Associazione cristiana chiede lo scioglimento dell’UAAR

L’associazione culturale Katyn, che si propone di “promuovere una cultura libera, basata sui principi e i valori cristiani, e svincolata da ogni conformismo ideologico”, e di “sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di mancato rispetto della libertà di opinione e di dittatura ideologica da parte di minoranze prepotenti”, anche “agendo presso le pubbliche istituzioni”, è intervenuta con una nota sulla richiesta di dimissioni di Roberto de Mattei da vicepresidente del CNR, richiesta sostenuta e promossa dall’UAAR. Secondo l’associazione Katyn, poiché “da nessuna legge italiana è proibito credere nella Divina Provvidenza”, “la cretineria di una posizione del genere” è paragonabile “alla imposizione di una dittatura”, “qualcosa di molto vicino alla ricostituzione del disciolto partito fascista”. “Si vuole trasformare L’Italia”, prosegue la nota, “in un posto dove per reati d’opinione (anzi per opinioni che non sono nemmeno reati), perdi il lavoro. E magari, più avanti, finisci pure in galera”. Katyn “chiede pertanto che l’UARR [sic] venga disciolto come il (già disciolto) partito fascista”, perché “la società libera e democratica deve difendersi da chi la vuole distruggere e riportarci a regimi totalitari che speravamo fossero finiti per sempre”.
Sullo stesso argomento è intervenuto anche il commentatore del Foglio Francesco Agnoli, con un articolo pubblicato sul sito Cultura Cattolica. Agnoli si chiede perché gli uomini “si addolorano così tanto per un terremoto che uccide migliaia di uomini e non per una pioggia che allaga un formicaio”: se fossero coerenti, la posizione dei membri UAAR “che urlano contro de Mattei” dovrebbe essere la seguente: “terremoto del Giappone e tsunami sono l’equivalente di una tempesta che distrugge una tonnellata di mele, o che stermina un formicaio”. Mentre de Mattei, proponendo una visione cattolica, ci spinge ad accettare la volontà di Dio. E non occorre quindi “urlare contro il retrogrado che dovrebbe dimettersi perché il suo pensiero non sarebbe “scientifico””.
La petizione che chiede le dimissioni di de Mattei (il cui assegno è stato triplicato solo alcuni mesi fa) ha nel frattempo superato le seimila adesioni. Si invita chi la condivide ma non l’ha ancora sottoscritta a farlo al più presto.

La redazione

214 commenti

Markus

Chiamala PROVVIDENZA 😀

E’ bello poi sapere che mentre i fondi dello Stato sono in riduzione ovunque a qualcuno triplicano lo stipenDio.

Federico Tonizzo

Soprattutto se quel qualcuno sta lì, completamente fuori luogo, perchè messo lì da Fini (che di fascismo se ne intende) per fare un favore al Vaticano! 👿

Antonio Luigi Mori

fu la Moratti ed essere determinante nella sua nomina al CNR. E oggi la Gelmini. Questo per le cronaca. Chiedete al CNR…

Federico Tonizzo

@ Antonio Luigi Mori:
Ops, evidentemente ricordavo male. Grazie per la precisazione.

Antonio Luigi Mori

e aggiungo che la nomina è firmata dal capo del governo su proposta del ministro dell’istruzione e della ricerca, cioè in entrambi i casi da berlusconi.

DURRUTI 51

Triplicato l’assegno: meritocrazia a rovescio più spari frescacce più fai carriera.Mi chiedo perchè non mettano uno stregone delle isole Figi alla presidenza. La solita facezia non posso imporre le mie superstizioni agli altri ….ma questa è dittatura! Roba da cinema dei fratelli Marx

iging

Di tutta questa storia, mi fa piacere constatare che l’UAAR da fastidio.
Ê un motivo in più per essere ancora + incisivi ed aumentare la dose.
Mi viene in mente Zucchero quando dice: “solo una sana consapevole libidine … salva dall’azione cattolica”.

Federico Tonizzo

“Ê un motivo in più per essere ancora + incisivi ed aumentare la dose.”
Concordo.
Ed è anche un motivo soprattutto per aumentare la sensibilizzazione delle persone sugli argomenti dell’UAAR.

andrea pessarelli

“una cultura libera fondata sui principi e i valori cristiani”
è una contraddizione nei termini.

“mancato rispetto della libertà di opinione e di dittatura ideologica da parte di minoranze prepotenti”
cioè la medesima accusa che rivolgiamo noi alla chiesa cattolica.

“la cretineria di una posizione del genere”
ehm qual era l’etimologia del termine “cristiano”?

“in un posto dove per reati d’opinione (anzi per opinioni che non sono nemmeno reati), perdi il lavoro”
facce di m erda lo vadano a raccontare a luigi tosti

“qualcosa di molto vicino alla ricostituzione del disciolto partito fascista”
pnf che come noto fu combattuto dalla chiesa cattolica

“che l’UARR [sic] venga disciolto ”
sempre a proposito di cultura libera

Paul Manoni

Condivido tutto quanto…Soprattutto il facce di m&*#a! 👿

Kaworu

è bello vedere che siamo quattro gatti che nessuno calcola, secondo i troll XD

Federico Tonizzo

Per i lettori di questo blog che eventualmente non la sapessero (tra i quali, verrebbe da supporre, qualcuno dell’associazione Katyn), sarà meglio esplicitare l’etimologia di “cretino”:

“CRETINO Corrisponde al fr. crétin e nel dialetto della Gironda crestin, ed è il nome che si dà a ognuna di quelle misere creature, mal conformate, con gran gozzo e affatto stupide, le quali si trovano specialmente nelle valli delle Alpi Occidentali: per alcuni dal lat. CHRISTIANUS (fr. chrétien), perchè cotali individui erano considerato come persone semplici e innocenti (Gerin), ovvero perchè, stupidi e insensati quali sono, sembrano quasi assorti nella contemplazione delle cose celesti; e di fatti nelle prealpi lombarde dicesi addirittura CRISTIAN un cretino, un povero di spirito. (…)”
Da: http://www.etimo.it/?term=cretino

Antonio Luigi Mori

cristiano è anche sinonimo di uomo nei dialetti italiani. l’uomo con tutti i suoi limiti.

Federico Tonizzo

“con tutti i suoi limiti”, dettaglio fondamentale.

DURRUTI 51

Ho dato una scorciatina all’articolo di Agnoli , che mala fede e che idiozie . La disonestà intellettuale è il carattere distintivo degli integralisti.

Ernesto

E’ il carattere distintivo di chi scrive su Il Foglio. Ma tanto non lo legge nessuno.

hexengut

c’è stato già uno che faceva similitudini con le formiche: il domenicano Johann Nider, il cui Formicarius è confluito in gran parte nel Malleus maleficarum…

baudopippo

I coglioni siamo noi! Che parliamo di verità dei fatti, quando basta raccontare le corbellerie + strampalate per arrivare a 100 mila euro al mese…

Paul Manoni

Mi auguro vivamente che ‘sta pseudo associazione “culturale” Katyn, chieda a gran voce e con le stesse parole offensive, anche lo scioglimento della FLC CGIL, che come noi dell’UAAR e tantissimi altri, chiede le dimissioni di un personaggio che risulta incompatibile con il ruolo che ricopre.

Ciccio

chiunque è ovviamente libero, nella sua sfera privata, di credere a ciò che vuole, anche le più grandi assurdità di questo mondo.
Se però, per esempio, un ministro dell’istruzione dice che è inutile studiare, o un ministro della cultura dichiara che le opere d’arte sono una perdita di tempo, risultano inadeguati a presiedere quei dicasteri ed è giusto (anzi, doveroso!) chiedere le loro dimissini! l’analogia con il vicepresidente del CNR è quindi semplice, ma dubito che certe persone ci arrivino, chi per malafede, chi per limitate capacità mentali…

Rothko61

Quando si chiudono i manicomi e non si aprono strutture alternative, può capitare che in giro ci sia gente come quelli di Katyn…

P.C.

Sul loro sito (http://www.associazionekatyn.com/) si leggono anche cose come “Il giorno 26 marzo il WWF e altre associazioni ecologiste, hanno organizzato la cosiddetta “ora della terra”.

Tutti saremo invitati a spegnere le luci (e magari anche le televisioni, i frullatori e i frigoriferi), dalle 20,30 alle 21,30 per “salvare il pianeta”..

Invitiamo tutti i cittadini dotati di senno, ad opporsi con tutte le loro forze a questa colossale prova di idiozia collettiva.”

Com’è che il primo che passa e spara riesce a fare notizia invece di essere portato via per il TSO?

Valeria

Dopo aver letto il tuo commento sono andata a leggere il trafiletto riguardo l’iniziativa del wwf…

Stanno bruciati. Questi secondo me son ancora convinti che il sole giri attorno alla terra.
Santo piripillo, ma con che soggetto condividiamo l’ossigeno?!
Mi sembra di essere regredita mentalmente alla sola lettura delle cretinate scritte in home page.
(senza contare l’header inguardabile. Ho notato che in linea generale questi situcci sono sempre strutturati in maniera pessima sia dal punto di vista dell’html, che da quello dell’aspetto grafico… A qualcuno manca un po’ di senso estetico : D)

Federico Tonizzo

@ bradipo:
Beh, se è vera la notizia che hai trovato, vorrei che anche la CEI, CL, ecc. ecc., fossero “associazioni” come la Katyn 🙂

bradipo

beh, yahoo answers non è proprio quella che chiamerei fonte attendibile… ma condivido il “vorrei”

Eugenio Ragone

Sono totalmente d’accordo con l’associazione culturale Katyn. Un uomo della statura morale di De Mattei e del suo peso nella cultura scientifica di Vaticalia, dovrebbe essere conteso da qualsiasi organizzazione sanamente laica; altro che chiedere le sue dimissioni dal CNR!

Kaworu

speriamo quindi che si dimetta dal CNR e vada in qualche altra organizzazione 😆

Alessandro Bruzzone

L’associazione Katyn si comporta come quei bambini (situazione comprensibile per dei credenti) che rispondono “te 10 volte più di me” a chi gli ha criticato qualcosa di vicino. Adducendo tra l’altro argomenti di una stupidità incredibile. Semmai l’UAAR dovrebbe essere fascista per andare con cristioti con loro, vista la vicinanza storica tra i 2 movimenti.

Francesco Agnoli è quello che alla manifestazione delle mutande di Ferrara ha giustificato Berlusconi sostenendo che persino Gesù discendeva da un retaggio di pervertiti vari… un parlatore a vanvera da Foglio, tutto detto.

bradipo

Finalmente qualcuno che propone la vera libertà dove ognuno può esprimersi e dire quello che gli pare senza essere perseguito: P#r#o Dio!

Brian di Nazareth

In buona sostanza, chi ha idee diverse da quelle dell’ UARR, non deve poter lavorare. Almeno in una istituzione scientifica.

No cara Katyn, la UAAR non dice quello. L’idea è che chi lavora in una istituzione scientifica DEVE sapere che cosa è la scienza e i suoi metodi. Non è una questione di discriminazione ma di avere le competenze necessarie: De Mattei alla vicepresidenza del CNR è come avere un muratore (con tutto il rispetto per i muratori) al posto del capo reparto di chirurgia cardiaca.

Visto che non avete ben chiaro cosa significa “metodo scientifico”, vi faccio un esempio religioso: quello che ha detto De Mattei è come se Benedetto XVI avesse detto “cari fratelli, adorate Satana”.

Brian di Nazareth

scusa bradipo, non intendevo rispondere al tuo articolo ma inserire uno nuovo

bradipo

perché impedire che un alunno venga promosso solo perché la sua opinione è che 1 più 1 dia come risultato 3?

professori fascisti!

Brian di Nazareth

e questi si autodefiniscono una associazione culturale che promuove una cultura libera? Certo che hanno un’idea molto particolare sulla libertà, specialmente la libertà degli altri…

Kaworu

è l’idea cristiana: “io io e ancora io, e chi non è come me va schiacciato e cancellato” + “stupriamo il significato delle parole”

Roberto Grendene

quelli che danno dei fascisti a tutti e si propongono di eliminare le organizzazioni altrui, al grido di “sono fascisti”, per me sono l’espressione concreta del fascismo.

Roberto Grendene

Se l’uaar chiede le dimissioni di un “lavoratore” messo li’ da politici e’ come il partito fascista.
Se loro chiedono lo scioglimento dell’uaar negandogli non solo la stessa libertà di espressione che dicono di difendere, ma anche l’esistenza come soggetto, non sono fascisti. Mah.

Falloppio

Ognuno e’ libero di credere, ma la fede religiosa non puo’ interferire con la capacita’ di compiere il rpoprio lavoro.

Ora se uno ha come lavoro quello di rappresentare la ricerca e la scienza nazionale davanti ai pari reuisiti mondiali, e’ chiaro che fa fare una figura barbina a tutti i ricercatori italiani rovinando il nome del CNR come ente serio e scientifico.

Questo, in termini economici significa una capacita’ minori di attirare investimenti.
MAndare via chi non e’ adatto a un lavoro non e’ discriminazione religiosa, ma semplicemente meritocrazia e desiderio di preservazione delle poche risorse che il nostro paese mette nella ricerca.

emmebi

mo ci si è messo pure il cucù di veneziani sul “giornale” a potificare stupidaggini; siamo alla canna del gas. per di difendere il loro orticello mistificani tutto: l’importante è dare aria ai denti. non dicendo niente, il “nostro” ci accusa di tutto: incredibile!!!

Antonio Luigi Mori

Il sottotitolo del pezzo di Veneziani è sbagliato oggettivamente (poi uno può credere – come fa Veneziani – alla buona fede di De Mattei e condividerne le opinioni). Il De Mattei viene definito “studioso di valore”. No, non lo è. Non solo perché non è riconosciuto come tale dalla società degli storici (uno potrebbe dissentire da un’investitura, talora condizionata da invidie e corsorterie), ma semplicemente perché non lo è. Basta guardare le note bibliografiche delle sue opere: denotano una superficialità costante. Ciò significa che non sono il frutto di una ricerca approfondita e originale. E’ un pubblicista militante: non uno storico. E nessuno ne invidia lo status (associato a 63 anni), né la produzione storiografica.

serlvrer

“promuovere una cultura libera, basata sui principi e i valori cristiani, e svincolata da ogni conformismo ideologico”: ma una cultura basata sui valori cristiani non è vincolata per definizione vincolata a un “conformismo ideologico” cristiano per l’appunto?
Sti cristianuncoli non sanno proprio fare a meno di essere degli ossimori viventi.

Kaworu

sinceramente guardando il sito questi mi sembrano sullo stile del centro culturale san giorgio…

bradipo

infatti leggendo le lettere dell’articolo secondo un preciso ordine (che io ovviamente ho scoperto) esce fuori un inno a Satana Imperatore 😈

Ezio

Agnoli si chiede perché gli uomini “si addolorano così tanto per un terremoto che uccide migliaia di uomini e non per una pioggia che allaga un formicaio”.
Tutti si addolorano quando un evento provoca la morte di esseri umani, anche chi non crede in dio. E forse di più di chi crede in dio, perchè credono nell’umanità.
Nel leggere la storia forse Agnoli potrebbe addolorarsi nel sapere che i cattolici hanno ammazzato e torturato più gente dei comunisti e dei nazisti messi insieme, fascisti inclusi.

StefanoM

“si addolorano così tanto per un terremoto che uccide migliaia di uomini e non per una pioggia che allaga un formicaio”

forse perchè io sono un homo sapiens e non una formica…

le loro argomentazioni sono assurdamente illogiche e stupide, partorite da menti folli anche rispetto alla usuale follia religiosa.

Kaworu

diverso mi sembra più adeguato.

non è superiore ai pesci nel nuoto, non è superiore alle gazzelle nella corsa, non è superiore ai gorilla nella forza…

(alcuni uomini non sono superiori nemmeno ai cirripedi nell’intelligenza, poi).

Enrico

Però ammetti che ha intelligenza superiore, quindi sà governare meglio la propria volontà.

Kaworu

non tutti gli uomini, come ho detto 😆

il tuo sequitur poi, non ha senso.

ma in ogni caso anche la tua affermazione iniziale non ha senso se rapportata all’affermazione di stefano.

nightshade90

per gli uomini la vita degli altri uomini vale più di quella degli animali, allo stesso modo in cui la vita dei propri famigliari vale più di quella degli sconosciuti.

quanto poi al fatto che l’intelligenza maggiore significhi una capacità di governo della propria volontà superiore, questo è un non sequitur. tantopiù che al limite è la volontà ad avere una maggiore capacità di governo sugli istinti, ma il termine “governo sulla propria volontà” è proprio privo si senso: uno esegue la propria volontà, mica la domina: siamo noi la nostra volontà, coincidiamo con essa.

StefanoM

l’ esatto contrario.

è scopo di un essere vivente garantire la sopravvivenza della sua specie, anche a scapito delle altre.

inoltre “superiore” è un concetto umano relativo.

io sono composto da miliardi di cellule formate a loro volta da un numero decisamente notevole di molecole e atomi (fidati, anche se non è scritto nella bibbia/corano/etc è così) magnificamente organizzate e auto coordinate.

tuttavia non sono superiore a un misero e teoricamente quindi “inferiore” ammasso di pocchissimi atomi quale un virus.

una ferrari è superiore a una bicicletta in strada ma decisamente inferiore durante una indisponibilità di carburante.

Lino

Sospetto che sia un pesce d’aprile.

Persino per un’associazione cattolica arrivare a scrivere roba del genere sul serio sembra difficile.

Marcvs

Il paragone su mele e formiche posto in essere sul sito Cultura Cattolica dall’articolista del Foglio mi lascia davvero perplesso.
Perché gli “intellettuali” cattolici si devono auto-squalificare così?
Mah. Sarà l’ennesimo mistero della fede.

Markus

Io infatti non lo commenterei nemmeno.
Forse voleva dire che anche il disastro di fukushima è un fatto naturale come l’allagamento di un formicaio, il che è vero… solo che gli uomini non sono formiche ! Se l’articolista fosse coerente con quello che scrive allora dovrebbe concludere di essere una mela o una formica. Invece scegliere di scrivere cose del genere e poi salvarsi con l’incoerenza… tipo Ratzy che poi lo fraintendono sempre…

Marcvs

@ Stefano M, scusa, non mi ero accorto che avevi fatto la mia stessa osservazione poco sopra.

Concordo con @ Lino comunque. E’ senz’altro uno scherzo e ci ero quasi cascato.

bradipo

Quanto pagherei per sentire Napolitano dire in un’intervista televisiva: “Io penso che Dio sia un poco di buono”

e guardare l’altra faccia del bipensiero cattolico…

Antonio Luigi Mori

Il sullodato vicepresidente del CNR – vedasi voce su di lui su wikipedia – è un ardente sostenitore del culto del brasiliano Plinio Correa de Oliveira, fondatore della associazione Tradizione Famiglia Proprietà (vedete il sito). Il quale, proprietario terriero e monarchico, sosteneva che il buon Dio fa nascere contadini e aristocratici con un motivo ben preciso. Sovvertire la sua volontà (cioè col riscatto sociale e culturale) sarebbe andare contro l’ordine della Provvidenza. Naturalmente per il De Mattei il passo è breve ad essere oltre che di Tradizione Famiglia Proprietà anche stretto collaboratore dei Legionari di Cristo (peraltro sotto inchiesta vaticana). Queste persone sono un autentico scandalo per i credenti non solo per gli atei. Essi calpestano letteralmente il messaggio evangelico.

Federico Tonizzo

“Queste persone sono un autentico scandalo per i credenti non solo per gli atei. Essi calpestano letteralmente il messaggio evangelico.”
E’ che non gliene importa niente del messaggio evangelico. Le uniche cose che a loro importano sono il potere e i soldi, per ottenere i quali “il fine giustifica i mezzi”, nella loro (poca) coscienza etica.

Antonio Luigi Mori

ma conosci per caso il sullodato signore? hai proprio centrato il personaggio….

Federico Tonizzo

Beh, se metto insieme due fatti:
1) il fatto che De Mattei dice “quelle” emerite idiozie non lo caratterizza ne’ come “qualificato storico” ne’ come “fine teologo”, ma piuttosto come affabulatore da osteria o meglio come manipolatore di “poveri di spirito”;
2) il fatto che abbia fatto la sua ignobile carriera arrampicandosi sulla chiesa e su personaggi politici corrotti arrivando a farsi facilmente triplicare di punto in bianco (dietro sua richiesta motivata da una scusa risibile) il suo immeritato stipendio arrivando a 100000 euro lordi;
concludo con quanto dicevo ieri alle 18:07.

giuseppe

Certo, non nascondo che la chiusura dell’uaar non sarebbe per me un grande dispiacere, ma ritengo sbagliata questa iniziativa. L’uaar é di grande aiuto a tenere vivo l’interesse per il cristianesimo. Anche se non lo pensa.

Kaworu

sono d’accordo, difatti penso la stessa cosa del pontificato di ratzy 😉

fortunatamente, lui non ha la faccia da tenero nonnino come il predecessore e le schifezze saltano maggiormente all’occhio 🙂

Enrico

Giovanni Paolo II tenero nonnino? Non mi sembra proprio pensa come ha gestito la chiesa non era certo un tenero nonnino.

Kaworu

ho detto “faccia da tenero nonnino”.

poi che abbia fatto delle porcate che nessun tenero nonnino farebbe, è un altro discorso 😉

giuseppe

Kaworu risponde:

sabato 2 aprile 2011 alle 10:57

è l’idea cristiana: “io io e ancora io, e chi non è come me va schiacciato e cancellato” + “stupriamo il significato delle parole”

Non mi pare che questo sia scritto nel vangelo. E non l’ho mai sentito predicare nemmeno in chiesa. Invece, lggendo certi tuoi commenti,sembri tu a volere cancellare chi non la pensa ceome te.

Kaworu

perchè non usi il tasto rispondi?

in ogni caso non vedo molti cristiani che si comportino come prescrive il vangelo e anzi, che proprio il vangelo lo conoscano.

io non voglio cancellare chi non la pensa come me, io voglio che tutti siano sullo stesso piano e che nessuno abbia più diritti o privilegi degli altri.

chiaramente questo per i cattolici è un insulto, sia mai che qualcuno li tiri giù dal piedistallo.

riguardo a de mattei, semplicemente non ha le qualità per stare alla vicepresidenza del CNR dato che, oltre alla figura di m… internazionale che ci ha fatto fare (che in altri paesi non avrebbe nemmeno richiesto una petizione dato che si sarebbe dimesso da solo), non ha nemmeno conoscenze scientifiche. è uno storico e lì non ci dovrebbe stare. piuttosto che lo mettano in qualche accademia pontificia o qualcosa del genere.

giuseppe

Riguardo a De Mattei ti confesso che anche io sono molto perplesso e non condivido assolutamente le sue affermazioni. Tra l’altro, quello che dice é contro il pensiero ufficiale della chiesa.

Kaworu

se non altro su una cosa siamo d’accordo.

tra l’altro parecchi cattolici hanno preso le distanze dalle sue affermazioni (e lui s’è anche stupito e risentito di ciò).

quindi mi domando… che ci fa ancora lì? (è una domanda retorica purtroppo)

quando andavo al liceo, la professoressa di biologia di un’altra classe è stata beccata dai suoi alunni su una emittente di quelle private a fare… indovina? la cartomante.
quando la cosa è arrivata alle orecchie del preside, ha dovuto decidere quale dei due lavori mollare (non che comunque la sua reputazione sia uscita indenne dalla cosa, per lo meno tra i suoi alunni).

se un domani come qualcuno ha detto, la hack (per dire) dovesse fare la stessa cosa, immagino che verrebbe allontanata dall’uaar e anche dagli enti di ricerca con cui lavora.

giustamente, direi.

io sinceramente sono per la coerenza.

Barbara

Ma di cosa stai parlando?

“Secondo l’associazione Katyn, poiché da nessuna legge italiana è proibito credere nella Divina Provvidenza…”
“Mentre de Mattei, proponendo una visione cattolica, ci spinge ad accettare la volontà di Dio.”

Mi pare che entrambi diano ragione a De Mattei.

Se non rientrasse nel magistero della chiesa il Ratzi potrebbe sempre alzare il telefono e chiamare Radio Maria per correggere le castronerie di un De Mattei, perché non lo fa?

Perché gli va bene così, del resto per secoli e secoli siete rimasti nella paura dell’inferno e delle punizioni divine, come farebbe la chiesa oggi a dire ufficialmente che aveva scherzato?

Poi voglio vedere quanti buoni credenti che si ritengono moderni e col vero pensiero evangelico non abbiano in realtà nell’inconscio sempre la paura della punizione divina. Suvvia, siate seri, schizofrenici.

nightshade90

quello che dice de mattei sarebbe contro il magistero della chiesa? mai ascoltato radio maria? al confronto si è pure contenuto! e mi pare parecchio scemo voler affermare che l’organo mediatico del vaticano, tra l’altro molto discusso perchè in perenne violazione sulle norme dell’elletrosmog, eppure sempre difeso dalla chiesa in modo da non doversi adeguare alle leggi “terrene”, propugni tesi contrarie al magistero della chiesa

Antonio Luigi Mori

Quello che De Mattei è molto più grave di quello in genere trasmette Radio Maria, anche per la veste che ricopre. Concordo sul fatto che il magistero della Chiesa non sia quello di Radio Maria. Curioso il fatto che p. Livio Fanzaga il direttore sia sempre pronto a trovare puzza di zolfo ovunque ma non abbia mai fatto cenno del delitto di Erba….avvenuto sotto le sue antenne.

giuseppe

Si, la domanda é retorica; non esco da li peché ne condivido l’essenza. Poi nessuno mi impedisce di avere un atteggiamento critico nei confronti di un certo modo di pensare. E mi pare di essere coerente.
Tra l’altro, la coerenza, secondo me, é quella di saper cambiare opinione se si riconosce una cosa sbagliata; cerco di essere coerente con questo principio di fondo.

Kaworu

ovvio che è anche cambiare opinione se è sbagliata, ma qui abbiamo uno che si è ancorato a una sedia (sulla quale tra l’altro è stato messo per motivi politici) e che, criticato da ambo le parti (laici e cattolici) non ammette comunque la sua stupidità e non solo non chiede scusa (agli italiani ma anche ai giapponesi, cosa che sarebbe richiesta dalla decenza) ma anzi, parla di complotti.

Antonio Luigi Mori

ottima sintesi. e tra i commenti spunta il termine “muratore” per definirlo. Esso non va inteso come irridente, ma piuttosto andrebbe inteso come “macon”, libero muratore…..

Paul

Credo che la questione De Mattei vada affrontata per quello che è: il vicepresidente del principale centro di ricerca pubblico italiano è un uomo dalla mentalità e dalle opinioni da età della pietra, ergo inadatto a ricoprire tale ruolo.
Punto a capo.

Francesco

Associazione cristiana chiede lo “Scioglimento” dell’UAAR,
il CICAP interviene dicendo che se anche cio’ avvenisse sarebbe dovuto ad un fenomeno chiamato tissotropia e non un ad vero miracolo,
per cui anche stavolta i cattolici raccontano balle

kleber al salim jones

Pensiero scientifico…!!!!!????? Un’ altra diavoleria frutto della mente umana? Dove ci porta il pensiero scientifico? Alla vita eterna? Oppure alla bomba attomica? A vivere in pace con tutti? O a dividerci ideologicamnete? Bhaaaa…nienete di nuovo sotto il sole, niete di nuovo che già non si è visto in altre vesti nel passato. Bhaaa…..!!! niente di nuovo!!!

Kaworu

a vivere in pace con tutti sicuramente si, dato che è dimostrato che il pensiero religioso divide e favorisce la disparità sociale.

oltre ad essere un formidabile mezzo per controllare le masse in guerre sante e affini.

comunque sei liberissimo di liberarti della scienza.

ad esempio, butta in un fiume il tuo pc.

bradipo

il pensiero scientifico la bomba atomica te la fa costruire… ma c’è voluta una nazione dal motto “in God we trust” per detonarla.

Federico Tonizzo

@ kleber al salim jones:
Inoltre, SE VUOI FARE A MENO DELLA SCIENZA, non usare il telefono ne’ il telefonino, ne’ la macchina, la moto, la bicicletta, l’aereo o l’elicottero, ne’ il frigorifero, il ferro da stiro, la lavatrice, la lavastiviglie e il televisore, ne’ l’impianto di riscaldamento o quello di condizionamento, non entrare mai in uno studio medico o in un ospedale o in farmacia, non acquistare alcunchè di plastica, di gomma (inclusi i preservativi), non acquistare cibi surgelati e/o confezionati in plastica, non usare il bancomat o la carta di credito, non contare i soldi (perchè i numeri e l’aritmetica sono scienza) ne’ l’età che hai, non badare alla taglia dei vestiti che compri… ecc. ecc. …
In sintesi: NON FARE NIENTE!!!! 👿

kleber al salim jones

Tutte le scoperte dette “scientifiche” sonno avvenute casualmente e inaspettate. Perciò le chiamerei intuizioni involontarie, oppure usando un termine che a Voi sta molto caro, Ispirazioni!! Non si confonda scoperta scientifica con sviluppo tecnologico. Lo scienziato non è altro che un ostinato curioso che a suon di martellate ( e intuizioni) il muro lo frantuma. Come diceva un noto scultore del passato “la figura è gia scolpita nel marmo, io non faccio altro che togliere il marmo in eccesso”

Kaworu

ma cosa stai dicendo?

parli proprio come un povero ignorante…

probabilmente perchè sei un povero ignorante.

ti consiglio di cercare di rimediare a queste tue lacune studiando di più, eviteresti pietose figure…

Federico Tonizzo

@ kleber al salim jones:
Per pura curiosità, posso chiederti quanti anni hai, il tuo titolo di studio, che mestiere fai e quali mestieri hai fatto in precedenza nella vita?

bradipo

no, sul serio, sarei interessato…

Che cos’è che non va nella società e andrebbe cambiato alla luce della verità rivelata da Salim per cui le scoperte scientifiche son fatte per sbaglio?

Chessò… chiudiamo il CNR che fa inutile ricerca invece che tirare dadi?
E a De Mattei chi glielo dice?

Kaworu

boh a me ha chiesto qualcosa sul raffreddore in un’altra ultimissima ma faccio fatica a capire i suoi nessi logici…

bradipo

probabilmente anche lui… che questi interventi siano una richiesta di aiuto? 😀

nightshade90

tutte le scoperte scientifichge sarebbero inaspettate? ma questo è un idiota che ha sentito due episodi sulle microonde e sui raggi x e sulla loro scoperta e si è convintop che sia tutto così.

mai sentito parlare della teoria batterica? pastorizzazzione? vaccino? laser? telefono? computer? diodi? transistor? argano? lampadina? motore? autovettura? produsione in serie? tutte le medicine eccetto la pennicillina?………

Antonio Luigi Mori

Consiglio la lettura di Paul Feyerabend “Contro il metodo” (Feltrinelli), magari con a portata di mano sempre Popper

kleber al salim jones

@kaworu

Perchè ti agiti in questo modo? Hai quache problema?

Kaworu

io no, infatti so scrivere correttamente in italiano e so quotare in maniera corretta.

senza contare il fatto che scrivo cose sensate 😉

tu piuttosto… mi sembri messo maluccio.

Nikolaus

Hanno paura! Bene! Bella la loro frase comunque sul “promuovere una cultura libera, basata sui principi e i valori cristiani”. Anche io voglio promuovere una libertà per gli animali, basata sui principi e i valori degli zoo e dei circhi.

bruno gualerzi

“Mentre de Mattei, proponendo una visione cattolica, ci spinge ad accettare la volontà di Dio.”

Qui si parla dei tanti cattolici che hanno preso le distanze dalle affermazioni di de Mattei la quale non sarebbe quella ufficiale della chiesa… Ma qual’è – NELLA SOSTANZA – la ‘posizione ufficiale della chiesa’ a proposito di ‘giustificazione di Dio rispetto ai mali del mondo’, detta teodicea?
Ho rivolto questa domanda in altri post… mi sono beccato dell’ignorante che non conosce nemmeno S.Tommaso (non ho difficoltà ad ammeterlo)… ma una risposta non l’ho avuta.
A me sembra che – linguaggio più che adatto ai fedeli di Radio Maria a parte – non ci sia alcuna reale differenza.
Del resto è un commentatore del, si fa per dire, giornale di Giuliano Ferrara… il quale, secondo fonti attendibili, ha chiesto di essere battezzato assumendo il nome di Giovanni Paolo Benedetto e ripudiando ‘Ferrara’, tipico cognome ebreo, e considerato una persona molto intelligente sia a destra che a sinistra… a sostenere la tesi qui riportata.
Ed è avendo sponsor di questa stazza (in tutti i sensi) che difficilmente, de Mattei verrà rimosso dal suo incarico.

Paul

Caro Bruno, per esperienza, quando non si perde occasione di rimarcare l’intelligenza di un interlocutore è perché in realtà nessuno pensa che costui sia intelligente!
Le persone intelligenti le si riconosce senza bisogno di doverlo sottolineare ad ogni occasione (accade lo stresso con Vittorio”capra-capra” Sgarbi…).

P.s. Non mi offenderei più di tanto se certi personaggi ti hanno dato dell’ignorante, anzi… 😉

Saluti e stima.

robby

e io dico è se tra 3 anni,i giappponesi,si riufiutassero,di convalidare,dei progetti scientifici,con perdita economica eventuale,poichè si sentono offesi,dalle dichiara zioni,del DE VICE PRE DEL CNR,allora con chi sè la dovrebbero prendere con….????,i parlamentari,col peccato,o con il peccatore

Kaworu

i giapponesi meriterebbero COME MINIMO delle scuse ufficiali da questo individuo.

kleber al salim jones

“Questo individuo” non ha parlato in vesti ufficiali.

Kaworu

non è importante, ha dimostrato di avere idee incompatibili con la carica che ricopre.

come se il papa in veste non ufficiale pubblicasse un libro porno e dicesse di essere ateo.

serlvrer

Anche se ha parlato come uomo dovrebbe ugualmente dare le sue scuse, visto le ‘immense porcate che ha detto!

Antonio Luigi Mori

DE MATTEI NON PUO’ PRESCINDERE DAL PROPRIO RUOLO ISTITUZIONALE QUANDO PRENDE UNA PUBBLICA POSIZIONE. CIO’ PER RISPETTO ALLE ISTITUZIONI CHE RAPPRESENTA E CHE RAPPRESENTANO L’INTERA COLLETTIVITA’ IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.

Adrianus

mi dispiace smentire l’idea che se uno ha idee incompatibili con la carica che ricopre debba dimettersi. Faccio l’esempio del medico obiettore: pur essendo contrario all’aborto continua a lavorare in ospedale. Lo trovo perfettamente coerente con la costituzione e la libertà di pensiero.

Antonio Luigi Mori

inoltre un medico obiettore non viene meno al giuramento di ippocrate. ma se anteponesse la salute interiore a quello del corpo, infischiandosene dell’uomo nella sua totalità ed armonia, non sarebbe adatto ad esercitare la medicina. credo che il problema maggiore di de mattei sia quello di essersi esposto in modo inopportuno su un tema di tragica attualità come il terremoto in Giappone. Egli ricopre un incarico che anche all’estero lo rende un rappresentante sul piano scientifico del nostro paese. Con quelle infelici parole ha offeso le vittime, una nazione con cui l’Italia ha relazioni di cooperazione anche sul piano scientifico e inoltre ha offeso il sentimento di molti credenti, così come si evince dai commenti apparsi sui media. Il direttore di Radio Maria p. Livio Fanzaga è invece doppiamente nell’errore perché non media ma strumentalizza gli errori non considerando il male che questo atteggiamento arreca agli ascoltatori della radio. Ma la storia di questo prete è lunga e ricca di vicende, che in questa sede è meglio non trattare perché poco attinenti al dibattito. Male fanno invece sia le autorità ecclesiastiche sia l’ordine dei giornalisti a non intervenire richiamando il direttore Fanzaga a doveri del sacerdote e al codice deontologico

nightshade90

già, ma come medico non può sostenere che le malattie sono causate dagli influssi degli astro, pena il venire buttato fuori dall’ordine dei medici, tantomeno se è ministro della sanità.

e non è che l’obiezione dei medici sia una cosa sensata: se uno non vuol fare aborti fà il pediatra, non il ginecologo, come con il militare……

tonii

il medico obiettore deve essere lasciato libero di lavorare. lo vedrei bene infatti a fare l’idraulico. o il portalettere. o il guardiano allo zoo. o qualsiasi altro posto dove non possa far danni con le sue idee.

nightshade90

o anche semplicemente una specialità medica che non abbia a che fare con gli aborti, e che quindi non crea problemi ai pazienti se non li fà. ce ne sono un’infinità: otorino, andrologo, pediatra, podologo, ematologo, cardiologo, neurologo…..praticamente le specialità che richiedono al medicono di compiere l’aborto si possono contare sulle dita di una mano. e allora PERCHE’ GLI OBBIETTORI SI OSTINANO A FARE QUELLE POCHE SPECIALITA’ TRA I CUI COMPITI CE NE E’ UNO CE NON SI SENTONO IN GRADO DI FARE? fare l’andrologo invece del ginecologo non è mica come fare l’idraulico invece del medico, non significa mica rinunciare al sogno della propria vita o rinunciare al proprio talento, la differenza è davvero lieve nella sostanza, quindi PERCHE’ CUASREA VOLONTRIAMENTE UN DANNO NON NECESSARIO ALLE PROPRIEIE PAZIENTI, SE NON PER MERA VOLONTA’ DI IMPORRE LORO LE PROPRIE IDEE?
un obiettore che fà il ginecologo non lo fà per vocazione, lo fà solo per poter imporre la propria contrarietà all’aborto alle proprie pazienti con la forza, nè più ne meno.

nightshade90

causare, non cusarea, a volte digitando mi escono anagrammi….

Valeria

Mi sento di tradurre questa pappardella di parole pescate a caso dal barattolo delle frasi fatte in un più sano e chiaro “Ci siamo resi conto che gli atei sono più di quanto pensassimo e CI STIAMO CA-GANDO SOTTO (da leggere rigorosamente col tono di Aldo Giovanni&Giacomo nei loro sketch comici)”

davis13

Ogni giorno l’Italia si avvicina sempre di più alla teocrazia anzi teodittatura e si allontana dall’europa e dalla democrazia:ma da quale pulpito viene la predica…

Federico Tonizzo

Più che teocrazia o teodittatura, direi “clerodittatura” o “Vaticanodittatura”.

libero

A me sembra che l’Italia non sia mai stata così secolarizzata e poco interessata alla religione, giovani in testa, quindi si tratta solo di uso politico della religione della politica di centro-destra e non solo.
Quando i voti cattolici non saranno più utili e determinanti, la politica scaricherà tranquillamente la religione e tutto quello che non le serve … crocifissi compresi, questo momento è solo una controffensiva clericale delle ARDENNE.

Federico Tonizzo

@ libero:
Sì, certo, il problema fondamentale sono i politici e i loro affaracci di soldi e favori reciprocci col Vaticano, con i quali politici e Vaticano si sostengono a vicenda a nostre spese (cavolo, ai tempi della Rivoluzione Francese c’erano i “nobili” e il “clero” alleati tra loro… un’analogia c’è!).
Tra la gente un po’ di “zoccolo duro” di “cattolici” rimane, ma – almeno a giudicare dalle prestazioni intellettuali dei trolls di queste Ultimissime – sono perlopiù, appunto, “zoccolo duro”, con cui ragionare è tempo perso. Contiamo dunque sulla laicizzazione delle persone che si affacciano all’età della ragione, che penso anch’io non mancherà di dare i suoi frutti.

POPPER

Katyn è un associazione clerico-fascista, semmai se la senta lei addosso quello che predica contro l’UAAR. Sono quanto meno deliranti alcuni passi della richiesta di Katyn:

– “sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di mancato rispetto della libertà di opinione e di dittatura ideologica da parte di minoranze prepotenti”
– “qualcosa di molto vicino alla ricostituzione del disciolto partito fascista”

ho scelto questi perchè sono, nella loro tragicomica espressione delirante, espressioni che meritano la loro stessa predica, la loro stessa morale, come quando il re davide urlava contro chi aveva ucciso Uria l’ittita e abusato di sua moglie Betsabea, ma il profeta Natan gli disse: tu sei quell’uomo, tu hai fatto quelli che condanni ora in quell’uomo.

L’UAAR è registrata regolarmente e prevista dalla Costituzione Repubblicana, semmai è katyn una associazione minoritaria prepotente, che vuole far valere la Divina provvidrenza e la volontà di dio su tutti coloro che credono e non credono,. è Katyn che nei fatti rispecchia le intenzioni e lo spirito clerico-fascista.

Certo che anche il Foglio ormai è diventato apologia dei reati di Berlusconi e della ccar, facendo apparire l’UAAR come colpevole di non credere alla volontà di dio e alla sua terrorista provvidenza.

In Italia si sta consumando il clerico-fascimo non solo in tv ma anche sui giornali e sui siti cattolici di stretta osservanza e, oserei dire, fanatica osservanza, Katy, Pontifex sono un esempio dell’intolleranza cattolica ad hoc.

Antonio Luigi Mori

l’associazione Katyn mi puzza di ciellini sotto nemmeno tanto mentite spoglie

POPPER

Um associazione di due sole persone è destinata all’estinzione prossima, anche perchè si basa su una premessa anti-uaar, non c’è nulla di costruttivo, se la suona e se la cantano da soli.

serlvrer

A vedere il livore anti comunista che li anima, direi che sono semplicemente dei clerico-fascisti sotto mentite spoglie

Antonio Luigi Mori

ciellini appunto. andatevi a vedere con quali parole commenta il dissenso verso De Mattei il figlio del noto giornalista ciellino Renato Farina, Tommaso, sulla bacheca FB di Roberto De Mattei – visibile a tutti.

libero

Reazione rabbiosa al calo inesorabile dei fedeli, … l’UAAR dovrebbe mettere in prima pagina il grafico della laicità, con la curva che ogni giono cresce e la curva religiosa che invece ogni giorno … cala e non cìè niente da fare , ah, ah, ah,……

Ivano

Ho provato a firmare ma non ci sono riuscito. Non mi sembra tanto facile….

Antonio Luigi Mori

insisti. anche io l’ho fatto e alla fine sono riuscito

kleber al salim jones

@ Federico Tonizzo

Perche mi vuoi fare il terzo grado?
Forse non sei d’accordo che le grandi scoperte fatte dall’ uomo non siano state per puro caso? Vuoi alcuni esempi? Contesti che il livello tecnologico raggiunto dall’uomo non habbia come matrice quelle stesse scoperte casuali? Oppure qualcuno si è messo a tavolino ed hà deciso di scoprire la polvere da sparo? O qualcun’ altro si è svegliato al mattino e senza saper cosa fare a deciso di “inventare” la penicillina? E’ vero non dimentichiamoci dei nostri antenati prèistorici che ad un certo punto hanno deciso che serviva il fuoco, cosi lo crearono dal nulla. Mi dimenticavo di quei famosi scienziati cammellieri che decisero di inventare il vetro in pieno deserto. Come vedi, la scieza è autocosciente autodetterminante e puntuale nel decidere in quale momento “creare” una scoperta e che uso farne. Bhaaa… niente di nuovo sotto il sole.

myrra

Ma guarda che ti stai sbagliando di grosso: la scienza (o meglio, il metodo scientifico), è tutta un’altra cosa! E te lo dice un laureato in fisica, quindi puoi fidarti abbastanza…

kleber al salim jones

Dici bene, è solamente un “mettodo” su il quale si è costruito un mito. Il mito dello scienziato, uomo al di sopra delle parti, uomo diverso dalla maggioranza per inteligenza, percezzione, altruismo. Lo scienziato si rifiuta a mettere in atto principi nocivi al genere umano. Lo scienziato è incorruttibile e non tiene conto dei propri interessi, non è invidioso, in sintesi lo scienziato vive solamente per la scienza. La ru 666 no è stata inventata da uno scienziato nemmeno la bomba attomica.

myrra

@kleber
Guarda, io personalmente sono contrario a qualsiasi mitizzazione, categoria degli scienziati inclusa. Allo stesso modo, però, sono contrario a qualsiasi (o quasi) generalizzazione, pertanto, come dappertutto, anche nella scienza si possono incontrare mele marce come brava gente.
E te lo dice uno che ha lavorato come ricercatore presso un istituto di vibro-acustica del CNR.

Kaworu

myrra questo a malapena ha la quinta elementare…

perdi il tuo tempo.

bradipo

mi ripeto… sacrosante e incontestabili Verità le tue… ma quindi?

Federico Tonizzo

@ kleber al salim jones:
Non volevo assolutamente farti il “terzo grado”, ero solo un po’ curioso di capire che genere di persona può dire cose tanto SCANDALOSAMENTE IDIOTE come sono i tuoi sproloqui.
A parte questa mia curiosità, non è minimamente di mio interesse perdere un minuto di tempo in più a parlare con un IGNORANTE come te. 🙂

Busta

Il signor Francesco Agnoli, e con lui i cattolici di tutto il mondo, se fosse coerente con il messaggio del cristo che lo ispira, dovrebbe andare in vaticano e prendere a calci ogni gonnella che gli passasse a tiro.

Formiche, frutteti… ma cosa si è fumato? Incenso?

Antonio Luigi Mori

guarda come si descrive su Facebook Tommaso Farina, figlio di “Betulla” il noto giornalista Renato Farina, già radiato dall’albo. Naturalmente è un fedele supporter dell’immarcescibile de Mattei

Orientamento religioso

Cattolico tradizionalista, nemico di qualsiasi forma di anticlericalismo e laicismo, ma anche delle derive smidollate del cattolicesimo progressista. Insomma, cattolico integralista ultratradizionalista antiecumenico e antiscientista.

Orientamento politico

Il Popolo della Libertà
Reazionario, anti illuminista, supporter del potere temporale del Papa, sotterraneamente monarchico, un po’ legittimista. Berlusconiano al 200%. Totalmente antiliberale e anti liberali.

teologo cattolico

credo che per l’uaar sia stato un po’ un autogol a livello di contenuto e argomentazioni (per i motivi che ho già espresso in altri 3d), ma certo è stata un’iniziativa che ha fatto parlare di sè, si tratta sempre di uno spot.
In ogni caso – come suggerivo- io estenderei la petizione a tutti gli scienziati cattolici, o comunqune credenti. Lo trovo coerente e farebbe ancora più notizia, se questo è, almeno in parte, l’obiettivo dell’uaar.

Paolo

Il Katyn è coerente con i valori cristiani, gli stessi che hanno utilizzato in passato per le crociate o per mettere al rogo un po’ di eretici e oppositori. Complimenti.

Mi chiedo perchè questi catto-talebani non abbiano chiesto direttamente di metterci tutti in galera.

Antonio Luigi Mori

quelli delle crociate non sono i valori annunciati da Gesù di Nazareth e dagli apostoli. sono i disvalori cristianisti del potere medievale. Circa l’auspicio dei catto-talebani non credo si acconterebbero della galera, ma asprirebbero al ROGO o – peggio ancora – alla rieducazione forzata in qualche seminario lefebvreriano

Paolo

@ Antonio: “quelli delle crociate non sono i valori annunciati da Gesù di Nazareth e dagli apostoli. sono i disvalori cristianisti del potere medievale”

Credo sia una pura questione di linguaggio. I “valori cristiani” a cui mi riferivo sono un mix tra quello che propone la gerarchia ecclesiastica e quello che capiscono i cattolici. Quali siano i valori annunciati da Gesù e dai suoi, questo non lo sapremo mai, lasciamo la questione agli storici.

Antonio Luigi Mori

Il linguaggio è essenziale. Una corretta ermeneutica ci avrebbe risparmiato molte pagine tragiche. Se i valori sono il frutto di una interpretazione, di un adattamento alla contingenza storica per varie ragioni e finalità (dall’evangelizzazione al potere) sono d’accordo con te. Corretto il tuo riferimento alla “interpretazione” della base, inevitabilmente condizionata dal clero (anche in senso positivo: pensa a figure come Mazzolari, Milani per i cattolici, Bonhoeffer per gli evangelici). I contenuti del messaggio di Gesù sono quelli del vangelo – direi il “virgolettato” del Nazareno (testimoniato ovviamente dagli apostoli). E’ l’unico documento di cui disponiamo assieme ovviamente alla tradizione ebraica cui Gesù, ebreo per formazione religiosa, si rifece costantemente slegando però il suo annuncio da quella rigida osservanza che caratterizzava il giudaismo. Porre sul piano storico e filosofico la questione mi sembra molto opportuno nel confronto tra credenti e non. Ovviamente questo è quanto non fanno gli integralisti che cercano lo scontro. L’importante è non cadere nella loro trappola.

libero

Onestamente parlando, l’UAAR da veramente fastidio al mondo cattolico ?
Grazie all’UAAR i crocifissi sono aumentati ed è stata pronunciata una sentenza che li legittima, da questo punto di vista l’UAAR è quindi utile alla CCAR …

Paolo

Non ti pare di semplificare un po’ troppo?
E’ chiaro che siamo ancora una minoranza, e siamo periferici nel sistema politico. Quindi il “mondo” cattolico e i suoi scagnozzi hanno gioco abbastanza facile.
Però le reazioni arroganti e scomposte di questo “mondo” rispetto alle nostre istanze sono di esempio per chi ha dei dubbi, per gli “indecisi”. Chi fa la parte del tiranno in questo gioco? Credo che chi ha il coraggio di utilizzare il proprio cervello sia in grado di scremare la sostanza dalla fuffa mediatica.

E non dimentichiamo che per i crocifissi, anni fa non ci sarebbe stata neanche una prima sentenza a nostro favore. Un sistema in crisi reagisce scompostamente e con arroganza (come si è visto). E la secolarizzazione avanza.

libero

E’ vero, però gli attacchi UAAR di tipo mazziniano giovano alla CCAR, che riceve delle boccate di ossigeno.

Ci vuole una azione alla Garibaldi, che come è noto aveva alle spalle non solo i mille, ma anche il Piemonte, l’Inghilterra e la Massoneria e altri 20.000 sbarcati di rinforzo … la storia è diversa dalla versione scolastica.

libero

Comunque è solo una reazione rabbiosa al calo inesorabile dei fedeli, … l’UAAR dovrebbe mettere in prima pagina il grafico della laicità, con la curva che ogni giono cresce e la curva religiosa che invece ogni giorno … cala e non cìè niente da fare , ah, ah, ah,……

I pochi giovani che vanno in chiesa lo fanno in buona parte per accompagnare qualche parente.

Brian di Nazareth

I pochi giovani che vanno in chiesa lo fanno in buona parte per accompagnare qualche parente.

Altri invece vanno solo per rimorchiare.

libero

C’è anche quella categoria, comunque sono pochi e quei pochi sempre meno e quindi la CCAR si agita, deve coprire questa situazione e va in TV e fa adunate, per rimediare, ma è inutile, calano e calano ….

Brian di Nazareth

Paragonare l’UAAR al partito fascista è una cosa tanto ridicola che si smonta in due secondi.

Il fascismo ha perseguitato gli omosessuali, l’UAAR no. Quindi non possiamo essere fascisti.

Non so come la pensano quei due di Katyn sull’omosessualità, ma la chiesa cattolica sicuramente non è a favore delle coppie gay. Allora, quali sono i veri fascisti?

libero

Forse non tutti sanno che per i primi due anni il Partito Fascista era su posizioni laiche e che aveva anche promesso il divorzio !
Poi visto che non andava si scelsa un’altra strada che ebbe maggior fortuna.

Non tutti sanno che la scelta del fascio come simbolo era dovuta alla presenza di molti massoni alla fondazione del fascismo e tra i gerarchi, infatti il fascio era un simbolo giacobino presente nella prima Repubblica Romana del 1798 e nella Repubblica Cisalpina accanto a squadra e compasso, il fascio si trova spesso anche nelle tombe risorgimentali ottocentesche e del primo novecento, anche sotto le targhe di alcuni monumenti a Garibaldi e Mazzini, in quanto i risorgimentalisti appartenevano quasi sempre a società segrete di ispirazione massonica.

libero

Naturalmente le tombe dei personaggi risorgimentali, grandi e piccoli, sono quasi sempre prive di simboli religiosi !

Federico Tonizzo

Grazie della segnalazione.
Ho resistito solo fino alla fine della prima parte, non ho avuto lo “stomaco” necessario per ascoltare anche la seconda.

Paolo P.

La dichiarazione della Katyn è incoerente e farneticante: cultura libera, valori cristiani,svincolo da conformismo ideologico sono indubbiamente ossimorici!
Quanto ad Agnoli, purtroppo c’è gente che non capisce che la lingua non serve per dire
” minchiate” ( I’m sorry) !

spapicchio

Ho come l’impressione che questi della ass. Katyn parlino come cattolici romani, ossia mi sembra da quello che scrivono, che questi della ass. Katyn siano dei cattolici romani, e non propriamente o compiutamente, cristiani (inteso cristiani evangelici).

C’è il solito pericoloso giochetto di confondere i romani cattolici con i cristiani evangelici, cosa che viene fatta piuttosto spesso e sistematicamente, e non del tutto senza premeditazione, da molti relatori, perloppiù cattolici romani, per un ovvio tornaconto politico ed economico.

Come si sa la cultura e la mentalità della Chiesa Cattolica Romana – CCAR (Stato del Vaticano) sono molto diverse da quelle della Chiesa Cristiana Evangelica, ed infatti sono anche due specie di chiese molto differenti, per storia e dottrina, fatto che in Italia viene lasciato sottaciuto principalmente per opportunismo cattolico, ma anche per ignoranza e per mancanza di onestà intellettuale.

Furono proprio i romani cattolici che caratterizzarono dal punto di vista dottrinale questo tipo di regime politico antidemocratico, non certo gli atei, od i cristiani evangelici, risultarono al contrario di quanto afferma l’ass. Katyn tra i maggiori oppositori al fascismo.

marco

facciamo che la dichiarazione del povero malato patologico mattei sia trasmessa in televisione e pure trasmessa all’ambasciatore giapponese. Poi vediamo chi sono i fascisti o chi deve dimettersi e andare affan…. Se si permettono pure di rispondere abbiamo colpito nel segno. Andiamo avanti.

spapicchio

Spiego meglio l’utima frase sopra:

gli atei, i cristiani evangelici, risultarono, al contrario di quanto afferma l’ass. Katyn, tra i maggiori oppositori al fascismo.

La stessa cosa non si può dire dei cattolici, che annoverano tra le loro file dittatori come Pol Pot, Hitler, Franco, Salazar, Pinochet, e anche Stalin aveva un amico cattolico in seminario, eccetera.

Nathan

Nella foga stai un po esagerando! Pol Pot cattolico? Un amico cattolico di Stalin in un seminario ortodosso, alla fine del 1800??Affermazioni cosi stravaganti richiederebbero documenti molto probanti….

spapicchio

Anche io ero perplesso, ma poi ho riscontrato che è vero, e si cerca di sottacere queste realtà piuttosto note, per questo sembrano stravaganti.

Rapporti tra ortodossi e cattolici ce ne sono sempre stati.

Le religioni vanno a braccetto con il potere da sempre, e le ultime dittature peggiori sono state quelle cattoliche e quella ortodossa di Stalin (con il patto Ribbentropp-Molotov, eccetera).

Atei, gay, evangelici eccetera risultano oppositori di queste dittature.

P.C.

A onor del vero, una precisazione ci vorrebbe: “Le religioni ORGANIZZATE vanno a braccetto con il potere da sempre”. Per esempio, alcuni gruppi partigiani furono sedicenti cattolici (sè-dicenti perchè contro la ccar; l’incoerenza mi sembra sia una buona cosa quando si parla di religioni abramitiche). Questa è la cosa curiosa: i credenti “moderati” sono spesso lontani dalle posizioni delle loro gerarchie ecclesiali, ma fanno numero per dare forza a ciò che dicono e vogliono i ratzi e gli altri…

POPPER

Esiste un ragionamento che può mettere in crisi la loro dialettica? Si, esiste, ma loro non metteranno in crisi da se stessi la propria ceca fede, il proprio fanatismo e questo non è un nostro limite ma un loro limite, si sono imprigionati da se stessi in quella gabbia, Katyn, per esempio.

Se avete fatto delle analisi logiche delle frasi di questa associazione, vi sarete accorti che non c’è proprio alcun rispetto per lo stesso concetto di laicità e ugualmente pretendono di inprepretare la laicità alla luce della volontà di dio e della sua provvidenza, e già questo la dice lunga sulla loro abitudini di rifare e rigirare le frittate.

Mi domando se ne valga la pena di aiutarli a comporre un ragionamento logico e laico senza che loro debbano dipendere dalla volontà di dio. No! Loro non vogliono i dubbi sulla volontà di dio, loro non hanno una volontà matura al punto di potre ragionare razionalmente, loro intepretano tutto alla luce della volontà di dio e su questo noi possiamo solo sorridere quando li ascoltiamo e leggiamo le loro assurdità.

spapicchio

Quel dio al quale si rifanno per i loro ragionamenti è il dio romano cattolico, non quello dei cristiani evangelici, come invece risulterebbe dall’attacco del titolo di questa Ultimissima.

Abramitico o non abramitico, adamitico o non adamitico, eccetera, sono questioni culturali o di costume, troppo grossolane in fin dei conti per distinguere un cristiano evangelico da un mero romano cattolico politicante, capacità che è un po’ il sale di questi discorsi.

Al massimo, come dice P.C. questi della ass. Katyn possono essere sedicenti cristiani, ma ho dei forti e comprovati dubbi riguardo a questo aggettivo, e ancora di più riguardo alla strumentalizzazione del sentimento religioso che risulta evidente da varie contorsioni in quello che scrivono, come fa notare anche Popper sopra.

“Le religioni “ORGANIZZATE” vanno a braccetto con il potere da sempre”… direi che ogni religione per esistere e sostenersi deve darsi per forza una qualche organizzazione, come una cellula viva, animale o vegetale, ha una minima organizzazione per poter sopravvivere, ce le dovrà avere anche una religione; tipo entrate, uscite, alimenti, attività varie.

Forse P.C. con “organizzate” intenderebbe le religioni connesse con l’organizzazione dello stato al livello della cattolica romana – CCAR – Stato del Vaticano e dell’ortodossa.

Mentre appunto, le chiese cristiane evangeliche, ed anche diverse protestanti e riformate, facendo riferimento particolare alle anglosassoni, solitamente non hanno grossi vincoli e sostegno (e strumentalizzazioni) dagli stati, ed anche per questo motivo sono molto più libere di svolgere una attività di evangelizzazione nei rispettivi territori di appartenenza e sono più capillari nel raggiungimento in ogni angolo di territorio con la loro testimonianza di evangelizzazione.

Però, appunto, queste Chiese Cristiane Evangeliche svolgono un ruolo di evangelizzazione, mettendoci dentro annessi e connessi, diciamo, mentre questi della ass. Katyn cosa fanno? Indottrinamento ideologico con il pretesto della dicitura “Associazione cristiana” sul titolo? Mah… dubito sulla cristianità di questa sedicenza.

Ci sono parecchie dissonanze e allusioni implicite in quello che si legge sulla Ultimissima, troppi giochetti con le parole, ma quello che importa di più è sapere distinguere ciò che è cristiano evangelico da quanto è invece solo romano cattolico, poiché spesso intriso ed inquinato in modo strumentale ed ingannevole da mere disquisizioni politiche e di potere.

gioacolp

Ho scoperto oggi, 3 aprile 2011 di appartenere al nuovo partito fascista, e quantomeno di essere sotto la lente dell’inquisitore che tutto può perchè, siede alla destra del padre, che tutto può, che agisce con il figlio per mezzo dello spirito santo.
Che ci potrà capitare se ancora azzarderemo a chiedere le dimissioni di un membro di questa setta?

enrico

@ Bruno Rapallo

“So benissimo invece che i biblisti di professione atei o agnostici sono convinti dell’esistenza storica di Gesù, ma anche dell’INVENZIONE del Cristo della fede, e condivido il loro punto di vista.
Il sito che mi cita e mi invita a sfogliare mi è già noto e anche il lunghissimo commento sotto riportato non mi dice cose nuove, in larga misura già le conoscevo e non mi hanno per nulla convinto, anzi danno un quadro di notevole incertezza e confusione proprio nel campo cristiano, con osservazioni capziose che richiamano le proverbiali “arrampicate sugli specchi senza ventose” (si sente troppo lo scricchiolio lugubre delle unghie che scivolano sul vetro)”

Spero che si renda conto che sta semplicemente scrivendo che l’ipotesi a cui le piace credere è corretta perchè è corretta ed è così perchè è così.
Vede Bruno Rapallo (apostata e ateo), io non capisco perchè abbiate così poco senso dell’umorismo da innervosirvi, rilegga il suo commento, appena viene fatta una battuta,quando se rilegge i post che speso vengono scritti qui spesso, non dico lei, ma andate giù pesante.
Comunque se vuole può dimostrarmi la sua ipotesi.
Ad esempio potrebbe cominciare dicendomi quali testi apocrifi lei ha preso in considerazione per creare il suo Gesù storico.
Quali logia le sembrano originali.
E perchè?
Non dia per scontato che solo per il fatto di essere cattolico uno per forza debba essere ignorante.

enrico

@ Bruno Rapallo

(apostata e ateo)

Può rispondermi dove crede più agevole per lei.
Lei scrive

“riconosciute universalmente e con elevata probabilità autentiche sono attualmente 7 su 14: la prima e seconda ai Corinzi, a Filemone, ai Filippesi, ai Galati, ai Romani, e la prima ai Tessalonicesi”

Considerato Filippesi 2,6-11
Che riprende Isaia 45,23

Come ha conciliato la sua posizione di attribuire a Paolo di Tarso la lettera ai Filippesi, con la sua tesi dell’invenzione del Cristo della Fede.
Lo aveva già inventato Paolo?

enrico

Ho apprezzato il suo rimando alla “Biblia Hebraica Stuttgartensia” della “Deutsche Bibelgesellschaft ” che si rifa al “Codex Lenigradensis” e che contiene nelle note anche le possibili correzioni derivanti dai rotoli ritrovati a Qumran.

Tuttavia nelle problematiche in questione mi pare maggiormente significativo rifarsi alle scoperte di Qumran, ad esempio nella problematica che porto alla sua cortese attenzione mi pare significativo rifarsi a 1QIsA ritrovato a Qumran direttamente.

enrico

@ Stefano

Bereshit o Bereshith e lo stesso ma Rabbah ha due b, comunque come ti ho detto monate le scrivo anch’io, forse anche peggio, ma non pubblico.

Vicki

Dalla presentazione iniziale dell’associazione Katyn: essa ha lo scopo di “promuovere una CULTURA LIBERA, BASATA sui principi e valori cristiani…”. Sic! Ora, perchè una “cultura libera” deve essere basata su “qualsiasi cosa, tipo cristianesimo o simili, e non su valori universali, riconosciuti da tutti come tali?” Mi sto rompendo la testa: qualcuno mi può aiutare? Il nome Katyn è poi lugubre: se ricordo bene l’anno scorso nelle vicinanze vi cadde l’aereo di tutta la delegazione polacca al seguito di uno dei gemelli B…..ski (cognome impronunciabile): che un simile nome porti sfortuna?

spapicchio

@ Vicki

spero che le mie note qui sopra e nelle Ultimissime precedenti ti possano aiutare; anche quelle di Popper qui sono orientative e ben leggibili;

poi per avere un esempio di pensiero ed orientamento cristiano conviene che ti legga questo periodico, non certo le disposizione della ass. Katyn che è una organizzazione cattolica romana clericale con delle velleità politiche che strumentalizzano un sentimento religioso romno cattolico contorto ed inquinato da intenzioni di tipo politico-religioso, spesso contorte, invischiate tra loro in modo ingannevole e difficile da districare.

http://www.ilcristiano.it/

Questi della tale ass. Katyn sono sedicenti “cristiani” ma risultano di fatto da quello che dicono, solo dei ROMANI CATTOLICI fortemente ideologicizzati e molto politicizzati: al massimo, dei “sedicenti cristiani nominali” visto che usano l’aggettivo “cristiana” per la loro associazione.

spapicchio

La ass. Katyn è una organizzazione cattolica romana clericale con delle velleità politiche che strumentalizzano un sentimento religioso romano cattolico, contorto ed inquinato da intenzioni di tipo politico-religioso, spesso contorte, invischiate tra loro in modo ingannevole e difficile da districare.

(Popper descrive sopra questa associazione Katyn come clericale-fascista)

vicki

Grazie Spapicchio… Non ero riuscito a trovare nulla in giro. Niente di nuovo sotto il sole…. :-)))))

spapicchio

Ricambio, è confortante ricevere considerazione e anche apprezzamento! 🙂

enrico

@ Robby

“è con cio,vesalio,fu cacciato,o biasimato,perche attacava galeno,e galeno,era il pensiero dominante,nel ambito,della scienza medica,ma chi aveva in mano la situazione era sempre l inquisizione…..guarda enrico che qui non vieniamo a raccogliere funghi…..o..le violette,tu a STEFANO,GLI DEVI ALLACIA LE SCARPE”

La cosa mi lascia piuttosto perplesso, perchè “De humani corporis fabrica” e del 1540 se non erro, e qui già c’erano le critiche a Galeno.
Gli attacchi li ricevette da parte di altri medici ad esempio il suo maestro Jacub Sylvius, ma circa 15 anni dopo Carlo V chiese ai teologi dell’università di Salamanca un parere sulle dissezioni anatomiche, cioè se fossero lecite, ed ebbe come risposta che fossero sia utili che lecite.

enrico

@ …

Scusate gli OT ma voi chiudete i topic….basterebbe non chiuderli… e non mi piace

(tolto Stefano a cui ho semplicemente spiegato il punto e con cui non ho alcun problema nonostante tutto)

che mi si dica che ho torto perchè ho torto.

Buona Domenica.

enrico

@ Francesco

Che l’ateismo sia tutto sommato un neo-paganesimo non è una novità.

Ringrazio

bradipo

però si scrivono le divinità senza maiuscole, mica poco 😆

Francesco

Guarda che stavo rispondendo educatamente al tuo augurio,
sei tu quello convinto che un giorno di festa pagano sia un giorno di festa del tuo dio,
io considero la domenica un giorno come tutti gli altri,
se questo giorno poi ti rende felice perche’ lo ritieni un giorno particolare per me non e’ un problema anzi, il problema e che sono i cattolici o almeno la maggior parte di loro che si arrabbiano quando noi siamo felici e cercano di rendere infelici i nostri giorni.

enrico

…..oggi è domenica ti ho scritto buona domenica….fosse stato lunedì..avrei scritto buon lunedì…

Francesco

E io ti avrei risposto buon giorno della luna.
E tu avresti risposto sempre in quel modo idiota al mio saluto di ricambio,
se tu quello che ha visto qualcosa di particolare nel mio saluto,
ma non pensi che uno possa salutare e ricambiare i saluti come gli pare?

stefano b.

io nel katyn ci faccio la pipin

bella l’idea di far sciogliere un’associazione di intellettuali (non io, ovvio) liberi che dissentono razionalmente sulle credenze altrui, cercando di migliorare il mondo sia economicamente (annullare l’8 x mille, pagare tutti l’ici) che socialmente (siamo tutti uguali e nessuno può inculcare la propria credenza e le proprie regole (siete mai andati in una missione in africa???))
cosa che purtroppo i cattolici non fanno assolutamente

e ci manca solo che una tragedia sia escatologicamente interpretata alla rovescia
cosa ne direbbero se uno di loro fosse ridotto male da un ateo?
forse direbbero che il diavolo a vinto in quell’occasione, oppure che il loro dio l’ha voluto mettere all’erta sul male, che potrebbe essere più forte del bene, oppure che il loro dio in quel momento non lo proteggeva e chiaramente per questo esiste, oppure…

se ne possono inventare migliaia di giustificazioni escatologiche, ridicole come le storielle dell’antico testamento,
l’unico testo predicato dal, mitologico, cristo

tonino

toh, che sbadato, non mi ero accorto di appartenere ad una associazione fascista.
Ma chi so’ sta manica de fulminati?
Loro vogliono scioglierci? E io propongo di legarli. Con una corda stretta stretta intorno allo stomaco, cosi’ forse il sangue gli irrora un pò il cervello

Alien

Ci risiamo.

E vabbe’, lo riscrivo: quella di de Mattei non e’ un’opinione, OK?
Affermare che la Terra e’ piatta non e’ un’opinione.
Affermare che l’olocausto non sia esistito non e’ un’opinione.
Affermare che nel proprio giardino vivano gli gnomi non e’ un’opinione.

Ritenere che de Mattei debba dimettersi e’ invece un’opinione.

Commenti chiusi.