La famiglia (di Clemente Mastella) al centro

A proposito di sostegno alle famiglia la prima voce riguarda gli aiuti economici.

L’istituzione di un sussidio di base (Bed & Brekfast, pannolini & latte) per bambini fino a due anni, pari a 150 euro mensili finalizzato a sostenere l’onere economico della famiglia nella fase in cui sono necessari più soldi e più tempo. Questa misura deve avere carattere nazionale con risorse reperite a livello fiscale ed eventuale attuazione graduale. A ciò si devono aggiungere interventi di politiche di welfare locale (attraverso la legislazione regionale) con incentivi una tantum a sostegno della maternità in presenza di disagio economico, e di integrazione delle rette per la frequenza agli asili nido.

A parte l’errore (Bed & BreAkfast) e l’incompresibilità di ricorrere alla lingua inglese che già con l’italiano c’è qualche problema, l’entità del sussidio fa sorridere.
Non per fare i conti in tasca a nessuno, ma un rapido panorama delle necessità infantili getterebbe nello sconforto anche le mamme più organizzate e parsimoniose.
Lettino: dai 150 euro agli oltre 900 (vabbeh, per quello strafigo Stokke). Fasciatolo: dai 60 euro circa. Seggiolino per auto: dai 60 euro a 200. Box (se il bimbo è irrequieto e non hai i soldi per pagare la babysitter): circa 60 euro. Carrozzina: dai 200 a circa 900 euro.
Veniamo ai pannolini. Un pacco costa mediamente 10 euro (più il bimbo cresce e meno pannolini ci stanno dentro a un pacco). Se ci sono necessità particolare si va oltre i 25 euro (affari vostri, compratevi quelli base).
Il latte.
La babysitter (se sei madre di famiglia puoi pure startene a casa, comunque).
Omogeneizzati (da 1 a 3 euro per una confezione che ne contiene 2 da 80 grammi) e biscottini vari.
Serve una calcolatrice?

Articolo di Chiara Lalli pubblicato sul blog Bioetica

7 commenti

Franco Siccardi

Sono pienamente d’accordo, salvo che per una cosa: perche’ usare gli omogeneizzati invece delle salubri pappette delle nostre nonne? Il mio lavoro mi ha portato anche nelle industrie alimentari, non fatemi parlare per cortesia… Mamme, fatele voi le pappette, magari perderete qualche battuta di Beautiful, ma vostro figli crescera’ meglio… e risparmierete!!

jacopo

Be’, magari possiamo invitare anche i papà a fare le pappette:
Magari una battuta di Beautiful su due si può saltare e si capisce lo stesso, però è anche vero che per sapere cos’è successo in una partita di 90 minuti sono sufficienti 3 minuti di sintesi… e risparmierete su sky

JSM

stiamo calmi!
sta per arrivare il mio primo figlio e l’abbonamento di Sky è già pagato: va bene l eppatte fatte in casa che sono indubbiamente molto meglio di quelle “sintetiche” ma proprio durante la partita??!

Giuliano l'Apostata

stavo pensando… come i cristiani creano i loro templi per riunirsi, adorare il loro Dio, officiare riti e leggere i loro testi sacri, non sarebbe una brutta idea creare degli spece di “templi del Logos” (non intendo tornare ai templi della Ragione dell’illuminismo) intendo con Logos quello che intende Odifreddi nel suo libro, comunque, dei luoghi di conoscenza e filosofia, in cui si tramanda il sapere razionale, si discute e volendo si filosofeggia.. non un luogo di erudizione, ma un luogo di ragionamento e discussione filosofica dal punto di vista del non credente.

Andrea

@Giuliano
Anche per me va bene, però li vorrei più “conviviali”dei templi, mangiare, bere e fare schola de humanitate.

Commenti chiusi.