La rivoluzione culturale secondo Lorenzin

Limitarsi a dire che il lorenziniano progetto del Fertility Day è stato sommerso dalle critiche non renderebbe a sufficienza la portata delle reazioni che ha suscitato. Tutte le iniziative hanno i loro sostenitori e i loro detrattori, e la loro riuscita o meno dipende dalla proporzione tra queste due componenti, ma nel caso in questione si fa veramente fatica a rilevare la componente a sostegno. Al punto che lo stesso premier Renzi, pur avendo presieduto il Consiglio dei Ministri in cui è stato dato il placet all’iniziativa, ha dichiarato di non saperne nulla aggiungendo le sue critiche a quelle già formulate dal resto degli italiani, e che Bologna, uno dei quattro Comuni aderenti alla giornata celebrativa, ha inserito la retromarcia ottenendo di annullare il “villaggio della fertilità” e di spostare al policlinico Sant’Orsola il convegno medico.

Eppure la cosa non era stata elaborata in riservatezza, già all’inizio del 2014 la ministra aveva annunciato ad Avvenire l’intenzione di promuovere una campagna per far “tornare a nascere i bambini”, incassandone lo scontato plauso. Evidentemente l’approvazione ricevuta all’epoca dagli ambienti cattolici l’aveva convinta ad andare avanti, così un anno dopo è arrivato il “Piano nazionale della fertilità” comprendente anche l’iniziativa di una “Giornata Nazionale di informazione e formazione sulla Fertilità” per celebrare una pretesa “rivoluzione culturale”. Oggi Lorenzin, nel vano tentativo di risalire la corrente delle polemiche, è arrivata perfino a smentire se stessa sostenendo che non era loro «intenzione fare una campagna per la natalità ma fare prevenzione perché l’infertilità è una questione di Salute Pubblica», annunciando poi la revisione di due delle quattro cartoline proposte.

No cara ministra, la vostra intenzione non era affatto quella di fare prevenzione ma di orientare ideologicamente l’azione del vostro Ministero, e non è il sottoscritto a dirlo ma sono gli stessi obiettivi da voi individuati nel piano. Ritoccare gli slogan e le cartoline non servirà a nulla perché è l’impianto stesso dell’iniziativa a essere sbagliato. Non ci sarebbe stato nulla di contestabile se la campagna si fosse concentrata sull’informazione e sulla prevenzione, il primo degli obiettivi, tant’è che da più parti e da tempo immemore si invoca una corretta educazione sessuale in tutte le scuole, ma su questo torneremo alla fine. La vostra iniziativa invece è andata ben oltre il primo obiettivo. Già il secondo (Fornire assistenza sanitaria qualificata) cozza pesantemente con la posizione assunta dal suo dicastero nei confronti della legge 40, che coi suoi assurdi divieti privava della necessaria assistenza sanitaria, prima di venire smantellata nelle aule dei tribunali, le coppie che volevano metter su famiglia, inducendole a rivolgersi all’estero con notevole dispendio di risorse.

fertilityday

Il terzo obiettivo (Sviluppare nelle persone la conoscenza) introduce il concetto di procreazione consapevole, e a questo punto viene da piangere pensando a cosa vanno incontro le donne incinte che non hanno la possibilità, o semplicemente non si sentono, di portare avanti la gravidanza ma si scontrano con un sistema che di fatto pone sopra al loro diritto quello dei ginecologi all’obiezione di coscienza. Ma secondo le statistiche del suo Ministero, su cui peraltro pesano parecchi dubbi, va bene così, con il 40% di strutture e due Regioni che proprio non praticano aborti. Che dire poi delle dure parole che lei stessa ha espresso sulla Gestazione per altri, violentemente definita “ultraprostituzione”, arrivando addirittura a dichiararne falsamente la presenza nel ddl Cirinnà? Evidentemente non è tanto alla consapevolezza di affrontare responsabilmente una gravidanza che si pensava ma piuttosto a quella di rientrare in precisi canoni ideologici, con buona pace del benessere psicologico di tutti gli individui coinvolti compresi partner e futuro nascituro.

Infatti è negli ultimi due obiettivi che l’approccio ideologico si palesa clamorosamente; nel quarto (Operare un capovolgimento della mentalità corrente) con l’assurda idea che le donne debbano interpretare la propria fertilità come “bisogno essenziale non solo della coppia ma dell’intera società”, e nel quinto con l’esplicativa sintesi del titolo, apoteosi della stessa iniziativa: Celebrare questa rivoluzione culturale. Quale sia la cultura di riferimento in questa fantomatica rivoluzione è fin troppo chiaro, e a dirla tutta lo è sempre stato dati i bassissimi livelli di laicità riscontrabili nell’azione del Ministero della Salute nell’era Lorenzin – purtroppo drammaticamente in linea con quelli precedenti. La fertilità viene intesa come Chiesa comanda, all’insegna del natalismo e di uno stereotipo della donna, oltre che della stessa famiglia, quale fucina di prolificità.

Una visione che però trova sempre meno riscontro nella realtà sociale che ha già, per usare le parole del quarto punto, “capovolto la sua mentalità” nel momento in cui si è allontanata dalla tradizione per tendere verso la parificazione delle opportunità di uomini e donne. La soluzione a questo punto non può essere quella di convincere le donne a tornare tra le mura domestiche, spacciandola per progresso. Bisogna piuttosto seguire le evoluzioni sociali e adeguare a esse l’azione dell’intero governo in una prospettiva che non può che essere laica, come dimostrano le reazioni al Fertility Day, certamente non allineate ai desiderata ecclesiastici, e come dimostra soprattutto il successo ottenuto su questo fronte dalle laicissime politiche francesi.

Di sicuro non si invogliano le persone a fare figli appaltando la scuola pubblica a realtà private, nella maggior parte dei casi confessionali, raccontando la frottola che in questo modo lo Stato risparmierebbe, perché in realtà il costo aumenta e viene posto sulle spalle delle famiglie due volte, prima con l’incremento della spesa pubblica e poi con le rette. Semmai le si invoglia investendo al contrario nel pubblico, cominciando dai nidi. E non le si convince dicendo loro semplicisticamente che i figli di oggi pagheranno le pensioni di domani, perché bisognerebbe poi spiegare loro come fanno i figli di ieri a pagare quelle di oggi essendo in larga parte disoccupati e gravando proprio sui genitori costretti ad assistere da un lato all’erosione delle finanze familiari, magari messe insieme proprio grazie al lavoro di entrambi con enormi sacrifici, e dall’altro allo smantellamento del welfare.

Se si vuole veramente puntare, come afferma adesso la ministra, sull’informazione e sulla prevenzione in un’ottica di tutela della salute pubblica, allora si cominci a introdurre nelle scuole un serio piano di educazione sessuale che tenga conto delle raccomandazioni degli organismi internazionali. Non si dia credito ai reazionari che invece vi si scagliano contro, ricorrendo anche alla creazione di bufale ad hoc come lo spauracchio del gender. Se si assumono come obiettivi il sostegno alla maternità e la sua responsabilizzazione, allora si dia piena attuazione alla legge 194 sull’aborto e si sostengano tutti i mezzi per mettere su famiglia, compresi quelli in cui si rende necessaria l’azione di più di due persone. Lo sappiamo benissimo che al di là del Tevere qualcuno non la prenderà bene, ma si prenda atto che sono le uniche scelte sensate nell’attuale contesto sociale. Del resto ormai non siamo più solo noi atei a dirlo, lo hanno fatto capire indirettamente tutti i contestatori del Fertility Day: le vere rivoluzioni culturali non vengono dai pulpiti.

Massimo Maiurana

Archiviato in: Generale

12 commenti

dissection

“Già ad inizio 2014 la ministra aveva annunciato ad Avvenire l’intenzione di promuovere una campagna per far tornare a nascere i bambini”
E adesso voglio vedere chi viene qui a dire che il tutto non era orientato in senso confessionale…

laverdure

Chi si interessa di fantascienza conosce senz’altro un film piccolo classico del genere,”Il villaggio dei dannati”,del 1960,tratto dall’omonimo classico di John Wyndham “I figli dell’invasione”.
Una piccola cittadina inglese resta misteriosamente isolata per parecchie ore a causa di un misterioso campo di forze,sparito il quale tutto sembra tornato normale,senonche non molto tempo dopo risulta che tutte le donne fertili del paese risulano inspiegabilmente incinte.
Immagino che se mai la ministra o chi per lei avra occasione di assistere a tale film verra presa da un’invidia incontenibile.

mafalda

Infatti la Lorenzin potrebbe pregare per un miracolo, invece di infastidire le donne italiane.

mafalda

Se c’è qualcosa di positivo in questa vicenda è la protesta generale che si è alzata contro l’iniziativa, segno che anche nella vecchia Italia l’adesione al cattolicesimo è solo di facciata e su certi diritti non si può tornare indietro.

Manlio Padovan

Cara mafalda: ah! Se valesse per la laicità dello Stato. Ci risparmieremmo tutte queste belinate (me pare che i diga a Zena) e faremmo un passo avanti come mai l’abbiamo fatto fino ad ora. Ho in mente i due commenti di Gérard sul post del funerale cosiddetto di Stato e la foto con i nostri 4 baciapile che si fanno il segno della croce.

mafalda

Manlio, dobbiamo puntare a togliergli l’8xmille e la religione a scuola, poi potranno farsi tutti i segni della croce che vogliono!

Gérard

Avevo fatto un copia/incolla della foto con i 4 baciapile e mandata per Email ad amici . Era una foto emblematica ….
Ma per tornare all’ argomento … Avevo chiesto nell’ articolo precedente se il ministero della salute aveva fatto fare studi o altro in merito a questa denatalita in Italia … Indagare sul perchè sarebbe piu interessante che organizzare una giornata della fecondità….??

Mauritius

Non so se il ministero ha commissionato studi sul problema, ma se lo ha fatto e il risultato è il FD direi che si è rivolto a dei deficienti 🙂
Il perché gli italiani fanno pochi figli è fin troppo evidente, non ci vuole un genio per capirlo. Sono gli stessi motivi che c’erano in Francia a suo tempo e che sono stati risolti con ben altro che una campagna di sensibilizzazione, come nel link riportato nel post. Purtroppo qui abbiamo la Lorenzin 🙁

Sandra.

Vero Mafalda, proprio di facciata, infatti giusto giusto per appenderci il crocifisso!

Per convincere gli italiani a togliere l’8 per mille si dovrebbe puntare a garantire che gli stessi soldi verrebbero spesi meglio dallo Stato. O che le ore di religione si possano convertire in lezioni più “utili”, sempre con garante lo Stato. Cioè devi toccarli gli italiani nei loro interessi, convincerli che la laicità converrebbe di più ora, dato le questioni di principio appunto valgono per pochi. La vedo male.

Manlio Padovan

Per riallacciarmi al mio commento e a quelli di mafalda, aggiungo che quelle sacrosante parole di Gérard (i suoi interessantissimi commenti al post sui cosiddetti funerali di Stato) io le ho inviate con mia lettera ad un quotidiano locale (il gazzettino) ed al più serio il manifesto con preghiera di attenzione e richiesta se non fosse il caso di farle conoscere ad un più vasto pubblico…finora invano.
Cara mafalda, tu hai ragione su ciò che dobbiamo fare ma finché avremo tanti giornali così tanto meschini, codini, bigotti, poco propensi alla realtà che apre gli occhi sarà veramente dura.

Engy

dovevano prendere a prestito la canzone della Carrà:
come è bello far l’amore da Trieste in giù
come è bello far l’amore io son pronta e tu
ecc ecc
🙂

Commenti chiusi.