Polonia: metà dei cittadini favorevoli a legalizzazione eutanasia

Un polacco su due e’ favorevole a concedere il diritto all’eutanasia a persone affette da malattie incurabili. Lo indica un sondaggio svolto in un Paese dove il 95% si dichiara cattolico. E’ stato realizzato dall’Istituto TNS OBOB il giorno dopo la pubblicazione sulla stampa della lettera di un uomo di 32 anni, completamente paralizzato e collegato a un apparecchio respiratore da 14 anni, il quale chiede il diritto di morire. E’ un caso senza precedenti in Polonia. Secondo questo sondaggio telefonico, che ha coinvolto mille persone, il 50% dei polacchi e’ a favore della legalizzazione dell’eutanasia, il 36% e’ contrario, il 14% non s’esprime. L’eutanasia non e’ autorizzata dalla legislazione polacca, e recentemente la destra cattolica al potere ha avviato le procedure per inserire nella Costituzione la protezione della vita “dal suo concepimento fino alla morte naturale”.

Fonte: Notiziario ADUC “Vivere & Morire”

13 commenti

Nikky

Di certo i cittadini polacchi non potranno ottenere nulla se non si decidono a cambiare la loro classe politica.

archibald.tuttle

e se a chiedere l’eutanasia fosse stato un omosessuale cosa avrebbero risposto i polacchi? dubbio amletico…

trotzky

Tutti i cittadini europei sono favorevoli all’eutanasia, ma non possono ottenerla, perché la Chiesa gode delle loro sofferenze e impone agli Stati di continuare a farla godere.
Questo è uno dei temi che dovrebbero essere urgentemente sottoposti al Tribunale europeo dei diritti. E’ questa è la strada che dovrebbero seguire i laici per ottenere con la necessaria sollecitudine il rispetto dei loro princìpi.

grillo parlante

il governo polacco attuale e’ stato eletto democraticamente dopo decenni di regime comunista e poi di governi corrotti.questi sondaggi lasciano il tempo che trovano

Kaworu

eutanasia si e aborto no? curioso…

mi sa che è cambiato poco dal governo di “cattivoni comunisti”.

e quel poco che è cambiato, è cambiato in peggio.

grillo parlante

i polacchi del comunismo non ne vogliono piu’ sentir parlare

Ernesto

e noi non vogliamo più sentir parlare delle cattostronzate dei polacchi

Ernesto

o almeno dei loro governanti. I cittadini come in ogni Paese dove esistono potenti gruppi di potere cattolici sono vostre vittime.

grillo parlante

i governanti polacchi sono stati eletti,ergo i ”potenti gruppi di potere cattolici” sono stati voluti dal popolo

Chiara P.

archibald.tuttle scrive:
e se a chiedere l’eutanasia fosse stato un omosessuale cosa avrebbero risposto i polacchi? dubbio amletico…

avrebbero risposto: ok! Eutanasia subito! uno in meno… 🙂

Ernesto

“i governanti polacchi sono stati eletti,ergo i ”potenti gruppi di potere cattolici” sono stati voluti dal popolo”
OK allora confermo la prima versione che avevo scritto: STOP agli gnomi medievali delle lande brumose dell’Europa orientale.
Quanto al resto, non si può mai ribadire quanto siano potenti, i potenti gruppi di potere cattolici!

Magar

Già, anche Hitler vinse le elezioni in Germania nel 1933, e Ahmadinejad ha vinto le elezioni in Iran nel 2005: se bastasse essere stati eletti dal popolo per essere politici liberali e rispettosi dei diritti umani…

Soqquadro

“i governanti polacchi sono stati eletti,ergo i ”potenti gruppi di potere cattolici” sono stati voluti dal popolo”
Chissà se il popolo polacco aveva una reale alternativa o se come noi italiani si trova con coalizioni piene di baciapile in ogni dove. Che poi, anche quando la maggioranza di un popolo si comporta democraticamente da pecorone, la garanzia di diritti umani e civili dei dissidenti dovrebbe esserci. Cosa che invece non avviene, come ha fatto notare Magar.

Commenti chiusi.