“La modifica per legge dell’ecologia della famiglia rende la Spagna un’anomalia internazionale”

Il giurista Rafael Navarro-Valls lancia l’allerta dal quotidiano “Avvenire” circa l’alterazione dell’“ecologia della famiglia” in Spagna a causa di iniziative legislative promosse dal Governo socialista degli ultimi tre anni.

“Nel mondo occidentale, credo che oggi la Spagna rappresenti un Paese anomalo”, ha denunciato il professore di Diritto dell’Università Complutense di Madrid e Segretario generale della Reale Accademia di Giurisprudenza e Legislazione nell’edizione del 23 marzo del quotidiano dei Vescovi italiani.

“Mai un altro Stato europeo o statunitense ha approvato un insieme di leggi simili, che alterassero tanto l’ecologia familiare”, ha lamentato.

Il giurista si riferisce a varie norme: da un lato l’approvazione del “matrimonio” tra persone dello stesso sesso, inclusa per queste la possibilità di adozione, “un fatto che è ammesso solo in Olanda e in Canada”.

“Con questa norma la Spagna si è allineata con quei quattro o cinque Paesi che rappresentano un’eccezione giuridica, a livello internazionale”, ha sottolineato.

A questo si somma un’altra anomalia: quella relativa al “divorzio espresso” o al “‘matrimonio al vapore’, come viene definito da alcuni”, ha affermato. […]

“Gli effetti di questa erosione della società si faranno sentire a medio e lungo termine”, ha avvertito.

Rispetto ad altri Paesi, invece, questo atteggiamento legislativo spagnolo, “più che l’effetto domino”, provoca “un effetto blindaggio”, ha sottolineato il giurista.

“Non si tratta soltanto di una conseguenza di ciò che è accaduto in Spagna, certo – ha aggiunto –. Ma ci sono molti Paesi che, in vista di possibili riforme di questo tipo, si sono ‘blindati’, ad esempio definendo il matrimonio come unione esclusivamente di un uomo e una donna”, o mostrandosi sfavorevoli, com’è il caso, ad esempio, di Honduras, Guatemala, Costa Rica, Perù, Cile, o 39 Stati degli Stati Uniti.

Lungi dall’esistere una realtà che è stata regolata, secondo il professor Navarro-Valls, “il Governo spagnolo sta facendo una sorta di rivoluzione dall’alto”.

“Non credo che prima esistessero centinaia di migliaia di matrimoni che avessero bisogno di una soluzione rapida – ha osservato –, ma di fronte all’invito alla rottura, è così che finiscono. Qui non si potenziano i meccanismi di riconciliazione”.

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

22 commenti

Damiano

della serie “neologismi clericali”, la prossima parola da stuprare è “ecologia”…

archibald.tuttle

“eccezione giuridica a livello internazionale”

come glielo spieghi a navarro vals che anche la democrazia, il suffragio universale, la liberta di stampa, la liberta di religione sono stati a lungo eccezioni giuridiche a livello internazionale?

Franco Siccardi

anche l’abolizione della schiavitù era un’aberrazione giuridica quando nel 1770 fu decretata in Francia, Inghilterra e Portogallo… E c’erano anche allora gli iddioti che che gridavano alo scandalo dello sconvolgimento dei precetti biblici…

Kaworu

non è solo la spagna ad avere i matrimoni omosessuali, se questi cerebrolesi non lo hanno notato…
l’anomalia sono i trogloditi italioti.

Pacs

Navarro-Vals si sciaqui la bocca prima di parlare.
Anzi, sarebbe meglio che se ne stesse zitto.

ALESSIO DI MICHELE

Ma non e’ egli forse fratello del noto Joaquin, addetto (forse ex) stampa degli uomini con la gonna ? Se sì, ecco ribaditi i sani diritti del familismo all’ antica !

archibald.tuttle

“Rafael Navarro Valls es catedrático de la Universidad Complutense de Madrid y Secretario General de la Real Academia Española de Jurisprudencia y Legislación, y hermano de Joaquín Navarro Valls, el portavoz del Vaticano.”

si, e’ il fratello. quanto scommettiamo che pure lui e’ membro dell’opus dei?

Kaworu

quello che vuoi 😉

e che è dove è non per meriti ma per conoscenze 😉

Daniela

la spagna è un esempio da seguire, ma io sono ottimista ci metteremo trenta per raggiungerla nei diritti civili.

Bruna Tadolini

Ma siamo sicuri che sappia di cosa sta parlando?

L’ecologia (dal greco oikos che vuol dire casa o ambiente) è la disciplina che studia la biosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita e le cui caratteristiche sono determinate dall’interazione degli organismi tra loro e con i fattori abiotici.

L’etologia (dal greco êthos che significa carattere, costume) è la scienza che studia il comportamento degli animali nel loro ambiente naturale)!

Jamp

Secondo me non sanno manco l’etimologia della parola “coglione” (scus. il term.)
Eppure gli si accosta tanto bene, a sti personaggi…

raphael

Qui non si potenziano i meccanismi di riconciliazione…..
Il divorzio rapido o meglio la sua possibilità non esclude i meccanismi di riconciliazione.

DavideM

Inizia a venirmi il sospetto che credano veramente alle stronzate che dicono.
Però sarebbe interessante se le leggi potessero regolare anche i sentimenti, come evidentemente ritiene questo qui, già immagino le campagne elettorali:
“più amore per tutti”, “stop al calo del desiderio”, “per un’ Italia di passione”, “ce l’abbiamo duro” … ah no, quest’ultima l’han già usata …

Damiano

@Bruna:

Si penso che lo sappiano, ma la questione è irrilevante. La loro tecnica è di usare a sproposito una serie di termini che hanno connotati “positivi” e usarli per supportare le loro tesi.

Famiglia
Vita
Natura
Vero

adesso hanno aggiunto “Ecologico” e, visto che ultimamente va di moda, apettiamoci pure “Biologico”.
Col marketing ci sanno fare….

ciceracchio

che volete farci questi ci hanno 2007 anni di espedienti,
di frasi ad effetto le hanno coniate x tutti i gusti.

Vassilissa

Così come interpretano le loro scritture come gli pare, togliendo aggiungendo cambiando, così fanno per il vocabolario. Che uso fanno di termini come razionale, laicità, rispetto, naturale?

Pacs

Avere un’intelligenza superiore alla media è un’anomalia?

Wilde

Come al solito cercano di manipolare le notizie come pare a loro. Il fatto che il matrimonio gay, o comunque le coppie omosessuali, sono tutelate giuridicamente nella maggior parte dei paesi Europei deve essergli sfuggito. Come il fatto che anche la Gran Bretagna si sta organizzando per permettere l’adozione a queste coppie.
O più semplicemente nel capitolo dell’Opus Dei dove lui risiede non si possono leggere i giornali.

Joséphine

Fortissimo Damiano.

Fra un po’ vedremo la frutta del Vaticano all’Esselunga

🙂

tadeo

alto medioevo piu facile da esportare secondo Rafael Navarro Vall, o il ritorno alla inquisizioni spagnola che ha assorbito dalla lunga dominazione catolica

Commenti chiusi.