Grillini: “Il 12 maggio rappresentazione del familismo amorale”

L’invito al clero italiano del segretario della conferenza episcopale Betori ad una partecipazione di massa alla manifestazione del fanatismo familista del 12 maggio è la più chiara ed evidente espressione di una Chiesa che ormai si rappresenta a tutti gli effetti come partito politico, di un clero che sovrappone confondendoli politica e religione e di una gerarchia che chiede ai partiti cattolici di stare al suo guinzaglio.

Il 12 maggio sarà la più grande rappresentazione di quel clericalismo fondamentalista che pretende di imporre la propria morale di parte, per di più minoritaria, al popolo italiano, al Parlamento sovrano e al Governo della Repubblica.

Sulla contraddizione tra monoteismo e democrazia ha scritto parola inoppugnabili Sartori sul Corriere della Sera di oggi.

Il 12 maggio a Roma andrà in scena quel “familismo amorale” che da sempre rappresenta la palla al piede per quei processi di modernizzazione e sviluppo del sistema Italia.

Il privilegio del particolare, del localismo, del familismo, del clan familiare elevato a logica tribale, del corporativismo più intoccabile, dei potentati privati, hanno rappresentato dal dopoguerra ad oggi quel freno a mano tirato che ha impedito al nostro Paese di seguire nella modernità gli altri Paesi europei che hanno garantito sviluppo e benessere e diritti individuali di libertà attraverso la limitazione drastica del potere delle religioni monoteiste.

È, per questo che un effetto positivo del 12 maggio ci sarà: tutti vedranno in piazza chi è il responsabile dell’arretratezza in termini politici, sociali, culturali ed economici del nostro Paese.

On. Franco Grillini (Ulivo)
comunicato stampa del 3 aprile 2007

Archiviato in: Generale

57 commenti

Emi

Speriamo che piova! Vorrei augurar peggiori condizioni a limitare l’afflusso di quella parte del gregge che si accoda solo per il bel tempo e l’occasione sociale, ma visto che non si puo’ scegliere precipitazioni selettive solo sul corteo e che amo Roma, almeno che si bagnino.

Kaworu

speriamo che ci sia un temporale e che questi abbiano delle bandiere con aste di ferro.

Pacs

Quando c’è la guerra si fanno manifestazioni per la pace, ovvero contro la guerra.
Questa sarà una manifestazione per la famiglia tradizionale, ovvero contro i gay.
A meno che un bel numero di gay ci vada per invocare anche il loro diritto ad una famiglia.
Tutto ciò è comunque di una tristezza infinita.

anteo

strano concetto quello del “familismo amorale” introdotto da E.Banfield in “Basi morali di una scocietà arretrata” pubblicato nel 1958 (il mulino) : fossi in Grillini mi guarderei bene dall’utilizzarlo.

Banfield attribuisce l’arretratezza economica di una cittadina della Basilicata non alla situazione sociale storicamente determinata ma a un non meglio definito “ethos” alla base della società che , bontà sua, chiama “familismo amorale”. Davvero robaccia. Banfield forza i dati raccolti per dimostrare ad ogni costo la sua idea cadendo in molte contraddizioni, facendo un’analisi da colonizzatore con evidenti simpatie per la destra. il termine è rimasto anche se non è chiaro quale situazione definisca, insomma una balla del sig. Banfield.

Questo intervento di Grillini è venuto male: meglio argomentare in positivo e parlare delle famiglie che piacciono , che esistono e sono molto lontane dai cliche teodemcon, sulle cause dell’arretratezza “localismo ecc” dai Grillini fai un’analisi più seria! abbiamo passato 50 anni sotto il dominio della DC, Andreotti e Cossiga fanno ancora i senatori….altrochè “familismo amorale”

grillo parlante

il signor Grillini vada a fare il gay pride e non vada a mettersi in mezzo nelle manifestazioni che non gli piacciono

paolo

ma daaaiiiii grillini…….
povero cretino dal culo sfondato.
dai che alle prossime votazioni prendi quello che ti ci vuole, un gran calcio nelle palle….. stronzo!

lik

@ Paolo

Ma non devi porgere l’altra guancia ed amare il prossimo tuo come te stesso?
Comincia a metterlo in pratica su questo blog invece di insultare.

Jamp

@ Grillo e Paolo

Non sapete che trollare sui forum è vietato dall’undicesimo comandamento?

Quanto a Grillini, concordo con Anteo sulla delicatezza delle argomentazioni, ma se non altro ha espresso chiaramente la sua opinione.

anteo

finchè i Prosperini ecc rimmarranno impuniti per le loro oscene e illecite affermazioni molti altri si sentiranno autorizzati, anzi di più, spinti nelle loro farneticazioni razziste omofobiche

non penso che il razzismo si risolva con i tribunali, ma un bell’aiuto potrebbe venire da una sana applicazione delle leggi supportata da una altrettanto sana rivendicazione libertaria

ciceracchio

gli antenati di paolo furono giustiziati in pizzale loreto
fiat volonta sua

kattivik

Salve a tutti.
Credo che il 12 maggio sarò presente alla manifestazione del Family Day di Roma.
Io, pur chiedendo a gran voce l’introduzione dei DICO, non ho nulla in contrario ad altre forme di unione, tra cui la cosiddetta famiglia tradizionale.
Secondo me se il 12 maggio in piazza ci fossero anche rappresentanti dei vari movimenti GLBT non ci sarebbe nulla di male. Si potrebbe insegnare, a chi ancora non l’ha capito, che vedere riconosciuto un proprio diritto (vedi DICO) non scalfisce e non intacca in alcun modo la famiglia tradizionale.
Sono gay e mi ritengo una persona normale e rispettabile. Non ho nulla contro la famiglia e francamente non capisco le argomentazioni di chi non vuole riconoscere altre forme di unione che non siano il matrimonio.
Nel mio piccolo, mantenendo un comportamento civile e pacato, cerco di contribuire a migliorare l’ambiente che mi circonda.
Un saluto a tutti… anche a chi non la pensa come me.

Marforio

Saremo in tanti in piazza il 12 maggio contro i DICO ed il relativismo etico e morale e voi??? … a casa a rodervi il fegato, come quando 2 anni or sono vedeste all’improvviso 4 milioni di Italiani in fila per ore per venerare le sante reliquie di Giovanni Paolo II il Grande.
Sapete cosa dice la Scrittura a proposito di un certo costante “rosicare”???
“L’EMPIO VEDE E SI ADIRA DIGRIGNA I DENTI E SI CONSUMA MA IL DESIDERIO DEGLI EMPI FALLISCE”.
Fallisce.
Fallisce sempre.
Signore done fede nella Risurrezione e nella vita futura a chi vive senza speranza perche’ non ti conosce.

kattivik

@ Marforio
Mi permetti una domanda?
Se dovessero approvare i DICO, per te cosa cambierebbe?
Non capisco di cosa la chiesa abbia tanta paura…
Se qualcuno riuscisse spiegarmi il motivo per cui i DICO sono il “male assoluto” potrei anche cambiare idea sulla possibilità della loro introduzione.
A me sembra che si parli giusto per il gusto di parlare, per il gusto di essere contro.
Un saluto a tutti… anche a chi non la pensa come me.

Ah… dimenticavo.
Non sono un credente… ad ogni modo mi consola la frase evangelica che recita più o meno: “Prostitute e peccatori vi passeranno davanti nel Regno dei Cieli”.
Credo che se ci fosse un dio, avrebbe più misericordia degli atei che dei cattolici.

Emilio Gargiulo

@Marforio: Mentre una fiumana di gente erano in fila per venerare le “sante reliquie” io ho trombato come un riccio per 4 ore di fila. Vai, mettiti in fila, insieme a tanti come te….

Jamp

Ci mancavano solo i predicatori… è brutto vedere come la gente si roda nella propria anima e goda del piacere di vedersi soddisfatti i più bassi istinti egocentrici. La vostra religione dovrebbe insegnarvi l’umiltà, Marforio, e la pietà per chi a differenza vostra non vede riconosciuti i propri diritti: almeno, questo era quanto cristo predicava. Se tutti i religiosi si comportano così, sono fiero e felice di vivere fuori della conoscenza di dio. L’ennesimo esempio della bassezza culturale e civile del cattolico medio.

Per rispondere a kattivik, trovo che sia una libera scelta condivisibilissima quella di unirsi al family day da parte di chi sta dall’altra parte della barricata. Tanto la cosa avrà come sempre entrambe le valenze: ci sarà chi farà passare questi partecipanti come buffoni, eretici falliti e persone non in grado di mantenere una propria posizione personale; altri loderanno la buona volontà di appoggiare la famiglia nel sostenere come non sia in discussione la sua struttura.

ciceracchio

potete andare dove e fare tutto cio’ che la democrazia consente .
in quanto a roderci son parole senza senso ,
quando tu sarai in piazza col tuo ;drighignar di denti ,
io personalmente faro tanto sesso come sempre ,senza sentire il peso
di cio’ che per i bigotti in perenne attesa della resurrezione . sentono,
di qui auguro presto l’avvento visto come ci tenete tanto averla.??
e non mi far donar la fede che professi , e non pregar per me ti prego .
che in mezzo a cotanta gente il mal sicuramente mi coglierebbe .

Jamp

@ Gargiulo

Io per quattro ore no, però mi pare di ricordare che una bottarella la diedi anche io 😛

kattivik

@ Jamp
Sicuramente la tua osservazione è giusta e condivisibile.
Io parteciperò al Family Day con il mio compagno.
Sono 10 anni che conviviamo e di fatto siamo famiglia l’uno per l’altro.
🙂

Saluti

Guidus

Marforio ha scritto:
“[…]contro i DICO ed il relativismo etico e morale […]”

OK, il relativismo morale per la chiesa non va bene. Vediamo pero’ che cosa scriveva Papa Leone XII nel 1826:

“Chiunque procederà alla vaccinazione cesserà d’essere figlio di Dio: il vaiolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il cielo.”

Mi risulta che la chiesa attuale non ostacola le vaccinazioni, quindi applica il relativismo medico/scientifico.

Cari fedeli frequentatori del blog: non vi sfiora mai il dubbio che un giorno la chiesa ammettera’, come per tante altre cose, che la sua etica del secolo XXI era una cazzata?

Giorgio Ceruti

@ kattivik
‘..Non capisco di cosa la chiesa abbia tanta paura…’
forse teme che i DICO funzionino, come altrove in Europa, e che la gente cominci a capire
che senza chiesa la societá migliora

ciceracchio

no pero’ non approvano il preservativo dicono che e’ contro la legge di dio
e difatti ,hiv ;per qualcuno era all’inizio una punizione divina
se vi ricordate ?? cosi tutti quelli che lo contraggono sono peccatori
insomma niente preservativo , e’ un po’ come niente vaccino ho nooo”’???

Jamp

Certo che lo farà, prima o poi. Con la storia che la chiesa è fatta dagli uomini e gli uomini sbagliano (in barba all’infallibilità papale) come si sono sempre scusati nella storia i cattolici, sia gerarchici che non. Un altro esempio tipico dell’insensatezza delle organizzazioni religiose. Prima di dire che la religione non è soltanto una cosa privata ma è giusto renderla pubblica, qualcuno dovrebbe preoccuparsi di renderla quantomeno sensata.

Guidus

Già che c’ero, potevo anche citare l’atteggiamento nella c.c. nei confronti della schiavitù. Citando http://www.uaar.it/news/2007/03/28/valori-in-saldo/:

”La schiavitù in quanto tale, considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina; Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento ……Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato , scambiato o regalato.”
Pio IX (Instruzioni , 20 giugno 1866).

Notare, incidentalmente, il riferimento alla “legge naturale”!

Qui, cari cattolici, attenzione perché è la stessa vostra chiesa ad applicare il relativismo etico! La schiavitù, che (spero) appare abominevole a tutti noi nel XXI secolo, non appariva tale a Pio IX.

Marco G.

Ripeto quello che ho già detto su Grillini: se vuole dimostrare la superiorità (soprattutto economica…) della politica di questa maggioranza ha la possibilità di farlo. Anzi, ne ha anche l’obbligo se vuole avere una chance di far passare una legislazione decente sui diritti delle famiglie di fatto. Ma in questo momento gli italiani stanno ricevendo le prime buste paga con le addizionali regionali, i sondaggi danno la maggioranza, di cui Grillini fa parte, a livelli minimi di popolarità, e non certo per i DiCO. Se non riescono ad invertire questa tendenza, non vedo molte possibilità per DiCO o Pacs che siano.

Hanmar

Cit. Marforio: “come quando 2 anni or sono vedeste all’improvviso 4 milioni di Italiani in fila per ore per venerare le sante reliquie di Giovanni Paolo II il Grande.”

Veramente volevano solo essere certi che avesse tirato gli spaghi.
Sai, la sicurezza non e’ mai troppa 😀

Certo che se avessero saputo chi gli sarebbe succeduto…

Saluti
Hanmar

claudio

Per i vari Paolo, Grillo, marforio: meno male per voi che non esiste l’inferno, perche’
se esistesse sarebbe un bel casino, visto che secondo le vostre sacre scritture, sareste
i primi a precipitarvi dentro.

Vassilissa

Condannarono anche la bicicletta in quanto contraria alla legge naturale – questo bipede con ruote non è animale e non è umano- ma poi anche quella è stata digerita. Essì, così va il mondo cari i miei catolicos.

Francy by Toscana

Pure la bicicletta???? Questa non la sapevo..che poveri ritardati i cattolici..
E tu sei uno di più stronzi dalle risposte che dai, caro PAOLO.

Damiano

@Marforio:

Sembri ridurre la forza della fede ad un fatto di numeri: se al mondo fossero solo 100 i cattolici, smetteresti di essere cattolico? Pensi che più persone che credono in un dio rendano “più vero” quel dio?

Marforio

Assolutamente NO!!!
Pero’ vedere che tanta gente vive il dono prezioso della Santa Fede Cattolica in assoluta unita’ con il Sommo Pontefice é motivo di lode alla Provvidenza.

Bobbi

Chissà come mai, pensando al family day, mi immagino vescovi e preti che sfilano in tuta nera stile black block del G8 di Genova, con capo mascherato, che picchiano gente e strappano manifesti pubblicitari dai muri e danno fuoco ai cassonetti della barbarie consumista e invocando un nuovo ordine mondiale….. ooops, mi sto sbagliando, quella era la marcia su Roma……..

Jamp

Loda pure la provvidenza quanto vuoi, marforio. Ma lascia che chi come noi alla provvidenza non crede faccia le scelte che meglio crede. Goditi la tua religione e la tua morale, nessuno ha il diritto di togliertele. E nessuno ha il diritto di imporle a noi, ne in pratica ne in teoria.

Damiano

@Marforio:

E allora perchè ne fai una questione di numeri?

Io credo invece che “l’assoluta unità” alla quale fai riferimento non sia altro che l’omologazione “da gregge”, tu sei il classico cattolico che è tale solo ed esclusivamente perchè è nato in un paese cattolico, e cresciuto col bisogno di un “pastore”. Il tuo prototipo, il non-senso omologante con lessico “pappagallato” dal catechismo dei tuoi discorsi, è del tutto compatibile con uno dei moltissimi fanatici religiosi non-pensanti che vivono su questo pianeta, sempre pronti a seguire a comando il proprio “pastore” (papa o imam che sia) e con capacità di (auto)critica prossima allo zero. Il fatto stesso che tu pretenda che le preghiere che scopiazzi in giro abbiano qualche valore argomentativo nei confronti dei temi di questo forum, dimostra solo che il tuo caso rietra in uno dei due seguenti:

1) Bigottismo/fanatismo assoluto
2) Provocazione

Le pecore (le vere pecore!) si sentono bene solo dentro ad un folto gregge, non è la prima volta che, tuo malgrado, ce lo fai notare.

PS: Tanto per la cronaca, uno con una personalità scialba come la tua non potrebbe mai far parte di una religione con pochi fedeli, gli verrebbe a mancare la sicurezza del “folto gregge”.

Damiano

@Jamp:

Fiato sprecato, se il papa non gli dice di pensare qualche cosa… non la pensa!

Damiano

Il cattolicesimo è un travestimento versatile, si può indossarlo anche solo per poter mascherare da “moralmente accettabile” la propria omofobia…

Marforio

Non avete piu’ nulla da dire!!!
Non avete piu’ nulla da proporre!!!
Non siete neanche in grado di definire voi stessi se non in opposizione a qualcosa o a qualcuno!!!
Non siete riusciti a farci tacere quando disponevate di “mezzi piu’ persuasivi”: ghigliottine illuministe, persecuzioni “rosse”, persecuzioni “nere”, come potete pensare di farlo oggi???
La Chiesa Cattolica é storia, cultura, vita, gioia, verita’, il laicismo e l’ateismo militanti sono cronaca rosa, fenomeno provinciale, moda di elite: … e non saranno i vostri insulti a cambiare tutto questo.
L’uomo nelle tappe importanti della sua vita (nascita, crescita, “appuntamenti” fondamentali, agonia, morte) vuole sempre e sempre di piu’ incontrare il Mistero che lo circonda, che lo affascina, che lo attira, che qualche volta lo spaventa e da cui, se vuole rimanere uomo, non puo’ prescindere.
Della cronaca rosa, del piccolo fenomeno provinciale, della moda di elite, del laicismo non sa che farsene.

Lamb of God

“L’uomo nelle tappe importanti della sua vita (nascita, crescita, “appuntamenti” fondamentali, agonia, morte) vuole sempre e sempre di piu’ incontrare il Mistero che lo circonda”

E allora perchè chiese e seminari si svuotano?
Perchè aumentano matrimoni civili e convivenze?
Perchè nel resto d’Europa trionfa il laicismo?

Ma tu in che mondo vivi? …

archibald.tuttle

“Non avete piu’ nulla da dire!!!”

e’ solo che non meriti neanche risposta.

Damiano

Non siete neanche in grado di definire voi stessi se non in opposizione a qualcosa o a qualcuno!!!

BECCATO!!! A differenza delle pecore non abbiamo affatto bisogno di “definirci”, l’uaar esiste solo per difendere la libertà di chi non crede nelle favole religiose.
Se la chiesa non fosse invadente e prepotente e assetata di denaro e potere, l’uuar non esisterebbe.
Solo un mentecatto cattolico potrebbe definire “persuasivi” mezzi come la ghigliottina o la persecuzione, evidentemente sono questi i “mezzi” che nella tua immaginazione bacata la chiesa dovrebbe usare per dimostrare il suo “amore”.

L’uomo nelle tappe importanti della sua vita (nascita, crescita, “appuntamenti” fondamentali, agonia, morte) vuole sempre e sempre di piu’ incontrare il Mistero che lo circonda, che lo affascina, che lo attira, che qualche volta lo spaventa e da cui, se vuole rimanere uomo, non puo’ prescindere.

L’uomo-pecora Marforio ha “scelto” per questo la CC, l’uomo Damiano riesce a fare tutto questo senza (e nonostante direi) la CC.

kattivik

@ Marforio
Carissimo,
credo sia tu a non avere più nulla da dire.
In maniera civile ti ho chiesto quali fossero le tue argomentazioni nel non riconoscere i DICO. Purtroppo non ho avuto alcuna risposta.
Che forse qualcuno ha detto no ai DICO e tu ti sei uniformato senza neanche riflettere sulla questione?
Ti inviterei per un secondo a capire le regioni di chi è favorevole.
Un paese civile è un paese in cui vengono tutelati i diritti di tutti, soprattutto delle minoranze!
Saluti

nando

ciao Marforio, scusami ma sono nuovo del posto, magari questa domanda te l’avranno gia fatta, però… ma perché ti intrufoli in un siteo di atei e agnostici solo con l’obiettivo di rompere i coglioni? ciao ciao

nando

inoltre, Marforio, se tu hai bisogno dei diktat che escono da sotto la gonna di bagnasco e ratzinger per “incontrare il mistero”, sono cazzi tuoi, noi atei\agnostici ci riusciamo benissimo da soli senza l’intervento di pretacci stronzi, noi abbiamo abbastanza cervello per apprezzare le bellezze e i misteri della natura, mentre il tuo cervello è appena sufficiente per vomitare le cazzate che spari. Hai capito, imbecille?

Jamp

Lasciatelo trollare. L’inettitudine che dimostra mi convince sempre più che si tratti di uno di noi che si diverte a stuzzicarci. E’ troppo finto per esistere davvero.

ciceracchio

le ghigliottine sii quelle che in mancanza di mannaie usavano i papi denro il loro regno
un pochino prima invece massacravano colla spada inpiccavano orrore
bruciavano milioni di donne e uomini solo per fregargli le terre
ma noo earano streghe e stregoni erano eretici vedi
i catari tanto per dirne qualcuno i vespri siiliani .
i poveri templari ho tutta gente sua ma che faccia tosta ,popoli interi
distrutti per sottometterli con dietro preti a convertire
sti poveri cristi . ma credi davvero che siamo tutti scemi ????
guarda che durante la rivoluzione francese di preti ne furono ghigliottinati
pochini e tuti erano affamatori del popolo ben gli stette
.non mi far continuare a dire nel medio evo i prelati nei castelli proprietari
di tutto gettavano roba marcia da mangiare sic… ai poveri del popolo
ma non raccontare favole e quando parli di ill’uminismo
parli dei diritti che oggi ti consentono di vivere da uomo civile
da uomo libero con pari diritti e pari dignita’
lill’uminismo e’ nelle costituzioni di tutta europa e dopo la rivoluzione americana
anche li . che i posteri ringrazino sempre gli uomini e le donne
che hanno ispirato questi diritti.
per oggi basta a future giornate il resto visto che teleggi solo
l’editti papali ora devo andare x diversi giorni saro’ assente
devo andare nel mio casale dove x 5 giorni si terra ua mega orgia
con amici ed amiche varie .ciao bacia plozzi

Vassilissa

Non c’entra nulla con la notizia, ma qualcuno potrebbe fare un giro su http://www.diobuono.it reclamizzato da cartoline distribuite in metrò a milano? Magari c’è qualcosa di interessante. (io non posso accedere a blog)
Il testo recita: “Hai fame? Ciascuno di noi mangia più volte al giorno [..] non è solo il nostro stomaco ad aver fame ma anche il nostro cuore. [..] solo dio è capace di placare la fame del cuore.”
Poi in caratteri microscopici: Non siamo testimoni di geova. Siamo convinti che si può conoscere dio personalmente….
Provate voi

JSM

grillo e paolo,

grillini sarà pure, come dite? un culo sfondato. ma il cervello ce l’ha e funziona a meraviglia. a leggervi, invece, pare che voi abbiate fatto troppi servizietti orali ai preti e che la testa vi sia andata a farsi benedire.

kattivik

@ Vassilissa
Non ti perdi nulla.
E’ un sito dei cristiani evangelici (almeno così mi è parso di capire), di qualche corrente integralistica americana, almeno a giudicare dai messaggi che a dire il vero fanno proprio rabbrividire.
Burattini nelle mani di un dio burattinaio…
Bhà chissà se ci credono davvero.
Saluti

Vassilissa

Kattivik
magari ci si poteva divertire un po’… grazie (bello il nick, bonvi se non sbaglio)

tadeo

porca miseria, familismo familiare, in nome delle religioni monoteistiche integraliste imposta con la forza.

cartman666

@Marforio, sei pieno davvero di vitalita’ per venire a trolleggiare qui, riempiendoci di lunghissime e insopportabili preghiere, mi spieghi il tuo segreto, ti fai le canne con l’incenso oppure e’ l’astinenza sessuale che ti da tutta questa energia?
Comunque se credi che voi cattolici siate la maggioranza, meglio che ti ricordi questo:
1) referendum sul divorzio, abbiamo vinto noi,2) sull’aborto idem, quindi valla a sukare al tuo arcivescovo, e poi fatti pure frustare, visto che ci sei datti pure uno schiaffo da parte mia, ringrazia, porgi l’altra guancia e dattene un’altro baciapile!

Libero pensatore

Per Marforio: l’uomo ha bisogno di Dio e Mistero? Sì, purtroppo, ecco perchè la chiesa cattolica vende sogni e speranze in confezione spray!

E a caro prezzo, pure: i loro lussi ed ermellini ci costano 9 miliardi di euro l’anno.

Lo sai che se il Governo chiude i rubinetti noi ci paghiamo tutti i debiti e il tuo papa protettore di pedofili torna nella grotta col bue e l’asinello?

Tu continua a fare comunella e comunione con la tua chiesa assassina e il tuo dio bugiardo.

Io qualche volta mangio vongole e cozze: per la bibbia sono empio, ma me ne fotto e le mangio lo stesso.

La Terra ha 8000 anni come dice la tua bibbia? Ma torna sotto le gonne del tuo papa, và…

SENZA I SOLDI DELLO STATO NON SIETE NIENTE.

L’EUROPA SE NE FOTTE DELLA CHIESA E FA DA SOLA, COME MOLTI ALTRI PAESI DEL MONDO.

E I PAESI SOTTO IL VOSTRO GIOGO SONO POVERI E MISERI, PIENI DI VIOLENZA.

APRI UN ATLANTE ED GUARDA. FANNO IL PAIO CON QUELLI MUSULMANI.

Dì alla tua chiesa di firmare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo prima di discettare sui diritti (degli altri).

BAH! Nel 2007 ancora scorie di assolutismo medioevale, ma si può?

Commenti chiusi.