Pollastrini: “Stupefatta per parole che feriscono la dignità delle persone”

C’è stupore, persino imbarazzo nelle reazioni di gran parte del mondo laico alle parole del presidente della Cei, monsignor Angelo Bagnasco, che ha affermato come i Dico aprano le porte alla legalizzazione della pedofilia e dell’incesto.

«Sono stupefatta dall’utilizzo di espressioni che trascendono il dissenso legittimo da una proposta di legge e che finiscono col ferire la dignità delle persone e della loro vita» commenta il ministro per i diritti e le pari opportunità, Barbara Pollastrini «Faccio appello alla responsabilità di tutti e di ciascuno – continua il ministro – nell’uso di parole offensive. È incredibile quanto sta avvenendo. Il fatto, cioè, che un disegno di legge saggio ed equilibrato, approvato dal Consiglio dei Ministri ed ora all’attenzione del Parlamento, possa scatenare una visione così poco amorevole e poco rispettosa dei principi essenziali di civiltà». Imbarazzata la risposta della cofirmataria del disegni di legge, la cattolica Rosy Bindi che risponde di «non aver letto le parole di Bagnasco e di non poterle pertanto commentare». […]
Per Enrico Borselli, segretario dello Sdi, «non si tratta di un incidente di percorso. Questo continuo gettare benzina sul fuoco appare sempre più strumentale». «Le parole del presidente della Cei, se confermate costituirebbero un’offesa nei confronti delle centinaia di migliaia di coppie che si amano e si rispettano convivendo in un’unione di fatto senza sposarsi. Usando dei paragoni aberranti conclude Boselli – emerge sempre più netta la volontà delle gerarchie vaticane di estremizzare il confronto».

«Sono impressionato dalle parole di Bagnasco perchè tiene assieme cose che non hanno nulla in comune» commenta il ministro per la Solidarietà Sociale Paolo Ferrero. «La libera scelta di persone adulte di convivere e costruire una relazione, come i Dico, è il contrario – prosegue – della pedofilia, degli abusi sui soggetti deboli e della violenza. Sono impressionato che ci siano queste dichiarazioni».

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de L’Unità

Archiviato in: Generale

24 commenti

paolo di palma

Non c’è limite all’arroganza della chiesa cattolica. Equiparare un delitto quale la pedofilia (di cui tra l’altro si macchia una buona percentuale dei ministri del culto cattolico, e che il capo supremo di tale congrega impone ai propri subalterni che tali orrori vengano occultati per evitare che la giustizia civile di tutto il mondo li persegua) ad una libera scelta di due persone adulte che decidano di condividere parte della propria esistenza, è disumano. Altrettanto disumano è dichiarare cos’è contro natura nella scelta sessuale di un individuo quando si sà bene che l’appartenenza ad un sesso o all’ altro non è mai netta. Al centro della vasta e continua gamma di distinzione sessuale ci sono gli ermafroditi che per la chiesa cattolica sono evidentemente dei mostri, possibilmente da occultare in uno dei tanti propri istituti di carità, dove non esiste alcna garanzia per l’ncolumità dei malcapitati. Ancor più disumano è il paragone con il delitto di incesto, la cui unica sede è la famiglia così come attualmente concepita. E poi scusate da che pulpito, forse che tra i figli di Lucrezia Borgia, figlia di papa, non c’era anche un figli avuto con il propri padre? A questo punto mi viene un grosso dubbio, è forse divino tutto quanto è disumano? Comunque brava Pollastrini, ma non basta, e tu Bindi un pò più di coraggio in merito a questo argomento avevi dimostrato più decisione non molto tempo fa non ritirarti ora.

Kaworu

concordo, Pacs.

cazzo, fate qualcosa anzichè indignarvi e basta -_-

Francesco

Non ho sentito il discorso nella sua interezza… ma non credo sia stato così coglione di mettere sullo stesso piano froci, pedofili e rapporti sessuali incestuosi.

Credo che la sua riflessione si limatasse al limite da mettere ad un processo che vorrebbe portare l’etica ad allontanarsi dalle posizioni di buon senso dell’etica famigliare tradizionale

Ateo Impertinente

@ Francesco

Tu tolleri e usi il termine “froci”?
Vergognati!!!
Batsa con questa famiglia tradizionale. In italia le coppie di fatto sono 500mila cazzo!!! In italia i matrimoni in chiesa si sono dimezzati e sono aumentati quelli in comune, i divorsi delle vostre care famiglie tradizionali aumentano sempre di più..conosco coppie omosessuali che vivono sotto lo stesso tetto si amano, si rispettano si aiutano reciprocamente, sentono di avere dei doveri e dei diritti l’uno verso l’altro ed infine educano i loro figli alla maniera più ottimale!
E non stupirti che esistano delle coppie omosessuali conf igli anche in italia..

Kaworu

@francesco

ti senti grande e figo ad insultare milioni di persone?
ma che bravo…

clap clap.

Kaworu

per me una coppia deve essere composta da due persone che si amano.

punto e fine.

una famiglia deve essere fondata sull’amore.

ovvio che una religione seminatrice di odio e razzismo non conosca il significato di questa parola, ma se almeno rompessero le palle solo ai loro seguaci, farebbero un gran favore.

giu

@ Francesco
1 – impara il rispetto
2 – Bagnasco, come dici tu, fa riferimento ad un “processo”, ma di fatto crea una similitudine, associando il reato di pedofilia e l’incesto all’omosessualità. Sono tre cose differenti. Ma è evidente che il sottointeso è sempre quello: “omosessualità=pedofilia”.
..E come dici tu, inoltre, non può essere così ingenuo da fare certe dichiarazioni, senza pesare bene il significato delle parole.

Jamp

Caro Francesco, se non lo credi così coglione di aver fatto ciò, ricrediti e leggi i giornali, perchè questi tizi sono capaci di dire questo ed altro. Leggere interventi come i tuoi mi fanno sentire orgoglioso di non stare dalla tua parte della barricata.

Bruna Tadolini

Non voglio fare polemica, ma “chi semina vento raccoglie tempesta”.

Non siamo stati noi (ricordate l’articolo della Maraini nelle Ultimissime di alcuni giorni fa?) a dire che tutto è naturale!

E loro (giustamente dal loro punto di vista) dicono che, viste queste premesse e convinzioni, i DICO sono per noi un primo passo verso ……… l’incesto ecc..

Non è carino dire “L’avevo detto” ma ….. usare argomenti falsi per avere ragione si ritorce contro di noi

Ernesto

Perché perfino i politici italiani osino criticare apertamente ciò che ha detto un cardinale, deve proprio averla sparata grossa. La chiesa cattolica ha esagerato, come quei bambini viziati che abituati a non essere mai sgridati dai genitori arrivano a fare scenate nei supermercati…
Bagnasco dovrebbe essere sculacciato per bene!

cartman666

Generale bagnasco delle mie palle, ti ringrazio, grazie ad un emerito minkione come te, puo’
essere che approveranno anche questo schifo di Dico, continua cosi’!

Gio

@ Francesco

Innanzitutto, “frocio” lo dici a tuo padre, se ti va.
In secondo luogo, sì: credo proprio che Bagnasco sia stato così coglione da aver paragonato i gay ai pedofili… perchè è esattamente questo che ha fatto. Se non ci credi, rileggiti il suo discorso.
E sciacquati la bocca prima di parlare di omosessualità.

Paolo P.

Giusto indignarsi, ma lecito applaudire: …e magari si discuterà seriamente di abolire la Slot Machine del Concordato
Paolo.

Paolo P.

Giusto indignarsi, ma lecito applaudire: …e magari si discuterà seriamente di abolire la Slot Machine del Concordata.
Paolo.

Matt

PROVA

Paolo P. ha scritto:
Giusto indignarsi, ma lecito applaudire: dagli Bagnasco, così anche i cattolici meno intransigenti non andranno più in chiesa e voi vi farete le pippe da soli

ALESSIO DI MICHELE

L’ unica cosa veramente contro natura e’ la mancanza di grinta della Pollastrini: “stupefatta” ?
“ferire la dignita’ ” ? Questo continuo piagnucolare, quasi a chiedere scusa delle proprie aspirazioni quando gli altri ti entrano a piedi uniti sugli stinchi, e per di piu’ a gioco fermo; questo continuo camminare sulle uova, che in questo popolo servile fa solo crescere il consenso per chi gioca scorretto; la semplice, agghiacciante, mancanza di logica rispetto a pedofilia ed incesto, che, per non essere denunciata, viene automaticamente ratificata… . Ma forse non è un caso che una politica che fa’ il pesce in barile abbia un cognome da sardina in scatola.

Lorenzo

Occorre rispettare la posizione dei preti su DICO, pedofilia e incesto.
Non so dell’incesto, ma della pedofilia il clero cattolico conta i maggiori esperti mondiali.
Sono uomini che sanno di cosa parlano… e dicono sempre la verità (tranne in qualche caso, per esempio quando affermano “quel bambino non l’ho nemmeno toccato”, ma allora incrociano sempre le dita di nascosto).

davide

in un paese serio ci sarebbe già stata una grave crisi diplomatica…

Il Filosofo Bottiglione

bagnasco ha appena cominciato e l’ha già detta grossa. secondo me si è anche un po’ tirato la zappa sul piede quel… ops stavo per dire una parolaccia, va be’ che ho già detto “bagnasco”.

Commenti chiusi.