La clericalata della settimana, 8: Salvini giura sul Vangelo

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è di Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, che

durante il comizio pre-elettorale in Piazza Duomo a Milano ha giurato fedeltà sulla Costituzione e sul Vangelo: “giuro di applicare davvero la Costituzione italiana, da molti ignorata, e giuro di farlo rispettando gli insegnamenti contenuti in questo sacro Vangelo”. Ha inoltre mostrato un rosario, citando “un Matteo più importante di me”: “gli ultimi saranno i primi”.

salvini-vangelo2

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha finanziato per un totale di 3,235 milioni di euro il progetto “Giubileo di luce”. L’iniziativa si ispira alla bolla pontificia “Misericordiae Vultus” e al Giubileo straordinario indetto da papa Francesco: punta a valorizzare in particolare le strutture religiose, con una serie di interventi di efficienza energetica.

Paolo Dolci, sindaco di Sant’Omobono Terme (BG) e candidato di Forza Italia per le elezioni regionali in Lombardia, ha criticato la tassazione sugli immobili delle scuole paritarie, commentando la notizia di cartelle esattoriali arrivate a parrocchie del bergamasco.

Alla cerimonia di inaugurazione della motorizzazione di Fornola, nel comune di Vezzano Ligure (SP), erano presenti non solo le autorità civili e militari ma anche il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti, il quale ha benedetto la struttura.

A Rende (CS) il sindaco Marcello Manna, con fascia tricolore, ha consegnato le chiavi della città alla Madonna, prima della tradizionale cerimonia religiosa in onore della stessa patrona, come gesto di ringraziamento per aver “custodito” la città durante il terremoto del 1980.

La redazione

13 commenti

Diocleziano

”… ha giurato fedeltà sulla Costituzione e sul Vangelo…”
Si sta esercitando a giurare per l’incarico di premier, ma penso che abbia più probabilità di diventare papa che non primo ministro del governo.

dissection

Assecondando un meme che gira sui social, ha giurato sul vangelo, ma solo sulle figure… 🙂
Giubileo di luce: bollette gratis per tutti? O, più prosaicamente, solo per le “strutture religiose” menzionate?

Diocleziano

Ma mi sfugge il nesso: Finanziamento > Giubileodiluce > Bollapontificia > Giubileostraordinario > Valorizzazionestrutturereligiose > Efficienzaenergetica.

L’eminenza energetica poi ci paga la bolla elettrica? Questo è il punto!

RobertoV

Se giura sul Vangelo significa che non rispetterà la costituzione, non può rispettare due riferimenti diversi. E’ solo frutto della propaganda l’affermazione che la nostra costituzione derivi dal cristianesimo.
Singolare l’accusa che gli altri guardano al passato, mentre lui al futuro: giurare sui vangeli sarebbe guardare al futuro? Fare riferimento a confini sacri, difesa dei confini ed eroi sarebbe il futuro ? Questa era la retorica dei nazionalismi, dei fascismi di 100 anni fa e delle teocrazie. Dio, patria e famiglia, che ci ha portati a due devastanti guerre mondiali.
Bello indire un giubileo della luce, ma sono gli altri a pagare. Bello vedere uno stato che recepisce le direttive di uno stato estero: quali funzioni avrebbe il papa nello stato italiano? Si potrebbe proporre di far finanziare la ristrutturazione dell’acquedotto di Roma con finanziamenti del Vaticano: ne saranno entusiasti.

dissection

@ Emperor: non mi sembra abbiano mai avuto bisogno di un nesso…
@ Roberto V: uno stato estero che non fa nemmeno parte dell’Europa… ( intesa come comunità europea)

Frank

In fondo chi crede al Vangelo perché non dovrebbe credere anche a Salvini? 🙂

Frank

Matteo l’evangelista, Matteo Salvini, Matteo Renzi… saranno pregiudizi ma a me dei dubbi su quelli che si chiamano con questo nome mi stanno venendo. 🙂

Maurizio

Il sindaco di Rende ha consegnato le chiavi della città alla Madonna… che naturalmente mentre proteggeva Rende dal sisma del 1980 lasciava che tanti altri paesi fossero devastati dal cataclisma…

Diocleziano

Nel pantheon delle mille madonne ora c’è anche la ‘madonna portinaia’.

Meco

In generale chi prende il potere ci racconta fandonie come se fossero “buone novelle”. Sembra che la politica non sia cosi popolare. Addirittura comizi x ironia della sorte davanti a strutture religiose, x proseguire quello che al suo interno non ha più efficacia sul mondo esterno.

iguanarosa

Lo avevo anche preso in considerazione, per mancanza di alternative. L’altro il salernitano è andato da San Gennaro. Forse resto a dormire.

Commenti chiusi.