Ultima cena in rosa, anche la Francia blocca la pubblicità

(Fonte: AGI / Reuters)
Dopo Milano, anche Parigi ha vietato alla casa di moda Marithe e Francois Girbaud di esporre i controversi cartelloni che pubblicizzano la nuova collezione primavera-estate ispirandosi all’Ultima cena. Nell’immagine, una versione moderna dell’opera di Leonardo da Vinci, sono ritratte dodici modelle sedute dietro un tavolo e un uomo a torso nudo col volto nascosto dietro la spalla di una ragazza. Un tribunale della capitale francese, accogliendo il ricorso di un’associazione religiosa, ha vietato l’esposizione dei cartelloni pubblicitari in quanto “offensivi nei confronti della religione cattolica”. La decisione del tribunale francese arriva dopo un’analoga presa di posizione del comune di Milano che per gli stessi motivi, un mese fa, aveva impedito l’affissione dei cartelloni della Marithe e Francois Girbaud. Gli ideatori della campagna hanno ammesso di essersi ispirati, rovesciandola, all’interpretazione del capolavoro leonardesco contenuta nel best seller di Dan Brown “Il Codice da Vinci”. Nel libro dello scrittore statunitense si avanza l’ipotesi che San Giovanni, alla sinistra di Gesu’, in realta’ sarebbe Maria Maddalena mentre nella versione “glamour” del celebre capolavoro davinciano tutti i personaggi, Cristo compreso, sono donne e l’unico uomo e’ proprio San Giovanni.

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