Islam, indagati i vertici dell’Ucoii per incitamento alla violenza razziale

Roberto Piccardo, portavoce dell’Ucoii (Unione della comunità e organizzazioni islamiche in Italia), è indagato dalla procura di Roma perché, con alcune pubblicazioni sul sito internet www.islam-online.it, “incitava a commettere violenze e atti di provocazione alla violenza per motivi razziali e religiosi”. Insieme al portavoce è stato indagato anche il presidente Mohamed Nour Dachan. A carico di quest’ultimo l’ipotesi di reato è di aver diffuso “idee fondate sull’odio razziale e religioso” facendo pubblicare sul Quotidiano Nazionale, l’inserzione a pagamento “Ieri stragi naziste, oggi stragi israeliane”, apparsa il 19 agosto 2006.
L’inchiesta della procura di Roma era scaturita da una denuncia dei parlamentari di Forza Italia, Lucio Malan e Giorgio Stracquadanio. L’iscrizione di Piccardo e Dachan è stata decisa dopo la consultazione delle fonti e in particolare le sentenze della Corte di cassazione in materia di istigazione all’odio razziale. Nell’inserzione a pagamento fatta il 19 agosto scorso su alcuni quotidiani del gruppo Riffeser, l’Unione delle comunità islamiche italiane (Ucoii) metteva sullo stesso piano le stragi naziste compiute in Italia con gli eccidi compiuti dagli israeliani anche in Libano.
La procura aveva identificato, tramite la Digos, come uno degli ispiratori del messaggio Mohamed Dachan, presidente dell’Ucoii. Secondo quanto si è appreso secondo la procura vi sarebbe il cosiddetto ‘dolo specifico’, ossia la precisa finalità di istigazione all’odio razziale, nell’inserzione a pagamento nel caso di specie contro gli ebrei. Nella pagina a pagamento si affermava tra l’altro “stragi naziste oggi stragi israeliane”. E ancora: “Marzabotto uguale Gaza uguale Fosse Ardeatine uguale Libano”.

Fonte: Repubblica.it

8 commenti

Daniela

secondo me i reati d’opinione, perchè di questo si tratta, dovrebbero essere cancellati e basta.

davide

a Daniela
E se questi poi portano all’istigazione di reato?

Don Zauker

Sarà un pò diverso sostenere un’opinione, o istigare qualcuno a commettere reati o commettere direttamente reati, no?
E non mi pare che si sia detto che gli Hezbollah siano persone perbene.

Daniela

io credo che sia legittimo criticare il governo d’israele, e gli israeliani in libano hanno violato sia il diritto internazionale sia i diritti umani, d’altronde Amnesty International ha fatto un dossier dettagliato dei soprusi sia degli israeliani che degli Hezbollah.

Kaworu

perchè loro si e il papa no? lui e i suoi seguaci incitano quotidianamente al disprezzo di chi non segue la loro morale.

Soqquadro

Questo è un grosso falso storico (fatto per fomentare un odio razziale). Diverso dall'”opinione”. Il papa quando sovverte i dati dell’Oms dovrebbe ricevere lo stesso trattamento, forse per ora è utopia sperarlo, ma di certo se dietro allo scudo della libertà d’opinione ammettiamo il falso storico, la menzogna scientifica e l’odio razziale non ci arriveremo mai.

Commenti chiusi.