Febbraio mese della scienza, tanti appuntamenti da non perdere

L’11 febbraio è la giornata internazionale che dal 2015 le Nazioni Unite dedicano alle donne e alle ragazze nella scienza.

L’UAAR la festeggia con una bellissima iniziativa social del Gruppo Giovani che invita le donne che studiano o lavorano nell’ambito della ricerca scientifica e delle sue applicazioni a raccontarsi con una foto e con qualche riga. I volti e le parole delle scienziate verranno pubblicate sui canali social del gruppo tutte insieme proprio il giorno 11. Seguite l’iniziativa e non mancate di festeggiare con noi !
Negli ultimi anni alcune università e centri di ricerca hanno deciso di aprire le proprie porte al pubblico, soprattutto a quello dei giovani, l’11 febbraio, per presentare le scienziate nel loro ambiente di lavoro. Quest’anno potremo seguire qualche interessante iniziativa online dal divano di casa:

  • il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia propone una diretta streaming Giovedì 11 febbraio 2021, alle ore 18.00, sul canale YouTube Scientificast per raccontare una decina di scienziate che hanno fatto la storia delle Scienze Geologiche e delle Scienze Naturali. Attraverso un quiz online e l’intervista a donne e uomini di Scienza sarà sottolineato il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella Scienza e nella Tecnologia nel tentativo di promuovere il loro accesso completo ed equo alla partecipazione scientifica. (tutte le info qui).
  • l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca biomedica avanzata – VIMM promuovono un incontro sul tema “Covid-19 nel corpo e nella psiche: il contributo delle donne in laboratorio, in reparto, nelle istituzioni e nell’impresa”.

L’incontro viene trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Padova e sul sito della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus.

Il 12 febbraio e per tutto il resto del mese festeggiamo il compleanno di Darwin per difendere e celebrare il valore dell’impresa scientifica e il suo contributo alla conoscenza e alla qualità della vita nella nostra società. Per ricordarlo, saremo in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’UAAR il giorno 12 febbraio alle ore 21.00 con il biologo evoluzionista Andrea Pilastro, che ci parlerà de L’Origine dell’uomo e la selezione in relazione al sesso. In diretta con il professor Pilastro ci sarò anch’io, in qualità di responsabile scientifica dell’UAAR, per presentare una breve serie di video di Richard Dawkins doppiati in italiano dalla nostra associazione.

Numerosissime le iniziative online in tempo di emergenza sanitaria, accessibili da qualsiasi città collegandosi da remoto. Fra le tante vi segnaliamo:

  • dal 23 gennaio e fino al 20 marzo il circolo di Bari sarà in diretta social su Facebook e YouTube con “Un sorso di scienza”.
  • il 9 febbraio diretta sociale su Facebook e YouTube del circolo di Padova con Michelangelo Coltelli di “Bufale un tanto al chilo”
  • il 13 febbraio il circolo di Udine sarà in diretta su Google Meet con la conferenza “Il cancro come processo evolutivo” della dottoressa Elena Campaner;
  • fra il 12 e il 26 febbraio sarà trasmessa in streaming una serie di videoconferenze promosse dal sistema museale dell’Università di Bologna insieme a Zanichelli editore e Fondazione Golinelli (tutte le informazioni qui)
  • la pagina del portale Pikaia dedicata al Darwin Day raccoglie, come ogni anno, notizia di tanti eventi di divulgazione scientifica in giro per l’Italia, molti dei quali saranno trasmessi gratuitamente online in questo particolare 2021.

Elisa Corteggiani

Archiviato in: Generale