Berlusconi: “L’Italia cattolica deve essere degli italiani”

“Secondo noi l’Italia deve essere cattolica e degli italiani. La sinistra pensa invece a un’Italia plurietnica”. E’ un Silvio Berlusconi scatenato e “condannato a restare in politica”, quello che si è presentato al Meeting di Rimini. Un appuntamento che segna il rientro nella scena pubblica dell’ex premier dopo la lunga vacanza in Sardegna. Il Cavaliere è stato accolto dai cori da stadio del popolo ciellino che urla “Silvio, Silvio”. Gli uomini del servizio di sicurezza hanno faticato non poco per contenere l’entusiasmo della folla. Al suo ingresso l’euforia era tale che è anche caduta una transenna di uno dei laghetti del cortile della Fiera: alcune persone sono finite in acqua. L’ingresso di Berlusconi è stato salutato da trombe e cori da stadio e dall’immancabile “Chi non salta comunista é!”. E il tormentone dei mondiali di calcio in Germania: po-po-poooo. Berlusconi non ha deluso le aspettative. Ai ciellini ha detto che il comunismo “è ancora un pericolo non scongiurato”, e di essere “condannato a continuare e ad andare avanti anche per un fatto di orgoglio e storia personale. La metà del Paese mi detesta, l’altra metà mi sostiene e forse mi ama”. Poi, ‘chiamando’ l’applauso evoca Don Giussani: “Lui mi disse che il destino mi aveva fatto diventare l’uomo della provvidenza”. […]
Fonte: Repubblica.it

17 commenti

Matteo Piraccini (Cesena)

Quando il berlusca era presidente del consiglio, sono diventato comunista. Ora che non è più alla presidenza, mi sento di appartenere a una destra si democratica, ma intrasigente: una destra da rifondare, che faccia piazza pulita sia del lordume cattolico-berlusconiano, che di tutta la merda clandestino-extracomunitario-musulmana abusiva e perniciosa, che infesta la nostra società e la nostra cultura nata da Prassitele e da Omero. Col buonismo sinistroide e troppa tolleranza, finiranno per infinocchiarci di nuovo. Datemi retta.

Ciao a tutti dal vostro fido
Tipaccio Tremani

Giovanni

Nel genoma dell’italiano sono rimasti soltanto accenni sussyurrati della società ellenica eromana. Basta osservare la storia con acume, oltre i testi condizionati dai programmi scolastici, per capire a pieno quanto di “barbaro” viva in noi.
E soprattutto, quanti secoli di dominazione ecclesiastica pesino sul nostro modo di vivere e giudicare.
Se l’alito sottile ma costante della Chiesa, tra dogmi, negazioni, assolutismi, immobilismo, divisioni, attraverso le ambiguità gravi dei suoi rappresentati, ha ritardato l’uinificazione e il progresso di quello che ci ostiniamo a credere uno Stato civile e moderno, dall’altro ha reso l’italiota un individuo passivo, abituato ad accettare verità assolute e non piegate invece che porsi i perché che hanno lanciato gli altri Stati europei; ambiguo ed individualista, come i ministri del suo culto che, nei secoli, predicano moralità al di fuori del contesto reale e razzolano come uomini nascosti da tonache; fatalista, con la schiena china ad ogni dettame dei politici o vescosi, perché questo è il bastone della religione: abituato a borbottare e prostare nella ristretta cerchia delle conoscenze, perché il bastone ha spezzato i pochi slanci di vitalità che hanno contrassegnato le eccezioni del nostro divenire nei secoli passati (Galilei, Bruno, i napoleonidi, ecc.).
Berlusconi, dunque, quando afferma che l’Italia è cattolica ha ragione.
Ma non parla di uno Stato, perché questi, nella sue vestemoderna e laica, è negato dalle ragnetele del vaticano e dei suoi accoliti.

Giovanni Sicuranza, Socio UAAR. Bologna

Persona Seria

Lui cattolico??? Il Berluska è divorziato e risposato. La sua seconda moglie ha abortito….. Se lui è cattolico………….. Ma ci faccia il piacere!!!

Gio

L’Italia cattolica agli Italiani……. e perchè mai gli Italiani dovrebbero essere cattolici???

Volando

ho già scritto cosa ne penso… più che le parole di berlusconi mi hanno infastidito gli applausi dei ciellini

martino

io invece sono comunista da quando ho coscienza. e quando berlusconi è andato al governo sono diventato ESTREMAMENTE comunista. episodi come questi, uscite di questi toni dimostrano quanto sia abile (e dunque pericoloso per la democrazia) berlusconi nello strumentalizzare sentimenti popolari di bassa lega per coadiuvare un progetto tutto personale che di popolare o politico ha ben poco.
se il bastard associa l’italia al cattolicesimo, i cattolici hanno ragione di pensare di essere in qualche modo rappresentativi dell’italia, o almeno della ‘créme’….

che schifo

Vale

concordo in pieno con quello che ha detto Gio, in Italia ci sono sì molti cattolini (purtroppo), ma altrettanti italiani sono ebrei, atei o comunque completamente disinteressati alla questione fede……..anche un deficiente come Bush non si sognerebbe mai di dire “gli Stati Uniti devono essere protestanti e degli americani”, perchè gli riderebbero in faccia………il multiculturalismo nonè un male se c’è integrazione, come in inghilterra o in olanda o in molti altri paesi, ma questa è una cosa che purtroppo in Italia manca completamente.

antonella_621

Più volte ho scritto che la “società multietnica” è un processo inarrestabile… al di là di comunisti, ciellini, cattolici, non cattolici e di suoni di trombe (anche quelle del giudizio), varie… per cui o si inizia a ragionarci sopra….. oppure baruffe, gole tagliate, liti, muri, ecc.ecc. … lo stato deve essere laico, nei fatti non a parole…. e più volte ho citato la società multietnica utopica e fantascientifica di Star Trek…. ove vi è una perfetta integrazione …. ricevendo dei bei commentini quale risposta…. Io sono una seguace di Malatesta…. non sono comunista, né fascista … Cmq Lei Onorevole di cattolico-cristiano ha assai poco…. Secondo Lei il suo Gesù Cristo avrebbe espresso lo stesso pensiero? (alla fine Lei dovrebbe anche seguire qualcosina… visto che si definisce cattolico)…. Una curiosità: il suo patrimonio l’ha fatto seguendo i principi tanto da Lei decantati del Vangelo?…. badi bene…. non parlo della “legge umana” … e di “Legalità”… ma di principi cristiani…. Perchè le cose sono due…. o io sono stronza…. o Dio è di parte…. Lei ed i signori ciellini prendetevi una pausa …. sbattezzatevi …. riflettete…. e poi se del caso rifate il tutto…. la vostra fede non è poi così salda come andate predicando….

Ignazio

Berlusconi, e purtroppo molti altri politici dei vari schieramenti, non avendo idee valide si rifugiano dietro le sottane dei preti. Il riferimento al Cattolicesimo è sicuramente portatore di ampi consensi, soprattutto alla luce del fatto che in Italia ormai c’è molto poca gente disposta a contrastarlo.

luca

C’è da scommettere che se Berlusconi avesse dovuto partecipare a qualsiasi altra manifestazione di un’associazione a lui favorevole, o potenzialmente tale, qualsiasi fosse stata – ad esempio (assurdo) una congrega di islamisti, avrebbe affermato: “L’Italia deve essere degli islamici!”.
Il problema non è Berlusconi, ma semmai la spaventosa ristrettezza mentale delle platee di CL, nelle quali basta dire “Viva Don Giussani” per ricevere ovazioni entusiastiche: segno di mentalità chiuse in un proprio piccolo, reazionario mondo fatto di visioni anacronistiche e unidirezionali della realtà… Una sorta di setta, in pratica, ovvero, un elemento di integralismo di matrice religiosa, profondamente manicheo… Da sempre mi sono chiesto quale sia la valenza del “Metting” di CL, così celebre, osannato e visitato da grossi nomi… Mi pare come se, che so, i club di tifosi del Milan o della Juve o di qualsiasi altra squadra organizzassero un congresso di tifosi, definendolo “incontro di grande democrazia”, nel quale (ovviamente!) chi non è della stessa bandiera non sarà mai dalla parte della ragione!…

Gino

Ipolitici mi fanno schifo. Berlusconi é messo alla gogna per dichiarazioni che, lui immagina, essere di suo interesse politico. Benissimo additarlo al pubblico scarnio.
Ma cosa fare con tutti gli altri “onorevoli” di destra e di sinistra, inginocchiati per baciare la sacra pantofola. Cosa dovremmo dire o fare con quel prete mascherato di Prodi?

Luciano Bellomo

I cattolici sono sempre i soliti non solo non capiscono un c…., visto che inneggiano ad un divorziato (amante della “famiglia”), d’altronde sarebbero capaci di inneggiare anche a Riina e Provenzano visto che sono così attenti a leggere la Bibbia!
In quanto all’unto del signore, non ci sono parole, d’altronde è logico che veda comunisti ovunque (Bondi, Ferrara, Adornato, Liguori) visto che ormai hanno anche conquista Forza Italia!

Domenico De Simone

Berlusconi è estremamente abile ad alimentare e sfruttare le paure della gente per trarne vantaggi: i comunisti, gli extracomunitari…..solo che questi trucchi sono stati ormai scoperti dallla maggior parte degli italiani (quelli che non si lasciano più rimbambire). I ciellini, poverini, essendo integralisti cattolico-destrorsi, mostrano, con le loro ovazioni, i limiti di una evidente mancanza di raziocinio e cultura.

Silvia

Qualcuno è in grado di spiegarmi come siamo arrivati a questo punto? Perché in Italia trovano tanto seguito gli anacronismi di un Ratzinger e i deliri di un Berlusconi invasato che si autoproclama uomo della provvidenza? Poveri noi…cosa possiamo fare? Percepisco il mio paese come un posto sempre più soffocante…sono molto preoccupata…
Studiando la storia ho ricavato l’impressione che tutti i veri progressi della nostra civiltà siano stati faticosamente conquistati NONOSTANTE l’opposizione di una chiesa cattolica da sempre (e tuttora) votata all’immobilismo e il cui scopo primario, lungi dall’essere il miglioramento della condizione umana, risiede nella difesa di tutte le posizioni di potere (in primis le proprie) che concorrono all’oppressione ideologica dei popoli.
Dov’è oggi un serio e strutturato antagonismo all’ormai imperante e reazionario pensiero cattolico? Come, quando e perché abbiamo smesso di pensare per limitarci a credere?

Matteo Piraccini (Cesena)

In definitiva, io credo che l’Italia debba essere degli Onesti e dei Giusti, chiunque essi siano.
Berlusconi non è certo un onesto, e i ciellini non sono certo dei giusti.
Ciao a tutti quelli che hanno lasciato un commento.
Resistere!
Tipaccio Tremani

Davide Castelli

Gli integralisti cattolici sono i talebani dell’occidente! Il loro razzismo è altrettanto incommensurabile quanto la loro ignoranza storica e scientifica; con loro il dialogo è impossibile perchè sono convinti di detenere la ” verità” e non c’è uomo più pericoloso di chi, con presunzione autoritaria, parla per dogmi anteponendo la fede cieca alla ragione scientifica!

Commenti chiusi.