Libreria Babele, scritte omofobe sulle vetrine

Scritte omofobe, insulti, una svastica. Nella notte sono state prese di mira le vetrine della libreria Babele in via San Nicolao 10, nel centro a Milano, storico luogo di cultura gay e alternativa. Accanto al simbolo nazista la polizia ha trovato una sigla, «Fn», che presumibilmente potrebbe indicare il movimento di estrema destra Forza Nuova. L’episodio è stato denunciato dai dipendenti della libreria, che hanno sottolineato di non aver mai ricevuto minacce o essere stati oggetto di discriminazioni sul posto di lavoro. Sulle scritte, tracciate con vernice spray nera, stanno indagando la polizia e la Digos. La libreria, una delle prime dedicate alla cultura lesbica e omosessuale, ha sede da sette anni vicino a piazzale Cadorna. Prima era in via Sammartini.

«Le scritte omofobe e l’insulto verso Imma Battaglia sono l’ulteriore episodio di una campagna gravissima contro i cittadini e cittadine gay e lesbiche di questo Paese – ha commentato Aurelio Mancuso, segretario nazionale dell’Arcigay -. […] Faccio appello a tutte le forze politiche affinché questa campagna d’odio, di cui sono responsabili anche le gerarchie cattoliche, venga respinta con decisione».

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de Il Corriere della Sera

Archiviato in: Generale

13 commenti

Marja

IL FONDAMENTALISMO CATTOLICO
Non è necessario rifarsi ai dottori della Chiesa antica e medievale per comprendere quanto il cattolicesimo sia una religione animata da una ideologia profondamente illiberale e inconciliabile con una società evoluta, fondata sulla piena libertà e autonomia degli individui. E’ sufficiente compulsare il Catechismo della Chiesa cattolica, nella editio minor, aggiornata da J.Ratzinger.
Vediamo, in primo luogo come la Chiesa cattolica istiga i fedeli laici(cioè i credenti non appartenenti ad ordini religiosi)al fondamentalismo, nell’ambito delle relazioni politiche e sociali:
188. Qual è la vocazione dei fedeli laici? I fedeli laici hanno come vocazione propria quella di cercare il Regno di Dio, illuminando e ordinando le realtà temporali secondo Dio. Attuano così la chiamata alla sanitità e all’apostolato, rivolta a tutti i battezzati.
191.Come partecipano(i laici)al suo(di Cristo) ufficio regale?
Tra le altre cose “impregnando di valore morale le attività temporali dell’uomo e le istituzioni della società”.
Ovviamente il valore morale si riferisce al sistema dell’etica cattolica elaborata sulla base delle sacre scritture cristiane e della tradizione dei dottori della Chiesa. Dunque il cristiano ha l’obbligo di cristianizzare le istituzioni civili. Se non è questo un invito al fondamentalismo religioso e una minaccia per il principio di neutralità dello stato rispetto ai contenuti religiosi! continua…
http://misoprostol.blogspot.com/

Arcturus

Se è bastata la blanda scritta “Bagnasco vergognati!” ad allertare Digos, Polizia e Carabinieri sino a farne argomento da TG di prima serata, che cosa faranno le nostre forze dell’ordine, e che cosa dirà la nostra opinione pubblica di fronte a un caso, ben più preoccupante, come quello in oggetto? Ovviamente la domanda è retorica, e la risposta è inversamente proporzionale. ma in fondo, anche codesti gay, certo che se le vanno proprio a cercare…

darkzero

C’è da essere indignati, certamente.

E’ oltraggioso che un “vergognati” detto ad un pretucolo abbia scatenato la corsa agli armamenti per proteggerlo da minacce inesistenti, mentre gravi insulti e vere minacce – spesso messe tranquillamente in atto – nei confronti degli omosessuali non vengano neppure calcolate (speriamo non sia questo il caso).

E’ intollerabile che gentaglia come quelli di Forza Nuova (siano o non siano stati loro a far ciò) e simili possano comportarsi in modo sfacciatamente lesivo dell’altrui dignità e proprietà senza che nessuno muova un dito.

C’è da dire, però, che la storia ci insegna qualcosa.
Una volta, le persone di colore erano sostanzialmente senza diritti.
Una volta, la schiavitù era pressoché universalmente vista come perfettamente legale ed ammissibile.
Una volta, le donne avevano un peso sociale praticamente irrilevante, ed erano anzi viste come proprietà degli uomini.

La scienza, la razionalità, il’evoluzione, hanno spazzato (o stanno spazzando) via questi abomini, gli si sono abbattuti sopra inclementi.

Agli omofobi, alla pretaglia, agli estremisti, posso dire solo questo: preparatevi, perché presto giungerà il vostro turno.

Gio

Cattolici svegliatevi!! Se c’è qualcuno che incentiva l’odio e l’intolleranza è proprio la cultura cattolica!!!

Barbara Monea

Vorrei sottolineare che alla Libreria Babele si è riunito diverse volte il Circolo UAAR di Milano.
Massima solidarietà.

Micky

ESPRIMO LA MIA SOLIDARIETà ALLA LIBRERIA BABELE ED IN GENERE ALLE ORGANIZZAZIONI GLBT CHE NEGLI ULTIMI GIORNI, A CAUSA DELLA CULTURA OMOFOBA DELLA CHIESA CATTOLICA, SONO DIVENTATI OGGETTO DI AGGRESSIONE DI OGNI SORTA.
IL VOSTRO AGIRE POLITICO, CIVILE E CULTURALE E’ IMPORTANTE E SI UNISCE A TUTTE QUELLE VOCI DI SINGOLI ED ASSOCIAZIONI, CHE SI BATTONO PER IL RISPETTO DEI PIU’ ELEMENTARI DIRITTI DELL’INDIVIDUO E PER UNA SOCIETA’ MIGLIORE.

claudio

Simile cosa accadde anche alla libreria Baroni nella piccola Lucca per motivi simili;
certe cose mi pare che siano diventate periclosamente frequenti in questi ultimi tempi.

gianni

Kaworu mi hai rubato la battuta, non vale! però non sarebbe male richiederla la scorta per verificare se i cittadini sono tutti uguali come recita la costituzione o se i monsignori sono più uguali.

Claudio De Luca

Una volta tanto, la Chiesa c’entra relativamente poco con il problema dell’omofobia (mi riferisco allo specifico episodio delle croci uncinate e delle minacce).
Il divero mette a disagio la nostra rappresentazione identitaria, in quanto mette in dubbio la sua collocazione.

Claudio De Luca

diverso e non divero. errore di battitura. scusate. scrivo sempre di getto, senza ricontrollare.

Commenti chiusi.