La clericalata della settimana, 26: Massimo Bitonci

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è assegnata per la seconda volta di fila (un record) a Massimo Bitonci (Lega Nord). Il sindaco di Padova ha

scritto sui social network: “#‎Padova: ‪#‎ora in tutti gli edifici e scuole un bel ‪#‎Crocefisso obbligatorio regalato dal ‪#‎Comune! ‪#‎Guaiachilotocca”

 

Qui sotto altri casi che segnaliamo.

Maurizio Bruno, neosindaco Pd di Francavilla Fontana (BR), ha tolto la Tares sui luoghi di culto che era stata recentemente introdotta dal commissario prefettizio.

Il consigliere comunale di Senigallia (AN) Maurizio Pericini (Udc) ha proposto il gemellaggio della città con Lourdes. La coordinatrice del suo partito, Francesca Francesconi, ha appoggiato l’iniziativa sostenendo che senza il dogma dell’immacolata concezione, introdotto dal concittadino papa Pio IX, le presunte apparizioni mariane di Lourdes non avrebbero lo stesso significato che hanno: di qui il “legame storico” tra le due città.

Il sindaco del Comune di Piazza Armerina (EN) Filippo Miroddi (socialista) ha proposto di rinviare la decisione del consiglio comunale sull’adesione al libero consorzio di Comuni di Catania in quanto, tra le altre cose, non è tato ancora raccolto il parere della curia.

Il consigliere regionale e comunale di Barletta Giovanni Alfarano (Forza Italia) ha chiesto che l’amministrazione comunale paghi i debiti per la festa patronale del 2012: “una situazione che mina la serenità di chi, ogni anno, in maniera volontaria e gratuita, si prodiga affinché la festa si possa realizzare commemorando al meglio i santi patroni della città […] ad esser principalmente lesa è l’immagine della nostra città e del nostro comune ancora una volta in ritardo con il pagamento dei propri fornitori di servizi”.

Il Comune di Bisceglie (BT) finanzierà la Festa dei Santi con 30.000 euro, ma al comitato organizzatore ancora non basta: poiché sosterranno spese per 79.000 euro, chiede al Comune di aumentare ulteriormente lo stanziamento.

Si sono svolte a Soverato Superiore e Soverato Marina (CZ) due processioni per il Corpus Domini. Alla prima hanno istituzionalmente partecipato due consiglieri comunali, alla seconda il sindaco Mimmo Cosentino (a cacpo lista civica appoggiata da Pd e Ncd), a cui il parroco ha chiesto e ottenuto di togliersi la fascia tricolore.

Carlo Giovanardi (Ncd) ha partecipato a una manifestazione delle sentinelle in piedi, contrarie all’approvazione di una legge di contrasto dell’omofobia.

Il sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica si è mostrato entusiasta delle parole di papa Francesco sulla scienza.

Archiviato in: Generale

24 commenti

Gianluca

“La coordinatrice del suo partito, Francesca Francesconi, ha appoggiato l’iniziativa sostenendo che senza il dogma dell’immacolata concezione, introdotto dal concittadino papa Pio IX, le presunte apparizioni mariane di Lourdes non avrebbero lo stesso significato che hanno: di qui il “legame storico” tra le due città.”

? ? ?

Diocleziano

Come dire: con la balla dell’immacolata confezione viene avallata la balla delle apparizioni.

bruno gualerzi

“Il consigliere comunale di Senigallia (AN) Maurizio Pericini (Udc) ha proposto il gemellaggio della città con Lourdes.La coordinatrice del suo partito, Francesca Francesconi, ha appoggiato l’iniziativa sostenendo che senza il dogma dell’immacolata concezione, introdotto dal concittadino papa Pio IX, le presunte apparizioni mariane di Lourdes non avrebbero lo stesso significato che hanno: di qui il “legame storico” tra le due città.”

Ma quale gemellaggio e gemellaggio! Il comune di Senigallia in base a questo dogma fondamentale avrebbe tutto il diritto di rivendicare almeno una parte dei proventi del business di Lourdes. Si ha un’idea della perdita di prestigio della Madonna se non si fosse sancita, in modo da non lasciare dubbi e definitivamente, la sua verginità? Non c’è miracolo che tenga di fronte a certi sospetti che alimentano le malelingue…

laverdure

C’e’ poco da ridere
Pio IX procedette in maniera assolutamente scientifica per accertare
il principio dell’immacolate concezione:
consulto ben oltre 800 cadinali (dico 800 !) e la loro opinione di maggioranza fu per il si.
Vale o no la legge dei grandi numeri ?

bruno gualerzi

“consulto ben oltre 800 cadinali (dico 800 !) e la loro opinione di maggioranza fu per il si.”

Eppure c’è ancora chi ha il coraggio di affermare che nella ccar non c’è democrazia! 🙂

parolaio

Mi permetto di rilevare che la verginità di Maria non ha nulla a che fare col dogma dell’ Immacolata concezione.
Tale dogma infatti afferma che Maria ‘è’ stata concepita senza peccato, non che ‘ha’ concepito senza peccato. Fra l’altro assimilare l’atto sessuale al peccato è una cosa che non mi pare abbia riscontri nella Bibbia.

Diocleziano

Concepire senza peccato sarebbe una cosa normale per tutti quelli concepiti dentro il matrimonio, prendendo per buona la metafisica cristiana; però c’è l’inghippo del peccato originale, e qui ci vogliono raccomandazioni veramente toste. Comunque non è fine indagare sull’intimità delle ‘signore’…

bruno gualerzi

@ parolaio
Hai ragione, in effetti il dogma dell’Immacolata concezione’ non si riferisce propriamente all’aver concepito senza peccato, ma al suo essere stata concepita senza peccato (su ciò non entro nel merito, già l’hanno fatto altri)… ma a forza di sentire rivolgersi alla madonna chiamandola Maria Vergine, dogma o non dogma, come si fa a non pensare a ‘quella’ verginità?

francesco s.

Dove l’istituto di nazionale di astrofisica si è detto entusiasta delle parole del papa? Ho letto il link ma non l’ho trovato.

gmd85

Idem. Sembra solo un report delle dichiarazioni. E criticherei più queste, basate sulla solita impostazione “inglobatutto” applicata dal papozzo.

Diocleziano

La notizia, riportata da MeteoWeb, pare più una clericalata da parte del cnr per voce di tal Nicolai. Controllate e corrigetemi.

francesco s.

La cosa che mi fa ridere e che potenzialmente il parroco che ha chiesto al sindaco di togliersi la fascia tricolore durante la processione forse è stato più laico del sindaco che ci ha partecipato in qualità di sindaco, di fatto lo ha ridotto simbolicamente a semplice fedele 😆

Roberto Grendene

Vero.

Infatti la clericalata è del sindaco, che è andato là da fedele (quindi “ubbidiente” e “sottomesso” alle gerarchie ecclesiastiche come da Catechismo) ma con la fascia tricolore, ossia vestito ufficialmmente da rappresentante istituzionale della Repubblica

Capita spesso che i politici siano più papisti del papa 🙁

Fabio FLX

Sì, anche secondo me è stato più laico il parroco che il sindaco. Brividi…

Diocleziano

Più che laico, ha voluto piantare ben evidenti i paletti del suo orticello… poi avrà innalzato al cielo il famoso inno «…e qui comando io! e questa è casa miaaaaaaaaaaaa!… » 🙂

Frank

“….sostenendo che senza il dogma dell’immacolata concezione, introdotto dal concittadino papa Pio IX, le presunte apparizioni mariane di Lourdes non avrebbero lo stesso significato”

Giuda: Visto? Senza di me non saresti nessuno!
Gesù: Ma falla finita!

Frank

Istituto Nazionale di Astrofisica entusiasta delle parole di papa Francesco sulla scienza…. Mettereranno i suoi discorsi registrati in una sonda che manderanno nello spazio, così se esiste vita intelligente nell’universo ce ne arcorgemo dalle risate.

DucaLamberti74

Il sindaco in questione è un noto “accumulatore” di cariche.
No tranquilli…non stiamo parlando di generatori di energia…ma di cariche politiche…ma del resto è questo che pare piaccia tanto agli italioti.

Vedendo wikipedia (#L01) si vede che questo figuro è/è stato in contemporanea sindaco e parlamentare oltrechè (almeno se lo fai bene…di tempo ne porta via e tanto)… essere un commercialista/revisore contabile.

E vorrei chiedere ai mugugnanti vari, ai cattocolici assortiti, ai simpaticoni, ai comunistoidi ed ai comunisti, agli elettori entusiasti del piddi`cicci`quale supremus difensoribus democratia atque libertatis… insomma a tutti i simpaticoni 🙂 🙂 di questo sublime forum quale difensore estremo della democrazia…quale forza politica si ostina a proporre come principio che NON devo accumulare cariche e/o che NON puoi fare più di due mandati legislativi ?

La risposta presumo sia ovvia 🙂 … però semmai vorranno contribuire al discorso (senza le solite mugugnate) chiedo loro ai signori citati prima un parere su questi aspetti:

#A) un politico NON può e NON dovrebbe accumulare cariche elettive.
#B) un politico NON può vivere di politica…massimo due legislature e poi ritorna a vita privata.

Poi sul fatto che tale figuro sia stato eletto…è stato eletto liberamente dal popolino italiota di padova che immagino ora lo segua con entusiasmo in queste sue dilettevoli iniziative clericali.

DucaLamberti74

#L01. http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Bitonci

francesco s.

La battuta sull’accumulatore di cariche te la rubo.
D’accordo con il punto A, ho perplessità sul B, meglio un limite di mandato solo alle grandi cariche tipo presidenza della repubblica, senato, camera, governo, ma se uno e bravo come parlamentare i vorrei poterlo votare anche per altri mandati.

Maurizio

Papa Cicciobello I si rallegra per i progressi della scienza? I 265 suoi predecessori si rivolteranno nella tomba! (tranne Natzinger ovviamente…)

gmd85

Bene, bene (più o meno). Non mi sembra che la chiesa se ne distacchi troppo, però.

Commenti chiusi.