Kazakistan: dichiarazione interreligiosa: “Eliminiamo i pregiudizi per fermare il terrorismo”

Leader delle maggiori religioni mondiali hanno firmato una dichiarazione congiunta che “mira ed eliminare i pregiudizi, l’ignoranza e le false rappresentazioni di tutte le religioni”. Il documento è stato approvato ad Astana dalle 41 delegazioni che hanno preso parte ai lavori del secondo Congresso dei leader delle religioni mondiali, che si è concluso ieri. Esso ha come scopo “la promozione dell’armonia e del dialogo interreligioso”. Le delegazioni rappresentano le comunità cristiane, musulmane, ebraiche, buddiste, taoiste, scintoiste ed indù ma anche diverse Organizzazioni non governative ed esponenti del mondo politico internazionale. La dichiarazione chiede un impegno concreto da parte di tutte le religioni, a promuovere nelle loro comunità il dialogo, sottolineando “non quello che ci divide, ma quello che ci accomuna”. Fra queste visioni comuni, “riveste particolare importanza la condanna del terrorismo: la giustizia e la verità non possono mai essere portate tramite la paura e la violenza e l’uso di queste tecniche rappresenta una violazione ed un tradimento degli insegnamenti di tutte le fedi, che auspicano il benessere dell’umanità ed il dialogo”. […] In chiusura, sono state rinnovate le intenzioni comuni di rinforzare il dialogo fra le fedi ed è stato confermato il prossimo incontro del Congresso, previsto sempre ad Astana nel 2009.Fonte: AsiaNews

5 commenti

Paolo

Le cose nel mondo non devono andare poi tanto male, se così tanta gente ha tempo da perdere a discutere di aria fritta, invece di lavorare per mantenersi. Allegria!

antonella_621

Paolo hai ragione … le parole sono il più delle volte “aria fritta” … cmq è sempre un inizio … se alle parole seguono i fatti, ben venga anche “l’aria fritta” … io la vedo come un gesto di “buona volontà” … cmq è solo una mia opinione …

margareta

il problema è che quando si parla di dialogo fra le fedi e tolleranza(che sono cose molto giuste) si tende spesso a dimenticare gli atei e la tolleranza verso di loro…

Franco Siccardi

I piu’ astuti tra i ciarlatani che campano sulla credulita’ popolare han capito che l’unica maniera per poter continuare a mangiare a sbafo e’ di allearsi…. La gente in Europa ed in Cina si e’ gia’ fatta furba in gran maggioranza, rimangono gli Stati Uniti ed i paesi musulmani, ma prima o poi si faran furbi anche loro, e quei ciarlatani moriran di fame….

Franco Siccardi

“Se non e’ oggi
sara’ un’altr’anno
monache e preti
lavoreranno”

Commenti chiusi.