Bangladesh, le scuole coraniche ottengono la parità

Il governo del Bangladesh continua a cedere alle pressioni dell’estremismo islamico nel Paese che si fa sentire sempre di più con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale del prossimo anno. L’alleanza politica guidata dal Bangladesh Nationalist Party (BNP), del contestato premier Khaleda Zia, ha deciso di parificare le madrassah (scuole coraniche) Qawami. L’annuncio è dello stesso primo ministro, che la scorsa settimana, in un incontro con i leader di diverse organizzazioni musulmane, ha detto:  “Dopo un esame generale, il governo ha deciso di offrire lo stesso status del diploma MA (studi islamici/letteratura araba) a quello ‘Dawra’ rilasciato dalle madrassah Qawami”. La Zia auspica che gli studenti di queste madrassah ottengano presto il dovuto riconoscimento dei loro studi in collaborazione con tutti e diano il desiderato contributo alla costruzione del Paese. A quanto riferito dal premier, il passo finale dovrà essere il riconoscimento di laurea universitaria per il diploma ‘Fazil’ e di master per quello ‘Kamil’ delle madrassah Alia. […] Le scuole coraniche più radicali sono finanziate da Arabia Saudita e governi conservatori islamici, i quali vogliono ricondurre l’Islam bengalese all’ortodossia. Analisti non sanno dare tempi precisi, ma quando queste tendenze verranno a galla, sulla scena mondiale potrebbero affacciarsi 20 milioni di giovani formati al fondamentalismo delle scuole coraniche. […]

Fonte: AsiaNews

… curioso che i cattolici di AsiaNews (agenzia di informazione del PIME, Pontificio Istituto Missioni Estere) contesti un provvedimento, l’equiparazione dei titoli tra scuole pubbliche e scuole cattoliche, che viene invece richiesto a gran voce dalla Conferenza Episcopale Italiana. Un po’ più di coerenza, tra i comportamenti tenuti nei paesi dove si è maggioranza e quelli tenuti nei paesi dove si è in minoranza, probabilmente non guasterebbe. La circostanza che le confessioni religiose scoprano la laicità solo quando sono in minoranza non depone a favore della bontà delle loro tesi.

Un commento

Stefano

Il mondo è minacciato da orde di kamikaze uscite dalle scuole dei gesuiti e dei salesiani?? ma dai davvero siete cosi ciechi da non vedere queste cose? vabbe laici, ma stupidi no!

Commenti chiusi.