Staminali: “E’ il segnale che la Chiesa aspettava”

E’ una scoperta di cui rallegrarsi, una svolta attesa. Mi congratulo con i ricercatori per aver dimostrato come sia possibile far progredire la medicina senza danneggiare gli embrioni». La notizia che dal liquido amniotico si possano estrarre cellule staminali migliori di quelle adulte e di quelle embrionali è una novità accolta con favore dalla massima autorità sanitaria della Santa Sede. «Dio è anche nella scienza», esulta il cardinale Javier Lozano Barragan, presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale della salute. «In questo modo viene rispettato il principio che la Chiesa ha sempre tenuto fermo: si garantisce e tutela sia la vita del ricevente che del donatore», spiega il ministro vaticano della Sanità. […]
L’intervista completa a Javier Lozano Barragan è raggiungibile sul sito della Stampa 

18 commenti

Francesca

Staminali embrionali nel liquido amniotico, miracolo! Dio deve avercele messe dopo le contestazioni sulla legge 40, prossimamente, il feto che non muore abortendolo! (scusate il cattivo gusto ma me le strappano con l’uncino)

Micky

La notizia è una non-notiza. E’ da anni che gli scienziati lavorano sulle staminai da liquido amniotico, che società e fondazioni le conservano ecc. Se volete, con il prossimo contatto posso darvi solo alcuni dei nomi più prestigiosi. Quella della raccolta delle cellule staminali da liquido amniotico è già una realtà e da diverso tempo. Come al solito la Santa Sede se ne accorge in ritardo e meno male che in questo caso non ha lanciato una fatwa. C’è solo un piccolo particolare: il motivo per cui molte mamme fanno l’aminocentesi (tecnica con cui è possibile prelevare anche una quota di liquido amniotico) è quella di valutare lo stato di salute del feto, potendo poi scegliere di interrompere la gravidanza se si dimostra la presenza di anomalie genetiche. Ma questo è meglio non spiegarlo al cardinale Barragan, non si sa mai che poi cambiano idea e decidono di mettere al bando anche questa tecnica. Infine l’amniocentesi non è esente da rischi per la vita del feto. Esiste una piccola possibilità (0,5% o poco più) di morte intrauterina causata dall’amniocentesi stessa, che è una tecnica invasiva, a dispetto della frase “si garantisce e tutela sia la vita del ricevente che del donatore”. La disinformatjia vaticana è sempre all’opera!

Leo55

Purtroppo non sono un biologo e rischierei, basandomi sulle mie personali impressioni, di dire delle corbellerie………però, a lume di naso , mi sembra una boiata pazzesca…….c’è qualche biologo che ci può illuminare con sano spirito scientifico??

Micky

Io sono un biologo anche se non mi occupo direttamente della materia. Ma non ho capito se la boiata, a tuo parere, l’ho detta io o la chiesa.

Mattia

Certo, come abbiamo fatto a non pensarci prima! Evidentemente dio, mentre fermava uno tsunami o evitava che dei bambini innocenti saltassero in aria sulle mine, ha avuto tempo di giudare le mani degli scienziati e fargli trovare le cellule staminali cattoliche

darkzero

Seeee….

Dio è nella scienza come un mafioso nella polizia.

ASKL

darkzero scrive:
8 Gennaio 2007 alle 21:41
Seeee….
Dio è nella scienza come un mafioso nella polizia.
———————————————
Bè allora è altamente possibile che ci sia…

Alessandro Masini

io ne approfitterei per scusarmi con francesca per il tono delle mie ultime due risposte… avevo perso la pazienza!

Diego

spero che prossimamente arrivino buone possibilita ,

Sono molto fiducioso…

DIEGO LECCE

Francesca

@Alessandro Masini

Scuse accettate e fatte a mia volta per il tono polemico che assumono a volte i miei interventi. Purtroppo ho un carettere abbastanza aggressivo e per quanto ci combatta spesso viene fuori.

dioniso soldi

Cara Francesca non ti perdere d’ animo: questi mostri che sono nati un una provetta mentale difettosa non sono degni di confutazione, pe rla serietà dell’ argomento: loro trattano solo di pacs tra scimpanzè e ominidi, quelkli che il buon senso razionalista porrebbe solo nelle gabbie degli zoo se i verdi lo permettessero lo stesso. ma come questi verdi possono essere ambientalisti se mangiano poi delle verdure, patrimonio indiuscusso del regno vegetare. se siano antropofagi?
certo si son bevuti il cervello

trotzky

La Chiesa sta solo cercando di salvare la faccia.
Da questo momento hanno un argomento in meno per attaccare la scienza. Le cellule staminali non vengono più estratte dagli embrioni e quindi nessuno potrà più accusare gli scienziati di assassinio.
Quando saranno messi a tacere anche sui PACS, il testamento biologico, l’eutanasia i matrimoni gay non avranno più nulla da dire.
Dovrebbe accadere nei prossimi due anni. Amen!

losqualo

x trotzky

la Chiesa avrà sempre qualcosa da dire, molto più della pessima ideologia di cui sembri così fiero firmandoti con questo nick…

layos

@losqualo

Si vede che non hai mai letto un libro di Storia del ‘900 nella tua vita, se dai dei giudizi così trancianti su un uomo che ha passato metà della sua vita in esilio e l’altra metà in carcere, prima di finire trucidato, in nome di ideali altissimi e per i quali ha rinunciato al benessere di cui era figlio. E questo sia prima che dopo la rivoluzione d’Ottobre, di cui è stato artefice e fautore.
E’ morto da oppositore di Stalin, quando ancora il bolscevismo era ispirato da ideali di liberà e uguaglianza, quando c’erano ancora ardenti fiamme di libertarismo e anarchismo fra gli ispiratori di quel movimento.

Sarebbe un po’ come, in Italia, dare a Matteotti colpe postume per l’avvento del fascismo, tanto per dire.

Silvia

Ho letto su un articolo del Corriere o di Repubblica che comunque le cellule staminali reperibili nel liquido amniotico non sono veramente totipotenti, nel senso che non sono in grado di generare qualsiasi tipo di tessuto.
La questione delle cellule staminali provenienti dagli embrioni credo quindi che non sia completamente chiusa…
Sotto certi punti di vista, molto astratti e provocatorii, me ne rallegro (anche se ovviamente mi dispiace per i malati: se le loro cure dipendono dall’apertura su questi temi, non guariranno mai…). Credo infatti che sia fondamentale distinguere tra una persona e un corpo: tanti diritti dipendono da questa presa di posizione, come il diritto all’aborto, quello all’eutanasia per i neonati con patologie gravissime ed incurabili etc.
Riconoscere che l’embrione non è una persona è il primo indispensabile passo per affermare questi diritti.

Leo55

@Micky

Mi pare abbastanza chiaro che mi riferivo alla notizia della “presunta” scoperta salutata dalla chiesa come un segno divino.
Perchè avresti dovuto dirla tu la boiata??

@ Francesca

Non ti dico cosa me ne faccio delle tue lezioni di educazione giusto per salvaguardare un pò la forma.

Commenti chiusi.