La clericalata della settimana, 44: senatori affossano il ddl Zan

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dei senatori che

hanno affossato il ddl Zan contro le discriminazioni durante il recente voto segreto in Senato. A favore della cosiddetta “tagliola” 154 senatori, mentre 131 erano contrari e due si sono astenuti.

In uno dei punti più bassi della politica italiana recente, segnato dalle grida di esultanza della parte più esagitata dei senatori, diversi parlamentari si sono distinti per affermazioni imbarazzanti. Tra le perle di Lucio Malan, valdese integralista che milita in Fratelli d’Italia: la legge prevederebbe «l’imposizione dell’ideologia gender a bambini e ragazzi». Dal canto suo il leader della Lega Matteo Salvini ha parlato, rivelando senza remore l’ingerenza del clericalismo sul dibattito, di presunte «proposte di mediazione, comprese quelle formulate dal Santo Padre, dalle associazioni e da molte famiglie» che Pd e M5S avrebbero respinto. Il senatore leghista Simone Pillon, noto per l’integralismo, commenta che la legge «non potrà tornare al Senato per almeno sei mesi. Credo sia un bel respiro di sollievo». L’eurodeputata leghista Silvia Sardone aveva persino pubblicato per festeggiare l’occasione un post, poi rimosso, in cui il deputato Alessandro Zan aveva un alone rosa che ricordava quello di un noto spot della campagna contro l’AIDS.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Ministero degli Esteri ha organizzato una conferenza dei missionari italiani nel mondo, «fortemente voluta» – come proclama in un tweet – dal sottosegretario Benedetto Della Vedova «per riconoscerne il ruolo, spesso in luoghi dove non sarebbero sostituibili». Ricordiamo che la missione dei missionari è diffondere la fede cattolica nel mondo.

L’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia manda a tutti i dirigenti scolastici della Regione una imbarazzante circolare dal sapore clericale in vista delle “celebrazioni del S. Natale”.

Il direttore sanitario dell’ospedale di Parma Ettore Brianti, i direttori di Oncologia medica Francesco Leonardi e di Radioterapia Nunziata D’Abbiero e altro personale sanitario hanno accolto un idolo della Madonna, in tour per la “settimana mariana”, per una preghiera nella piazzetta antistante il Day hospital oncologico del padiglione Cattani e all’ingresso di Via Volturno.

Il dirigente scolastico del Liceo “Carlo Sigonio” di Modena ha redarguito alcuni studenti di una lista che durante le elezioni scolastiche dei rappresentanti d’istituto hanno distribuito dei preservativi. Dopo averli convocati in presidenza, ha affermato che «la scuola non è un circo».

Marco Bucci, sindaco di Genova, annuncia di essere pronto a «ripristinare la croce sul Monte Fasce» e che «i soldi non sono un problema». Per issare il pesante “teomostro” una volta restaurato si pensa di utilizzare un elicottero.

Il consiglio regionale della Sardegna approva un emendamento del consigliere dell’Udc Gian Filippo Sechi: al comune di Ploaghe (SS) arriveranno 850mila euro, di cui 450mila per il restauro della chiesa parrocchiale.

Il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ringrazia il vescovo emerito Giuseppe Piemontese per essere stato per sette anni «pastore in questo territorio».

Il sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, ha convocato un consiglio comunale straordinario in forma solenne per ringraziare don Mauro per il servizio pastorale svolto in città.

La redazione

60 commenti

laverdure

“In uno dei punti più bassi della politica italiana recente, segnato dalle grida di esultanza della parte più esagitata dei senatori, …..”
Come (non) diceva Einstein,tutto e’ relativo.
Io mi permetto di pensare che la politica italiana ha saputo darci esempi ben piu’ notevoli di “stratosferica bassezza” (bell’ossimoro,vero ?pienamente intonato con la politica).
Basti pensare a come ha mostrato di saper affrontare per mesi e mesi l’inizio della
pandemia.
Ricordate il grido :”Milano non si ferma !” ?

RobertoV

Ti stai arrampicando sugli specchi per difendere l’indifendibile.
Milano non si ferma fu lo spot fatto il 27 febbraio 2020, cioè quando la pandemia covid era appena iniziata da pochi giorni ed in tanti, anche esperti, sottovalutavano un fenomeno nuovo e sconosciuto. Nel giro di pochi giorni abbiamo imparato a nostre spese a conoscerlo e gli errori di valutazione iniziali ed infatti anche lo stesso Sala riconosceva l’errore solo 3 settimane dopo. Errare è umano, anche nella scienza, a maggior ragione quando un fenomeno è nuovo e poco conosciuto, nessuno conosce il futuro. L’importante è cambiare sulla base delle nuove informazioni ed il confronto con la realtà.
Invece ci sono stati altri, guarda caso tanti di quelli che hanno esultato con tifo da stadio per il successo contro la discussione sulla legge Zan, che hanno continuato a negare, minimizzare, non capire ed ostacolare la lotta alla pandemia. non solo per qualche settimana, ma per mesi ed alcuni dimostrano grossi problemi anche dopo un anno e mezzo, il tutto per ignoranza o opportunismo elettorale. Ma di questo schifo ti sei dimenticato.
Tra l’altro molti degli oppositori alla legge Zan, tu per primo, non l’hanno letta. L’articolo 1 è solo una serie di definizioni tecniche: essere contrari significa voler conservare tutta la terminologia omofobica e discriminante. Essere contrari all’articolo 4 significa voler continuare a discriminare e difendere atti contro di loro (il reato di opinione è escluso esplicitamente), mentre l’articolo 7 riguarda l’informazione e la giornata della memoria: ci vuole una bella dose di malafede per considerarla propaganda. Sarebbe come dire che parlare a scuola delle donne o degli ebrei significhi fare propaganda a loro favore e volere che tutti diventino donne ed ebrei.

KM

Roberto, laverdure e’ un clericofascista. Che gli rispondiamo a fare.

dissection

KM
Dice di essere ateo, ma non è questo il punto. Le sue argomentazioni non sono altro che cortina fumogena fatta di richiami storiografici improponibili, fallacie della brutta china a go-go, per non parlare degli straw man, e prolissità gratuita per sviare il discorso dal tema di base e l’attenzione dal filo conduttore del discorso stesso. Oltre che dal populismo e sovranismo impliciti.

laverdure

Che volete,lo spirito di tolleranza e di dialogo che permea questo forum non e’ ancora riuscito a convertirmi.

laverdure

@Dissection
E’ inutile caro Dissection,noi non abbiamo la classe di un Vittorio Sgarbi che quando esterna la sua saggezza,ad esempio osservando che : “Dal c… non nasce niente !” fa risuonare le corde piu’ profonde dello spirito.

dissection

Guarda, tutto quel che vuoi, ma le parole classe, saggezza e Vittorio Sgarbi nella stessa frase non si possono leggere. Te la faccio più semplice: il bue che dice cornuto all’asino, vediamo se cogli. Certo che, accontentarsi di uno spirito così…

laverdure

@Dissection
Caro dissection,temo che tu abbia una sensibilita nel cogliere l’ironia pari a quella del sergente di Sturmtruppen.
E’ un peccato che questo sistema non permetta l’uso delle “faccine” a complemento degli scritti.

dissection

No no, l’ho colta benissimo, invece. Il punto è che è mal posta. Il ricorso all’ironia è una freque… vabbeh, lasciamo stare.

laverdure

“Ricordiamo che la missione dei missionari è diffondere la fede cattolica nel mondo.”
E vi sembra poco ?
Non immaginate che passo avanti sarebbe se riuscissero a diffondere la fede cattolica in Iran,Afghanistan,Arabia Saudita e simili ?
Chi oserebbe negare l’effetto positivo ?
Il problema e’ : pensate che abbiano qualche probabilita di riuscirci ?
O meglio ancora,che ci proveranno davvero ?

Maurizio

Tranquilli, appena la Madonna si degnerà di apparire a qualche pastorello analfabeta di Mossul o Herat, i musulmani si convertiranno in massa al cristianesimo.

dissection

Ma chissà perché, poi, “Quelo” manda sempre a comparire la sua concubina, invece di farsi vedere di persona. Assenteismo? Svogliatezza? Scrupolo di non far passare per pazzi chi racconta le apparizioni, come se con la sostituta cambiasse qualcosa? In ogni caso, no, non credo che sarebbe positivo che tutti i musulmani si convertano di botto al cattolicesimo: temo che non finirebbero altro che per andare a rappresentare le frange più estreme del discorso, ancora più estreme di quelle che ci sono già. Del resto, giusto quello sanno fare.

RobertoV

Guarda che la madonna appare solo ai cattolici (e ortodossi). Bisogna essere cattolicamente formati ed indottrinati per vederla, come per i miracoli.
Non appare di certo a fedeli di altre religioni o a non credenti.
Quindi al massimo potrebbe apparire ad un pastorello cattolico di Mossul o Herat, cosa per la quale si esalterebbero solo i cattolici.
La chiesa cattolica dovrebbe riuscire a convertire prima il re dell’Arabia Saudita e l’aristocrazia araba facendo vedere loro vantaggi politici ed economici, ma è più facile il contrario.

Maurizio

@RobertoV
Grazie della precisazione, non avevo idea che la Madonna apparisse solo ai cattolici…

KM

Ma ttu ssii malate ‘n’cape, dicono a Napoli.
Sostituire una religione con un’altra e’ come sostituire lo stalinismo russo col nazismo.
Che differenza fa?

laverdure

@KM
Caro KM,mi deludi per la tua superficialita.
Significherebbe offrire a tutta l’intellighenzia progressista delle occasioni di sfoggiare la sua oratoria e la sua sensibilita morale che il “politicamente corretto” le ha imposto di reprimere nel caso dello Stalinismo.
Ma tornando alle religioni,tanto per fare un solo esempio (tra tantissimi),
credo che la Curia troverebbe controproducente autorizzare l’ipotetico clero
cattolico iraniano ad appoggiare le impiccagioni degli omosessuali per le strade,come e’ pratica per quello islamico.
Danneggerebbe la sua figura in Occidente.

RobertoV

laverdure
Nel cristiano Uganda dove la chiesa cattolica è la principale confessione religiosa volevano introdurre la pena di morte per i gay: solo le pressioni internazionali lo hanno impedito. B XVI si era incontrato nel 2012 ed aveva benedetto la sostenitrice di tale legge.
Certo nei paesi occidentali deve fare vedere ipocritamente una faccia più tollerante.

laverdure

@RobertoV
Sei ingiusto : non ha perfino abolito la pena di morte in Vaticano diversi anni fa,se ricordo bene ?
Ovviamente non veniva piu’ applicata fin dai fatti di Porta Pia,era stata conservata formalmente per puro spirito di tradizione.

Sandra.

Nella storia è difficile stabilire chi o cosa sia stato positivo (per chi?): nell’attuale Germania il cristianesimo ha finito per imporsi spesso con la violenza, e tra i conflitti di religione tra cristiani la sola guerra dei trent’anni ha fatto milioni di vittime tedesche.

In un’ Europa in cui la Chiesa ha sempre meno potere stanno ancora emergendo casi di abuso sessuale e psicologico su bambini: c’è qualcuno che sta controllando cosa succede ora in paesi dove gli strati sociali svantaggiati non hanno strumenti culturali o finanziari per difendere i propri diritti e quelli dei propri figli? Sarebbe qualcosa di positivo, e non mi sembra poco.

Comunque Della Vedova che ringrazia Di Maio per averlo “incoraggiato e aiutato a dare corpo all’idea di creare un momento di riflessione”… non ci sono più i radicali di una volta.

laverdure

@Sandra
“…c’è qualcuno che sta controllando cosa succede ora in paesi dove gli strati sociali svantaggiati non hanno strumenti culturali o finanziari….”
E quel qualcuno sarebbe la Chiesa Cattolica ?

KM

laverdure, tu non mi deludi affatto. Hai dimenticato il genocidio dei Tutsi, dove il clero, con la benedizione del vaticano, faceva finta di aiutarli ed ospitarli nelle loro chiese e conventi, per poi consegnarli alla milizia statale? E l’appoggio ai Contras in Nicaragua?

KM

“…Significherebbe offrire a tutta l’intellighenzia progressista delle occasioni di sfoggiare la sua oratoria e la sua sensibilita morale che il “politicamente corretto” le ha imposto di reprimere nel caso dello Stalinismo….”
Cioe’ il nazismo, che sostituisce lo stalinismo, offrirebbe occasioni ai “progressisti”?
Ma che risposta e’?

laverdure

@KM
caro KM,come hai capito benissimo,( e fingi di non capire)i progressisti,avendo a disposizione atrocita naziste,avrebbero la possibilita di sfogare la loro oratoria di “ferma condanna” che non possono,o almeno non potevano in passato,rivolgere alle(equivalenti)atrocita staliniane perche impediti dal “Politicamente corretto”.

RobertoV

Proprio oggi la notizia di un prete che si occupava di sociale ed immigrati arrestato per pedopornografia. Se già fatichiamo a scoprirli in Italia, i paesi poveri senza controllo devono essere una manna per certe persone ed organizzazioni. E magari se qualche missionario viene ucciso in questi paesi da chi si fa giustizia da se, verrà pure considerato un martire cristiano e vittima di persecuzioni.
Inoltre ricordo di una denuncia di Medici senza Frontiere relativamente ad un ospedale della chiesa cattolica che selezionava la clientela solo tra quelli che si sottomettevano alla chiesa cattolica. Un bel ricatto missionario.
Poi scuole missionarie utilizzate come centri di propaganda ed indottrinamento secondo la vecchia tradizione.

KM

Domandal agli amerindi, agli Inuit, agli aborigeni australiani, quale effetto positivo ha avuto l’introduzione del cristianesimo/cattolicesimo.
Leggiti la posizione della CEI sulla distribuzione di profilattici in Africa da parte di MSF e la paura che mette agli africani con la storia del complotto occidentale per diffondere ancora di piu’ l’AIDS.
Bavardage vide!

KM

Laverdu’, ripeto: tu sssi malate’n’cape. Come dice benissimamente dissection, le tue argomentazioni non sono altro che cortina fumogena fatta di richiami storiografici improponibili. Non riesci a seguire neanche un discorso logico come il mio: sostituire l’islam con il cattolicesimo avrebbe lo stesso effetto, per la popolazione, come sostituire lo stalinismo col nazismo o viceversa. Ti voglio ricordare che ufficialmente il vaticano e’ considerato una monarchia teocratica assolutista e totalitaria. Proprio come i vari emirati islamici, lo stalinismo e il nazismo. Hai capito ora?

Mixtec

Caro Dissection, hai chiesto:
“Ma chissà perché, poi, “Quelo” manda sempre a comparire la sua concubina, invece di farsi vedere di persona?”
C’è stato un tempo in cui “Quelo”, identificato come YHWH successivamente, col nome di El Shaddai, ha conversato con Abram cambiandogli il nome in Abraham, ha pasteggiato con il predetto e la di lui moglie Sarai (troppo lungo: meglio Sara, ha stabilito), dopo essersi fatto lavare i piedi. Poi ha fatto una passeggiata, in compagnia dell’Abraham citato, per vedere il panorama di Sodoma. Dimostratosi molto offeso dal comportamento dei Sodomiti, ha distrutto la città con tutti i suoi abitanti (cfr. Genesi capitoli 17-19). E se El Shaddai/YHWH è venuto di persona per distruggere i sodomiti, vuoi che i timorati senatori d’Italia approvino una legge a favore di sodomiti e similari che tanto dispiacciono a El Shaddai/YHWH?

dissection

Gentile Mixtec (reminiscenze mesoamericane?), grazie molte del ripassino, ma pensavo fosse lapalissiano che la mia era una domanda retorica, forse dovevo specificare. Se non si fa vedere, è evidentemente perché non esiste, o meglio, non esistendo, non può farsi vedere. Questo spiegherebbe anche, da un certo punto di vista, perché ai fedeli appaia solo la cerulea signora: essendo molto più probabile la sua esistenza, ciò fornisce un motivo più “plausibile”, spero di essere riuscito a passare il ragionamento, per le sue apparizioni. Ma sono solo mie elucubrazioni, eh, senza alcuna pretesa accademica.

laverdure

O semplicemente,invia la sua ambasciatrice perche’ il sex appeal non guasta mai.

laverdure

Unito all’atavico “mammismo” degli Italiani in particolare.

dissection

Mah, per quel che ne sappiamo, potrebbe benissimo essere stata cessa. Certo, poi il principale potrebbe averci messo mano… ma questo significherebbe anche dover ammettere 1. di avere pessimi gusti e 2. di non essere sto granché come creatore. Anche se qualche sospetto, in merito, ce l’avevamo già…

Mixtec

Caro Dissection,
certo, Mixtec è una reminiscenza mesoamericana. Son cinquant’anni che più o meno saltuariamente mi occupo di Mesoamerica, ed il Codice Nuttal è una buona “lettura.”

dissection

Mixtec bella lì! Stra interessante. E sto codice Nuttal è reperibile da qualche parte per la lettura, o si trova ormai nei meandri delle pubblicazioni passate talmente introvabili da essere circonfuse di un mi(s)tico alone di mistero & reverenza bibliofila?

Mixtec

Caro Dissection, al sito:
amazon.com/advanced-search/books
puoi mettere il titolo Codex Nuttall e trovarne diverse edizioni.
Io ho quella curata da Zadia Nuttall, pubblicata da Dover Publications.

laverdure

Visto che siamo in tema di tolleranza ,credo sia pertinente quest link :
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/edimburgo-scuola-elementare-chiede-ai-bambini-di-indossare-la-gonna-per-promuovere-l-uguaglianza_40362242-202102k.shtml
Naturalmente il discorso in futuro offre notevoli possibili sviluppi :
ad esempio,per combattere la disuguaglianza dovuta alla “diversa mobilita” si potrebbe proporre agli studenti di togliersi una scarpa in modo da zoppicare adeguatamente e ristabilire l’uguaglianza con chi e’ costretto a farlo dalle circostanze.
Oppure portare tappi per le orecchie per eliminare ogni sperequazione con chi soffre di “diversa capacita uditiva”.
Come ?
Dite che e’ un discorso assurdo ?
Perche’,quanto riportato nel link cos’e’ ?Furbo ?

RobertoV

A parte che la notizia la vorrei leggere in originale e non riportata da un sito italiano che spesso si inventa o distorce le notizie dall’estero, ma in Scozia è normale per gli uomini portare il kilt che è una gonna come costume nazionale.
Comunque fare il cherry picking non mi sembra un buon modo di argomentare. Sai quante cose si possono inventare andando a prendere dei casi particolari ed unici.

laverdure

Visto che insisti tanto sul “cherry picking”,propongo a tutti questa “ciliegina”:
https://www.terranostranews.it/2021/09/11/masturbarsi-in-treno-si-puo-la-sentenza-choc-della-cassazione/
e anche quest’altra :
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ubriaco-al-volante-il-tribunale-di-milano-lo-assolve-tenuit-del-fatto_13713392-202002a.shtml
Che avevo gia posto,ma che forse la chiusura del thread precedente ha impedito ai presenti di commentare.
Io credo che in altri paesi,queste sentenze avrebbero fatto scalpore,e che
avrebbero avuto gravi conseguenze per gli autori.
E faccio notare che decine di “casi particolari e unici” messi insieme,come se
ne trova a frotte nella cronaca italiana,e questo, nota bene,nei quotidiani piu’ accreditatio,costituiscono un insieme che non giova di certo alla credibilita della nostra Giustizia.
Da questo discorso deriva il dubbio che di fronte a simile professionalita di chi e’ preposto ad applicarli,qualunque provvedimento,compreso il DDL Zan,
non inciderebbe molto sulla situazione attuale.

laverdure

Tanto per essere piu’ chiaro per chi,tra i presenti,presentasse “minore livello di
comprensione”( e’ abbastanza politicamente corretto ?),faro un piccolo esempio.
Se un magistrato si presentasse in aula ubriaco fradicio e completamente nudo,credo che in parecchi paesi verrebbe immediatamente espulso dalla magistratura.E questo anche se si trattasse di un “caso particolare e unico”.
In Italia non so.
E la stessa cosa succederebbe per gli autori di sentenze simili.
Mentre questo sicuramente non capitera qui.

KM

Tu siii na malatttia….
Gia’ con quel “in Italia non so” dimostri che sono tutte tue supposizioni, congetture che ti inventi da quel buon clericodestrorzo, antiItaliano che sei. Noi in Italia e nell’antica Roma abbiamo inventato il Carnevale, dove l’uomo si veste da donna, il povero da ricco etc… il tutto politicamente “scorretto”.
Mi aspetto adesso un DDL laverdure contro il Carnevale, le maschere di Venezia e, perche’ no, anche contro imitatori e imitatrici che si travestono. Con te il compianto Noschese si faceva 25 anni. E Montesano che faceva l’inglesina “molcio pitcioreshca”?
E a proposito di altre “tematiche” (sic) da te sollevate, ti dico:
1. dove mi trovo io, c’e’ gente (tantissima) che e’ stata fermata 100-200 volte per guida in stato di ebbrezza (5-6, volte oltre il limite se non di piu) e ancora guida – te lo dico per esperienza, una di queste persone era mio suocero ed un’altra ha sfasciato la macchina di una nostra amica proprio davanti alla mia casa ed era almeno SEI volte oltre il limite;
2. tu pensi che un Mattarella, un Draghi, un Prodi, coinvolti in uno scandalo alla Monica Lewinsky, se la sarebbero cavata con la famosa frase di Clinton – non ho mai fatto sesso con quella donna – , come se la fellatio non fosse una pratica sessuale? Non solo non e’ mai stato “impeached” ma alla fine del mandato si e’ anche autoperdonato, mettendosi al sicuro da qualsiasi accusa futura in relazione ai vari scandali, inclusi quelli di quando lui e Hilary comandavano in Arkansas e un loro socio fu “suicidato”!
L’ho detto ieri: non mi deludi affatto. Da te mi aspetto questo ed altro!

RobertoV

Siamo alle solite.
Stai sostenendo che una legge non dovrebbe essere approvata perchè se ne potrebbe abusare o potrebbe essere applicata male. Ma questo vale per qualsiasi legge. Per esempio anche le leggi contro la mafia potrebbero essere utilizzate per fini politici o non essere applicate per libere interpretazioni dei magistrati.
Quindi niente più leggi perchè non ti fidi dei giudici italiani? Strano che invece non abbia niente da dire sugli avvocati.
Niente più elezioni perchè potrebbero esserci brogli, non mi fido degli italiani e potrebbero esser plagiati, niente più sanità pubblica perchè negli ospedali ci sono le formiche o dei medici che sbagliano gli interventi, niente polizia perchè ci sono poliziotti corrotti e criminali, niente esercito perchè ci sono generali golpisti o ubriaconi, ecc.
E’ la solita tecnica per screditare il pubblico come la scuola e la sanità: vado a vedermi dei casi limite e pavento che così sia il resto.

laverdure

@Km
Caro KM,sei troppo minimalista.
Per dimostrare come la nostra magistratura sia molto piu intransigente di quella straniera avresti dovuto citare le numerose “offensive giudiziarie” spietatamente scatenate per anni contro il nostro Cavaliere,che la stampa estera,che pure non ha mai mostrato molta simpatia per lui,ha sempre messo in evidenza.
Peccato che per anni finissero sempre con archiviazione per decorrenza di termini.
Ma come direbbe Kipling ,”Questa e’ un’altra storia”

RobertoV

Laverdure
In un paese normale Berlusconi non potrebbe fare politica per il suo palese conflitto di interessi e perchè un politico non può essere al di sopra della legge.
I magistrati devono applicare le leggi che non sono scritte da loro, ma spesso da stuoli di avvocati visto la loro massiccia presenza in parlamento. Se le leggi sono scritte male o consentono troppe scappatoie i magistrati hanno le mani legate. Per curiosità quanti sono i processi che i politici italiani perdono?
Berlusconi si è salvato perchè ha potuto scriversi leggi ad personam ed utilizzare di tutto per salvarsi dai processi. La decorrenza dei termini non è una assoluzione. Basta vedere nell’ultimo processo dove regolarmente stava male per ogni udienza e non si presentava e quando i giudici stufi di essere presi in giro hanno voluto verificare la situazione reale si è sollevato un putiferio politico ed intimidatorio. In Italia non ci sono problemi a corrompere, minacciare, comprarsi testimoni, perizie fasulle e stuoli di avvocati cavillosi, con purtroppo una predisposizione italiana verso millantatori, truffatori e “furbi”, soprattutto se potenti. Basterebbe pensare al caso Craxi che oggi vorrebbero dipingere come una vittima per rendersi conto che il problema non sono i magistrati.

Sandra.

L’abbigliamento è una scelta, un codice di comunicazione al più, non lo è una disabilità.
Ai tempi delle nostre nonne i pantaloni erano una cosa “moderna”, mai si sarebbero sognate di indossarli. Negli anni 60 a Genova il card. Siri tuonava contro la moda dei pantaloni che avrebbe avuto il potere di cambiare la psicologia femminile: detto da un uomo con la sottana, lunga per giunta, ha del comico.

Si tratta di un’iniziativa di solidarietà per un’espulsione avvenuta in Spagna, per cui oggi gli insegnanti maschi avevano deciso di indossare la gonna, e gli studenti erano liberi di aderire. (Non so questa scuola, ma in uk la divisa per le ragazze è la gonna. Personalmente protesterei per portare i pantaloni, che sono più comodi, e visto il freddo che fa da quelle parti sicuramente da preferire. Che sia per far provare la scocciatura della gonna?)
Comunque perché no? Se ci sono uomini che desiderano poter mettere la gonna senza dover diventare preti per non essere presi in giro o espulsi da una scuola non vedo il problema.

laverdure

Infatti la cosa piu’ discutibile di questa storia e’ che sia stata l’autorita scolastica a chiedere a genitori e studenti questa iniziativa,che di fatto in questi casi diventa sempre una mezza imposizione,che sicuramente molti genitori non hanno affatto gradito.
Ma tutto questo in fondo e’ secondario se si riflette su un punto che sembra sfuggire a tanti “progressisti” della mutua : che queste furbissime iniziative sono
“grasso che cola” di prima qualita per personaggi come Salvini,Orban e per i loro numerosi omologhi di ogni nazione.
Non vorrete negare che questo significa prestare il fianco ,per non dire il c..o,a
spietate accuse piene di ironia che non mancheranno certo di far presa su larghi strati dell’opinione pubblica,e questo in ogni paese.
E’ facile anticiparne qualcuna : lo vedo gia Salvini o chi per lui,che in pubblico,citando questa notizia ,rivolgendosi ai genitori si esprimera cosi :”Volete davvero che i vostri maschietti vadano a scuola col rossetto e le unghie laccate di rosso ?In tal caso non dimenticate di regalargli il portacipria con specchietto e mascara !”
“E non dimenticate di proporre alla scuola di organizzare un adeguato “Junior pride” ! ”
Pensate che non si possa facilmente arrivare a questo ?
E radicalizzare e arroventare situazioni gia difficili di per se non credo proprio sia una buona politica.

laverdure

Volete per caso sostenere che ho esagerato attribuendo a Salvini la capacita di simili
comportamenti ?

KM

“A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.” (O. Wilde)
Sembra scritto per te.
Ma lo sai cosa significa insegnare per 34 anni nelle scuole anglo-sassoni? Lo sai come funziona il sistema? Le autorita’ scolastiche sono principalmente i cosidetti School Councils (in America PTAs), organi di rappresentanza degli insegnanti ma soprattutto dei genitori Il presidente del Council e’ SEMPRE un genitore ed, in molti casi, il numero di rappresentanti non e’ uguale, ci sono piu’ genitori che insegnanti. Su 34 anni me ne saro’ fatta piu’ della meta’ come school concilor! E’ lo SC che prende tutte le decisioni sia didattiche che logistiche. Il ministero o le autorita’ delle varie scuole private, ti da un budget (inclusivo degli stipendi) e il resto lo fai tu, Council. Se imposizione c’e’ stata, e’ avvenuta con il ‘placet’ dei genitori, cioe’ di quella parte medio-piccolo borghese (yuppies) che gestisce una scuola.

laverdure

@Km
Caro KM,apprezzo la tua cultura cosmopolita.
Ma la parte principale (come specificato)del mio intervento riguardava l’effetto di simili iniziative nella NOSTRA cultura,e temo che i NOSTRI genitori
siano spesso meno larghi di vedute di quelli britannici.
A meno che il non indifferente seguito di Salvini sia formato esclusivamente da single o coppie senza figli.

laverdure

@KM
Data la tua diretta e prolungata esperienza nell’ambiente anglo-sassone avrei una domanda per te.
Data la forte immigrazione,la popolazione britannica comporta notevoli percentuali di individui di provenienza terzomondista,in particolare con notevoli gruppi di musulmani.
Che ovviamente si riflette nella popolazione scolastica.
In questioni come quella appena dibattuta qui,ti risulta che genitori appartenenti a queste culture mostrino sempre la stessa larghezza di vedute
degli “indigeni” ?
E che certi casi spiacevoli di intolleranza riportati di tanto in tanto dalle cronache siano casi assolutamente “particolari e unici”?

laverdure

Restando nel tema principale,questo :
https://www.money.it/Docente-licenziata-per
sembrerebbe confermare che un licenziamento senza giusta causa sia perseguibile anche con le leggi attuali,e che le preferenze sessuali gia adesso non rientrano nel novero della “giuste cause”.
Magistrati permettendo,ovviamente,ma in questo caso,plagiando Schiller,”Neanche gli dei..”

Moderazione

@laverdure, ma il principio vale per tutti: evitate di postare più commenti consecutivi. Questa non è una chat di whatsapp, avete tutto il tempo che volete per scrivere tutto quello che avete da dire senza la necessità di rispondere più volte ai vostri stessi messaggi. Altrimenti va a finire che avrete monopolizzato e/o abusato del blog a scapito degli altri, e questo non può essere ammesso. Grazie

laverdure

@Moderazione
Questo problema si potrebbe evitare facilmente se ci fosse la possiblita di
modificare un intervento gia postato,come avviene in molti altri blog.
Purtroppo avviene inevitabilmente che subito dopo il post ci si accorga di aver dimenticato qualche importante corollario,o di aver commesso un errore che toglie senso al discorso,per cui si rende necessario un poscritto.

Moderazione

@laverdure Purtroppo WordPress questa possibilità non la dà e quindi bisogna semplicemente prestare un po’ più di attenzione

KM

@laverdure.
Il nostro cavaliere? Sara’ tuo, certo non mio. Adesso rispolveriamo la litania delle toghe rosse (rosse si, perche’ intrise del sangue dei magistrati uccisi dalla mafia e dalla criminalita’) e delle BR nelle Procure? Non mi sorprendi neanche in questo caso. Ritornando alla scuola scozzese, tu scrivi:
“…Infatti la cosa piu’ discutibile di questa storia e’ che sia stata l’autorita scolastica a chiedere a genitori e studenti questa iniziativa,che di fatto in questi casi diventa sempre una mezza imposizione,che sicuramente molti genitori non hanno affatto gradito….”
Ti ho risposto per le rime e come al solito tu hai dirottao il discorso. All’improvviso tu non parlavi piu’ dell’autorita’ scolastica scozzese ma ti riferivi a: :… l’effetto di simili iniziative nella NOSTRA cultura,e temo che i NOSTRI genitori siano spesso meno larghi di vedute di quelli britannici….” Tra i quali ci sono, sempre per tua ammissione “…notevoli percentuali di individui di provenienza terzomondista,in particolare con notevoli gruppi di musulmani….
In questioni come quella appena dibattuta qui,ti risulta che genitori appartenenti a queste culture mostrino sempre la stessa larghezza di vedute
degli “indigeni” ?…”
In conclusione: le autorita’ scozzesi sono intolleranti ed impongono la gonna per proprio capriccio; i britannici sono piu’ tolleranti dei nostri genitori; ma…ci sono tanti intolleranti terzomondisti tra di loro. Riesci a fare pace col cervello?

laverdure

@Km
Caro KM,io ti avevo posto una domanda precisa : la numerosa componente terzomondista presente nella societa anglosassone,presenta la stessa larghezza di vedute da te descritta ?
In trent’anni dovresti averne fatto esperienza sufficente per una valutazione attendibile.
Mi sembra che il deviare dal discorso sia un vizio contagioso,non ti sembra ?

laverdure

Del resto,torno a ripeterlo,avevo sottolineato chiaramente che lo scopo del mio intervento era far notare l’effetto di certe notizie sulla NOSTRA societa,dove personaggi come Salvini saprebbero “infiorarle” a dovere per i loro scopi.
Dopotutto e’ la NOSTRA societa che e’ in discussione,perlomeno per quanto mi riguarda.
Ma evidentemente la cosa ti e’ sfuggita.
Insomma siamo di fronte ad un freudiano “effetto specchio”
: rinfacciare agli altri le nostre stesse magagne.

KM

Allora dovresti farti vaccinare magare co 4 dosi di co-me-deviar 19.
Comunque basta. Come si dice: non discutere troppo a lungo con gli imbecilli: ti trascineranno sempre al loro livello con la loro esperienza.
Good night and may your god bless you!

Commenti chiusi.