Amato sull’ingerenza del Vaticano

Lo dico da laico: la continuità con la quale ogni intervento della Chiesa viene definito un’ingerenza è già di per se espressione del non volersi capire. E di esempi del non volersi capire ce ne sono anche dall’altra parte”. Lo ha detto il ministro dell’interno Giuliano Amato. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Avvenire

32 commenti

Chris

perché, non è una ingerenza ?
Le cose vanno chiamate con il loro nome, non è una questione di non volersi capire, è una questione di certe persone, un gruppetto di minoranza, che vuole imporre la propria volontà reazionaria a tutti gli altri

archibald.tuttle

ANCHE SE ABBIAMO UNA MARCIA IN MENO, NOI ABBIAMO CAPITO BENISSIMO. E’ CHIARO?

Pacs

I politici hanno paura di ammettere che è stato violato il concordato.
dal Veticano e anche da una parte di loro stessi?
Basta con ‘sta palla al piede. Qualcuno ci liberi!

Flavio

Non tutti gli interventi della chiesa sono ingerenze: tutti i pronunciamenti ufficiali che riguardano cosa possono o non possono fare e pensare cittadini non vaticani, quelli sì.

Jamp

Ci mancherebbe solo fossero tutte ingerenze. Con discreta rarità ho sentito dire anche cose intelligenti e condivisibili.
I patti concordatari? Ho una grossa perplessità sul fatto che qualcuno si azzardi anche solo a toccarli con un dito. Ci deve venir fuori un bel putiferio di quelli belli, prima. E tanto non li tolgono, al massimo li modificano. E prima che rischiare di modificarli in meglio per la chiesa, meglio tenerseli come sono.

lik

Il problema lo ripeto è dal punto di vista politico. L’alleanza con della sinistra con i cattolici integralisti e con atei cristiani come amato (ma è sempre ateo o ha cambiato?) è stata una catastrofe, manca lo ripeto un partito socialdemocratico alla Zapatero per poter portare avanti le rivendicazioni laiche in Italia. Da questo punto di vista la costituzione del partito democratico sarebbe una catastrofe.

ALESSIO DI MICHELE

Quand’ è che la sinistra si liberera’ di simili pesci in barile ? Perche’ in questo paese la scelta e’ sempre tra una sinistra impotente ed una destra prepotente ?

DavideM

“ma è sempre ateo”

ateo e parla così? perchè continua a mantenere tutta ‘sta prudenza, conta di fare altre cento legislature? che i laici veri comincino a dire quel che pensano senza giri di parole! altrimenti continueranno a farlo solo i soliti imbecilli che sarebbe meglio tacessero!!

Sydbarrett76

“manca lo ripeto un partito socialdemocratico alla Zapatero per poter portare avanti le rivendicazioni laiche in Italia”

su questo sono d’accordo con lik al 100%

se fanno davvero il PD l’italia sarà forse l’unico paese europeo senza un partito socialdemocratico forte e capace di dare le linee guida ad un governo, non me ne vengono in mente altri….

Amato poi ci ha campato 20 anni con i governi del pentapartito, altri bei baciapile dei preti

Damiano

Scusate ma perchè nessun giornalista fa le domande giuste?

Io gli chiederei:

“Se vincolare le decisioni politiche dei parlamentari credenti non è un’ingerenza della chiesa, COS’ALTRO è definibile come ingerenza?”

“Che cos’altro dovrebbe fare la chiesa per poter essere accusata di ingerenza?”

Perchè nessuno STRONZO di giornalista ha il FEGATO di porre certe domande?

Damiano

@lik:

Sono d’accordo, il partito democratico non è altro che un pastone insipido, se dovesse essere creato i laici perderebbero ogni rappresentatività.

stanzacentouno

Ma e’ chiaro che Amato parla così perchè e’ “talmente scarsa”l’ingerenza della Chiesa negli affari politici che ha paura di alzare la voce e di perdere la sedia da sotto il culo.
Piu’ chiaro di così…. cosa volete?

DavideM

Sottoscrivo Damiano. Gli italiani non hanno idea di cosa sono i giornalisti all’estero, spesso non corretti ma certamente molto più ficcanti e decisi.

Sydbarrett76

“Se vincolare le decisioni politiche dei parlamentari credenti non è un’ingerenza della chiesa, COS’ALTRO è definibile come ingerenza?”

beh, una volta hanno fatto prendere Roma a cannonate dai Francesi….magari quello è ingerenza…. 😉

archibald.tuttle

“L’alleanza con della sinistra con i cattolici integralisti e con atei cristiani come amato (ma è sempre ateo o ha cambiato?)”

non mi pare proprio, e’ sempre stato cattolico. ed e’ una sciagura che anche persone come amato, di grande cultura e intelligenza, riesca a insultarci ogni volta che apre bocca. vuol dire che non c’e proprio speranza…

archibald.tuttle

“Se vincolare le decisioni politiche dei parlamentari credenti non è un’ingerenza della chiesa, COS’ALTRO è definibile come ingerenza?”

fazio l’ha chiesto a buttiglione. buttiglione ha risposto che puntare una pistola alla tempia di un parlamentare mentre vota alla camera sarebbe ingerenza. questa gente e’ convinta che costituzione, concordato e concilio vaticano secondo servano a evitare questo. questa gente e’ pericolosa per la democrazia, non c’e niente da fare.

archibald.tuttle

“beh, una volta hanno fatto prendere Roma a cannonate dai Francesi….magari quello è ingerenza….”

i ciellini sono ancora convinti di no.

Damiano

fazio l’ha chiesto a buttiglione. buttiglione ha risposto che puntare una pistola alla tempia di un parlamentare mentre vota alla camera sarebbe ingerenza

Ah…buono (si fa per dire) a sapersi… pensavo che quella si chiamasse “coercizione”, “rapimento” e “colpo di stato”, ma evidentemente avevo capito male io…

Quindi se vado dal tabaccaio con la pistola in pugno non commetto una rapina, ma una “ingerenza” negli affari del tabaccaio…

Gabriele Porri

Eppure il criterio sarebbe semplicissimo. Tutto ciò che va contro il Concordato è ingerenza, e loro lo stanno violando sempre più spesso.

Rudy

Ho sempre sostenuto che il “dott. Sottile” è tale per lo spessore del suo cervello.

Francesco

Il Vaticano parla e noi Cattolici lo vogliamo ascoltare, anche se tre volte su quattro dice cose ovvie.

Damiano

@Francesco:

Torna a farti le pippe, forse avrai più fortuna.

Stefano Chiaudano

@Francesco
scusa, ma qua si va ben oltre al parlare.
Si ingiuria, si discrimina, si PRETENDE di essere ascoltati, si urla, si impone la propria visone del mondo (ritenuta assoluta, unica e giusta) a tutti.
Se a te piace ascoltarli fallo pure, ma non pretendere che lo DEBBA fare anche chi non ha nessun interesse.
Inoltre non pecchi un attimino di superbia quando rifletti il TUO pensiero su tutti i cattolici con quel “noi Cattolici”?
Ne conosco tanti di cattolici che hanno le scatole piene di ascoltare il Vaticano.

Micky

Quando ho letto il titolo ho pensato: vuoi vedere che questa volta Amato dirà qualcosa di condivisibile?
No, neanche questa volta. Vabbè ritenta, sarai più fortunato

Jamp

Quote DavideM

>

I giornalisti all’estero non sono sull’orlo di finire per la strada e costretti a mangiare alla greppia dei giornali di partito. Ricordatevi che l’informazione libera su carta in Italia non esiste, anche se a tutti fa piacere credere che i giornali del nostro schieramento politico/filosofico/morale siano liberi e autonomi. Sono stronzate, scusate il francesismo. Non avremo mai giornalisti ficcanti e decisi, se non la Cancellieri a chiedere a Valentino perchè ha usato il viola invece del lillà per fare i bottoni del suo ultimo vestito.

quote Francesco

>

Avoglia, ci mancherebbe altro. A me di ascoltarlo non me ne potrebbe fregare di meno, anche se me lo propinano in tutte le salse (telegiornali/giornali con più papa che schieramenti politici, fiction di filosofia discutibile nel bel mezzo di un momento critico politico-religioso -l’ennesima fiction su gesùccristo potevano anche risparmiarsela per l’estate che non c’è mai una sega da vedere in televisione- , e mo ci mettono anche i frati nella pubblicità delle pagine gialle). Personalmente, mi piacerebbe che il vostro stato Vaticano parlasse ai cattolici che vogliono ascoltarlo in altre sedi. Quanto alle cose ovvie, le dice, le dice. Di solito sono ovviamente contestabili.

Jamp

Stranamente non ci sono entrati i quote…

DavideM – Sottoscrivo Damiano. Gli italiani non hanno idea di cosa sono i giornalisti all’estero, spesso non corretti ma certamente molto più ficcanti e decisi.

Francesco – Il Vaticano parla e noi Cattolici lo vogliamo ascoltare, anche se tre volte su quattro dice cose ovvie.

Jamp

@ Lamb of God

Analfabeti – 782.342
Alfabeti privi di titolo di studio – 5.199.237
Licenza elementare – 13.686.021
Licenza media – 16.221.737
Diploma di qualifica – 2.472.972

Totale – 38.362.309 sotto il diploma superiore e 5.981.579 privi di qualunque titolo di studio. Non che io abbia alcunchè contro coloro che non hanno almeno il titolo superiore, ma mediamente sono costoro che sono più a rischio di esser presi nella morsa della superstizione religiosa. Quanto all’Istat, lasciamo perdere, che insiste a dire che abbiamo l’inflazione al 2,5%.

Joséphine

Non ci rimane che vincolare i candidati delle elezioni a venire, a NON ESSERE CREDENTI, per non intralciare il normale funzionamento dello Stato e delle istituzioni.

Commenti chiusi.