Il Papa: “Avevo paura di fare il prete”

Un compleanno da Papa: davanti a cinquantamila fedeli in piazza San Pietro inondata di sole, a sessanta cardinali, a decine di vescovi, e a tutto il corpo diplomatico, Benedetto XVI ha confessato la sua paura, nel momento di diventare sacerdote, nel 1951: «Quando noi – c’erano oltre quaranta compagni – ci trovammo nella cattedrale di Frisinga prostrati sul pavimento e su di noi furono invocati tutti i santi, la consapevolezza della povertà della mia esistenza di fronte a questo compito mi pesava». Un appuntamento particolare, gli ottant’anni del Pontefice, che coincidono quasi (l’elezione avvenne il 19 aprile) con il suo secondo anno di regno, e che si presta a un nuovo slancio di diplomazia verso il mondo ortodosso. […]
E’ stata un’omelia «anomala», quella di ieri, perché fortemente autobiografica. «Ringrazio Dio perché ho potuto fare l’esperienza di che cosa significa “famiglia”; ho potuto fare l’esperienza di che cosa vuol dire paternità», ha detto papa Ratzinger, parlando poi della madre: «Ringrazio Dio perché ho potuto fare l’esperienza profonda di che cosa significa bontà materna, sempre aperta a chi cerca rifugio e proprio così in grado di darmi la libertà». E non ha dimenticato la sorella maggiore, suora, che ha vissuto a lungo con lui, a Roma, e il fratello Georg, sacerdote, direttore del coro del Duomo di Ratisbona. […]
Oggi Benedetto XVI festeggia il compleanno con un pranzo offerto ai cardinali e con un concerto nella Sala Nervi. Da questa mattina è in libreria anche il suo «Gesù di Nazaret», il primo libro scritto da Papa.

Fonte: lastampa.it

Archiviato in: Generale

24 commenti

piersky

«Ringrazio Dio perché ho potuto fare l’esperienza di che cosa significa “famiglia”; ho potuto fare l’esperienza di che cosa vuol dire paternità»

Questa cosa che ha detto il tedessco è propio buffa (per usare un eufemismo)..che cavolo di esperienza di famiglia ha mail potuto fare il papa.. e tantissima gente continua a starlo a sentire, specie i politici.. che poi fanno o non fanno leggi secondo la Sua coscienza (quella del papa, ovviamente…non certo della loro di divorziati e conviventi che godono di un regolamento parlamentare che introduce, SOLO per loro, le coppie di fatto)

Marforio

W IL PAPA

W BENEDETTO XVI

VESCOVO DI ROMA
VICARIO DI GESÙ CRISTO
SUCCESSORE DEGLI APOSTOLI
SOMMO PONTEFICE DELLA CHIESA UNIVERSALE
PATRIARCA DELL’OCCIDENTE
PRIMATE D’ITALIA
ARCIVESCOVO METROPOLITA DELLA PROVINCIA ROMANA
SOVRANO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
SERVO DEI SERVI DI DIO

Cris

Dal punto di vista Darwiniano, non posso che gioire assieme a lui per la bontà dei suoi genitori, che hanno fatto sì che tutti i loro figli si votassero alla castità.
Questo sì che è uno splendido esempio di “famiglia naturale” 😀 😀

AQUALUNG

@ Scasi e Marforio:

M’intristisce constatare che per tanta gente Razinger è un personaggio positivo. Potevo forse comprenderlo per GP2, ma questo papa è quanto di peggio potessere trovare, sia in termini religiosi che umani. Soprattutto a livello umano è una persona che non ispira fiducia, ne sembra essere tanto filantropa. Quando passa tra la gente quasi sembra voler evitare il contatto fisico, si vede che è più a suo agio su un balcone o su un pulpito, lontano dalle persone. E’ un personaggio negativo, ex appartenente alla gioventù hitleriana, insieme al fratello. E poi, personalmente (e lo sottolineo) ha qualcosa di funereo nell’ìaspetto, quasi cadaverico. Rabbrividisco nel vederlo, mi irrito terribilmente nel sentirlo!

Via il Papa dall’Italia, W lo stato laico! Abbasso il concordato, i privilegi del clero, l’8X1000 alla chiesa e alle altre confessioni, la gestione dei beni di interesse culturale da parte della chiesa, l’ora di religione nelle scuole, i crocifissi nelle scuole e nei tribunali, l’oppressione culturale della chiesa, l’ingerenza dei cattolici nella politica e nella vita privata dei cittadini.

Liberi di vivere e decidere per noi stessi!

cartman666

la sorella suora, il fratello sacerdote, la cosa buona e’ , se non ci sono altri fratelli, la stirpe dei Razzinga si estinguera’ a breve. Ogni tanto una buona notizia!

Marforio

… MA ALLORA SIETE PROPRIO SOLI …

CITTA’ DEL VATICANO – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Sua Santita’ Benedetto XVI il seguente messaggio: ”Santita’, nel giorno del Suo genetliaco ed alla vigilia del secondo anniversario della Sua ascesa al Soglio pontificio, mi e’ gradito rivolgerLe i migliori auguri di benessere e serenita’, insieme ad un sincero incoraggiamento per l’esercizio del Suo Alto magistero”. ”In questa fausta ricorrenza – scrive il Capo dello Stato -, desidero esprimerLe la riconoscenza per l’affetto da Lei sempre manifestato nei confronti della Nazione italiana, i cui profondi ed antichi legami con la Santa Sede sono alimentati dalla condivisione dei valori della pace e della promozione della dignita’ dell’uomo”. ”Nell’esprimere l’auspicio di nuove occasioni di incontro e sicuro di intepretare i sentimenti profondi del popolo italiano – continua Napolitano nel suo messaggio -, La prego di accogliere, Santita’, gli auspici piu’ fervidi per la prosecuzione della Sua Alta missione apostolica”.

Lamb of God

Napolitano ha ragione ed il suo messaggio si può leggere anche in modo opposto, oltre alle parole di circostanza ci vedo una velata ironia che esorta il pontefice a continuare nel recitare ruolo di duro e puro, così che l’emorragia di fedeli sarà inarrestabile.

Vi siete chiesti perchè la visita in Brasile è diventata di fondamentale importanza? Con la presidenza del laicista Lula la CCAR sta perdendo parecchio terreno a favore degli evangelici, inoltre la mossa di Joseph atta a screditare i filosofi della liberazione ha indispettito ulteriormente il popolo, chi si è scordato la flame riguardante il preservativo? Fortuna che c’è Trujillo …

Io spero che Benedetto XVI campi cent’anni!

Sailor-Sun

Tre ipotesi: o Napolitano ha scritto la lettera solo per obbligo di carica, o l’ha scritta per non sentirsi accusare di non averlo fatto, o l’ha scritta perchè ci crede sul serio.
Spero nella prima, rimugino sulla seconda, vomito alla terza.

Daniela M

ABBASSO IL PAPA

ABBASSO MALEDETTO XVI

VESCOVO DI ROMA
SICARIO DI GESÙ CRISTO
TRADITORE DEGLI APOSTOLI
INFIMO PONTEFICE DELLA CHIESA MENZOGNERA UNIVERSALE
ULTIMO DELL’OCCIDENTE
ULTIMO D’ITALIA
SPROLOQUIANTE DELLA PROVINCIA ROMANA
USURPATORE DELLO STATO ITALIANO
SERVO DEI TRADITORI DI DIO

VADE RETRO

Daniela M

MA è CHIARO CHE NAPOLITANO HA SCRITTO QUELLA LETTERA PER RAGIONI DI PROTOCOLLO!!

Dandus

Che il papa possa conoscere la paternità solo perchè ha avuto un padre equivale a dire che io conosco il ruolo di capo dello stato perchè ho un capo dello stato.

pasquino

SONO TORNATI GLI ADORATORI DI IDOLI.
I CATTO TROLL QUELLI CHE CREDONO ANCORA AL PAPA RE
POVERI RINTRONATI .
ABBASSO IL PAPA ABBASSO TUTTI I PRETI
CHE CREDONO L’ITALIA COSA SUA .
COME QUALCUNO CREDE IN COSA NOSTRA .
WIWA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
DEMOCRATICA ITALIANA ,
REPUBBLICA CHE FA’ PARTE DELL’EUROPA
WIWA IL SINDACO DI ROMA ,
CHE E’ IL VERO ELETTO A CAPO DELLA CITTA’
WIWA GARIBALDI EROE D’ITALIA
W I BERSAGLIERI CHE FECERO FUGGIRE IL PAPA
PIO 9 ANCHE LUI CON LA CODA TRA LE GAMBE.
A GAETA .
EWWIWA INFINE TUTI QUELLI CHE NON CREDONO A STE CAZZATE
DELLE RELIGONI PROPINATE,
E TE IDOLATRA PAGANO DEL 3 MILENNIO
CONVERTITI ,RICORDA QUELLO CHE DIO TUO
DISSE A MOSE’ TE CHE TI INGINOCCHI DAVANTI
A STATUE E IMMAGINI .

pasquino

CATTOLICI PECCATORI PAGANI CHE BACIATE LE MANI
INGINOCCHIO COME MAFIOSI DAVANTI AL PADRINO
NON AVRAI ALTRO DIO AL’INFUORI DI ME
NON TI FARAI NESSUN IDOLO
MA ADORERAI SOLO ME TUO DIO
COSI STA’ SCRITTO NEL LIBRONE
SPAPPOLA PALLE ,MA E’ CIO’
PERCHE ‘AVETE 365 IDOLI SOLO NEI CALENDARI””????

pasquino

NON SAPEVO VI FOSSERO PRIMATI IN ITALIA
HO NON SONO NELL’AFFRICA I GORILLA ????

mstatus

Il prete aveva paura a farlo, come sovrano ha accettatto di buon grado la carica e da quello che so ad “abdicare” non ci pensa minimamente …

Sailor-Sun

Se Ratzinger aveva paura di farsi prete, credo fosse perchè all’epoca credeva ancora che i preti vivesserro una vita di privazioni…
Quelli che lo fanno davvero sono fanatici e autolesionisti.
Gli altri sono falsi e ipocriti.
In entrambi i casi sono parassiti.
Spesso arroganti.

Damiano

Quelli che lo fanno davvero sono fanatici e autolesionisti.
Gli altri sono falsi e ipocriti.

… e fanno carriera… 8)

raphael

Son tutti grandi sti papi o c’è stato qualche cazzone anche fra di loro?

raphael

Napolitano non me la conta giusta…. Del resto sostiene la nascita del pd e quindi è fra quelli che vedono una sintesi (sigh) tra cattolicesimo ed illuminismo

dv64

…se è per questo sostenne in gioventù anche la repressione armata sovietica in Ungheria…

Commenti chiusi.