Benedetto XVI: “la Chiesa non persegue obbiettivi politici”

Nel corso dell’odierno Angelus, Benedetto XVI ha dichiarato che “la Chiesa non persegue dunque obbiettivi economici, sociali e politici; la Chiesa annuncia Cristo, certa che il Vangelo può toccare i cuori di tutti e trasformarli, rinnovando in tal modo dal di dentro le persona e le società”.
Curiosamente, proprio di ieri è la pubblicazione, sul quotidiano Repubblica, di un articolo di Francesco Viviano sui finanziamenti occulti del Vaticano e del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi in favore del sindacato polacco Solidarnosc. Lech Walesa li ha definiti “opere caritatevoli”.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Sol

ma oltre che dei senza vergogna sono anche dei FINI UMORISTI!!! >:o)

Lorenzo Galoppini

“la Chiesa non persegue obbiettivi politici”

……però ha il diritto e il dovere di esprimere (sarebbe imporre, ma va beh…) il proprio punto di vista sui “temi fondamentali” (vita, famiglia, ecc.), che é poi la stessa cosa.

non possumus

se si limitasse ad annunciare il vangelo, non intascherebbe l’otto per mille, non ne avrebbe bisogno, dice infatti Gesù: guardate gli uccellini, non han bisogno di niente, a loro provvede Dio. Se provvede per gli uccellini lo farà anche per il clero………..

Paco

B16: “la Chiesa non persegue obiettivi politici”

… E Jessica Rizzo è vergine… 😀

frank

Certo che non persegue obiettivi politici,ma solo quelli economici.

Stefano Grassino

@ Paco

……e Berlusconi è onesto, Emilio Fede è intelligente, Veltroni è furbo, D’Alema è di sinistra, Violante è un compagno, Bertinotti stà dalla parte dei lavoratori….va bè chiudiamola qui.

rododentro

La chiesa non ha interessi….. si non si fà quelli altrui…. si fa solo i c…i suoi! Cicero pro domo sua.

MetaLocX

Niente obbiettivi politici, salvo quando affermano di avere il diritto-dovere di intervenire nei temi che loro reputano di interesse della religione, cioè: società, economia, gestione del pubblico (politica), ecc ecc

Otto Permille

“… il Vangelo può toccare i cuori di tutti e trasformarli…” Forse una volta. Forse ci sono dei film o romanzi più recenti che ottengono effetti forse migliori. Personalmente l’unico effetto che vedo trasudare dai vangeli è un senso sordo e ripetuto di risentimento e di livore. E’ pieno di maledizioni e di rivendicazioni e di mille stizze perché “il cristo è arrivato e nessuno l’ha riconosciuto”. Insomma dai vangeli trasuda una lotta primitiva tra preti e seguaci a suon di maledizioni e parabole. Tra l’altro i farisei vengono proprio strapazzati. Eppure a quel tempo erano i migliori!

Roberto

La chiesa non persegue obiettivi economici: che rinunciassero all’ 8×1000.
La chiesa non persegue obiettivi sociali: che evitassero di evangelizzare.
La chiesa non persegue obiettivi politici: che evitassero di interferire nelle questioni politiche italiane (caro Benedetto come cavolo le vuoi chiamare) e che pensassero a quelle inerenti al loro stato.
C’è altro?

Massi

Come mi piace questo papa…
propongo di dargli la tessera onoraria dell’UAAR.
Con la motivazione che pur non essendo capace di dimostrare la benché minima cosa riguardo a dio è infallibile nel dimostrare la validità di tutte le nostre tesi riguardo agli sproloqui della Chiesa cattolica.

MaxM

Certo che no… non si vede?

p.s. Per averne un esempio scaricate la puntata odierna di Report su catania e ne vedrete un piccolo esempio….

Antonio

HA HA HA HA HA!!! UUUUAHHAHAHAHHAHA!!!! UUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAHHHHHHHAAAAAAHHHHAAAAAAAAAHHHHHAAAAAAA!

fresc ateo

CHE FACCIA !!!!!! SONO DUEMILA ANNI CHE SI INTROMETTONO NELLA POLITICA .
ALL’ORA PERCHE ESORTA SEMPRE I CATTODIPENDENTI A FARE POLITICA???
E SI IL LUPO PERDE IL PELO MA MAI IL VIZIO DELLA MENSOGNA,

fresc ateo

SCORDAVO; E LA LOMBARDIA CON FORMIGONI E’ L’ESEMPIO DELLO CATTO SCEMPIO,

denis_

Sono convinto che dopo tutte le polemiche innscate, i sondaggi CONTRARISSIMI

denis_

scusate errata manovra….

dicevo… Sono convinto che dopo tutte le polemiche innescate, i sondaggi contrarissimi a loro, le marce indietro che Pope Benedict xvi ha dovuto fare.. da oggi inaugureranno una nuova pagina nella loro politica. Da oggi saranno agnellini in attesa di essere sacrificati.. giocheranno la carta delle vitttime…. Si accettano scommesse…

El@nS

“la Chiesa non persegue obbiettivi politici”: beh, in fondo ha ragione, nessun prelato vuole farsi eleggere o diventare capo del governo. La politica e’ solo il mezzo per perseguire i loro fini di controllo delle coscienze, non il loro obiettivo.

El condor pasa

La dottrina cristiana non ha NULLA a che spartire con la chiesa cattolica, anzi è esattamente il suo CONTRARIO caro il mio Ratzinger!

I fini della chiesa sono da SEMPRE quelli ECONOMICI.
OT: qualcuno di voi ieri sera ha visto Report? Avete visto che bella festicciola a Catania in occasione di Sant’Agata? Solo giro di soldi e di mafia. Immagino che la stessa “atmosfera” si respiri in tutte le feste religiose da Roma in giù

i.v.

e allora perchè per il solo fatto di dover annunciare il vangelo hanno bisogno di così tanti soldi, banche, immobili?
perchè sul testamento biologico non si sono tenuti in disparte? perchè rompono le scatole con i finanziamenti alle loro scuole in violazione della Costituzione?
ci sarebbero altre mille domande legittime da fare al papa, ma guarda caso rifiuta sempre il contradditorio….

Ernesto Di Lorenzo

Ma se lo fà il bidet b16 la mattina?
Con quella faccia……… può dire ciò che vuole!

Andrea

Beh, è innegabile che fino ad oggi l’unica cosa che ambiscono a toccare non sono i cuori ma i portafogli.

Ciao a tutti

Giacomo - UAAR Forlì-Cesena

ma dai, si sono solo sbagliati i dattilografi del vaticano, hanno messo un “non” all’inizio del discorso del papa ma solo per puro sbaglio…..

Takeshi

Concordo anche io, quello che gli interessa di più infatti sono i soldi, rapinatori …

Giacomo

ma dai, si sono solo sbagliati i dattilografi del vaticano, hanno messo un “non” all’inizio del discorso del papa ma solo per puro sbaglio…..

MaxM

@ El condor pasa

il video su catania l’ho visto e lo consiglio a tutti… non nego che in molte feste la situazione è identica, in ogni caso ci guadagnano un bel pò di soldini dalle “offerte” e tutte esentasse, pensa che nel mio paese passano casa x casa a raccogliere le “offerte” per la Santa mesi prima.
Vi lascio immaginare la mia risposta (si accettano consigli per le frasi con cui rispondere) ed ad ogni anno mi guardano come fossi un alieno.

El condor pasa

@ MaxM
Anche dalle mie parti questi comitati d’affari girano casa per casa per raccogliere denaro.
Tempo fa avevo letto, forse su questo sito, che per quanto riguarda le benedizioni pasquali, era stata varata una legge eurepea che vietava tale pratica. Oltre i preti ed i testimoni di geova si potrebbero denunciare anche questi “confratelli” che chiedono soldi? Qualcuno può rispondere? Ecco ho trovato la notizia http://www.raccoltaindifferenziata.it/2008/05/13/strasburgo-vietate-le-benedizioni-pasquali/

Massi

“La Chiesa non fa politica” nel senso che “un sovrano assoluto ordina” senza aver bisogno della politica per ordinare.

Commenti chiusi.