La Chiesa non fa politica

A Narni, piccolo borgo umbro, nel giorno del ko di Prodi le campane hanno suonato a festa. Il parroco, a quanto pare, voleva esternare la sua gioia al sindaco, alla giunta e agli elettori del centrosinistra.

Da “Repubblica” di oggi

16 commenti

Nikky

Nooo anche Narni no! è vicino al mio paese e purtroppo ho avuto modo di conoscere il prete, è un povero risentito perché lassù nessuno gli dà retta e non riesce a stare al posto suo.

M. Cristina Uguccioni

Questo mi ha fatto davvero morire dal ridere, vi giuro! 🙂

mstatus

La chiesa non fa politica, ma la politica è fatta dalla chiesa. Contenti come “pasque” dopo aver brigato assieme ai loro amichetti internazionali e di casa nostra per la caduta del “demone comunista”, ora suonano le campane che con i loro decibel disturbano pure il giusto riposo al popolo Dopo il duro monito ricevuto il governo si sposterà maggiormente al centro, che notoriamente è più favorevole a genuflettersi, ed a baciare il deretano alle sottane nere del vaticano.

Daniela

in effetti è molto divertente, ma d’altronde anche i preti vanno a votare ed anche le parrocchie, se capite cosa intendo

paolino

Adesso cosa farà, che Prodi è stato rinviato alle Camere? Sciopero dello scampanio? 😆

Lorenzo A.

Spero che prodi gli faccia pagare l’ici come a tutti i cittadini, anzichè dagli privilegi.

enrico matacena

Questo governo Prodi non è certo all’avanguardia sui temi della laicità, ma è emblematico come la chiesa abbia cercato di farlo cadere (dico la cei di ruini, non solo un povero prete sfigato di paese) per quei primi timidi cenni di rifiuto della subalternità alla volontà del vaticano. Credo che oltre alle campane del prete abbiano più fortemente suonato i voti di andreotti e cossiga.

statolaico

Ore 5:35 di mattina. I bersaglieri sono di nuovo di fronte alla porta.
Ore 5:40 pochi gesti veloci, tutto è pronto, l’ordine è arrivato.
Buum Buum Buum, poi silenzio. Tre colpi precisi di artiglieria pesante. Chirurgici, per la nuova breccia. L’Italia libera il suolo occupato, nessun ferito, nessun morto. Si intravedono due bersaglieri che tirano per orecchi il papa buttandolo fuori, a forza. Da oggi l’italia ha una nuova sede per la Difesa e un gran bel museo.
Eh si, ieri ho fatto proprio un bel sogno!

paolino

@statolaico: ricordi chi fosse il presidente del Consiglio sognato? Sai, se si presentasse alle prossime elezioni potremmo votarlo, un po’ come si giocano i sogni al lotto! 😆

Gio

MA quel pretonzolo rincoglionito non ha niente di meglio da fare che palesare (con grande rottura di coglioni per i cittadini di narni) ciò che sanno tutti, ovvero che la Chiesa è il partito politico ombra perennemente al potere in Italia (causa del rallentamento civile, tecnologico e morale dell’Italia stessa)?

roberto tempestini

un giorno non lontano quando le genti avranno letto e si saranno acculturate
nella giusta maniera e quando avranno finalmente capito con che razza
di gente vestita di nero anno a che fare e allora rimarranno
pochi ceffi a badare alle loro chiese e gli uomini e soprattutto le donne
da loro massacrate come strghe nel corso dei secoli bui
purtroppo io le donne le amo solo pero’ le vere donne libere
che non freguentano certe compagnie .solo allora anche noi suoneremo le nostre campane
per il momnto ci contentiamo di fare tutto quello che sti non ho parole
considerano peccato .con grandissima soddisfazione nel senzo suonate le vs campane
che noi suoniamo le ns fig….

Commenti chiusi.