Doppio Volonté su “Bioetica”

Luca Volontè sulla maschera da Gesù Cristo di produzione cinese (Volontè: maschera di Gesù – offesi milioni di cristiani e di cattolici, NoiPress, 31 gennaio 2007):

Se a Carnevale ogni scherzo vale, valga per tutti: ma si lascino fuori i simboli religiosi. […] È un’operazione commerciale che offende il sentimento religioso di milioni di cristiani e cattolici italiani […]. Non oso pensare cosa sarebbe successo se un ‘made in China’ senza scrupoli avesse messo in produzione il kit del profeta musulmano: tra minacce di rappresaglie e di attentati, avremmo dovuto temere il peggio.
Evidentemente […] tolleranza e rispetto del credo religioso, a casa nostra, non esistono. Il silenzio connivente della gran parte dei laicisti, che un anno fa si scagliarono contro vignette e magliette danesi, dimostra la schizofrenia barbara e anticristiana presente nel nostro Paese.

Ma Volontè ha interrogato uno per uno i milioni di cristiani e cattolici italiani? Ha verificato la loro offesa e umiliazione causate da una barbetta finta? Magari qualcuno si è divertito. Magari qualcuno se l’è pure comprata…

Deciso e pregnante l’intervento di Luca Volontè sulla Mozione Pacs, discussa ieri in Aula. Ne riportiamo di seguito il testo integrale.

Così inizia Luca Volontè: ripartiamo dalla famiglia, NoiPress, 1 febbraio 2007.

Non vorremmo essere da meno, ma noi mettiamo solo il link. Però il riferimento a Stalin è proprio bello. Pregnante, direi.

Non esiste alcun diritto individuale mancante nel nostro Paese. Forse qualcuno non se ne è accorto, ma non siamo vissuti fino ad ora nella Repubblica sovietica di Stalin [Applausi dei deputati del gruppo UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)]! Se passa questa idea, domani si chiederà necessariamente l’adozione e poi l’inseminazione artificiale e via di seguito, perché quando i desideri diventano diritti, il «diritto diventa storto» ed anche insaziabile.

Adozione e inseminazione agli omosessuali, intendeva Stalin, cioè Volontè.

Gli interventi di Chiara Lalli sono stati pubblicati sul blog Bioetica

22 commenti

Kaworu

ma questa gente si accorge ADESSO dell’esistenza di maschere di carnevale religiose?

no perchè io è da quando ero piccola che a carnevale IN ORATORIO (perchè da piccola ci andavo con mia cugina, alla festa di carnevale all’oratorio… poi io son rinsavita, lei è diventata ciellina) vedo maschere da prete, suora, angelo, diavolo, gesù…

non è che siano la novità del 2007 eh…

tra un po’ volontè scoprirà l’acqua calda.

e forse anche la chirurgia plastica per quelle orecchie da tazza che si ritrova (per il resto della faccia, meglio una mattonata).

L'italiano metafisico

Bravo Volontè, con la religione non si scherza.
Ma i blasfemi nichilisti sono soddisfatti solo quando toccano il fondo.
Il punto è solo uno: se qeusti avessero un minimo di rispetto nessuno fabbricherebbe simili amenità
Ma non ce lo hanno in quanto maleducati e provocatori

Kaworu

se tu avessi rispetto per te stesso, la smetteresti di sputtanarti così.

ma non ce l’hai, in quanto maleducato e provocatore.

Vassilissa

C’è di peggio della maschera da gesù…..

la maschera da VOLONTE’ 😯 😯

Franco Siccardi

Penso che i Cinesi le maschere di malcometto le abbian fatte, esattamente come quelle di cristo.

Per chi protesta, di posti nei campi di rieducazioni del Sinkiang e del Pamir ne hanno molti: tutti quelli che servono!

E, vi assicuro, se passasse una decina di anni in quei campi, diventerebbe ateo persino Osama Bin Laden…..

Difatti i pochi musulmani che ci sono nelle regioni occidentali se ne stanno ben zitti e con la testa chinata…. anche perche’ con la politica di controllo delle nascite, di scolarizzazione rigorosamente atea, e di migrazioni guidate della etnia Hen, sono divenuti una minoranza da prefisso telefonico anche nelle loro provincie tradizionali, e nel giro di qualche anno saranno solo un brutto ricordo.

Marja

Ma di cosa si lamenta Volonté, per una volta che una ditta ha prodotto una maschera di carnevale adatta a lui, poteva anche approfittarne. Comunque ho saputo che la ditta ha ritirato dal commercio i costumi di Gesù residui(quei pochi che erano rimasti). Questa cosa mi è dispiaciuta, come al solito gli imprenditori italiani sono dei vigliacchi che tendono ad inginocchiarsi al potere catto-fascista, io non lo avrei ritirato dal commercio, esistono costumi raffiguranti tutti i personaggi, quindi anche Gesù poteva essere commercializzato insieme agli altri. Gesù non è niente di speciale, è l’ultimo dei filosofi, era un invasato che voleva riformare la religione ebraica, forse anche un violento che distrusse i banchi dei cambiavalute e dei commercianti nel tempio di Gerusalemme(i quali se ne stavano per conto loro senza dare fastidio a nessuno), i suoi discorsi sono pieni di idiozie, le uniche parti intellegibili sono quelle dove riconferma la legge della Torah e vi porta qualche modificazione o inasprimento. In fondo, è UNA OFFESA ALLO SPIRITO DEL CARNEVALE VEDERE IN GIRO QUALCUNO VESTITO DA GESU’.

Alessandro

Che dire, se non: ‘scherzate con i santi, lasciando stare i fanti!’ 😀

le ley del machete

La vedo un po’ dura, fare la maschera di maometto, dopotutto l’islam vieta di riprodurre il volto umano… certo, uno potrebbe arrangiarsi artigianalmente con una barba finta e un turbante, ma poi si rischia di essere scambiati per Sandokan (demodè) o per bin Laden (pericoloso)… non è il massimo 😉

@Marja: UNA OFFESA ALLO SPIRITO DEL CARNEVALE VEDERE IN GIRO QUALCUNO VESTITO DA GESU

Ti spiace se me la segno? 😀

Kris

quando a natale alcuni negozi non vendevano presepi perchè, diceva lui, erano simboli religiosi cristiani, si lamentava, ora che, a carnevale i negozi espongono maschere di Gesù si lamenta: che si decida, durante le feste si devono o non si devono vendere oggetti che rimandano alla religione cristiana?

Silvia

Riscrivo quanto già postato in precedenza: possibile che la menino proprio i cattolici che hanno fatto dell’imitatio christi un obiettivo per i bravi cattolici?
Al punto da santificare da chi lo imita procurandosi delle disgustose stigmate?
Ma che vadano a…

Giuseppe

La notizia di oggi è che le maschere sono state tutte ritirate con tanto di scuse alla curia.

(TG3 Veneto)

Carlo

Io ancora non riesco a credere che dopo milioni di anni di evoluzione e migliaia di civilta’ possa esistere un personaggio come Volonte’. E’ per me sconcertante che qualcuno possa arrivare a tale punto di abissale stupidita’. E soprattutto non riesco a credere che stia in parlamento.

Chiara P.

Ieri ho visto il TG5 e sono rimasta affascinata dalla capacità di Cristina Parodi di presentare le notizie rendendo subito chiara l’opinione che il TG voleva imporre.
Notizia triste/ espressione triste, notizia divertente/ espressione allegra, notizia da condannare moralmente/ espressione seria.
Quest’ultima espressione è stata sfoggiata annunciando il servizio sulle blasfeme maschere di Gesù e subito dopo per le ultime prodezze di Kate Moss. Subito dopo un bel sorriso è stato sfoggiato per parlare della “ben più sana” cultura moderna, il programma sui personaggi famosi…
Che meraviglia!

paolino

Qualcuno provi a fare una maschera da Volontè: più carnevale di lui… (sì, ho scritto giusto, Volontè è un carnevale ambulante!).
Carlo, non è solo su volontè che vengono dubbi: se capisco che un’evoluzione per selezione pura ha prodotto un capolavoro animale come il gatto, non capisco come la stessa selezione abbia prodotto certuni personaggi che infestano questo disgraziato pianeta. 😯
Sì, mi dirà qualche scienziato, può essere: gli organismi unicellulari non si sono evoluti, taluni pesci (come gli squali) non si sono evoluti. Taluni personaggi (come un Volontè) non si sono evoluti… :mrgreen:

kat

Cristo è morto davvero. e questo è un dato storico.
che si creda o meno, una persona non muore per essere derisa in occasione di una festa.
> Giovanni 3:16
non si tratta di rispetto per i “religiosi”, io non mi considero tale, o per i cristiani più in generale..ma di riconoscere che Gesù ha fatto un sacrificio affinché l’uomo stesso non morisse per il suo peccato.
indipendentemente dalla vostra fede..Gli si deve rispetto.

Marco

Gesù è morto veramente, non è un fatto mitologico, che raccontano in chiesa o a catechismo.
E per quanto non si possa credere alla verità che è in Lui, almeno come persona, essendo morta merita rispetto da laici cattolici o chi che sia.

Violento? Nella legge che dicevano di rispettare gli ebrei c’era una piccola nota “La mia casa (il tempio di Gerusalemme) sarà chiamata casa di preghiera, e voi ne avete fatto covo di ladri” veda lei Marja se non stavano facendo niente di male.

Giuseppe

« non si tratta di rispetto per i “religiosi”, io non mi considero tale, o per i cristiani più in generale..ma di riconoscere che Gesù ha fatto un sacrificio affinché l’uomo stesso non morisse per il suo peccato. »

Se uno riconoscesse questo sarebbe immediatamente un cristiano.

Comunque io continuo a vedere la gente morire e sono pronto a scommettere un milione di euro che un giorno morirò anch’io (scommessa che purtroppo non potrò incassare :-)), e questo nonostante Gesù si sia sacrificato affinché io non muoia per il mio peccato (a proposito quale peccato?)

kat

sono discorsi molti complessi e interessanti da fare..cercherò comunque di essere breve e rispettosa delle idee di tutti. caro giuseppe hai ragione, certo tutti morremo prima o poi (…) ma io mi riferivo a quella che la Bibbia chiama morte spirituale dovuta appunto dal peccato che tutti gli uomini hanno commesso. non vi è infatti alcun uomo privo di peccato..una piccola bugia, per esempio, quasi tutti ammetterebbero di averla detta. Dio è santo e davanti a Lui anche le cose che per noi potrebbero essere piccole o sulle quali potremmo chiudere un occhio hanno tutte le stesso nome: peccato. il peccato, contrariamente da quanto si creda, non è solo l’omicidio o atti gravi di questa portata. quindi come dice la Bibbia “tutti gli uomini hanno peccato” e la conseguenza di esso è la morte eterna spirituale, non quella fisica Giuseppe (è qui la differenza), che porta alla separazione da Dio che invece è santo. ed è qui che trova significato il sacrificio di Cristo..solo lui, figlio di Dio e anch’egli santo, poteva, morendo e versando il suo sangue puro, portare su di sé i peccati del mondo. Quindi quello di Gesù è stato un atto d’amore perchè solo attraverso la fede nel suo sacrificio noi possiamo essere salvati dalla morte eterna. questo è il messaggio della Bibbia. per questo dico che non trovo rispettoso, come cristiana in questo caso, disprezzarlo con un “gioco” nient’affatto rispettoso. spero di essere stata semplice e chiara.

samuele

Quando ho sentito la notizia della maschera su Cristo Gesù ho riso e allo stesso tempo ho provato una rabbia incredibile…una risata: perchè era inevitabile arrivare anche a questo stupido gesto, visto che siamo immersi in una schifosa società fondata sul Dio denaro, dove ogni cosa che facciamo, compriamo o vediamo ha un prezzo.
una rabbia incredibile: perchè sbeffeggiare Cristo senza nemmeno sapere chi è veramente e che cosa ha fatto per ogni essere umano è davvero da superficiali e stupidi.
ma non mi sono scandalizzato…sono duemila anni che la gente si fa beffa di Cristo, hanno cominciato a prenderlo in giro mentre stava morendo sulla croce e durante i secoli questo gesto si ripete ogni giorno, tra bestemmie, insulti e religioni che ne hanno sporcato e infangato il nome. Gesù Cristo è preso in giro da ogni persona che semplicemente non lo crede Salvatore e Dio proprio, l’unico in grado di donare vita eterna.
Complimenti a chi ha scritto: “Gesù non è niente di speciale, è l’ultimo dei filosofi, era un invasato che voleva riformare la religione ebraica, i suoi discorsi sono pieni di idiozie.”
A questa persona o a chiunque parla cosi, rispondo con fermezza che prima di fare certi commenti bisognerebbe veramente leggere la Parola di Dio. Sarà anche un filosofo, ma è l’unico di questi che è risuscitato ed è vivente… rispondere cosi è troppo facile, facile insultare senza conoscere. Chi si rifiuta di credere In Cristo va all’inferno e colui che lo giudicherà sarà proprio Cristo. Cristo è morto per amore nostro. adesso che non siete ancora morti, finchè siete in tempo cercatelo con un cuore sincero, senza pregiudizi e senza nessuna religione di mezzo. Solo la Bibbia, nessuna tradizione.

PDN

Scusate se intervengo solo ora… Ho letto i vostri commenti e mi sembra che non ci sia nulla di nuovo.
Sta succedendo proprio ciò che succedeva ai tempi in cui Gesù visse.
Infatti, la Bibbia mostra chiaramente che alcuni non credevano in lui ed altri (pochi) avevano fiducia nelle sue affermazioni.
La Bibbia afferma che la maggioranza delle persone sono contro Gesù (alcuni commenti lo dimostrano) e pochi altri lo amano come il Salvatore della propria vita.
Io credo alla Bibbia… la stessa che dice che ci sarà un giorno in cui ogni uomo e ogni donna, anche i più riluttanti, saranno costretti a inginocchiarsi davanti a Lui e a riconoscerlo come il Signore.
Faccio parlare alla Bibbia:

“… perciò Dio lo (Gesù) ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinchè nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre….” FILIPPESI 2:10-11

Io mi sono già inginocchiato … altri, purtroppo, lo faranno quando saranno davanti a Gesù, dopo questa vita.

Commenti chiusi.