Pacs: il commento di Chiara Lalli

Il disegno di legge sui Pacs, ancora in fase di bozza, sta appassionando gli animi come uno sceneggiato interminabile: colpi di scena, tradimenti, ripensamenti e compromessi. Con la differenza che il risultato del dibattito parlamentare condizionerà molti cittadini italiani, al contrario del matrimonio fallito tra il bello e la fanciulla di turno. Ci sono alcuni articoli che rischiano di svuotare il testo normativo del suo significato originario – garantire tutele ai conviventi – e di renderlo un involucro vuoto. Successione, assegni familiari e reversibilità della pensione: concessi, ma con calma. Perché devono passare alcuni anni tra la certificazione di convivenza e la garanzia dei suddetti diritti. Quanti? Dipende dal ministro. Barbara Pollastrini suggerisce 5 anni; Rosy Bindi invece ne pretende 10, o addirittura 15. Che sono il tempo di uno sbatter di ciglia rispetto all’eternità; ma che sulla Terra sono una generosa porzione dell’esistenza umana. Se uno dei conviventi muore prima del raggiungimento della fatidica soglia? Perché i conviventi devono dimostrare la “bontà” della loro unione misurata in durata-anni? No alle adozioni per le coppie di fatto: perché il fantasma degli omosessuali si diverte a terrorizzare gli animi pavidi dei politici. I quali non si prendono nemmeno la briga di riflettere su questo scenario o di cercare le ragioni (senza invocare pregiudizi e luoghi comuni) per vietare ad una coppia omosessuale di adottare. E non osano ricorrere apertamente alla discriminazione che tranquillizzerebbe i loro animi: sì alle coppie eterosessuali, no a quelle omosessuali.

L’articolo di Chiara Lalli è stato pubblicato oggi su E Polis con il titolo Intorno ai Pacs il gran far west della politica

4 commenti

Paolo

Pane al pane e vino al vino! Altro che i vuoti giri di parole dei Cattolici e dei politici! 🙂

Ernesto

Tante tragedie (o commedie?) per una cosa così modesta, che in Spagna stata fatta da un governo DI DESTRA!!
La pavidità e la piccolezza dei nostri politici è sconcertante.

hanmar

Mah, chissa’, forse hanno fatto uno studio statistico sulla durata delle coppie di fatto, stabilendo che durano meno di 5 anni (o 10 o 15 a seconda dello studio, si sa che la statistica…) e in base a quello sparano il limite.
Oppure hanno semplicemente lanciato una monetina.

In ogni caso dimostrano uno scarsissimo rispetto per le persona, ma aspettarselo da un politico e’ cosa inutile.

Saluti
Hanmar

Commenti chiusi.