Usa, aumentano i giovani non credenti

Un’inchiesta del prestigioso Pew Research Center, i cui risultati sono stati diffusi l’altro ieri, evidenzia che nel mondo giovanile USA aumenta la popolazione non credente. Un giovane su cinque, tra quelli compresi tra i 18 e i 25 anni, sostiene di non far parte di alcuna religione o di essere ateo o agnostico. La percentuale è circa il doppio di quella riscontrata a fine anni Ottanta. Come se non bastasse, solo il 4% del campione ritiene che tra gli obbiettivi importanti nela vita dei giovani di oggi vi sia il diventare più spirituali.

Fonte: People-Press.org

Chi glielo dice ad Amato e Melandri?

13 commenti

RazionalMENTE.net

Penso che in Paesi come la Francia e gli USA ci sia maggiore schiettezza da parte della gente, forse perché sono più lontani dal Vaticano e meno condizionati dai media mainstream.

In Italia molta gente penserebbe di fare brutta figura nel dichiararsi non credente. Siamo un Paese meno libero e la libertà influisce anche sulla schiettezza delle persone.

In un Paese come il nostro, ad esempio, quanti ammetterebbero con grande schiettezza di essere attratti da persone dello stesso sesso?

RazionalMENTE.net

Sto ascoltando in questo momento il TG3 e sento per l’ennesima volta la non notizia che il Papa dice no ai PaCS.

Vi chiedo e mi chiedo se per voi questo è giornalismo. In che consiste la notizia? Dov’è la novità?

Insomma questo non è giornalismo, ma è pura e semplice propaganda cattolica.

Vi invito a protestare con la RAI e in particolare con RAI3.

Lorenzo

“Sto ascoltando in questo momento il TG3 e sento per l’ennesima volta la non notizia che il Papa dice no ai PaCS. Vi chiedo e mi chiedo se per voi questo è giornalismo. In che consiste la notizia?”

D’altronde in un Paese che giornalmente di non notizie ce ne ammannisce in quantità (vedi ad es. il gossip), tutto ciò é, per così dire, normale.

RazionalMENTE.net

Sì, purtroppo siamo abituati ad un pessimo giornalismo. In questo caso forse la notizia non era tanto l’ennesima esternazione del Papa, ma i commenti dei politici che forse, dico forse, non sono proprio sempre uguali. Se non erro i Verdi e i Comunisti Italiani hanno risposto per le rime alle parole del Papa.

Altre volte invece è solo fare da cassa di risonanza al Vaticano.

Damiano

Infatti, sti sondaggi lasciano il tempo che trovano…

Non credo sia difficiel comunque trovare dei giovincelli che affermino contemporaneamente di non far parte di neussna religione e di credere nella creazione.

Francesca

“non far parte di alcuna religione o di essere ateo o agnostico”, bisogna vedere quelli che non fanno parte di alcuna religione sono altro-credenti o credento-confusi, gli USA pullulano di sette parareligiose e pseudoscientifiche.
Se smetti di credere in Dio e cominci a credere che tenendo in mano un sasso migliorerai il tuo essere non ci fai un gran guadagno, secondo me.

Silvia

@razionalmente

Non vedo così negativamente il fatto che la TV continui a ripetere le manfrine del papa…
I cattolici sono cattolici sostanzialmente perché seguono il papa (non sono mica così cretini da credere davvero in roba tipo lo Spirito Santo, peccato originale e scemenze simili), perché fa comunità ed è molto coreografico.
Se però seguire il papa comporta sacrifici, l’adesione diminuirebbe.
Spero che Razzi inizi a riconsiderare seriamente il venerdì di magro o anzi il digiuno, la quaresima di penitenza, le autoflagellazioni dei poenitentiam agite. Magari i cattolici scoprirebbero che in verità il loro profeta è Simona Ventura…

RazionalMENTE.net

Mah, non so che influenza possa avere sui telespettatori, certamente una cosa ripetuta ogni giorno potrebbe anche finire per prendere piede nella mente della gente, Goebbels docet.

In ogni caso è cattivo giornalismo. Il TG dovrebbe dirci le news, non ripetere ogni giorno cose risapute.

cartman666

Tra l’altro se e’ pure il tg3 che doveva essere quello + laico,figuriamoci gli altri due.

RazionalMENTE.net

Degli altri 2, o meglio degli altri 5 o 6, meglio non parlarne neppure. La7 non so bene come sia, non l’ho seguita molto negli ultimi tempi, ma gli altri sembrano la succursale del Vaticano.

Commenti chiusi.