A Genova manifesti con la fucilazione del Papa

Pochi giorni fa, la scritta «Bagnasco vergogna» sulle porte della cattedrale di San Lorenzo; ieri due manifesti, di carattere blasfemo, apparsi sui muri delle case del centro storico di Genova, nelle vicinanze della Curia: il primo raffigura Papa Ratzinger con le spalle al muro mentre viene giustiziato e la scritta «Sono ateo, grazie a Dio», mentre una fila di uomini impegnati a pregare come fanno i fedeli musulmani mostra i posteriori; il secondo volantino ritrae Benedetto XVI mentre stringe la mano a Hitler, con la scritta «da soldato di Hitler a soldato di Dio». È sempre più avvelenato e preoccupato il clima che si respira fra i cattolici genovesi, a mano a mano che ci si avvicina alla Pasqua, per gli insulti e le provocazioni contro la Chiesa e in particolare contro il suo arcivescovo Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo le dichiarazioni del porporato sui Dico.

Le autorità di pubblica sicurezza, che hanno assegnato a monsignor Bagnasco un agente di scorta (una misura decisa ufficialmente martedì scorso dal prefetto Giuseppe Romano a tutela dell’incolumità dell’arcivescovo), non hanno ritenuto di dover alzare il livello di allarme, ma mantengono un’attenta vigilanza sulle manifestazioni di dissenso che, in queste ore, sembrano crescere di intensità. Fra l’altro, i manifesti, che la polizia ritiene di area anarchica, comparsi anche nelle vicinanze della cattedrale e dello stesso arcivescovado, annunciano una non meglio precisata «Iniziativa iconoclasta contro ogni fantasma divino» proprio in occasione della fine della settimana santa. Il «programma» proposto, che si dovrebbe svolgere in piazza San Giorgio e in piazza degli Embriaci, nel cuore della città antica, va dalla proiezione di film come «La Via Lattea» di Luis Bunuel e «Magdalene» di Peter Mullan agli «scherzi da prete» (ovvero «esercizi di libero pensiero a corpo libero nelle strade cittadine»), e ai «peccati di gola», con un menu che punta sugli strozzapreti, oltre ad altre non meglio precisate «sorprese». Quanto basta, comunque, come conferma il questore Salvatore Presenti, per non abbassare la guardia.
Per questo, si annuncia una Pasqua blindata nella cattedrale di San Lorenzo dove l’arcivescovo metropolita e presidente della Cei celebrerà la messa solenne di precetto. La questura ha installato una telecamera per sorvegliare l’ingresso del duomo, che con la sede della Curia viene considerato obiettivo sensibile e quindi oggetto di vigilanza rafforzata. […]

Il testo integrale dell’articolo di Ferruccio Repetti è stato pubblicato sul sito de Il Giornale

20 commenti

archibald.tuttle

«da soldato di Hitler a soldato di Dio».

ma di tutti i modi che ci sono per prendere per il culo ratzinger perche sono andati a scegliere proprio hitler, conoscendo la legge di godwin?
tra l’altro non fa neanche ridere, non si capisce neanche per cosa esattamente si protesta.

archibald.tuttle

“Quanto basta, comunque, come conferma il questore Salvatore Presenti, per non abbassare la guardia.”

fantastico. siamo arrivati al punto in cui la digos viene mobilitata appena uno si guarda “amen” di costa gravas…

Il Filosofo Bottiglione

gli amici anarchici devono essere un po’ a corto di fantasia, sempre che sia vera la loro paternità dei volantini.

spero che almeno i disegni siano fatti bene, altrimenti si rischia di raggiungere il livello degli invasati islamici che bruciarono i manichini del papa dopo il discorso di Ratisbona: non sapevo se essere più ripugnato dal gesto o dalla schifosa fattezza dei manichini.

Stefano

Ma adesso sta a vedere che mobilitano le forze dell’ordine perchè in una manifestazione gatronomica a tema servono gli strozzapreti oppure perchè come ormai sanno tutti… La Chiesa Cattolica ha STRAROTTO I COGLIONI A TUTTO L’UNIVERSO!!

Pacs

Richiederei la scorta armata per difendere a scuola quei pochi ragazzi troppo studiosi, troppo sensibili, troppo educati ecc…….

carlo

per fotuna c’è genova, per fortuna in italia ci sono gli anarchici.

enrico matacena

COME ATEI E IN GENERALE COME LAICI DOBBIAMO STARE ESTREMAMENTE ATTENTI ALE PROVOCAZIONI. Bagnasco e ratzinger sono certamente dei cialtroni, ma se qualcuno comincia ad a, cioè senza sempre specificare precisi argomenti di polemica, questi cominciano a fare le vittime e c’è tanta stampa pronta a buttare fango sulle battaglie per la laicità e contro le ingerenze vaticane , cercando di far passare gli atei per terroristi, i gay per pedofili ecc. Quando c’è un movimento di massa , il nemico aiza sempre dei provocatori !

enrico matacena

ERRATA CORRIGE . Volevo dire se qualcuno comincia ad attaccarli in modo generico, senza sempre specificare precici argomenti di polemica ecc.
Perchè mentree scrivo si chiude il messaggio imporovvisamente ?

emel

I questori vengono scelti tra i timorati della chiesa, non tra la gente onesta.
Hai capito che stato laico…

>La questura ha installato una telecamera per sorvegliare l’ingresso del duomo, che con la sede
>della Curia viene considerato obiettivo sensibile e quindi oggetto di vigilanza rafforzata. […]
>

Ah beh allora… la tecnologia al servizio di dio.
Si saranno fatti stanziare 3 milioni di euro per comprare *la telecamera* da qualche azienda “seria” di quelle che mette il faccione del papa in home page.

Kaworu

e la libreria babele di milano?

lì niente videosorveglianza?

ma che figli di troia…

cartman666

gia’ basta che l’arcivescovo scorreggi e ci mettono la scorta, e noi paghiamo per questa manica di stronzi.

Marasà

Ci sono altri modi, credo, per far capire ai vescovi che non devono entrare nei fatti di uno stato LAICO. La cattiva educazione non paga anche se sti preti ci hanno rotto abbastanza! Peggio dei muezzin o come cavolo si chiamano! Nei paesi,la domenica a tutte le ore e in ogni angolo, dai microfono piazzati in ogni angolo senti la voce belante dei prelati che chiama i fedeli alla preghiera. Non è violenza psicologica peggiore di quella fatta a l’arcivescovo questa?

davide

soppressione nazista dei partigiani. E la storia si ripete col clericalnazismo

Soqquadro

Una domanda-domandina: ma le moschee di Torino in cui si esorta ad ammazzare gli atei le hanno chiuse? e quella di Verona in cui si esorta a dare sacre bastonate alle mogli? No! Però sono andati in emergenza per la scritta “vergogna” su una cattedrale e per la proiezione di due film! (tra l’altro Magdalene è un capolavoro). Scusate ma a me ricorda una certa reazione di fronte alla presentazione di un altro film, tale “il mercante di pietre” che nei cinema era quasi introvabile. E che diamine!

Daniele Gallesio

L’estremismo non paga.

A ‘sta maniera si getta discredito sul movimento laicista.

Che poi siano i preti che da anni hanno deliberatamente alzato i toni della provocazione sempre di più è verissimo, ma non bisogna sfogare l’esasperazione in gesti controproducenti.

Chi ha voglia di opporsi in modo efficace al clericalismo dilagante farebbe meglio a farlo in modo fermo ma civile. Come tenta di fare l’UAAR da vent’anni.

Joséphine

Questi provocatori sembrano pagati per screditare i laici.
Mi dissocio totalmente da questo tipo di persone e dai loro manifesti inaccettabili.

Daniele Gallesio

Purtroppo temo che non siano provocatori infiltrati, ma anticlericali estremisti veri; è questo il problema. 🙁

Ed è per questo che è importante marcare le distanze da atti del genere.

Mi dissocio totalmente anche io.

Joséphine

@ soqquadro

A me una fucilazione fa schifo a prescindere.
E non capisco il senso del tuo post.
Se questi cretini hanno violato la legge dello Stato Italiano, che paghino.
E anche profumatamente!

Commenti chiusi.