Bologna, guida UAAR al voto amministrativo

Tutti i cittadini comunitari residenti a Bologna saranno chiamati ad esprimere il proprio voto alle prossime elezioni amministrative comunali del 15 e 16 maggio 2011. Il circolo UAAR di Bologna non sostiene nessun partito politico, ma ritiene utile evidenziare le loro posizioni sui nostri temi per favorire il voto consapevole degli elettori. A questo scopo abbiamo esaminato i programmi dei candidati sindaco e delle rispettive liste elettorali e ne abbiamo estrapolato i passaggi significativi da un punto di vista laico o religioso. Li presentiamo sul nostro sito insieme ai link ai programmi completi.

Il circolo UAAR di Bologna

15 commenti

crebs

Non sono residente a Bologna e quindi non voto.
Penso però che sarebbe utile completare l’analisi.
Intendo dire che, specialmente all’interno dei partiti maggiori, i vari candidati consiglieri possonono avere posizioni personali sui temi della laicità, profondamente divergenti.
Se a Bologna esiste il voto di preferenza sarebbe necessario evidenziare queste diverse posizioni.
Ovviamente questo vale anche per gli altri comuni dove si voterà.

padrums

Nei prossimi giorni presenteremo le risposte date dai candidati sindaco ad alcune nostre domande sulla laicità. Sul sito potranno postare le proprie risposte tutti i candidati consiglieri che lo vorranno o che avranno bisogno di smarcarsi dal programma che sostengono. (?)
Detto questo, personalmente ritengo che se un politico non condivide il programma del proprio partito dovrebbe valutare seriamente l’ipotesi di cambiare partito, piuttosto che passare il tempo a smarcarsi da posizioni completamente divergenti dalle proprie.

Luca

Anche in questo settore i ragazzi del Movimento 5 Stelle si distinguono per essere dieci passi avanti.

Grandissimi.

dv64

Credi davvero?
Mi pare che il loro programma tenda al multireligionalismo piuttosto che alla laicità, molto pericoloso dato che anche in questo scenario i cattolici sarebbero come la volpe in un pollaio. Vedi in particolare i punti D5, D6 e D7 (“riduzione progressiva dei finanziamenti…” vuol dire tutto ed il contrario di tutto, anche riduzione dello 0.1% ogni 200 anni…).

Più netto, inequivocabile e condivisibile il programma del Partito comunista dei lavoratori.

padrums

La teoria del “multireligionalismo” cerca di spiegare le origini dell’uomo anatomicamente moderno. Direi che in nessuno dei programmi su riportati si affronti un tema così interessante. 😉
Per il resto il tuo post presenta una esegesi molto affascinante.

giulio

Essendoci il voto di preferenza, è molto utile sapere quali sono i candidati laici e quali quelli clericali, almeno per quanto riguarda i partiti (come il PD) dove c’è un mix delle due tendenze.

SilviaBO

Merola, quando era assessore all’ubanistica ai tempi di Cofferati, voleva costruirmi una megamoschea sotto casa, quasi regalando al centro islamico un terreno di proprietà comunale. Per cui mi spiace, ma il mio voto se lo può tranquillamente scordare.
Probabilmente vincerà lo stesso, perché gran parte dei bolognesi voterebbero PD anche se il candidato fosse un cassonetto del rusco (immondizia, per i non bolognofoni). Mi chiedo perché la sinistra bolognese produca ormai da anni candidati di qualità progressivamente decrescente. Possibile che tra le loro fila non ci fosse davvero niente di meglio? Fatico a crederlo.

Semola

@SilviaBo . Concordo pienamente il tuo post. E’ vero, pur di avere un governo di sinistra i bolognesi voterebbero anche un cassonetto del rusco .Speso milioni di euro per il CIVIS ,mettendo a ferro e fuoco la città con gravissime perdite documentate di aziende ,artigiani e commercianti. CIVIS non è una metropolitana, è una semplicissima linea di autobus supportata da infrastruttue costosissime con dispendio incredibile di risorse. (casualmente infatti, le tariffe relative ai trasporti urbani ed extraurbani sono notevolmente aumentate) Dopo il”crak” Del Bono la giunta di Bologna é stata commissariata ed è subentrata la signora Cancellieri. SPLENDIDA persona, capace e di BUON SENSO dote rara nei nostri amministratori, che purtroppo visti i precedenti e i malumori che serpeggiavano nel caduto governo, nonostante le richieste di molti bolognesi si è guardata bene dal candidarsi a sindaco. Non è mai troppo tardi , spero che la signora Cancellieri ci ripensi.

Roberto Grendene

“pur di avere un governo di sinistra i bolognesi voterebbero anche un cassonetto del rusco”

1) un governo PD sarebbe un governo di sinistra?
2) la tua affermazione e’ sbagliata: c’e’ già stato il governo di centro-destra di Guazzaloca

“Cancellieri. SPLENDIDA persona … nonostante le richieste di molti bolognesi si è guardata bene dal candidarsi a sindaco”

1) e ci mancherebbe anche che l’inviato del governo si candidi sindaco… saremmo proprio una repubblica (un comune) delle banane
2) tanto SPLENDIDA non direi, ha preso in giro tutti i cittadini bolognesi che avevano ottenuto l’approvazione del registro dei testamenti biologici che lei, lavativa, non ha mai reso operativo

Semola

@Roberto Grendene . Quello che hai scritto sulla Signora Cancellieri per fortuna è solo una tua opinione, lascia perdere che è meglio.

Semola

@Roberto Grendene Aggiungo al precedente post. 2)tanto splendida non direi,ha preso in giro tutti i cittadini bolognesi ecc.. ecc.. Non è vero ,era benvoluta da tutti, ad eccezione dei soliti noti. Sì, Del Bono sì che ha “preso” in giro i bolognesi e il PD, ma ha anche “preso” della galera.

capitano

Ottima iniziativa, mi piacerebbe vedere qualcosa di simile per ogni elezione.

Commenti chiusi.