New York, la lobby giudaico-cristiana contro l’allungamento dei tempi di prescrizione per i reati di pedofilia

I democratici di New York si accingono a modificare le leggi che riguardano gli abusi sessuali commessi da ministri di culto. La vecchia normativa, sostenuta dai repubblicani, mandava in prescrizione i reati subiti da persone che denunciavano gli abusi 5 anni dopo il compimento del diciottesimo anno di età. Il progetto di legge vuole allungare i tempi a 10 anni. Come riporta il New York Times, la Chiesa cattolica e gli ebrei ortodossi si stanno impegnando a bloccare il provvedimento.

Archiviato in: Generale

27 commenti

Maybe

Infami…
mi fate schifo.

“Un giorno o l’altro deve venir giù un diluvio universale per ripulire le strade da questo schifo”

Sandra

Dall’articolo del NYT:

Se firmato dal gov. David A. Paterson, da tempo sostenitore, la legge farebbe riemergere centinaia di denunce sporte negli anni recenti contro sacerdoti cattolici e diocesi di NY, ma prescritte perche’ presentate dopo il limite temporale, che e’ di 5 anni dopo il compimento del 18mo anno di eta’ del denunciante. Leggi simili sono passate in Delaware e in California, dove una legge del 2003 porto’ a denunce che sono costate alla chiesa una somma stimata tra gli 800milioni e il miliardo di dollare di danni e indennizzi (prepocesso).

“Crediamo che questa legge sia progettata per portare alla bancarotta la chiesa cattolica,” ha detto Dennis Poust, portavoce della conferenza cattolica dello stato di NY, che rappresenta i vescovi delle otto diocesi dello stato.

Jean Meslier

I democratici di New York si accingono a modificare le leggi che riguardano gli abusi sessuali commessi da ministri di culto.

Una legge ad associationem?

Effettivamente l’articolo non dice questo. Anche se dopo fanno notare che gli insegnanti delle scuole pubbliche possono essere denunciati fino a solo 90 giorni dopo il compimento del 18° anno di età della vittima di abusi.

fabio l'anticristo

fanno bene! chissà quante bestie finiranno in galera!

marco

e qua si mandano ancora i figli da questi malati patologici criminali

Anarcateo

quando c’è da difendere certi abominii cattolici,ebrei,mussulmani etc si trovano d’accordo “miracolosamente”… incredibile…

Anarcateo

“Crediamo che questa legge sia progettata per portare alla bancarotta la chiesa cattolica,”

Non sarebbe così se la chiesa avesse ragione in queste cause… ma purtroppo le perde,chi sa il perchè..? Mi piacerebbe vedere una statistica che divida i casi di pedofilia in base al lavoro svolto dai violentatori,mi sa che quelli che alla voce impiego mettono “ministro di culto” sarebbero in cima alla lista…

Third Eye

@rododentro, non cadiamo su derive da legge del taglione, che lascerei volentieri ai religiosi o gente similmente invasata…

Da razionalista dovresti valutare il fatto che per crimini almeno altrettanto efferati ma meno emotivi, nessuno chiede altrettanto…

Sailor-Sun

“Crediamo che questa legge sia progettata per portare alla bancarotta la chiesa cattolica,”

Questa frase fa capire quanti siano i casi di pedofilia che avvengono nelle parrocchie: per mandare in bancarotta la chiesa, nonostante i risarcimenti milionari, ce ne vorrebbero un bel po’.

Altro che casi isolati.

rododentro

@Third Eye

certo hai pienamente ragione, la mia affermazione è solo sarcastica dei loro modi di fare, lo sò, c’ è poco da fare gli spiritosi, ma è un modo per manifestare il mio dissenso nei loro confronti.

Macklaus

“Crediamo che questa legge sia progettata per portare alla bancarotta la chiesa cattolica,”… ahh, allora lo ammettete, vero? Piu sono i colpevoli, più soldi dovete sborsare… ergo i pedofili nella chiesa cattolica sono un bel pò. Lo ammettono loro stessi, cosa dire di più?

Sal Sbattezzato

Nonostante i politicanti di tutto il mondo siano a conoscenza degli stupri commessi da ogni sorta di fede religiosa, questi, continuano a idolatrare questa gente infame!
C’è un motivo giustificabile?
Comunque un bel forno creamatorio lo sottolineo idem un bel rogo in piazza, meglio quella del Bernini in san pietro!

Sandra

Molto interessante questo articolo da un giornale online di religione ebraica, eccone alcuni brani ( http://forward.com/articles/103605/ ):

– La vergogna dell’abuso sessuale tra i credenti –
Le comunita’ religiose rallentano lo sradicamento della cultura del silenzio
di Rebecca Dube

Esperti alla conferenza del 2 marzo, tenutasi a Manhattan alla Yeshiva University’s Benjamin N. Cardozo School of Law, dicono che molte comunita’ religiose rigide offrono vantaggi simili ai predatori sessuali: gli adulti che hanno una fiducia incondizionata nei loro capi religiosi; riluttanza a denunciare abusi sessuali alle autorita’ esterne; e una cultura, che consiste nel silenzio e nella vergogna, che cospira a silenziare le vittime.

“E’ una regola che i credenti non diranno a nessun altro dell’abuso,”, sia tra gli ebrei ortodossi, i mormoni o i cattolici, dice Marci Hamilton, prof di diritto alla Cardozo e autore di “Justice Denied: What America Must Do To Protect Its Children” pubblicato nel 2008. “Il vincitore in quell’universo e’ il pedofilo.”

Stefano Bottoni

Fanno bene, fanno. Se io fossi un serial killer con una trentina di omicidi alle spalle, comunque non mi sentirei troppo tranquillo con un prete che dorme nella branda sotto di me, o con cui dover condividere la doccia… Anche un serial killer ha la sua moralità.

Elettra

Bottoni

…anche dio ne ha una.
Egli fulminerà il prete in questione, prima della prescrizione del reato o della improbabile condanna .
Ma non prima che commetta il fatto…

Stefano Bottoni

@ Elettra

Purtroppo anche Sacco e Vanzetti, nonchè i coniugi Rosemberg, vennero fulminati, ma non fu certo dio a farlo, e oltretutto erano innocenti…
E se poi qualcuno per caso si trovasse sulla traiettoria del fulmine prima che colpisca l’obiettivo designato (potrebbe essere una buona spiegazione per il DC9 di Ustica)?

Corbelli Riccardo

La legge è uguale per tutti?
Non solo la chiesa cattolica e gli ebrei ortodossi sefarditi sono contrari, ma anche la New York Civil Liberties Union, associazione dei diritti civili.Secondo i critici la legge è iniqua e crea disparità. Essa infatti prevede la sospensione della prescrizione per gli abusi commessi nelle scuole private e religiose, mentre mantiene in vigore tutte le “protezioni” esistenti nelle normative statali per i dipendenti pubblici. Ad oggi infatti la denuncia di un impiegato pubblico deve avvenire entro 90 giorni da compimento della maggiore età, contro i dieci anni previsti dalla normativa.
Se vogliamo combattere la pedofilia facciamolo, ma che la legge sia uguale per tutti.Togliamo a tutti i privilegi.

Senzapaura

Tranquilli…in men che non si dica il fronte catto-rabbinico si allargherà agli evangelici, mormoni, testimoni di geova, metodisti, indù, settari di ogni tipo ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc…..un dio per ogni caduta in prescrizione…

Aurelio

Bravo Corbelli!!!! Come al solito si spara contro la chiesa cattolica (oltre che casualmente contro altre religioni). Ci sarà un motivo, o no? Perchè la denuncia per un impiegato pubblico deve avvenire entro 90 giorni e non entro i 10 anni?
La contrarietà di quel prelato è nel fatto che la Chiesa Americana pensava di aver chiuso il problema, per i vecchi casi, e ci si era attrezzati per impedire o limitare (non potendosi mai escluidere che qualcun altro possa commettere lo stesso reato) ulteriori casi di abusi. Con questa legge tutto torna nel calderone e con tale situazione la preoccupazione “economica” del prelato poichè la Chiesa risponde in solido. Quindi l’intervento non è per proteggere oi colpevoli. Anche voi avreste ragionato così e le altre persone non sono tutte meno oneste di voi.
Comunque voi che siete tanto moralisti – contro la chiesa cattolica – perchè non siete contro la pornografia dilagante, contro i programmi televisivi in cui si mostra di tutto di più, ecc. Piangere dopo, come i coccodrilli quando qualcuno abusa di un’altra persona, non ha senso.
Avete mai pensato che è da ipocriti pretendere che qualcuno che è digiuno e vede continuamente cibi succulenti non salti loro addosso? Non tutti hanno la forza d’animo che avete voi!

Anarcateo

@aurelio

n1-nessuno ha chiesto ai preti di diventare tali nè di rinunciare alla loro attività sessuale
n2-se hanno fatto questa scelta dovrebbero essere i più forti oppositori dei reati sessuali
n3-avendo fede la loro forza d’animo dovrebbe essere superiore a noi poveri senza dio (loro hanno anche l’aiuto esterno… e ci cascano lo stesso).
n4-se proprio non si trattengono vadano a mignotte!!! non credo sia peccato più che stuprare minorenni…
n5-se ancora proprio non ce la fanno si spretino,o forse non lo fanno perchè verrebbe a mancare una copertura?

L’unica cosa su cui ti posso dar ragione sono quei 90 giorni agli impiegati,mi sembrano un po sproporzionati,la legge deve essere uguale per tutti…

Toptone

Per Aurelio e Corbelli.

Con in Papa attuale in carica NON c’è da stare allegri sulla questione pedofili.

Il vostro Vate ha protetto fior di gentaglia all’interno della sua chiesa quando era Prefetto dell’ex Inquisizione e, a dispetto di tutta la falsa propaganda che dice il contrario, la musica NON è cambiata nemmeno dopo gli scandali.

Riguardatevi le inchieste sotto copertura di Striscia la Notizia e rileggetevi i libri sugli scandali pedofili pubblicati di recente.

Stanno continuando imperterriti ad insabbiare e nascondere tutto.

Perchè il lupo perde il pelo, ma non il vizio………

Pasquale D'Ascola

Mi secca farvi notare che scrivere “la lobby giudaico_cristiana” è un filino fascia come dizione. Il contenuto è indiscutibile ma fare degli scivoloni di ordine semantico, molto gravi a mio giudizio, non è cosa da noi. Desidererei che il testo venisse corretto con delle scuse per il tono. Suggerimenti: cattolici e hassidim alleati nel difendere ecc.
Stiamo attenti perché chi di enfasi ferisce di enfasi perisce

brigth77

khomeini?Bin Laden?giovanni paolo II?Il rabbino Khach?dove sta la differenza?siete peggio della febbre gialla in una colonia di lebbrosi!chiedo scusa ai lebbrosi…………….

Ele

“Crediamo che questa legge sia progettata per portare alla bancarotta la chiesa cattolica”
P*rca t***a incrociamo le dita!…………

@Kefos93:
“Castrazione chimica appena dichiarata la avvenuta vocazione !!”
Mi sembra un’azione giusta al di là delle polemiche: i preti (anche quelli convinti) prendono i voti? e allora che adottino metodi efficaci per non infrangerli.

Commenti chiusi.