La clericalata della settimana, 23: il ministro degli Esteri Di Maio soddisfatto per il Vaticano all’Oms

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che

ha espresso viva soddisfazione per l’obiettivo raggiunto dall’Italia: far entrare il Vaticano nell’Organizzazione mondiale della sanità come osservatore permanente.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il leader della Lega Matteo Salvini si è recato al santuario della Madonna di Fatima in Portogallo, a margine di una sua partecipazione a un convegno di un partito di destra, facendo proclami confessionalisti sull’Europa, invocando la protezione di Maria sull’Italia e anche affermando: “non esiste politica, non esiste lavoro, non esiste vita, senza valori, dal mio punto di vista senza la fede”. Durante il vertice del centrodestra italiano della scorsa settimana, di ritorno dal Portogallo, Salvini ha inoltre regalato agli altri rappresentanti dei partiti coinvolti un rosario di Fatima.

La Regione Liguria sarà presente al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini con uno stand di 200 metri quadrati, ufficialmente per sponsorizzare l’immagine della Regione dopo la pandemia di coronavirus, con area espositiva e punto ristoro: come denuncia il consigliere regionale Ferruccio Sansa (Lista Sansa), la Giunta di Giovanni Toti ha stanziato per l’occasione ben 90mila euro.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha consegnato al maestro Riccardo Muti, presso il Teatro Petruzzelli, un contenitore con la “sacra manna” di san Nicola con una dedica speciale che la decanta quale “dono più prezioso che la città di Bari possa offrire ai suoi ospiti”. Trattasi per la cronaca dell’acqua che si forma nella tomba del santo, custodita nella locale basilica.

L’eurodeputata Simona Baldassarre (Lega) e l’onorevole Maria Teresa Bellucci (Fratelli d’Italia) hanno partecipato al convegno contro la gestazione per altri organizzato da un’associazione cattolica integralista nel convento di San Cerbone a Lucca.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato un convegno di un centinaio di sindaci in concomitanza con quello dei vescovi cattolici del Mediteranneo nel 2022: il doppio evento parallelo è stato organizzato in collaborazione con la conferenza episcopale e la diocesi fiorentina.

Il sindaco di Pagani (SA) Lello De Prisco ha “risposto con gioia” all’invito del padre superiore dei redentoristi locali, unendosi all’incontro di preghiera dei vescovi campani.

In occasione della conclusione dell’anno scolastico l’Istituto comprensivo “Don Gnocchi” di Arese (MI) ha invitato docenti, personale non docente e alunni a partecipare a una messa con l’arcivescovo Mario Delpini presso il Duomo di Milano.

Il sindaco di Chiavenna (SO) Luca Della Bitta insiste, anche con il consenso dell’opposizione, per intitolare una via a una suora uccisa ventuno anni fa da alcune sataniste e recentemente beatificata, nonostante la petizione di decine di residenti contrari all’iniziativa per le possibili complicazioni burocratiche.

Il deputato M5S Francesco D’Uva per il 3 giugno ha celebrato su Twitter la Madonna della Lettera, patrona della città: “una tradizione religiosa che ricorda la protezione della Vergine nei confronti di noi messinesi, da sempre a lei devoti!”.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sui social ha invitato alla preghiera per una ragazza ricoverata dopo la somministrazione di un vaccino.

La redazione

12 commenti

Manlio Padovan

Quando alla radio sento nominare “il titolare della Farnesina”, mi viene sempre da ridere.
Lui è certamente l’essenza della nullità di chi non è né di destra né di sinistra.
Oltretutto è o un ipocrita o un imbecille perché quando lavorava col padre non si è mai accorto che l’azienda del padre aveva sotto di sé lavoratori in nero.

Mixtec

La lettera per i messinesi, a mia conoscenza unico testo scritto dalla Madonna, è scritta in latino, e non mi risulta che una Ebrea-Galilea avesse tale conoscenza (di lingua e di alfabeto). Forse si sarà servita di un interprete. Ma perché ha scritto solo ai Messinesi, forse perché Paolo non lo faceva? Ma che avevano di speciale i Messinesi di allora? (Ma di “allora” quando? c’è la data?).

Diocleziano

Non hai considerato la sua frequentazione
con un legionario Romano: Tiberio Giulio Abdes Pantera.
Lui Sagittario, lei Vergine…
😛

KM

Vergine? Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

G. B.

L’ M5S era sorto su posizioni decisamente laiche, ad esempio era contrario ad ogni forma di finanziamento delle scuole dette paritarie. Poi un po’alla volta ha aperto ai clericali. Del resto così fan tutti … man mano che entrano nelle stanze del potere, almeno da Benito in poi.

Maurizio

“soddisfazione per l’obiettivo raggiunto dall’Italia: far entrare il Vaticano nell’Organizzazione mondiale della sanità come osservatore permanente.”
E perché mai questo sarebbe un obiettivo dell’Italia?

RobertoV

Anch’io non capisco come questo possa essere un obiettivo “importante” per l’Italia. Quale sarebbe il guadagno, il valore aggiunto della presenza del Vaticano? Sarebbe interessante sapere se il Vaticano ci ha usati come tramite per arrivare a tale risultato che era un suo obiettivo, oppure se è una iniziativa servile e cortigiana dell’Italia non richiesta per ingraziarsi l’imperatore.

Diocleziano

La prima che hai detto: sarebbero entrati comunque.
Un maggiordomo d’alto livello può far comodo e gli risparmia l’entrata da imbucati.
Poi, sai, alle vecchie signore ci piace di essere pregate…

Diocleziano

In effetti la Città del Male è molto interessata all’osservazione delle attività sanitarie.
Basti pensare agli interessi che la coinvolgono.

KM

Madonna della Lettera?
A quando la madonna dell’e-mail, lo spirito santo del twitter, la trasfigurazione del facebook, il san tommaso del “What’s up”?

Commenti chiusi.