Prodi: sui Pacs non prendo lezioni

Romano Prodi ha preferito dirlo con una frase spezzata in due, una lunga e complessa perifrasi. Ma i professionisti della politica che lo ascoltavano hanno avuto un sussulto sulla sedia e hanno capito. Erano quasi le 8 di sera, il vertice per ritrovare la pace in politica estera era appena iniziato con la relazione del presidente del Consiglio. Che si è tenuto al tema, tranne che nel passaggio finale del suo intervento: «La nostra democrazia ha bisogno di stimoli, non di lezioni. Credo di essere stato chiaro: sulle scelte internazionali, sui valori, sulle decisioni che toccano gli italiani, ascoltiamo, ci confrontiamo, ma alla fine siamo determinati a stabilire noi cosa fare». E proprio in fondo, la frase chiave: «Vale per le missioni di pace, vale per le scelte istituzionali, vale per le scelte che toccano i diritti della persona». Certo, non è scritto chiaro e tondo, ma l’allusione di Prodi è anche ad uno Stato estero chiamato Vaticano. Questo, almeno, è lo spirito col quale il presidente del Consiglio ha scritto il testo che poi ha letto davanti ai segretari e ai capigruppo della maggioranza.
[…] Un discorso che volutamente è culminato in quella frase che indirettamente ma chiaramente richiama la vicenda delle unioni civili. E d’altra parte nella labirintica trattativa su questa vicenda, due erano i soggetti che da tempo non emettevano segnali: il presidente del Consiglio e il vicepresidente Francesco Rutelli. Pubblicamente silenziosi entrambi e da lungo tempo. Ma nel vertice dedicato alla politica estera, Prodi ha deciso che era venuta l’ora di scoprirsi e ha lanciato il segnale che mancava: si tira dritto. I ripetuti, espliciti inviti a fermarsi lanciati dalla Conferenza episcopale hanno infastidito il presidente del Consiglio, in particolare l’ultimo, quel «non possumus» scandito da “Avvenire”. Nelle ultime 48 ore, con l’approssimarsi del Consiglio dei ministri di venerdì che dovrebbe “licenziare” il ddl governativo, su Prodi si sono scaricate pressioni fortissime da Oltretevere.
Ma con due intensità diverse: la Cei, guidata dal Cardinale Camillo Ruini che oramai ha con Prodi una questione personale, ha detto chiaro e tondo che la legge non s’ha da fare; dal Vaticano si è lasciato intendere che invece si può e si deve discutere sul testo che il governo sta per battezzare. Quando lo farà? Questo è un piccolo mistero […]
Molto dipenderà da Francesco Rutelli. Sul leader della Margherita si sono scaricate tutte le aspettative della Cei e anche del Vaticano. Ma nelle ultime – incalzato dai Popolari della Margherita che lo accusano di sposare una linea “clericale” e consapevole che sposare la linea vaticana comprometterebbe quasi definitivamente il progetto del partito democratico – Rutelli ha trasmesso al ministro della Famiglia Rosy Bindi il suo appoggio alla “costruzione” di un testo coerente col programma dell’Unione e dunque privo di quelle “concessioni” in termini di diritti finanziariamente impegnativi assenti nel testo concordato prima delle elezioni.

Fonte: laStampa.it

30 commenti

dadaLito

…ecco un motivo per cui l’ho votato! Sarà un ex DC, sarà quello che volete, ma almeno non prostituisce la nostra repubblica.

Lamb of God

Conosco abbastanza bene Romano Prodi, parlerà come un vescovo e sarà pio finchè vi pare, però ha testa dura come il granito.

Stefano

Come era prevedibile, la chiesa cattolica ha cercato talmente tanto di entrare fin nella coscienza degli italiani, che per il troppo pieno è traboccata da OGNI orifizio….. e questa sindrome pare che stia colpendo anche qualche politico cattolico!

Domenico Faro

era ora! Si e’ aspettato troppo! E forse e’ ancora poco…

RazionalMENTE.net

Disse bene Daniele Luttazzi: questo Papa è stato realmente mandato dallo Spirito Santo. Occorreva qualcuno che allontanasse definitivamente la gente dalla Chiesa 🙂

Domenico Faro

Che ne dite di un messaggio del genere da spedire ai vescovi??

Ai signori Vescovi e Cardinali in indirizzo,

a nome mio e a nome di moltissimi cittadini italiani, invio la sottostante nota di protesta facendo rilevare che gran parte del contenuto è tratto da un recente messaggio spedito dal Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ad alcuni paesi stranieri.

NOTA DI PROTESTA
Il continuo, pubblico intervento della CEI e di rappresentanti dello Stato del Vaticano nei confronti della legge sulle unioni civili in preparazione da Ministri della Repubblica “si presta ad essere interpretato come un’inopportuna interferenza esterna nel corso di un processo decisionale su una materia che è e resta di esclusiva competenza del Governo e del Parlamento. Fa parte infatti della normale dialettica politica interna di un Paese democratico il sereno e aperto confronto sugli strumenti e sulle modalità di un impegno così rilevante e delicato”.

Domenico Faro

se la cosa vi stuzzica alle 23:30 vi comunico gli indirizzi email della gerarchia vaticana.

Domenico Faro

Certo dipende dal numero delle persone che scrive…
in ogni caso facciamo sentire la nostra protesta

ma poi cosa costa? Qualche click in più.. no?
Almeno facciamo qualcosa..

Daniele Gallesio

Se lo facciamo in molti, quantomeno è un segnale…

Ci vorrebbe un grande catalizzatore alla Beppe Grillo (il quale -però- ultimamante mi sta sull’anima …ahem!)
Quella volta delle cartoline contro il numero a pagamento 144 avevamo fatto un gran clamore, e la Telecom si era mossa.

(Per poi inventarsi il 166, ok… ma almeno avevano dovuto formalmente dichiarare che non era per servizi erotici. Questi preti manco la forma rispettano più: c’era più rispetto dello Stato ai tempi di Andreotti!)

gianni

sono pienamente disponibile ad inviare e mail, l’elenco degli indirizzi sarebbe molto utile e gradito

franco Siccardi

…e ve lo avevo detto che stavolta non eran cambiati solo i suonatori…..

La musica e’ cambiata, eccome!!!!

Daniele Gallesio

Spero che Franco Siccardi abbia ragione.

Chi sa mai che la prossima volta voto a sinistra perché attirato dalla sinistra invece che perché repulso dalla destra…

Domenico Faro

SCRIVI AL VATICANO E AI VESCOVI

Gli indirizzi che tra qualche minuto invierò appartengono a 45 cardinali e vescovi che hanno ruoli di primaria importanza. Si tratta di Presidenti, Segretari o membri delle più importanti Commissioni e Consigli Pontifici in Vaticano o nella CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
Gli indirizzi email sono stati recuperati in internet . La ricerca che è durata qualche giorno, ha messo a confronto i dati di diversi siti della Chiesa Cattolica nel mondo.

Da notare gli indirizzi dei più vicini e importanti uomini del Papa come:
Mons. Oscar Rizzato: Elemosiniere del Papa (quasi un segretario particolare)
Cardinal Ruini: Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma e Presidente della CEI (due indirizzi email.. per sicurezza che riceva)
Card. Tarcisio Bertone: Segretario di Stato Vaticano, Membro delle Congregazioni: per la Dottrina della Fede; per il Clero; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per le Chiese Orientali; per i Vescovi; per l’Evangelizzazione dei Popoli;
Mons. Giuseppe Betori: Segretario Generale della CEI (due indirizzi costati molto fatica)
Card. William Joseph Levada: Prefetto Congregazione della Dottrina della Fede
Card. Alfonso López Trujillo: Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Domenico Faro

Card. Alfonso López Trujillo pcf@family.va, Card. Angelo Scola ufficiostampa@patriarcato.venezia.it , Card. Camillo Ruini segreteriagenerale@vicariatusurbis.org , Card. Camillo Ruini SegreteriaCardinalRuini@VicariatusUrbis.org , Card. Carlo Caffarra arcivescovo@bologna.chiesacattolica.it , Card. Crescenzio Sepe ucs.na@iol.it , Card. Dionigi Tettamanzi com_soc@diocesi.milano.it , Card. Ennio Antonelli segreteria@diocesifirenze.it , Card. Javier Lozano Barragán jlozano@hlthwork.va , Card. Salvatore De Giorgi segreteria@diocesipa.it , Card. Salvatore De Giorni curia@arcidiocesi.palermo.it , Card. Severino Poletto comunicazioni@diocesi.torino.it , Card. Tarcisio Bertone vatio26@relstat-segstat.va , Card. William Joseph Levada cdf@cfaith.va , Mons. Agostino Superbo superboago@libero.it , Mons. Alfonso Badini Confalonieri diocesi@susa.chiesacattolica.it , Mons. Angelo Bagnasco arcivescovado@diocesi.genova.it , Mons. Angelo Daniel curia@chioggia.chiesacattolica.it , Mons. Arrigo Miglio segreteriavescovado@diocesivrea.it , Mons. Benigno Luigi Papa arcivescovo@taranto.chiesacattolica.it , Mons. Benvenuto Italo Castellani arcivescovo@diocesilucca.it , Mons. Bruno Forte arcidiocesi@diocesichieti.it , Mons. Carlo Ghidelli dioclaor@webzone.it , Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli info@diocesi.milano.it , Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli pcbcc@pcchc.va , Mons. Cosmo Francesco Ruppi vescovo@diocesilecce.org , Mons. Diego Coletti curia@como.chiesacattolica.it , Mons. Domenico Calcagno curiasavona@savonaonline.it , Mons. Eduardo Davino curia@diocesipalestrina.it , Mons. Eduardo Davino davino@diocesipalestrina.it , Mons. Felice di Molfetta pagine.cerignola@tin.it , Mons. Francesco Montenegro diocesimessina@tin.it , Mons. Francesco Coccopalmerio info@diocesi.milano.it , Mons. Gastone Simoni info@diocesiprato.it , Mons. Germano Zaccheo diocesi@diocesidicasale.191.it , Mons. Gervasio Gestori curia@diocesisbt.it , Mons. Giuseppe Anfossi diocesi@diocesidiaosta.191.it , Mons. Giuseppe Betori gpbrunet@tiscali.it , Mons. Giuseppe Betori cuc@chiesacattolica.it , Mons. Giuseppe Chiaretti vescovo@diocesi.perugia.it , Mons. Giuseppe Mani arcivescovo@diocesidicagliari.it , Mons. Lino Bortolo Belotti curia@bergamo.chiesacattolica.it , Mons. Luciano Monari segreteriavescovile@curia.pc.it , Mons. Luigi Bressan vescovo@arcidiocesi.trento.it , Mons. Luigi Conti segreteria.arcivescovile@fermo.chiesacattolica.it , Mons. Luigi Moretti LuigiMoretti@VicariatusUrbis.org , Mons. Oscar Rizzato papal.blessings@elemos.va , Mons. Paolo Rabitti arcivescovodiferraracomacchio@tin.it , Mons. Vincenzo Paglia segreteriavescovotna@virgilio.it , Mons. Vittorio Mondello arcivescovo@reggiocalabria.chiesacattolica.it

Ai signori Vescovi e Cardinali in indirizzo,
a nome mio e a nome di moltissimi cittadini italiani, invio la sottostante nota di protesta facendo rilevare che gran parte del contenuto è tratto da un recente messaggio spedito dal Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ad alcuni paesi stranieri.

NOTA DI PROTESTA
Il continuo, pubblico intervento della CEI e di rappresentanti dello Stato del Vaticano nei confronti della legge sulle unioni civili in preparazione da Ministri della Repubblica “si presta ad essere interpretato come un’inopportuna interferenza esterna nel corso di un processo decisionale su una materia che è e resta di esclusiva competenza del Governo e del Parlamento. Fa parte infatti della normale dialettica politica interna di un Paese democratico il sereno e aperto confronto sugli strumenti e sulle modalità di un impegno così rilevante e delicato”.

Domenico Faro

Io ho spedito. Adesso chi vuole faccia altrettanto e diffonda indirizzi e testo della nota di protesta in altri forum e nelle mailing list.
Buon lavoro.
DF

Domenico Faro

Questo il blocco degli indirizzi per una spedizione contemporanea..

pcf@family.va , ufficiostampa@patriarcato.venezia.it , segreteriagenerale@vicariatusurbis.org , SegreteriaCardinalRuini@VicariatusUrbis.org , arcivescovo@bologna.chiesacattolica.it , ucs.na@iol.it , com_soc@diocesi.milano.it , segreteria@diocesifirenze.it , jlozano@hlthwork.va , segreteria@diocesipa.it , curia@arcidiocesi.palermo.it , comunicazioni@diocesi.torino.it , vatio26@relstat-segstat.va , cdf@cfaith.va , superboago@libero.it , diocesi@susa.chiesacattolica.it , arcivescovado@diocesi.genova.it , curia@chioggia.chiesacattolica.it , segreteriavescovado@diocesivrea.it , arcivescovo@taranto.chiesacattolica.it , arcivescovo@diocesilucca.it , arcidiocesi@diocesichieti.it , dioclaor@webzone.it , info@diocesi.milano.it , pcbcc@pcchc.va , vescovo@diocesilecce.org , curia@como.chiesacattolica.it , curiasavona@savonaonline.it , curia@diocesipalestrina.it , davino@diocesipalestrina.it , pagine.cerignola@tin.it , diocesimessina@tin.it , info@diocesi.milano.it , info@diocesiprato.it , diocesi@diocesidicasale.191.it , curia@diocesisbt.it , diocesi@diocesidiaosta.191.it , gpbrunet@tiscali.it , cuc@chiesacattolica.it , vescovo@diocesi.perugia.it , arcivescovo@diocesidicagliari.it , curia@bergamo.chiesacattolica.it , segreteriavescovile@curia.pc.it , vescovo@arcidiocesi.trento.it , segreteria.arcivescovile@fermo.chiesacattolica.it , LuigiMoretti@VicariatusUrbis.org , papal.blessings@elemos.va , arcivescovodiferraracomacchio@tin.it , segreteriavescovotna@virgilio.it , arcivescovo@reggiocalabria.chiesacattolica.it

Alessandro

Era propio ora di uno scatto di orgoglio da parte di Prodi!
Speriamo che non sia stato solo un ‘fenomeno isolato’.

Kris

beh, una volta, a un giornalista che gli chiedeva come il governo avrebbe assicurato la protezione al papa durante il suo viaggio in Turchia, Prodi rispose che alla sicurezza del papa ci avrebbero pensato le guardie svizzere….così paccioccone e così pieno di sorprese!

paolino

@alessandro: non è un fenomeno isolato, ricordi il “che volete che vi dica, avrà le guardie” sul viaggio di B4x4 in Turchia?
A parte i soliti Pannella, Bonino e simili, Prodi è l’unico della coalizione che non abbia leccato le scarpe ai tonacati.

Carlo

@ domenico

ben fatto. L’ho spedito anche io. Intasiamogli le caselle

Carlo

Ciao, ho mandato la mail di protesta. Alcuni indirizzi non funzionano. L’arcivescovo di ferrara mi ha risposto con la perla di saggezza che qui riporto:

Illustrissimo Signore: CEI significa Conferenza episcopale ITALIANA e non
bulgara! (NOTA MIA: lo sappiamo fin troppo bene purtroppo) I Vescovi sono innanzitutto cittadini, che come altri posssono dire
la propria! Privarli di questa possibilità sarebbe esercizio dispotico di
potere da parte di chi lo impedisce: alla faccia della democrazia da Lei
tanto ventilata!
Perchè il Signor Dotti si indigna? Perchè come dice la famosa canzone “la
verità ti fa male lo so”. Mi fermo per educazione, ma sappia che ci sono
tonnellate di argomentazioni che portano la popolazione credente o
semplicemente di buon senso a levare la voce contro un progetto di deriva
civile della quale i pacs sono solo un capitolo. Se vuole ulteriori
delucidazioni, basta chiederlo. Inoltre si informi sulla differenza tra
ingerenza e ignoranza: quella della Chiesa non è ingerenza, la Sua è invece
una presuntuosa ignoranza. Erasmo da Rotterdam ebbe a scrivere il De DOCTA ignorantia;
in riferimento al Suo cognome, ci si aspetterebbe qualcosa di più alto profilo
che una noterella di protesta stereotipata.
Con Ossequi
Sac. Carlo Giuseppe Adesso

Michele

Spedita anche io. Chissà, se gli arrivano un migliaio di e-mail di protesta almeno gli mettiamo “il pepe al culo” !!! 🙂

Domenico Faro

Ho ricevuito la stessa lettera con lo stesso insulto di ignoranza. Il prete ha poi adattato al mio cognome la sua idiota ironia.

Io ho spedito questa replica:

Egregio signore,
la sua lettera è un fulgido esempio di intolleranza cattolica; la ringrazio per l’insulto di ignoranza e per l’ironia sul mio cognome.
Proprio leggendola si trova la conferma che è necessario protestare.

Sapevo benissimo che CEI significa Conferenza Episcopale Italiana mi chiedo però se lei sa quale è la differenza tra repubblica democratica e stato teocratico.

La gerarchia Vaticana non deve intervenire nei fatti interni italiani. Punto.
La CEI come organizzazione Vaticana e soprattutto in quanto organismo di una confessione religiosa non può dettare le regole del vivere civile ad un’intera nazione.

I cittadini italiani cattolici hanno certamente il diritto di parola e nessuno gliela vuole togliere. Quando però essi si fanno paladini del Vaticano e cercano di imporre la dottrina cattolica a tutti gli altri cittadini italiani, me compreso, io ho IL DIRITTO E IL DOVERE DI PROTESTARE.

Domenico Faro

Commenti chiusi.