Il papa in Campidoglio: radici cristiane e polemiche sulla partecipazione

Nel suo discorso odierno in Campidoglio, davanti al consiglio comunale di Roma, Benedetto XVI ha rinnovato la sua richiesta di riconoscimento delle radici cristiane. La perorazione, avvenuta sul luogo per eccellenza sacro all’antica religione romana e in un’aula dedicata a Giulio Cesare, è stata questa volta accompagnata dal riconoscimento del valore della civiltà latina, limitata però a un ambito “civile”, quello del “diritto antico”. Non è mancata la riaffermazione della superiore validità del messaggio cattolico: “Il cristianesimo è portatore di un luminoso messaggio sulla verità dell’uomo, e la Chiesa, che di tale messaggio è depositaria, è consapevole della propria responsabilità nei confronti della cultura contemporanea”.
Polemiche sulla partecipazione. A detta del Messaggero c’era poca gente, quantomeno inizialmente. Dello stesso parere i radicali, mentre per il sindaco Gianni Alemanno era “strapiena”, anche se “c’era la statua che poteva coprire una parte della superficie”.

Archiviato in: Generale

32 commenti

alfy

ho notato anke io la presenza di una piccola folla…… vedo con piacere che anche qualche mezzo di comunicazione si è accorto , che sia un segno del declino???

Otto Permille

“Il cristianesimo è portatore di un luminoso messaggio sulla verità dell’uomo, e la Chiesa, che di tale messaggio è depositaria, è consapevole della propria responsabilità nei confronti della cultura contemporanea”. Qualcuno mi può dire quando la chiesa si è convertita al cristianesimo? La cosa mi deve essere sfuggita. Deve essere una cosa recentissima.

Druso

Prada16 gira a spese nostre e tutti pronti a genuflettersi… qualcuno può spiegare ad alemanno&co che Italia e vaticano sono cose diverse?

Masque

Che enorme passo indietro che è stato, il passare dal pantheon assimilato dai romani, al cristianesimo… Chissà a che punto saremo e come sarebbe la nostra civiltà se quella religione violenta e totalitaria non avesse preso piede?

Se stiamo ben a guardare, fin dalla sia introduzione (imposizione), il cristianesimo si è fatto riconoscere per quello che è e sarebbe stato. 🙁
http://it.wikipedia.org/wiki/Religione_romana#Evoluzione

TalebAteo

l’europa ha radici cristiane quanto l’italia ha radici fasciste

entrambe sono state segnate dalle due sciagure su citate, financo a connotarle, per lo meno in tempi funesti, ma entrambe non ne sono rappresentate, non le rappresentano e sono il frutto di ben altri processi antecedenti le due realta’ criminali suddette

TalebAteo

@Daniele

hanno chiamato la clack a raccolta quando hanno annusato il flop incipiente. qualche centinanio di esagitati moltiplicati con photoshop non fanno cmq storia.

TalebAteo

@Daniele

hanno chiamato la claque a raccolta quando hanno annusato il flop incipiente. qualche centinanio di esagitati moltiplicati con photoshop non fanno cmq storia.

San Gennaro

Ma chi o dove dovrebbero essere riconosciute queste radici cristiane: nella Costituzione italiana o in quella europea? In quella italiana c’è il riferimento ai Patti (art. 7): basta e avanza.
In quella europea a che servirebbe? a creare discriminazioni tra una confessione e le altre?
Perché allora non si scrive che l’Europa è formata da persone prevalentemente di razza indo-caucasica?
8 x 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

antonietta dessolis

queste polemiche sul numero di presenze in piazza sono risibili, piazza s.pietro è sempre strapiena: e allora? vorrebbe dire che più gente c’è più ha ragione chi viene incensato? allora è vero anche il contrario: meno gente c’è meno ha ragione? i numeri, da soli, non bastano a stabilire una qualità, nemmeno in democrazia, dove le variabili sono diverse per valutare se siamo più o meno democratici

Maurizio

Le nostre radici sono pagane!
…ignobilmente calpestate e mistificate dal cristianesimo in una incessante azione che dura da 2000 anni.

El@nS

Piuttosto direi che le nostre radici sono… scimmiesche. Ricordiamoci che siamo una evoluzione di un cercopiteco o giu’ di li’, e conserviamo ancora questi comportamenti (ben celati) dentro di noi. Se non ci si fosse evoluta come e’ avvenuto la corteccia frontale, oggi parleremo di altro.

paola

si veramente…sempre a contare i numeri! san pietro è strapiena tutte le domeniche e mi viene il vomito. mi immagino ieri roma, blindata x’ deve passare il papa, che stress!con uno dispiego di forze dell’ordine allucinante. comunque non hanno dato un grandissimo risalto neanche in tv ( cioè non più del solito: invece di fare il servizio del giorno su ciò che ha detto il papa (ovunque egli sia), hanno specificato che era in campidoglio, sai che differenza!forse lka gente manco se n’è accorta, tanto è abituata a sapere in ogni istante della giornata cosa fa, dice, pensa il papa!le radici cristiane? non avevo dubbi!vorrei però sapere qual è questo “luminoso messaggio sulla verità dell’uomo”…ma che verità…ma siamo nel 2009 per favore! la verità è lucy, laetoli, qumran,le nebule, il dna…imparassero a comportarsi bene invece di pregare e dire stupidaggini! scusate lo sfogo!

WoV

@ Daniele
La piazza era molto più gremita in occasione della partenza della CorriRoma di qualche anno fa, dove, peraltro, c’erano non più di 1000-1500 persone..

El condor pasa

Per tutti i bosoni di Higgs! Ma il chierichetto Alemanno avrà servito messa?

Sandra

Io sono arrivata a una conclusione che fara’ orrore agli studiosi, ma la dico lo stesso, accetto l’eventuale ostracismo.
Noi esseri razionali, in minoranza al sud ma maggioritari al nord europa, siamo in qualche modo discendenti delle scimmie bonobo, i pan paniscus, piu’ pacifiche, cooperative, portate al linguaggio come mezzo di confronto.
Gli altri non razionali dagli scimpanze’, i pan troglodtytes, che sono aggressivi e proprio cattivi, hanno un istinto di dominazione che li spinge anche fuori dal proprio territorio per compiere raid sugli altri gruppi.
Quindi al nord europa la religione cattolica non ha attecchito, perche’ si e’ scontrata con un humus culturale diverso che non era compatibile con l’idea del potere in mano a pochi prepotenti. Al nord europa le donne sono sempre state meno sottomesse, come anche le femmine tra i bonobo rispetto agli scimpanzee.
Dallo stesso luogo sono invece sorte le tre grandi religioni monoteiste, tre versioni riscaldate della stessa minestra, che invece da noi hanno trovato un terreno molto favorevole all’istaurazione di una teocrazia, basata sulla prevaricazione dei forti.

Insomma, le radici potrebbero pescare molto, ma molto piu’ indietro.

ignazio

Da indiscrezioni trapelate pare che Alemanno si sia fortemente commosso, quando durante l’incontro privato, Herr Ratzinger gli ha raccontato di quando faceva parte della Gioventù Hitleriana. Pare che Alemanno alla fine abbia esclamato: bei tempi quelli, mio suocero me ne parla sempre!

fresc ateo

NON VI E’ PEGGIORE SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE LA VERITA’ DELLA STORIA,
LE RADICI ITALICHE SONO :GRECHE PRIMA ,ETRUSCHE POI E ROMANE DOPO.
TUTTO CIO’ CHE RIGUARDA IL FAMIGERATO CRISTIANESIMO ,E’ VENUTO DOPO.
COMINCIANDO COSI A DETURPARE LA VERA CUTURA ITALICA .
LOR SIGNORI DELLA FAMELICA SETTA SONO SOLO PORTATORI DI UNA CULTURA BASATA SULLA MORTE, E SULLA SOFFERENZA , INSOMMA RADICI SI MA SADO MASOCHISTE.

odino

Bè si il pontefice non ha tutti i torti, effettivamente sarebbe opportuno un riferimento alle radici cristiane ricordando autodafé, crociate, persecuzioni varie, scarsa considerazione della donna, secoli di potere temporale, assistenza data ai criminali nazisti in fuga…
Il riferimento dovrebbe avere valore di monito, ovviamente.

Giovanni Bosticco

Vediamo com’è andata dal IV secolo in poi, quando
in Europa han preso il potere loro.
Si sono sepolte la matematica di Pitagora ed Euclide,
come la fisica di Archimede.
La filosofia è scomparsa, se non era “ancilla teologiae”.
Strade e ponti di Roma antica sono diventati opere
demoniache.
Si son scoperti nuovi mostri:
streghe, mancini, gay, ebrei.
Se la ripresa del Rinascimento è stata promossa dai papi,
i suoi autori non si sono ispirati al Vangelo,
bensì ai modelli artistici lasciati dagli autori pagani:
Aristotele e Virgilio furono i maestri di Dante.
Quanto all’era moderna, non mi sembra che i suoi
fondatori si sian presi molte benedizioni,
da Galileo a Darwin, dalla Rivoluzione Francese
ai sindacati operai.
Però oggi la Chiesa si pente.
Allora la democrazia ha radici fasciste, perché oggi
Fini si pente…

Ernesto Di Lorenzo

Posto questo messaggio alla cieca, è da ieri e continuera almeno fino a tutto domani, il mio personale sciopero contro lo stupro a roma ed ai romani. Sono chiuso in casa, esco solo per fare due passi, prendere un caffè e Non avvicinarmi alle edicole. La TV rimarra spenta salvo partita domani sera.
Di questo figuro non voglio sentir parlare nemmeno quì, almeno fino a giovedì.
Piccola chiosa: Non sò e non voglio sapere cosa si diranno con alemanno. ma mi sorge il sospetto, mi sia consentito, che con il discorso di Roma Capitale possa entrarci qualcosa visto che pioveranno palate di euri e bisogna prendere accordi precisi ad altissimo livello sulle eventuali spartizioni (lapsus volevo dire destinazioni, ecco questa è la parola ufficiale)

stefano

i teopitechi cercano di sopravvivere giustificando l’evoluzionismo darwinista.
cambia il mondo e loro si adattano, cercano di aprirsi al nuovo ma proprio non ci riescono.
sono una specie fissa mai evoluta e come tutte le specie che non riescono a cambiare in relazione all’ambiente e alle altre forme viventi si estingueranno presto.

Sol Accursio

scusate, ma essendo pagana mi chiedo perchè questi signori in nero cerchino di usurpare alla religione pagana la posizione alle radici dell’Europa (europa, parola creata dagli antichi greci che mi pare che fossero un tantino più pratici di Afrodite, Pan e Zeus che di Gesù e Maria…)
😀

Takeshi

La cosa più inquietante è che una giornalista del tg2 anzichè leggere solo la notizia della presenza del papa in campidoglio ne ha letto lunghissimi brani, estratti del messaggio di minuti, una vergogna.

MetaLocX

Vuol dire che dobbiamo difendere con ancora più forza le radici anticlericali delle moderne liberaldemocrazie.

La nostra è una battaglia di cultura contro la superstizione. Proprio per questo, temo, partiamo svantaggiati: in Italia la cultura sembra una zattera in balìa di un oceano di superstizioni…

Giacomo Grippa

In Campi-doglio, pur essendo stato invitato il vicino di casa, nessuno ha pensato bene di abbandonare l’aula, come avvenne quando il Capo cattolico fu invitato in Parlamento.
Sette furono gli onorevoli che non parteciparono ( chi ne rintraccia i nomi?).
Una fu la pugliese Alba Sasso.
Alemanno che si genuflette, statisti cattolici della prima repubblica non lo fecero, il Duce stesso non lo fece mai, lui era solito alzare il braccio.
Le due diplomazie che hanno preparato l’incontro, la comunale e la vaticana hanno pure verificato i conti che il Comune di Roma fronteggia per il vicino di casa?

Antonio II°

Strano, mi pareva che le radici della democrazia non c’entrassero nulla col cristianesimo, col cattolicesimo poi!?
Pensando anche che il cattolicesimo c’entra ben poco ormai col cristianesimo, il fatto che il capoccia del cattolicesimo predichi “radici cristiane” suona quasi come un’ossimoro!

Commenti chiusi.