La Chiesa lasci perdere il concetto di natura e guardi alla sua storia

Gentile direttore, si ricorda di Lodovico, poi diventato padre Cristoforo, e del signore arrogante, dei Promessi sposi? Procedevano entrambi rasente al muro, e nessuno dei due voleva cedere il passo all’altro. In fondo a nessuno dei due importava realmente di staccarsi dalla muraglia: era solo una questione di puntiglio. Così, credo che alla gerarchia ecclesiastica, in realtà, non importi poi tanto del fatto in sé dei Dico; è diventata ormai questione di puntiglio. Non si spiega altrimenti l’esagerazione che ha spinto monsignor Bagnasco a mettere sullo stesso piano l’omosessualità, che grazie a Dio non è reato, e la pedofilia che è reato. La gerarchia sta perdendo l’orientamento; ed io a questo punto vorrei darle una mano, darle un consiglio spassionato: si calmi, si tranquillizzi e, soprattuitto, lasci perdere l’argomento “natura”, perché finisce per darsi la zappa sui piedi. Ha detto Bagnasco: “Se cade il criterio antropologico dell’etica che è anzitutto un dato di natura e non di cultura…è difficile dire di no…al partito dei pedofili”. Ora l’arcivescovo deve spiegare secondo quale criterio, se di natura o di cultura, dovremmo giudicare oggi un giovane dai diciotto ai ventiquattro anni (l’età in cui i giovani ebrei prendevano moglie al tempo di Gesù) che si unisse ad una ragazzina di dodici anni e mezzo (l’età in cui si maritavano le ragazze). Secondo quale criterio giudicare Giuseppe, che sembra fosse uomo già maturo, sposo di Maria, ragazzina non ancora tredicenne.

Francesca Ribeiro
Lettera pervenuta a ultimissime@uaar.it

Archiviato in: Generale

20 commenti

claudio

Condivido il contenuto della lettera, meno che in un dettaglio: non si tratta di puntiglio, bensi’
di una questione di potere; un potere sfuggito in gran parte degli stati cosiddetti “cattolici”
e che preme conservare almeno in Italia considerato come ultimo baluardo.

Gio

“La Chiesa lasci perdere il concetto di natura e guardi alla sua storia”

Parole sagge. Forse troppo sagge per essere capite da un monsignore..

JSM

portate pazienza ma per chi crede nel maghetto falegname la natura ha un sapore….. esotico

Rosalba Sgroia

Una bella zappata sui loro piedi, muniti di sacre pantofole da baciare!!!

La gente non è stupida per farsi gabbare così…purtoppo molti politici sì…

Andrea

Ma scusate, secondo voi può veramente cambiare la chiesa cattolica nelle sue gerarchie?
Ricordate che nel 1870 ci vollero i militari per ridimensionare il suo potere temporale?
Non sono ottimista da questo punto di vista. Credo che per il vaticano sia come un riflesso incondizionato, più si difende il senso laico e moderno di uno stato e più farà ingerenze.
L’unico modo, secondo me, è sperare in una svegliata da parte dei “fedeli”, che invece di andare ad adorare le madonnine che piangono e idolatrare un papa, dovrebbero sviluppare un senso umanamente più critico.

grillo parlante

p.s. nel 1870 i militari invasero uno Stato sovrano ne’ piu’ ne’ meno come ha fatto Hitler 70 anni dopo

Capitan Bukkake

Dove sta scritto che Maria aveva poco meno di 13 anni? Non è una polemica…vorrei davvero saperlo. Grazie a chi mi risponderà.

Jamp

@grillo

Credo che fosse una semplice congettura calibrata sui tempi di cui si sta parlando. Che Beppe falegname fosse nettamente più vecchio di Maria è risaputo, almeno biblicamente parlando.

La differenza è che nel 1870 i militari invasero lo stato vaticano per liberarsi dal giogo in cui insisteva a tenere il popolo non solo del suo stato (la storia ritorna…), mentre hitler invase la polonia per altri motivi. O forse aveva previsto la venuta di Giovanpaolo 2 e voleva evitarla? mah…

Andrea

Stiamo parlando dell’Unità d’Italia, non di deliri di conquista tedeschi.
Il territorio italiano è stato semplicemente, anche se tardivamente, liberato dalle dominazioni straniere che soggiogavano la popolazione italiana.

JSM

Grillo, grilletto…..
“p.s. nel 1870 i militari invasero uno Stato sovrano ne’ piu’ ne’ meno come ha fatto Hitler 70 anni dopo”

a meno che non mi dimostri che gli italiani hanno fatto ghetti, campi di concentramento e stermini di massa in Vaticano, stavolta hai detto una grande stronzata.
E mi ricordo sempre che i soldati che hanno invaso e devastato la Polonia avevano la scritta Dio è con noi sulla fibbia….

Damiano

nel 1870 i militari invasero uno Stato sovrano ne’ piu’ ne’ meno come ha fatto Hitler 70 anni dopo

Diciamo che nel 1870 i militari invasero uno stato sovrano nè più ne meno come hanno fatto le forze occidentali durante la seconda guerra mondiale con la Germania. Se non altro Stato della Chiesa e Germania avevano in comune una cosa : erano entrambe dittature.

(siamo alla nostalgica difesa dello stato della chiesa… e questo viene a parlarci di diritti e democrazia…)

Damiano

Maria tredicenne?e questo dove sta scritto?

Era l’età media in cui le ragazzine venivano date in moglie all’epoca (spesso ad uomini molto più vecchi…).

grillo parlante

embe’?che c’e’ scritto di rivoluzionario?anzi c’e’ scritto che il Vangelo non tratta del matrimonio tra Maria e Giuseppe,e che Maria fosse tredicenne non e’ scritto da nessuna parte

grillo parlante

quanto al paragone tra Stato della Chiesa e Vaticano,quello non regge:la Germania ha avuto una decurtazione minima dei territori che aveva nel 1939,al Vaticano sono stati tolti praticamente tutti

Gio

@ grillo parlante

Guarda che, semmai, è il tiranno che stava in vaticano neò 1870 che può essere paragonato ad Hitler… e la breccia di Porta Pia può essere paragonata alla vittoria degli Alleati sul Reich nazista.

cartman666

x Capitan Bukkake: (eheh io so che vuol dire, o lu porku!!) Non c’e’ uno straccio di prova che la leggenda della nativita’ sia una storia vera, pero’ a quei tempi ci si sposava molto presto,quindi secondo le fandonie narrate dai vangeli, avrebbe potuto avere quell’eta’, pero’ in nessuno dei vangeli viene indicata, a che io sappia, l’eta’ precisa, e’ tutto molto fumoso.
Pero’ sembra che quel campione di moralita’ di Sant’Agostino, aveva una moglie di dieci anni, tanto per dire, che i preti pedofili hanno la loro giustificazione storica.

grillo parlante

non mi risulta che il Vaticano abbia sterminato milioni di ebrei ne’ che abbia invaso altri stati

Chiara P.

@grillo parlante
A no? E le crociate? E la caccia alle streghe?

Commenti chiusi.