Staminali embrionali: sì di Obama, il Vaticano protesta

La decisione del presidente degli Stati Uniti Barack Obama di revocare le restrizioni, introdotte dal suo predecessore George W. Bush, ai finanziamenti federali per la ricerca sulle cellule staminali embrionali, ha provocato ha una forte reazione da parte della Santa Sede. L’Osservatore Romano ha infatti pubblicato un articolo in cui, oltre che a ribadire che la ricerca sulle staminali embrionali è “profondamente immorale e superflua”, ha lanciato l’allarme sui possibili effetti a catena della decisione di Obama: “sembra innegabile che una volta oltrepassata la fondamentale linea morale che ci impedisce di trattare gli esseri umani come meri oggetti di ricerca, non ci sarà più un punto di arresto”. La comunità scientifica, al contrario, ha accolto con favore le decisione, in quanto le cellule staminali embrionali, per la loro totipotenza, sembrano essere il più promettente filone di ricerca per combattere malattie quali Parkinson e Alzheimer.

Archiviato in: Generale

72 commenti

Otto Permille

L’Osservatore Romano dovrebbe cambiare nome e chiamarsi più propriamente “L’Osservatore Vaginale”.

Bruno Moretti Turri

In USA (country che conosco piuttosto bene)
il vaticano conta MOLTO meno di San Marino in vatikalia.

Rosicate, pasdaran delle mutande, rosicate!

Dario

se uno di loro si ammalasse gravemente e l’unica cura fossero le staminali, pensate che manterrebbero la stessa posizione o che sarebbero folgorati da contraria rivelazione divina?

Roberto Grendene

“una volta oltrepassata la fondamentale linea morale che ci impedisce di trattare gli esseri umani come meri oggetti di ricerca, non ci sarà più un punto di arresto”

questo ragionamento mi sembra sia tipico di chi ragiona per dogmi
usare un’etica della responsabilita’ significa invece porsi quotidianamente dei problemi, decidere responsabilmente se infrangere un tabu’ senza per questo non porsi altri limiti, sempre basati su principi umani e non presunte e autoconfezionate “Leggi Naturali”.
Con la stessa logica non si sarebbero duvuti fare dissezioni di cadaveri, non si sarebbero dovuti fare i trapianti di organi, non si sarebbe dovuta fare ricerca scientifica in generale.

MaxM

Ma non vi preoccupate che la gente “comune” capisce benissimo cosa vogliono dire i diktat del vaticano… li sentono sulla pelle dei propri cari.
Infatti come dimostrano i vari servizi giornalistici “seri” le persone vanno all’estero a curarsi.

X Don Alberto : dove sono tutti questi cattolici praticanti di cui vi vantate così tanto?

MaxM

@ Roberto Grendene
“Con la stessa logica non si sarebbero duvuti fare dissezioni di cadaveri, non si sarebbero dovuti fare i trapianti di organi, non si sarebbe dovuta fare ricerca scientifica in generale”

E vabè stai a pensare a queste “sottigliezze” cosa vuoi che siano le persone che sarebbero morte (compresi i tantissimi cattolici praticanti) senza i trapianti e le altre scoperte scientifiche…. Meglio restare nel medioevo tutti felici ma morti…..

stefano

x Roberto Grendene

“Con la stessa logica non si sarebbero duvuti fare dissezioni di cadaveri, non si sarebbero dovuti fare i trapianti di organi, non si sarebbe dovuta fare ricerca scientifica in generale”

cogli nel segno in tutti e 3 i casi 🙂 infatti la chiesa si è opposta in senso assoluto a tutte e 3 le cose; la dissezione dei cadaveri a scopo scientifico fu permessa dall’autorità vaticana solo dopo il 1400, i trapianti di organi sono stati considerati immorali fino almeno alla metà degli anni 80 (ricordo ancora che CW tuonare contro i donatori di organi perchè il corpo umano apparteneva a dio e a lui dovevano restiturlo integro dopo la morte) e riguardo la ricerca scientifica se avessimo dato retta alle religioni in generale e al cristianesimo in particolare ci cureremmo ancora con l’acqua santa e il sistema solare sarebbe geocentrico con 7 pianeti, la terra nel mezzo e gli altri 6 compreso il sole che le girano attorno.

arte

io vorrei sapere perchè i preti parlano tanto di sesso. sarà mica che gli interessa?

centrodx

“questo ragionamento mi sembra sia tipico di chi ragiona per dogmi”

Beh, che ti aspettavi?

Kanna Shirakawa

lapalissiano, le religioni sono dogmatiche per definizione, e in senso lato, il nostro approccio quotidiano alla vita e` basata su meccanismi analoghi, non e` che ogni istante della giornata rimettiamo in discussione tutto il nostro castello di conoscenze

pero` si tratta di assunzioni di comodo, adottate per ragioni pratiche, e si presume che se risultano in contrasto con la realta`, vengano rimosse o riviste

la tragedia e` quando sui dogmi si vuole invece fondare un’intera concezione cosmologica, quandi si pretende di spiegare l’universo con affermazioni del tutto arbitrarie e, come la ccar in piena recrudescenza medievale, avere pure la pretesa che se queste non si accordano con la realta`, sia da considerarsi ovvio che e` questa ad essere sbagliata, non i dogmi

mi piacerebbe che ci fosse un terreno comune di discussione al riguardo, ma non e` possibile, perche` un approccio dogmatico integralista e` del tutto privo di senso, e quindi non puo` essere oggetto di alcuna discussione

ma se e` privo di senso, come e` possibile che un essere dotato di raziocinio possa prenderlo per buono?

cosi` a spanne, direi che ci sono solo due possibilita`: da una parte c’e` chi li sostiene, pur sapendo benissimo che sono solo un mare di idiozie, quindi parlar bene e razzolare male (sarebbe interessante chiedere ad un vescovo se usa un approccio dogmatico nel gestire i soldi che si intasca dalle diocesi), dall’altra parte non c’e` invece la percezione dell’assurdita` di questi costrutti, e quindi mi viene in mente solo una definizione: circonvezione d’incapace

Leo55

Buonissima notizia. Sto apprezzando sempre di più questo Obama.

Colgo l’occasione per togliermi un sassolino dalla scarpa: vi ricordate il blog di tempo addietro dove si salutava come importante passo avanti nella ricerca scientifika il finanziamento della ricerca sulle cellule staminali adulte, ritenute con strumentale ideologismo di parte “addirittura superiori” alle embrionali quanto a risultati e sviluppi nelle applicazioni?? Vi ricordate il blog dei “viaggi della speranza” in Cina e paesi asiatici limitrofi??

Volete vedere che il vaticano sul tema della ricerca sulle cellule staminali troverà un utile alleato nella Cina??

Sergio I

Stefano:

«I trapianti di organi sono stati considerati immorali fino almeno alla metà degli anni 80 (ricordo ancora che CW tuonare contro i donatori di organi perchè il corpo umano apparteneva a dio e a lui dovevano restiturlo integro dopo la morte).»

In realtà la Chiesa ha “autorizzato” i trapianti molto prima, fin dal 1969, dopo una iniziale riprovazione. Ha ben presto approvato e accettato il concetto di morte cerebrale grazie al quale possono essere espiantati gli organi di persone ancora vive…

Qui tutti considerano i trapianti legittimi e salutari. Io non voglio gli organi di nessuno: venuto il momento me ne andrò senza aspettare che qualcuno schiatti il più presto possibile per fornirmi il pezzo di ricambio di cui avrei bisogno. Ma, si dice, la gente schiatta comunque (specie il sabato sera, quando si allarmano i centri di trapianto) ed è così possibile “salvare vite umane”…

Sergio I

C’è stato anche un papa, non ricordo più chi, che era contrario alla vaccinazione contro il vaiolo perché inviato da Dio …

Bruno Gualerzi

In parte OT.
Qui si parla dell’Osservatore Romno e delle sue posizioni perfino insultanti per ogni normale intelligenza. Per dare un’idea della profonda sensibilità di questo organo di stampa, Enrico Vaime riportava stamattina un articolo apparso ieri in occasione della festa della donna. La donna – ironizzava (forse) il giornale – si è emancipata con la lavatrice, non con la pillola. E sapete chi ha inventato la lavatrice? Un teologo nel 1700!
E voi anticlericali prevenuti (questo lo aggiungo io) continuate a sostenere che la chiesa è contraria al progresso!

darkzero

Non c’è nulla di più spassoso del vaticano che raglia senza che questo possa minimamente influenzare il corso degli eventi… E non è difficile, basta andar fuori dall’Italia!

Third Eye

Mi piace come motivano il no alla ricerca sulle staminali, si potrebbero prendere gli stessi discorsi pari-pari a quando non volevano che si dissezionassero i cadaveri per studiare l’anatomia…

Che strano che oggi nessun prelato rifiuti la chirurgia, eh…

@bruno, ma tu compri quella roba o gli dai solo accessi al sito :O? Curiosità, niente di che…

Giovanna

@ Bruno Gualerzi

Beh dai, se però i superiori dell’illuminato teologo del ‘700 avessero saputo quale immane danno sociale avrebbe poi provocato tale invenzione nel corso del XX sec., l’avrebbero sicuramente condannato. La riduzione delle lavandaie al fosso, con mani callose e rovinate, ha comportato un aumento delle “civette sfaticate e rovinafamiglie”.

Bruno Gualerzi

@ Third Eye
Non so se la tua era una battuta, ma in ogni caso riportavo soltanto una notizia ascoltata – e ironicamente stigmatizzata, per una volta, da chi la riferiva – in TV.

Sandra

Oh, cominciamo bene la settimana.
Allora, l’articolo e’ questo, “La lavatrice e l’emancipazione della donna – Metti il detersivo chiudi il coperchio e rilassati”
di Giulia Galeotti, godibile nella sua interezza all’indirizzo:
http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html#12

Dice questa Galeotti (fu la lavatrice):
“Fu un teologo a porre le basi per questa rivoluzione. Nel 1767, infatti, Jacob Christian Schäffern di Ratisbona inventò la prima rudimentale macchina per lavare, perfezionata poi a fine Ottocento nel modello a catino con manovella girevole.”

Questa informazione galeottiana corrisponde infatti alla storia della lavatrice che si trova con una semplice ricerca su Wikipedia versione italiana. Ma basta varcare il confine, wikipediano e non, per scoprire che il primo brevetto per la categoria di “Macchine per lavare e strizzare” fu registrato in Inghilterra nel 1691:
“The first washing machine dates back into the 17th century. Of course, it had nothing to do with the washing machines that we know today, except for the fact that it shared the same purpose, of washing dirty laundry. To be more precise, the first patent under the category of Washing and Wringing Machines was issued in 1691, in England. Also, a drawing of an early device of this type appeared in 1752 in a British publication called “The Gentlemen’s Magazine.”

The Germans also made themselves noticed in the field, through Jacob Christian Schaeffer’s washing machine design, published in 1767, while more than a decade later, in 1782, Henry Sidgier was issued a British patent for a rotating drum washer, which consisted of a cage with wooden rods and a handle.”

Daniela

sono felice, con le ricerche sulle staminali embrionali si potrà dare una speranza a tutti quelle persone che soffrono per malattie incurabili. Almeno avranno una speranza in più

Sandra

ops, Giovanna, non avevo visto che avevi gia’ postato il link.

Anch’io ho quattro o cinque commenti bloccati, anche in topic gia’ chiusi. Mi piacerebbe saperne il motivo, pubblicamente o anche via email: a cosa e’ dovuto? Grazie.

paola

grande obama…godo che il vaticano reclami e nessuno lo ascolti, non come qui!

Kaworu

@dario

la risposta è semplice:

manterrebbe la sua posizione in pubblico ma in privato si farebbe curare anche col sangue di neonati vivi se servisse a salvargli la pellaccia.

han sempre fatto così del resto (vedi eutanasia & gpII tanto per un esempio).

ferdinando

Obama mi è sempre più simpatico,però ci andrei con i piedi di piombo in tutti i sensi.Fin’ora è stato coerente però non vorrei che gli accadesse qualcosa di strano!

Sandra

@Bruno Gualerzi
Vero? E invece no, come al solito (comandamenti, diluvio, verginita’, risurrezione, ecc ecc) hanno ricopiato.

OT 1: ho letto l’articolo della Galeotti Giulia, un delirio: riesce persino a parlare di emancipazione della lavatrice che esce di casa, e di famiglia centrifugata. Mi ha ricordato un personaggio di un racconto di Serra, la Cerasio Giada, nel Nuovo che avanza. Ma dove li vanno a pescare questi giornalisti?

OT 2: vedo che i miei commenti non passano. Uno era del 7 marzo, e riguardava De Bortoli e i suoi contatti con altri personaggi del mondo dell’economia e dell’informazione, come Vittadini e Magdi Allam. Ci ho riprovato oggi e non c’e’ modo.

ferdinando

Peccato che qui da noi non c’è nessuno che gli somigli un po,ovviamente politicamente.Quelli dell’area che potrebbe definirsi illuminata,leggi PD,non hanno nessuno del suo carisma.Che peccato dovremmo sorbirci ancora per molto Silvio.Che tristezza!

El condor pasa

MaxM scrive:
9 Marzo 2009 alle 1:13

X Don Alberto : dove sono tutti questi cattolici praticanti di cui vi vantate così tanto?

I cattolici praticanti sono lo zerovirgola% e loro (i preti) lo sanno molto bene. Le poche vecchiette che vanno a messa la domenica lo fanno come per ritrovarsi al mercato rionale, per scambiare 4 chiacchiere condite da pettegolezzi. Però, se la gente non và più a messa, la messa và dalla gente (leggi messa domenicale su rai1 a spese del conribuente ITALIANO!), ma anche qui l’indice di ascolto è dello zerovirgola%. Al prete dà molto fastido l’idea che per guadagnarsi da vivere dovrà lavorare ecco perchè non molla l’osso. Ricordo che Wanna Marchi in tribunale continuava a dichiararsi innocente e benefattrice dell’umanità, con pianto annesso. Uguale

Gnappo

L’osservatore romano e il vaticano se la prendono entrambi nell’ano

Vittorio

Per la Santa Sede era forse meglio quando gli esseri umani erano trattati come pezzi di legno da ardere sui roghi dell’inquisizione?

Marco

Come fanno a sostenere che la ricerca sulle staminali embrionali è superflua???
Su che basi?
Il loro concetto di scienza si è fermato alla terra immobile al centro dell’universo.

Tengono di più a grumi di cellule che ad esseri umani che soffrono.

Mistero della fede.

PACO

E certo… Obama non si china a pigrecomezzi alle sottane dei cardinali e al Vaticano non sta bene… 🙂

Cosimo Ancora

@Marco
“Come fanno a sostenere che la ricerca sulle staminali embrionali è superflua???
Su che basi?”

Il Vaticano si rivolge solo alle persone con scarso senso critico e/o ignoranti. A queste persone non c’è bisogno di dimostrare nulla.

rododentro

La delirante visione dell’ ottica esistenziale del Vaticano, impedisce attraverso il blocco delle staminali, il progresso e conseguente benessere dell’ umanità….i veri terroristi biologici, sono loro, parola di un neuroleso da ictus, che ha la speranza di ritornare ad avere una vita piena solo con un futuro trapianto di staminali……li odio.

precariatoassicurato

@ Roberto Grandene
Mi sembra che la ricerca sulle staminali embrionali non abbia molto a che vedere con la dissezione di cadaveri e i trapianti: nel primo caso si deve intervenire su un embrione vivente, negli altri casi si interviene su un cadavere.
Una curiosità: a cosa ti riferisci quando parli di “limiti basati su principi umani”?

Cosimo Ancora

@precariatoassicurat
Se qui c’è un peso è rappresentato dal Vaticano: un peso per lo sviluppo economico e culturale dell’Italia

i.v.

strano che non abbiano detto anche che obama avrebbe dovuto essere in una piantagione di cotone….sarebbe stato in linea con la loro visione del mondo!
meno male che c’è qualcuno che guarda avanti e cerca soluzione immediate ai problemi della gente….su cui invece i porporati hanno creato un business!

fabio l'anticristo

“profondamente immorale e superflua”, e quando si ammaleranno faranno le file per farsi guarire

Simplicius

@Otto Permille 8 Marzo 2009 alle 23:49

altro che Osservatore Vaginale, vista l’abbondanza di preti pedofili con vizietto dovrebbero ribattezzarlo “l’Osservatore Anale”…

Tiziano

Io posso solo dire che ormai la ricerca è stata strumetalizzata in italia (visto che gli unici a cui si affidano gli italiani sono gli esperti, avendo gli appartenenti alla casta perso ogni fiducia) e ogni organizzazione di peso (mass-media, Ned Flanders, politica, ecc…) cerca di accapparrarsi più esperti possibili e di corrompere le nuove leve (quando a queste non può negare il ricambio generazionale) “comprandosi” la ragione.

Il risultato è che s’è perso il vero scopo e significato di una ricerca cui l’uomo sia il fine e non il mezzo dei ricchi; tuttavia, definire un ammasso di 64 cellule individuo è una fesseria come definire individuo un computer. L’ammasso di cellule è tutt’al più simile ad una colonia batterica (differente solo quanto alla tipologia di cellule formanti) o ancora di più ad un tumore: infatti sono entrambi ammassi di cellule indifferenziate il cui unico scopo è proliferare fornendo 2 risultati diversi! Prima che l’embrione possa esser considerato individo è necessario stabilire quale sia la sua dignità (ed ognuno stabilisca il suo concetto): questo ammasso di cellule non possiede un cuore (il cui tessuto primario contrattile si sviluppa verso il 25simo giorno) ne di un sistema nervoso deputato alla percezione ed alla rielaboazione delle percezioni (il cui abbozzo è completo verso il 3° mese, parlando così di feto).

La domanda ora è: “Parliamo di qualcosa di vivo?” SI, sebbene qualunque cellula possa definirsi tale (batterica o umana) ed ogni cellula staminale embrionale possa definirsi a sua volta in grado di generare un organismo completo (e tuttavia molte di queste muoiono molto prima che l’individuo sia nato, altrimenti questo sarebbe un tumore).

Allo stato attuale è grazie alle sperimentazioni sulle cellule staminali embrionali che s’è scoperto in seguito la presenza delle staminali adulte, ed è chiaro il giovamento che l’uomo può trarne ora da una sperimentazione incrociata tra staminali embrionali, adulte e di derivazione ombelicale: precludere una qualunque di queste strade a TUTTI nel nome di una qualsivoglia ideologia è inaccettabile ed inconcludente verso le altre! Così non vi è ricerca ne conoscenza e, nella necessità di disporre di tutte le sperimentazioni, coloro che si troveranno costretti e rivedere le scelte passate pagheranno a caro prezzo le influenze di coloro che sono i maestri dell’ipocrisia (Ned Flanders e cornacchioni)!

Stefano Bottoni

Obama sta facendo (e ha già fatto in passato quando il vaticano protestò riguardo a ricominciare gli studi sulle cellule staminali) ciò che è perfettamente normale: ignorare le proteste di uno staterello politicamente insignificante (almeno secondo la stragrande maggioranza degli stati sovrani) e culturalmente arretratissimo.
Il silenzio è ciò che deve essere destinato a b16 e i suoi servi. Null’altro.

Ernesto Di Lorenzo

Io mi consolo con il fatto che Obama possa tranquillamente pensare: Protesta, protesta pure caro vaticano. Da un’orecchio mi entra dall’altra mi esce. Seppur ci sia mai entrata nel suo orecchio la protesta di b16.
E automaticamente mi deprimo pensando che qualunque governo italiano avrebbe risposto come Garibaldi: Obbedisco!

crebs

Scrive l’Osservatore Romano, non citando l’amministrazione Usa: “Il riconoscimento della dignita’ personale deve essere esteso a tutte le fasi dell’esistenza dell’essere umano: su questa maturità del pensiero si fonda una reale democrazia, capace di riconoscere l’uguaglianza di tutti gli uomini e d’impedire ogni ingiusta discriminazione basata……….”

Da quando la chiesa si ritiene legittimata a parlare riguardo alla democrazia??????????????

bright77

@crebs
Hai perfettamente ragione:come può la chiesa credersi leggittioma a dare dei giudizi sulla democrazie e sul rispetto dei diritti?

Ciao a tutti,se sommiamo preti,vescovi ecc. si avrà un numero maggiore di quelli che sono i praticanti in religione;ergo per far numero ci devono mettere anche embrioni clinicamente morti ecc.
Come giudicare il vaticancro su questo problema?Beh semplice andavano tanto D’accordo moooooooolto d’accordo con bush c’é altro da aggiungere?PROBABILMENTE FAREBBERO A PEZZI OBAMA PUR DI SALVARE UN EMBRIONE.
Spero semplicemente che le speranze sulle possibilità delle staminali vengano realizzate.

MicheleB.

In nord America il Vaticano fischia poco e nessun presidente, per quanto bacchettone e retrogrado, ha mai ceduto alle specifiche pressioni del papa. L’antiabortismo fondamentalista negli USA è soprattutto protestante. Mi domando quali siano, invece, le Lobbies a cui deve favori Barak “uomodellaprovvidenza” Obama. Un dubbio su tutti: perchè ha tolto il lupo dalle specie tutelate, con ripristino della possibilità di cacciarlo? Ecco, lo so che questa notizia è completamente fuori tema ed a molti non fregherà niente, ma siccome a me invece frega MOLTISSIMO, dall’ altro ieri Barak mi sta un tantino sulle palle.

Sol Accursio

Il Vaticano protesta (uuuh che sorpresa: ultimamente non sanno fare altro…)
Obama fortunatamente se ne strafrega….
🙂

TalebAteo

OT:
una piccola osservazione. La BBC ha ripreso il momento della firma dell’atto (a meno che non era un’immagine di repertorio :)) ed Obama e’ mancino.
Come non pensare a quel bell’articolo dell’Ateo in cui si parlava della discriminazione contro gli alunni mancini? Discriminazione continuata fino a 20 anni fa (e chissa’ se continua nei paesini….).

TalebAteo

@crebs

non solo assistiamo alla contraddizione di una monarchia ierocratica (a vita e con elezione oligarchica, come i summit mafiosi) che pretende di dare lezioni di democrazia al mondo, ma la vera presa per i fondelli e’ che un culto che chiede al fedele di inginocchiarsi davanti alla propria divinita’ (ed ai suoi sedicenti rappresentanti in terra), e che predica la sofferenza come valore (fino a vietare cose come l’anestesia peridurale per il parto*), pretenda di “rispettare la dignita’ umana in ogni fase della vita”.
Esempio di criminale nazista distorsione della realta’. Altro che Goebbels…

(*) mi chiedo se il papa polacco si faceva operare senza anestesia

stefano

l’anestesia fu sperimentata inizialmente solo sugli animali sul finire del 1700 e venne applicata in medicina solo nel 1846 durante un’operazione di amputazione di una gamba, credo in Inghilterra.
anche allora la chiesa ragliò i suoi stupidi strali contro la scienza umana che eliminava il dolore, salvifico beneficio donatoci da dio.
se avessimo dato retta a questa consorteria di stregoni oggi non sapremmo nemmeno cosa sono le staminali embrionali.

Peppe

una cellula sarebbe un essere umano?? ora vieteranno pure di eiaculare perchè si spreca il seme!!

TalebAteo

@ Peppe

veramente lo proibiscono eccome: masturbarsi e’ peccato, il coito interrotto non serve a procreare ed e’ quindi peccato anch’esso. Su quest’ultimo c’e’ da dire anche che ipocritamente e velatamente lo considerano un’alternativa alla contraccezione, pur sempre preferendo il metodo Ogino-Knaus di controllo della temperatura basale della donna. E’ vero che le donne sono sveglissime a percepire i loro periodi, tuttavia io questo dispiegamento di infermiere preparate con termometro perennemente collegato non lo vedo.

Cmq la punta massima di comicita’ l’hanno raggiunta alcuni preti di piccoli centri: un mio amico un po’ bigotto mi racconto’ che in confessione il peccato della masturbazione aveva peso diverso se condotto con la mano destra o con la sinistra. Se ci si masturba con la sinistra e non si e’ mancini, lo si fa per vivere la preversa illusione di essere da altri mastrubati (sic!) ergo la comminazione di una piu’ severea condanna. Da manicomio…

Leo55

@TalebAteo

E’ proprio vero, all’imbecillità delle religioni non c’è limite.

sunrise

@ Peppe :
beh, ti ricordi l’imitazione (datata, è di diversi anni fa seppur attualissima!) di andreotti fatta da guzzanti, nella quale lo stesso viveva con un acquario di spermatozoi dentro casa, frutto delle sue masturbazioni che, secondo la chiesa, non poteva disperdere? sembrava satira, ma è la triste realtà del modo assurdo di pensare di questa gente… laddove pensare è un termine decisamente sproporzionato!

Asso di picche

Leggo ogni mattina le notizie UAAR e devo dire che spesso chiudo la pagina con un senso di frustrazione e impotenza. I commenti, ai quali partecipo ogni volta che posso, hanno il sapore di uno sfogo tra persone che hanno idee ben chiare. La domanda alla quale non so dare risposta è:”
“Cosa potrei fare per portare fuori dal sito UAAR piccoli tarli che possano inserire i primi dubbi nelle menti di chi sta “nel gregge” per abitudine o per pigrizia mentale?”
Cosa potrebbe fare l’UAAR, e noi con essa, per unire e cementare gli atei che sono tanti, secondo sondaggi e inchieste, ma non hanno un riferimento comune?
Si potrebbe cominciare da OGNUNO INVII UN’ IDEA

El condor pasa

Ma Obama non giurò sulla Bibbia? Il solito ridicolo cerchiobottismo dei credenti. Che pena! Il Vaticano almeno è coerente.

Asso di picche

santo padre,
Faccio il vigile del fuoco e, recentemente, sono intervenuto nell’incendio di un laboratorio scientifico. Sono entrato con la scala dentro una finestra, ho cercato di domare le fiamme, ma mi sono reso conto che era impossibile. Stavo per ridiscendere per mettermi in salvo, quando ho sentito il pianto di un bambino provenire dalla stanza attigua. Ignorando il pericolo (è il nostro lavoro) ho spaccato la porta bloccata e sono entrato. Un bambino di due o tre anni paralizzato dalla paura! L’ho subito preso in braccio e stavo per uscire, quando ho visto un cilindro con delle provette. C’era scritto EMBRIONI UMANI. Saranno stati centinaia, o forse più, di essere umani, come dice lei santo padre. Poichè sono un cattolico osservante, santo padre,e come vigile del fuoco ho l’obbligo di salvare il maggior numero di persone possibili, non potendo scendere dalla scala senza un braccio libero, ho subito posato a terra il bambino, ho preso le provette e le ho portate in salvo. Ho agito come vuole il signore, vero santo padre?

Giovanni Bosticco

Vorrei chiarire, sulla storia dell’embrione
paragonato a un corpo umano.
Questo è un progetto di persona:
se progetto una casa e non la faccio,
è come se l’abbattessi con i suoi
abitanti dentro?

Giovanni Bosticco

@Asso di picche
Scusa, ma non ho capito.
Hai salvato anche il bambino?

fresc ateo

SI RIAPRIRA’ FINALMENTE UNA STAGIONE DI VERO ILL’UMINISMO CHE PORTERA’ LUCE E BENEFICI ALL’UMANITA’ RIDOTTA DAL GUERRAFONDAIO CATTOLICO BUSCH NELLA TENEBRA PIU’ BUIA W LILL’UMINISMO SCIENTIFICO VERO ARTEFICE DEL PROGRESSO UMANO . L’UNICO CHE PUO’ SALVARCI DAI PELLEGRINAGGI NEI FAMIGERATI LUOGHI DI CULTO, VERI SPREMI DENARI PER ARRICCHIRE IL TESORO DEI FARAONI CATTOLICI.

Maxym

yes THEY can!…e noi?….quando riusciremo a staccarci da questo influsso pseudo-religioso?….ma sopratutto quando avremo una cultura più moderna e meno medioevale?…che DIO ci aiuti…ops!…volevo dire che OBAMA ci aiuti…:-)))

iononcistopiù

…il vaticano protesta e ‘stica’ ce li vogliamo mettere?

bright77

il vaticancro e prima di lui lo stato della chiesa sono sempre contrari a qualsiasi cosa es:
alle vaccinazioni!all’illuminazione pubblica!all’insegnamento publico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se potessero tornerebbero indietro nel tempo e indirebbero un referendum contro l’uso del fuoco.Quando e se saranno pronte(come spero è ho tanta fiducia che sarà cosi)delle scoperte, non perderanno occasione di sbandierare le scoperte come prova dell’esistenza di dio(in piccolo perchè non ci credo).

Commenti chiusi.