

Ashmael

Una bambina di nove anni, in Brasile, viene violentata dal patrigno, ripetutamente; rimane incinta;i medici la fanno abortire, visto che, comunque, non sarebbe stata in ogni caso in grado di proseguire la gravidanza. WE un vescovo, insensibile e crudele, chi scomunica? Il criminale che ha violentato la poveretta? No, i medici che hanno interrotto una gravidanza il cui proseguimento avrebbe portato alla morte della vittima. Un prelato, una chiesa, assolutamenyte senza pietà e senza vergogna, che osano invocare pretese “leggi di dio” che sarebbero superiori alle legfgi umane. Bè, i diritti umani sono superiori a qualsiasi pretesa legge di dio. Una poveretta violentata da un criminale ha il diritto di pèoter abortire, non foss’altro che per non rischiare la propria vita. Vescovo e violentatore, complici nel disprezzo e nella violenza a quella poveretta. La chiesa di oggi? Indulgente verso gli antisemiti, che rifiuta di firmare un documento contro la criminalizzazione dell’omosessualità, che non ha nessuna pietà di una bambina stuprata da un delimwquente. Una chiesa che non ha più nulla in comune con il messaggio di Carità di Gesù. Una chiesa che somiglia di più a Sodoma e Gomorra (vedi anche processi per pedofilia).Una chiesa che ripudio con orrore.

andrea

ma esiste un modulo da inviare al Vaticano per richiedere la scomunica? perchè io sarei interessato

ignazio

@ andrea

Il modulo lo puoi trova sul sito dell’ UAAR nella home page sotto “Campagna di sbattezzo UAAR”
l’uscita dalla chiesa cattolica comporta la scomunica latae sententiae in base al canone 1364 del codice di diritto canonico, per il delitto di apostasia.
Io sono felicemente scomunicato dal giugno 2007.

darik

nulla di nuovo sotto il sole:
c’è stato un caso analogo di una bambina
fatta abortire; con relativa scomunica per i medici…
non penserete mica ke la setta maledetta migliori
col passare del tempo?

Attilio Augusto Angellotti

E’ evidente che la vita di 2 embrioni figli di un essere ignobile valga di più di quella di una povera bambina di 9 anni stuprata da quando ne aveva 6.
Scomunicati i medici, la madre della piccola (non scomunicata solo perché troppo giovane, come sono tolleranti!) ma, ovviamente, non il vigliacco mostro stupratore; chi meglio di lui è pro-life?
Ecco da che parte stanno i sedicenti “difensori della vita a tutti i costi”.
Che schifo!
Attilio.

Franco

….ma la madre, nel frattempo cosa faceva? sono propenso a credere che come in altri casi,abbia sempre taciuto causa minaccie di morte o simili.
Sta vedere che per mancanza di flagranza di un attentato violento al pudore,il patrigno se la cava con poco o niente….

senzadio

@ andrea

è il sogno di noi tutti essere scomunicati. Penso che non lo farebbero mai. Forse bisognerebbe provare ad entrare in chiesa durante una delle loro sedute spiritiche ed urlare SONO IL MESSIA!!!. Di una cosa sono certo, questi illuminati ci farebbero fare la fine che ha fatto il povero disgraziato predecessore che ha avuto la stessa idea. Il caso dell’articolo insegna

Asatan

@Ashmael

Hai centrato il punto ma approfondirei. Per le “religioni del libro” la donna ha la sola funzione di vacca da ripsoduzione e gingillo per il sollazzo del maschio. Sono considerate oggetti di proprietà ad uso e consumo del padre prima e del marito poi. Basta legeri i vari testi sacri.
Non mi stupisce che la chiesa attacchi ci difende questa bambina pensando a lei come essere umano da tutelare. Infondo negano l’idea stessa che queste religioni hanno della donna riconosendole il diritto di vivere aldìlà del ruolo di oggetto sessuale\riproduttivo. Salvere la vita di questa bambina (de facto l’aborto le evita la morte) la sottrae al ruolo volutole da dio.

Io piuttosto mi stupisco che ci siano ancora donne che volontariamente seguano certe religioni. Immagino sia a causa della completa ignoranza dottrinale.

Marco C.

Le loro non sono le leggi di Dio, sono le leggi di un Satana da loro mascherato da Dio. E il fatto che non abbiano detto nemmeno non dico un’ “h”, in quanto non hanno detto neppure un’ “a” contro il patrigno stupratore, è la lampante testimonianza di quanto ciò che sopra ho riportato corrisponda alla pura e semplice verità.

Questa chiesa fa schifo, invito tutti i credenti laici dotati di un minimo di senno a disertare messa.

i.v.

@giulio

sono anche io d’accordo con te, ma purtroppo non ci saremo quando arriverà quel fausto giorno 🙂

Toptone

L’ho detto e lo ripeto: la gerarchia cattolica è una cloaca massima, putrida e putrescente.

Sandra

Il presidente del Brasile Lula critica la decisione del vescovo:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/7929712.stm

“Come cristiano e cattolico mi rincresce profondamente che un vescovo della chiesa cattolica abbia un atteggiamento cosi’ conservatore. I dottori hanno fatto quello che doveva essere fatto: salvare la vita a una bambina di nove anni. In questo caso la professione medica ha piu’ ragione della Chiesa.”

cartman666

questa gentaglia si sta coprendo sempre di piu’ di ridicolo, l’unica cosa che mi rode e’ queste notizie ai tg non le danno mai.

wolf

Il sonno della ragione genera sentenze di scomunica folli. Non resta che constatare: il lupo perde il pelo ma non il vizio (nonostante le belle parole e i “perdoni”). Una ragione in più per sentirsi orgogliosi di essere atei o agnostici.

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Pubblico ringraziamento del tuo valore. Anche se a volte ci schezo sù, ma rendi un prezioso servizio ai “Non” naviganti di internet, come il sottoscritto.
Grazie veramente di cuore per questa ennesima perla. Ciao.

Ernesto

P.S. Gooandra, perchè non metti su un servizio stampa su internet. Mi “Abbono” subito.
Soldi benedetti (quannò ce vò ce vò). Ariciao.

Giulianax

Orribile…vescovo e violentatore disgustosi da dare il vomito.
Tutta la mia solidarietà alla povera bimba…

Sandra

Ernesto,
quando si sblocca il topic della cultura italiana all’estero, ho messo qualcosa della chiesa cattolica in messico, molto interessante

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Ho letto anche di là, Aspetto sereno i tuoi preziosi link. Grazie comunque.

Lorenzo Galoppini

@ stefano

Del resto l’ha detto lui, testuali parole, che l’aborto é un peccato più grave dello stupro. 🙁
Gentaglia simile sono la feccia dell’umanità. I commenti del presidente e del ministro sono stati sin troppo leggerini. Comunque sempre migliori di chi in casa nostra lo ha difeso, ovvio.

Sandra

Invece guardate questo se volete ridere un po’: quando danno fastidio a loro, si precipitano a chiedere giustizia:

VIENNA Una svizzera di 58 an­ni è stata condannata ieri a sette mesi con la condizionale per aver molestato, per oltre dieci anni, un parroco viennese di 37 anni.
La donna, arrestata in gennaio a Vienna, aveva conosciuto il prete quando era a Friburgo in Brisgo­via. Da allora andava regolarmen­te nella capitale austriaca per cer­care di sedurlo e gli lasciava re­gali.
L’uomo di chiesa ha ricevuto cen­tinaia di e-mail e lettere. Non osa­va nemmeno più rispondere al telefono perché la donna lo tor­mentava. Secondo l’accusa, un giorno lei gli ha confidato: «Io ti amo moltissimo. E anche tu me. Solo che non lo sai ancora. Sia­mo fatti l’uno per l’altra». Ha poi tentato di aprirgli i pantaloni, sus­surrandogli: «Dai! Solo una vol­ta ». Anche in chiesa il giovane parroco si è trovato ad affrontare situazioni piuttosto imbarazzan­ti. Durante la distribuzione della comunione, la svizzera si inginoc­chiava ai suoi piedi solo per toc­cargli le vesti. Più di una volta, inoltre, il sacerdote ha dovuto in­terrompere la confessione per­ché gli si faceva eccessivamente vicina.

http://diepresse.com/home/panorama/oesterreich/458636/index.do?from=gl.home_Panorama

Sandra

e per finire in bellezza…

A una mostra in Olanda sara’ possibile telefonare a Dio, se gli si lascera’ un messaggio.
La linea rimarra’ aperta per i prossimi sei mesi. Il messaggio della segreteria e’:
“Questa e’ la voce di Dio, non posso parlare al momento, ma per favore lascia un messaggio.”

http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7929799.stm

gas12n

Secondo alcuni cristiani è ben più grave un aborto che uno stupro.

Fioravante Patrone

Che bravi, al Corriere online.

C’è una notiziola piccola, in fondo, in “CRONACHE”. Il che vuol dire che c’è solo il titolo e per leggere anche solo l’incipit dell’articolo occorre cliccarci sopra.
Quindi, il titolo è importante.
E che titolo c’è?

Scomunicati per uno stupro

Poi l’articolo descrive la storia (infame). Ma il “titolista” chi è?

Massimo

Il Corriere si sta adeguando rapidamente al trend berlusconiano prevalente adesso.
Assomiglia a Radio 24, che dopo l’avvento della Marcegaglia si è trasformata in un megafono governativo, confindustriale e clericale.
Eroici giornalisti……

Sandra

Megafono clericale…eroici giornalisti.

Proprio ultimamente mi e’ caduto l’occhio su questo che riguarda Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24ore, sono rimasta interdetta. Affaire à suivre:

da “La fondazione per la sussidiarieta’ ha tre anni” http://web.cdo.milano.it/immagini/File/pdflumi/lumidiliberta3cdo.pdf
[…] “Atlantide, un mondo che fa parlare altri mondi” trimestrale di
approfondimento culturale diretto da Giorgio Vittadini, che vanta all’interno
del proprio comitato scientifico personalità quali, tra gli altri, Magdi
Allam, Ferruccio de Bortoli, Paolo Blasi, Augusto Barbera. […]

dal sito di CL – http://www.comunioneliberazione.org/Art_dett.asp?Data=2005&Giornale=&ID=20051207
“In concomitanza con l’uscita della nuova edizione del libro Il rischio educativo di don Giussani, il 17 novembre è stato reso pubblico un appello che segna l’inizio di una campagna culturale sul tema dell’educazione e dei suoi rischi: si tratta di un invito a rimettere a tema la questione educativa, vera emergenza nazionale che riguarda tutti, non solo la scuola e gli insegnanti.” […]
Firmatari (tra gli altri): Magdi Allam, Ferruccio De Bortoli, Giorgio Vittadini.


Giorgio Vittadini, ex presidente della Compagnia delle Opere, attuale presidente del Fondazione per la Sussidiarieta’, sempre facente capo a Comunione e Liberazione, e’ stato anche indagato nell’ambito dell’inchiesta “Why not” (ricorderete Saladino, l’amico di Rutelli).

Ele

Scusate, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi quali sono le leggi di dio?
Perchè a me non le hanno spiegate neanche a catechismo: hanno solo cercato di instillarmi paure e di farmi il lavaggio del cervello senza che nessuno, nemmeno il prete, si sia mai degnato di leggere una riga di vangelo.
Qualcuno di voi (ateo, agnosta, credente, quello che vi pare….) potrebbe gentilmente spiegarmi quale legge di dio (superiore ad ogni legge umana) ha infranto quella povera madre?
La voglio anch’io la scomunica! Però la voglio scritta, così posso riprendermi con la webcam mentre la brucio e mettere il filmato su Youtube!

Commenti chiusi.