Le crocifissioni nelle Filippine

Sul sito di Repubblica è possibile vedere le immagini e il filmato che documentano il rito della crocifissione nelle Filippine.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Ateo Praticante

Non so se ridere o piangere per quelli che vanno a vederlo a per quelli che si fanno crocifiggere e poi, cìè chi si permette di scagliarsi conro solola religione mussulmana. Vergogna.

giorgio

se loro sono idioti,come mai sono arrivati a questo punto?chi li ha spinti a cio’? secondo me sono da denunciare assieme alla chiesa cattolica le autorita’ filippine che lo permettono

Leo55

Le religioni non sono tutte uguali, sono una peggio dell’altra.

Leo55

Per quel che mi ricordo, non c’è una parola di lode all’intelligenza, nelle Sacre Scritture

Il Filosofo Bottiglione

sicuramente no, avevano delle robuste corde a sostenere il braccio in modo da evitare lo schiacciamento dello sterno e la conseguente tipica morte da soffocamento della crocefissione.

per un attimo ho pensato che fossero tre mistici veri, che cercavano la grandezza nel martirio personale, a differenza del papa e tutta la sua cricca che si fa grande solo del martirio degli altri.

li avevo scambiati per tre idioti complessi.
invece sono solo tre idioti semplici.

Il Filosofo Bottiglione

volevo rispondere ad archibald

sicuramente no, non sono morti…

matteo

A me, sembra solo l’espressione di una sana religiosità popolare che purtroppo, in questa Europa edonistica e secolarizzata si va perdendo. Facciamo anche noi una bella Via crucis vivente, sono sicuro che molti membri eletti del nostro pio parlamento si presterebbero volentieri alla messinscena. C’è un problema però: di Giuda, Ponzii Pilati, ladroni ce ne sono sicuramente tanti, ma di poveri Cristi mi sa neanche uno.

luca

mi piacerebbe sapere il grado di istruzione di questi matti, state certi che di laureati ne troverete pochi… l’unico antidoto contro le superstizioni è il sapere.

cartman666

Mi sembra il post adatto, visto che e’ anche il venerdi “santo”, per farvi vedere questa mia immagine in c.g., per dissacrare e corrompere il significato di questo rituale barbaro, e per mia piccola personale e infantile vendetta verso le seguenti persone:
1) Marforio, troll di questo forum che ci ammorba con le sue preghiere, beccati questa mia personale divinita’ che e’ molto meglio di quelle fetecchie che adori tu!!! (Gne’ gne’)
2) Per quegli str. che nel mio paese fanno la processione, e mi fanno perdere tempo quando rientro dal lavoro (SUKATE)
3) Per tutte quelle merde di programmatori televisivi che questo giorno non fanno niente, per evitare di fare concorrenza alla via crucis, ORA HO INTERNET E POTETE RESTARE DISOCCUPATI!!!
4) Ai miei amici, finti cattolici che mi prendevano in giro davanti a quei scaldabagni delle loro fidanzate,sulla mia intenzione di sbattezzarmi, braavi moralisti della domenica, sempre a chiedermi film porno,i perfetti cattolici italiani!!! Ekko il link!
http://img405.imageshack.us/my.php?image=juncrucifiednhn1.jpg
Ispirata in parte al film Sirens, con Sam “Jurassik Park” Neill
saluti

Stefano

Le mani ed i piedi sono i loro, se hanno tanta voglia di farsi inchiodare facciano pure.!

Wilde

@Cartman666
Bello! Come tutti i tuoi lavori che ho visto.

Per tutti gli altri. i Filippini crocifissi si saranno poi ripresi scolandosi varie bottiglie del pessimo Gin della SanMiguel, marca nazionale che va per la maggiore.

L’anno scorso, nelle Filippine il primo dell’anno ho assistito (mi sono rifutata di partecipare ma ero ospite e non potevo proprio assentarmi) a una messa del primo dell’anno in casa. Dopo tutto l’ambaradam religioso tutti gli uomini (e lì Io e il mio compagno ci siamo uniti alla baraonda, come anche il prete che aveva officiato) a una bevuta memorabile, seguita da gara di cicchetti (confesso, ho vinto Io seguita da un cugino del padrone di casa), che avveniva proprio sul tavolo usato come altare!
Sono pazzi questi Filippini!!

Joséphine

Mi sembrano fasulle quelle crocifissioni. I chiodi sono tra le dita dei piedi.

Dai, fa folclore!!!

🙂

Chiara P.

Per un attimo ho creduto che fossero dei veri condannati a morte… invece si sono offerti volontari. Non so cosa sia peggio.
E poi ci si scandalizza per gli antichi romani che guardavano i gladiatori nell’arena.
Eccoci qui, siamo nel 2007 e l’uomo è esattamente come allora, con la stesso desiderio morboso di violenza.

giorgio

mi piacerebbe vedere buttiglione ,mastella ,mantovano ecc.ecc. accettare un supplizio del genere in nome della loro fede . sic.

simone2000

X Luca: se come sostieni te, la qualità delle persone si giudica solo mediante il numero delle lauree che ha, il tuo livello di istruzione deve essere sicuramente molto basso, forse non hai nemmeno la 5° elementare. Moltissimi degli anziani con la 3° sono molto più saggi della maggior parte dei plurilaureati di oggi.

X cartman666 e gli altri: Anche se quello dei filippini mi sembra veramente esagerato (sempre che sia vero), il rituale del venerdì è veramente santo, non c’è nulla di barbaro. Si tratta della celebrazione dell’amore sconfinato di un uomo per tutto il mondo, anche per te che lo bestemmi. Abbi un po’ più di rispetto. E questa è civiltà, non religiosità.

Buona Pasqua a tutti.

Johnny Golgotha

In Italia ci sono fenomeni simili; qui al sud, ed in particolare in Calabria, esistono i cosiddetti “Battenti”, dei credenti che, presi dall’amore per Cristo, seguono la processione nel giorno di pasqua sfregiandosi in maniera sanguinolenta le gambe ed il petto, con delle spugne ricoperte di vetri ed intrise di olio e vino

E dovete vedere quanto ne sono felici

paolino

E poi ci sono quelli dell’Opus Dei… oops, quelli lo fanno tutti i giorni! :mrgreen:
La religione è l’oppio (l’eroina, la cannabis, la cocaina, l’extasy… andate avanti voi) dei popoli. Il buon vecchio Marx aveva visto bene…

ciceracchio

a quando e voglia il fato presto inizieranno;
coll’ imitar nerone ?????
metto io a loro disposizione ,branchi di leoni e iene
per la bisogna.

ciceracchio

all’or si brindi tutti insieme con del buon ,brunello
rosso e vermiglio .
alla scoparsa di questa farsa ,che ormai da secoli nefasta ripetiva e
poco onesta .

ciceracchio

si vocifera tra esperti del pc che
dalle stanze opposite e attrezzate ci spiano
e ci guardano con furia e con terrore
della scomparsa che gli fa preme .
di siti si veritieri ed onesti e per loro a dire poco nefasti.

cartman666

x Simone2000, ho i miei dubbi che un rito cosi barbaro possa essere un atto d’amore nei miei confronti, e’ solo pura ostentazione, perche’ la processione deve essere fatta nelle strade di maggiore affluenza, al fine di bloccare il traffico, anche a persone di cui non gliene fotte niente?
Se poi non lo sai odio quel rito perche’ e’ falso, i romani le persone non le crocefiggevano in quel modo, quel modo di rappresentare cristo tra l’altro, e’ stato introdotto nel 5 secolo dopo cristo, prima lo si raffigurava anche con un agnello al collo, quindi non venirmi a parlare di sacrificio a me, perche’ non esiste nessuna prova dell’esistenza di quel fantomatico messia, se non nella fantasia di qualche pastore allucinato, e onestamente se devo vivere di fantasia e sogni, mi tengo i miei, invece di credere in quelli degli altri!!

cartman666

@Wilde Ciao, mi fa piacere risentirti,e ti ringrazio per i complimenti per la vignetta, spero che l’abbia vista quell’ invasato di Marforio, che e’ un troll che viene a scocciare su questo forum postando preghiere lunghissime, onestamente spero di essere riuscito a scandalizzare piu’ troll possibili,e’ una cosa che da un senso alla mia vita, complimenti anche x le tue doti bevitorie (eheh)

Sailor-Sun

Ora che ci penso in quelle foto mi sembra strano che non ci sia sangue…
Forse in fin dei conti i chiodi sono finti (anche se non capisaco il trucco)
Sempre meglio un fanatismo semplice di un fanatismo autolesionista.

simone2000

X cartman666: non mi riferivo al rito di oggi, ma a quello di 2000 anni fa: quello era anche per te. Se quello di oggi ti da fastidio, perchè occupa la strada, basta un po’ di tolleranza. Poi la tua affermazione “non esiste nessuna prova” a sua volta non ha nessun fondamento. Alcune prove storiche ci sono. Anche se esse non sono sufficienti per la certezza, questo è vero. Tuttavia chi ha fede non è ossessionato dalla ricerca

Sailor-Sun

Simone200: Non mi riferivo al rito di oggi, ma a quello di 2000 anni fa: quello era anche per te.

Con questo credo tu voglia asserire che la crocefissione di gesù cristo è stata voluta da dio come supremo sacrificio a se stesso per lavare i peccati di tutti gli uomini.
Senza offesa, ma una visione così finalistica, illogica (poteva perdonarli e basta) e giustificazionista non credo regga.
(Oltre a ciò non abbiamo prove che il fatto in questione sia o non sia avvenuto, e se si non possiamo avere certezza dei particolari. Quando la scarsità dei documenti si miscela all’esaltazione, al passaparola e al passare del tempo, il risultato finale non può essere certo attendibile. Per esempio, mettiamo che in un futuro prossimo, dopo una catastrofe che ha spazzato via tutti i simboli religiosi [ben venga XD] rimangano solo le foto di quell’articolo. Nelle nuove chiese che saranno edificate, gesù sarà crocefisso, inchiodato e legato alla croce con corde.)

simone2000

X Sailor-Sun: Sul tema del sacrificio ci sono 2000 anni di studi e discussioni teologiche, non sono all’altezza di dare spiegazioni. Così come per le prove storiche, come dicevo prima, ci sono degli indizi, non certezze. Dopotutto, non ce ne sarebbe il bisogno. Infatti, per entrambe le questioni, un ruolo fondamentale ce l’ha la fede, che è un dono. Chi, per i più svariati motivi non ce l’ha, capisco che faccia fatica a comprendere/accettare certe cose che per altri sono scontate. Però dovrebbe provare a rispettare le credenze di chi ha la fede.

Sailor-Sun

La teologia è l’arte di farsi le seghe mentali su dio.
Non mi pare che l’atto di predicare alle masse (che poi si sentono orgoglosi di poter predicare a loro volta) cosa è giusto e cosa è sbagliato sia un gran segno di rispetto per i non credenti.
Se la religione è l’oppio dei popoli, la fede è il crac.

“Chi, per i più svariati motivi non ce l’ha, capisco che faccia fatica a comprendere/accettare certe cose che per altri sono scontate” (come mai non vedono gli elefanti rosa? bah).

simone2000

Stop, non c’è rispetto verso gli altri. Ciao a tutti, e buona Pasqua. Che il signore riesca ad aprire uno spiraglio nel vostro cuore.

Leo55

@Simone

Mi spieghi perchè dovrei essere sempre e solo io a rispettare le credenze di chi ha fede, mentre , invece, chi ha fede non dovrebbe rispettare le mie convinzioni di non credente, astenendosi da dire scempiaggini palesemente irrazionali?
Se la fede è un dono (di chi?) e io non l’ho ricevuto, non ne sento affatto la mancanza.
Anche la razionalità, secondo me è un dono, anche la coscienza critica, il sapersi porre le domande, l’intelligenza…….diceva, giustamente Schopenhauer: o si pensa, o si crede.

Johnny Golgotha

Se c’è una cosa che non sopporto sono i congedi con auguri religiosi che alcuni commentatori fanno su questo sito; che senso ha augurare “Che il signore riesca ad aprire uno spiraglio nel vostro cuore” a gente che di Dio non sa che farsene? pensate che dovremmo accettare questi saluti con diplomazia senza intravederci alcun intento polemico? Come rispondereste voi credenti se noialtri atei vi augurassimo di perdere la fede? Credo che vi scoccerebbe, quindi perchè non vi rendete conto quanto danno fastidio a noi questi vostri inopportuni auguri?

Felice festa di Eostre a tutti i credenti, che il vostro cuore possa chiudersi all’amore di Dio e disconoscere la dottrina della chiesa che seguite, in modo da approdare al razionalismo scientifico

aLDO

Queste scempiaggini come il farsi crocifiggere non hanno nulla a che fare col vero Cristianesimo. La bibbia ci invita a non fare nulla che danneggi il nostro corpo.
Aldo- Congregazione Cristiana Evangelica Pentecostale A.D.I.

Commenti chiusi.