Il fanatismo uccide ancora: decapitato Adjmal

“Adjmal Nashkbandi, l’interprete del giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo, è stato ucciso oggi. Lo abbiamo decapitato”. Lo ha detto Shahabuddin Aatil, un portavoce del Mullah Dadullah – il capo militare dei taliban – in una telefonata all’agenzia di stampa Reuters, ribadendolo più tardi all’Ansa. Un drammatico annuncio rimasto per diverse ore privo di riscontri, sia da fonti del governo afgano, sia da quello italiano, come dalle associazioni umanitarie presenti in zona, a partire da Emergency. Poi, poco dopo le 19, la conferma dei servizi segreti afgani e del presidente del Consiglio Romano Prodi. […]

Fonte: Repubblica.it 

17 commenti

Joséphine

La vita di Adjmal valeva quanto quella di Mastrogiacomo.
Vorrei essere smentita, ma temo che l’Italia non si sia adoperata a sufficienza.
Ne esce sconfitta soprattutto l’immagine del nostro paese.

Purtroppo ha ragione Luttwak: cedere ad un ricatto non paga. Con i terroristi non si tratta, come non si tratta con i mafiosi.

Un grande GRAZIE ad Adjmal, che meriterebbe una medaglia d’oro dallo Stato Italiano.

Enrico Greco

Brava Joséphine…
Un’altra vita che si spegne in nome di qualche religione (o forse dovrei dire potere politico?)…

darkzero

@Enrico:

scusa, qual’è la differenza tra religione e potere politico…?

charlotte

non rigiriamo il discorso, qua la religione c’entra fino a un certo punto: l’interprete si poteva salvare se tutti si fossero adoperati con la stessa solerzia che hanno usato per mastrogiacomo. le trattative dovevano essere fatte per tutti e due, non solo per l’italiano (ma a noi solo quello interessava, no?) e doveva essere posto un aut aut a karzai tipo “o tutti e due o nessuno”, altroché. e invece noi tutti contenti che hanno liberato il nostro, mentre per quell’altro (era afgano, chissenefrega) ce ne siamo strafottuti. a noi interessava solo l’italiano, punto. più che di religione, io parlerei di campanilismo o peggio ancora, razzismo o lassismo. insomma, il classico pensare ai nostri connazionali e fregarcene degli altri. questo succede sempre: se casca un aereo e ci sono duecento morti, i nostri tg se ne occupano solo il tempo per dire se in mezzo c’è qualche italiano. se c’è allora se ne parla per giorni, se non c’è quella notizia finisce in un attimo. quei duecento morti non valgono neanche un secondo di più.

Pacs

Mi pare di aver sentito ad un tg che Gino Strada, il promotore di “Emergency”, avesse messo in chiaro che, se non fosse stato liberato il traduttore, la sua organizzazione si sarebbe ritirata dall’Afghanistan. Adesso stiamo a vedere.

Jamp

Non credo che Emergency si ritirerà dall’Afghanistan. Quanto al disgraziato che hanno ammazzato, una cosa ignobile, segno di come certi governi si dimostrino servitori di altri. Come al solito aggiungo una nota per il vecchio nazista che siede sul Soglio e ai suoi tirapiedi: vi siete tanto vantati di come il vostro intervento mediatico e psicologico abbia fatto supporto alla liberazione di Mastrogiacomo, mentre per il povero Adjmal manco una parola. Un plauso alla vostra ipocrisia, si potesse vendere un centesimo al barile altro che introiti dell’otto per mille. Cloro al clero.

charlotte

Jamp, non era compito del papa di liberare Adjmal, era del nostro governo. vi lamentate tanto che il papa si fa sempre i cazzi nostri, e vi lamentate anche quando si fa i cazzi suoi… ma lamentarvi con prodi & C. per come è stata gestita questa cosa no, eh?

jesuschristyouaremylife

Jamp, ma chi ti ha detto che il Papa non sia intervenuto, alla preghiera Urbi et Orbi ha condannato i sequestri di persona, non nominandolo esplicitamente per non minimizzare gli altri sequestri; come è intervenuto sulla questione dei militari inglesi, mandando una lettera a Khameini, guardacaso la lettera è arrivta poche ore prima della liberazione degli ostaggi, un caso?????????????

Paul

credo che per ciò che il papa dice di rappresentare, condannare in una predica i sequestri di persona sia davvero il minimo….

Paul

appunto…..l’utilità di queste persone si riduce al parlare da un balcone…. altro è meglio che non facciano…. e bada che io sono un antireligioso, nn semplicemente un anticattolico, quindi tutto cio vale per qualsiasi confessioe….

ciao

Pacs

@charlotte

“Jamp, non era compito del papa di liberare Adjmal, era del nostro governo. vi lamentate tanto che il papa si fa sempre i cazzi nostri, e vi lamentate anche quando si fa i cazzi suoi…”

Un conto è se si fa i cazzi nostri su come dobbiamo amare, un altro è se si fa cazzi nostri cercando di salvare la vita ad una persona
Mi pare ci sia un abisso.

giovanni

Scusate ma voi credete che un papa abbia tutto questo potere sul nostro pianeta? Abbia il potere di far liberare degli ostaggi?

Vi assicuro che ci sono posti nel mondo che non sanno neanche che esiste questo vecchiettino vestito da donna con il sottanone svolazzante.

Aldo

Una nota di colore: avete notato l’esultanza del “nostro” giornalista mentre scendeva dall’aereo? Come interpretate quel gesto, compiuto da uno che (si dice) si è visto sgozzare un compare a fianco e ne ha lasciato un altro nelle mani dei rapitori con la prospettiva di fare la stessa fine? Non vi sembra un po’ poco realistico? Io, al posto suo, sarei stato a dir poco mogio mogio. E invece…

Che significhi qualcosa?

Joséphine

@ Pacs

Se il Papa lo avesse fatto come Capo di Stato, sarei d’accordo.

Come rappresentante di un Clero, anchesì antitetico a quello islamico, non era suo compito.

Invece era compito del Governo Italiano dare il massimo.

Cmq sul sito di Emergency non si parla di un suo ritiro dall’Afghanistan.

Commenti chiusi.