Giovanna D’Arco, sempre più bufala

Essential News, ferocemente attento ai fatti più seri della cronaca, ha già avuto occasione – (qui) – di riferire come le sacre ceneri di Santa Giovanna D’Arco – la Pulzella d’Orleans arsa sul rogo nel 1431 – sono risultate essere quelle di un gatto. Ora, ulteriori approfondimenti riportati dall’AP rivelano come, oltre al gatto, una parte del cimelio – i resti di una costola – derivi da una mummia egiziana. Il falso, piuttosto recente, risalirebbe al 19° secolo. Per quanto riguarda la motivazione di chi ha creato la reliquia taroccata, l’antropologo Philippe Charlier, che ha diretto la ricerca, dice: “Probabilmente non per i soldi. Forse è stato fatto per motivi religiosi, in modo di dare più risalto al processo di beatificazione che si è concluso nel 1909”

Fonte: Associated Press

Articolo a cura di Essential News 

Archiviato in: Generale

13 commenti

gianfranco

resti di mummia egizia.
Fantastico… i francesi hanno santificato un extracomunitario politeista.
Buauauaua

Wilde

No, peggio. Il Vaticano ha santificato i resti di un extracomunitario, politeista e magari pure omosessuale. Senza contare il gatto, e si sa che per la dottrina gli animali non hanno un’anima.

Giorgio Ceruti

Penso, peraltro da profano, che tutta la santificazione di Giovanna d’Arco sia una bufala.
Giovanna d’Arco é stata santificata cinquecento anni dopo la sua morte, mi pare nel 1929. Nel 1936 fu santificato Thomas More, a quattrocento anni dalla morte. Queste due santificazioni cosí tardive avvennero in un’epoca in cui la chiesa era molto sbilanciata a favore del nazifascismo, ed aveva in comune con esso i due grandi nemici, il comunismo ateo ad est ed il capitalismo protestante ad ovest. Alla luce di questa considerazione mi sembra ipotizzabile che la santificazione di Giovanna d’Arco fu un regalo ai cattolici francesi a dispetto dell’Inghilterra, e la santificazione di Thomas More un regali ai cattolici inglesi e quindi un dispetto alla classe dirigente anglicana (analogamente alla recente santificazione dei martiri cinesi, che indispettí il governo cinese).
Entrando nel merito delle due santificazioni (parlo peraltro da profano) si puó rilevare che la storia di Giovanna d’Arco appare molto leggendaria ed incontrollabile dopo cinque secoli, e che Thomas More, nella sua ‘Utopia’ si rese eretico propugnando esplicitamente l’eutanasia.

ciceracchio

buon giorno a tutti a preti sore e brutti e belli .
giovanna la folle ;fatta santa ,per aver ;
ferocemente incitato alla strage contro il nemico,
del papato , e della francia d’allora .
sembra di vedere in lei quelli che oggi si dichiarano combattenti di dio
e tutto l’occidente dice folli.
ma all’ora perche’ la guerrafondaia fu innalsata
ai fasti del santificato??????
per ogni tempo , per ogni giorno di santi per folle
hanno bisogno. di questi pezzi di legno .
che li sono messi per folle di pagani adoratori
ripeto pagani adoratori che non gli basta dio
per essere sicuri.

Fra Diavolo

In realtà, nel caso di giovanna d’Arco si tratta di un processo di riappropriazione da parte della Chiesa di un personaggio divenuto scomodo perchè divenuto, nella cultura ottocentesca (Michelet), rappresentante di un modo di sentire laico e socialista. Il processo di canonizzazione iniziò nel 1869 e durò un cinquantennio.
Il socialista Lucien Herr scrisse in “Le Parti Ouvrier”, il 14 maggio 1890, un articolo nel quale negava alla Chiesa cattolica il diritto di instaurare il culto di colei che era stata arsa sul rogo per la condanna emanata da un tribunale ecclesiastico (“Giovanna è dei nostri, appartiene a noi e non vogliamo che venga toccata”).
Uno dei tanti “pentimenti” (poco credibili e sempre opportunistici) della Chiesa cattolica

Il Filosofo Bottiglione

le ceneri di Giovanna D’Arco si sono trasformate in gatto e in principe egiziano: lode all’Onnipotente che ci mostra la sua gloria attraverso questi miracoli!
i simboli del Divino sono imperscrutabili!
la scienza non può spiegare questi fenomeni.
viva Cristo Re! viva la Santa Vergine di Guadalupe!

Steve

La chiesa cattolica ha santificato pure un pezzo di lino fabbricato attorno al 1300 in cui è stata raffigurata l0”immagine di un uomo spacciata per quella di Cristo. Se la falsa sindone di Torino è il più clamoroso e pacchiano di quiesti imbrogli spacciati per reliquie, ce ne sono ancora di più ridicoli, come gli 8 prepuzi di Cristo o il latte della Vergine Maria.

Ma che razza di religione è questa?

Johnny Golgotha

Otto prepuzi? Azz… questo dimostra la definizione di “Cazzotto” comparsa diverso tempo fa su “Bastardidentro”, che citava “munito di otto cazzi”

Tempo fa lessi anche di un’ampolla custodita in non so quale chiesa, dove era stato sigillato UNO STARNUTO DELLO SPIRITO SANTO

emel

Notate che in queste notizie non intervengono ma i cattobabbei…
Pagherei ben… 2 euro (crepi l’avarizia) per vedere la faccia di uno di quei coglioni quando legge una notizia del genere.

Bisogna avere fede… AHAHHAAHHA

jesuschristyouaremylife

@Giovanni CEeruti, si vede che sei un profano!
La Chiesa sbilanciata verso il nazi-fascismo? Falsità assoluta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Già a pochi mesi dal Concordato i rapporti tra Stato fascista e Vaticano si congelarono, per fare solo un esempio sullo scioglimento delle associazioni non-fasciste, la Chiesa subito si oppose, poichè aveva molte associazioni: come la FUCI (che raccoglieva gli universitari cattolici), l’ Unione Cattolica o l’ Azione cattolica, in prima fila ci fu un vescovo Giovan Battista Montini, futuro Paolo 6°. La questione si risolse a fatica (addirittura i fascisti intervenirono con la forza ad un congresso cattolico).
Per quanto riguarda il nazismo, fin dagli albori ci furono diffidenze della Chiesa verso Hitler, il nunzio a Berlino, guardacaso tal Eugenio Pacelli, papa nel ’39, noto come Pio 12°, in una nota mostrò diffidenza per “quell’ austriaco”!
Anche il papa dell’ epoca Achille Ratti (Pio 11°) IN MOLTI SUOI DISCORSI CRITICò IL NAZISMO CHE SI STAVA AFFERMANDO IN Germania. E addirittura scrisse una enciclica. la “Mit Brennender Sorge”!
Cosicchè quando Hitler visitò l’ Italia, il papa si ritirò a Castel Gandolfo e ordinò di chiudere a chiave il Vaticano e di rifiutare le probabili richieste di Hitler di visitare almeno i Musei Vaticani. Come vedi i fatti ti smentiscono!!!
@ Emel: sono cattolico ed ho letto la notizia, e allora? Non è certo per una falsa reliquia che crolla la Chiesa, intervengo e dico che Santa Giovanna d’ Arco è lo stesso una santa, con o senza una sua reliquia, è vero, la Chiesa l’ ha prima condannata, poi canonizzata, errori se ne fanno, anche i Papi sono uomini!!!!!!!!!!

Asatan

Ovvero la chiesa ha santificato una malata di mente con la passione per massacrare la gente, il tutto dopo averla messa la rogo.

Eh di questo passo faranno santo anche Ted Bundy!

Poi hanno preso un mucchio di immondizia incenerita e l’hanno dichiarato reliquia, ovvero OGGETTO SANTIFICATO CUI SI DEVE RENDERE CULTO!

Commenti chiusi.